Polizia, sottopagati e anziani - SILP CGIL · La completa assenza, nell’agenda del Governo, di un...

19
IN QUESTO NUMERO 21 settembre Direttivo Nazionale Silp Cgil Documento Finale Direttivo Nazionale L'Editoriale di Daniele Tissone Polizia: Agenti italiani anziani e sottopagat,i record in Europa Polizia Ferroviaria, ricorso per il mancato riconoscimento dell'indennità di vigilanza scalo al personale che opera in abiti civili Nuovi Distintivi di qualifica, accolte molte proposte del Silp Cgil Circolari Dai territori Iniziative territori Esce il nuovo SILP CGIL Magazine 22 settembre 2017 numero 207 P P o o l l i i z z i i a a , , s s o o t t t t o o p p a a g g a a t t i i e e a a n n z z i i a a n n i i R R e e c c o o r r d d i i n n E E u u r r o o p p a a

Transcript of Polizia, sottopagati e anziani - SILP CGIL · La completa assenza, nell’agenda del Governo, di un...

IN QUESTO NUMERO

21 settembre Direttivo Nazionale Silp Cgil ­ Documento Finale Direttivo Nazionale ­ L'Editorialedi Daniele Tissone ­ Polizia: Agenti italiani anziani e sottopagat,i record in Europa ­ Polizia

Ferroviaria, ricorso per il mancato riconoscimento dell'indennità di vigilanza scalo al personaleche opera in abiti civili ­ Nuovi Distintivi di qualifica, accolte molte proposte del Silp Cgil ­

Circolari ­ Dai territori ­ Iniziative territoriEsce il nuovo SILP CGIL Magazine

22 settembre 2017numero 207

PPoolliizziiaa,, ssoottttooppaaggaattii ee aannzziiaanniiRReeccoorrdd iinn EEuurrooppaa

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL2

numero 207 22 settembre 2017

21 settembreRoma, Comitato Direttivo Nazionale Silp Cgil

Vedi tutte le fotoClicca qui

CCoommiittaattoo DDiirreettttiivvoo NNaazziioonnaallee SSiillpp CCggiillDDooccuummeennttoo ffiinnaallee

Il Comitato Direttivo Nazionale del Silp Cgil, riunitosi in data 21 settembre 2017 a Roma presso la Sala DiVittorio della sede della Cgil Nazionale.

APPROVA

la relazione introduttiva del Segretario Generale Nazionale.

DENUNCIA

La completa assenza, nell’agenda del Governo, di un progetto di sicurezza complessivo in grado di poterrispondere alle nuove sfide che pervengono dal terrorismo internazionale e da nuove forme di criminalitàorganizzata.

AUSPICA

che la definizione del contratto di lavoro possa essere all’altezza delle attese di tutta la categoria, con larelativa valorizzazione delle specificità e con l’avvio del, finora mai realizzato, percorso di previdenzacomplementare per il Comparto Sicurezza.

DA’ MANDATO

alla Segreteria Nazionale di intraprendere, di concerto con la Funzione Pubblica CGIL, ogni iniziativa e/oattività utile, affinché si possa giungere alla firma di un contratto di lavoro dai contenuti normativi edeconomici, che rispecchino e rispettino le legittime aspettative delle poliziotte e dei poliziotti, e chesappiano, in particolare, rispondere alle nuove e sempre più crescenti esigenze delle lavoratrici in terminidi riconoscimento del loro ruolo, nell’ambito lavorativo, della rappresentanza di genere, e famigliare.

RIVENDICA

la necessità di garantire la tutela della salute e della sicurezza delle lavoratrici e dei lavoratori di poliziache hanno una chiara e inevitabile ricaduta diretta sulle tematiche contrattuali.

IMPEGNA

la Segreteria Nazionale a mantenere ferma la posizione critica sull’attuale impostazione del riordino dellecarriere, che non risponde appieno alle esigenze della categoria, affinché ci sia un miglioramentocomplessivo e non ci siano ulteriori ritardi nella riqualificazione dei nuovi assetti.

SOTTOLINEA

l’importanza di accrescere la rappresentatività del SILP CGIL nel Comparto Sicurezza, unico baluardo dieffettiva democrazia e di rispetto della dignità del lavoro all’interno della Polizia di Stato, così come suitemi delicati dell’immigrazione e dell’integrazione sociale.

APPROVATO ALL’UNANIMITA’

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL3

numero 207 22 settembre 2017

PPeerrcchhéé uunn PPoolliizziioottttoo ssii ddoovvrreebbbbee iissccrriivveerreeaall SSiillpp CCggiill

Settembre, tempo di proselitismo tra i sindacati diPolizia. Voglio fare una premessa. Al Silp Cgil, dasempre, non interessano le tessere fini a sestesse, compreso chi si propone con pacchetti diconsensi alla ricerca di un riconoscimentopersonale; pratiche peraltro destinate a far"crescere" in maniera disomogenea e distortaorganismi e strutture senza un fidelizzazione sulmerito che attenga a scopi e obiettivi quantomenotrasparenti.

Questi mali del nostro sindacalismo vannoestirpati perché la frammentazione, il merocalcolo personale come le aggregazioni dicomodo servono soltanto alla nostraAmministrazione per "dividere e comandare",come insegna un noto motto latino. Il sindacato diPolizia che abbiamo l'onore di rappresentare èl'espressione della più grande organizzazioneconfederale italiana, la Cgil. Ed è l'unico che,concretamente, può offrire una reale, concreta efattiva tutela al lavoratore in divisa. Lo può fareperché non è un sindacato asseritamente"autonomo" o "indipendente", che risponde alogiche corporativistico­populiste chedanneggiano, in primis, gli stessi operatori. >Questo ruolo lo lasciamo ad altri.

Per noi al primo posto c'è la dignità del lavoro edei diritti dei lavoratori che devono esseresalvaguardati sempre e comunque. Noi

combattiamo, al tavolo e nelle piazze, perottenere un buon Contratto, ma pensiamo ancheche i temi della sorveglianza sanitaria, dellaformazione e delle pensioni siano primari per unPoliziotto che rischia la vita con uno stipendio da1.400, 1.500 euro mensili, con uno straordinariopagato meno dell'ordinario e con un sistema diturnazione che, protratto negli anni, è destinato adincidere sulla nostra stessa salute. Noi siamo ilsindacato dei diritti e dei valori, crediamo che unPoliziotto possa operare e vivere bene in unasocietà dove anche altre categorie di lavoratorioperano e vivono bene: un operaio padre difamiglia che perde il posto di lavoro scenderà inpiazza a protestare e così farà pure uninsegnante precario che non riesce a stabilizzarsi.Chi perde tutto per forza di cose è adirato. E chiporta una divisa ne paga spesso anche lui ilprezzo.

Non serve Pasolini a ricordarci che siamo tuttisulla stessa barca. Quelli che ho fatto sonosolamente alcuni esempi, ma rendono bene l'ideadi ciò che siamo e soprattutto di ciò chedovremmo essere: "Polizia tra la gente", recita unnoto slogan. Non certo "Polizia corporativa",chiusa nelle caserme e lontana dalla societàcivile. Per contrastare questa tendenza abbiamoottenuto la smilitarizzazione e lasindacalizzazione nel 1981. A conquistarla è statala Cgil, sono stati i sindacati confederali, non certoaltri. Il "corporativismo" è uno dei principali malidel nostro panorama sindacale, quello chenell'immediato sembra pagare perché toccademagogicamente e populisticamente la panciadel personale, ma che nel medio ­ lungo periodopeggiora soltanto le cose.

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL4

numero 207 22 settembre 2017

Segue a pagina successiva...

LL''EEDDIITTOORRIIAALLEEddii DDaanniieellee TTiissssoonnee

Cosa che puntualmente sta avvenendo. Chi fasindacato per il Silp Cgil ci mette la faccia.Sempre. Il sindacalista del Silp Cgil non è unsindacalista di professione, ma per mandato deicolleghi.

I nostri quadri e delegati non inseguono prebendema servono, quotidianamente, coloro cherappresentano nei singoli posti di lavoro. Chi siunisce alla nostra Grande famiglia sa che noi

siamo il Sindacato. Quello vero. Quello che, purcon i limiti e i difetti che tutti quanti noi possiamoavere, cerca di onorare il significato più profondodi questa parola: "Insieme per la Giustizia". E'questa, credo che sia la cosa più importante.

Provare per credere.

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL5

numero 207 22 settembre 2017

...Segue da pagina precedente

CONTRATTI STATALI/ Aumento stipendi Pa: Silp Cgil chiede incrementi

dignitosi

clicca qui

"Lo strumento più potente contro il terrorismo si chiama cultura", il Silp Cgil

sulla rivista della Muslim World League

clicca qui

Rinnovo contratto statali: la rabbia del SILP CGIL

clicca qui

Turn over, contratto e accessorie, la denuncia del Silp Cgil

clicca qui

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL6

numero 207 22 settembre 2017

"Abbiamo i poliziotti più sottopagati esoprattutto più anziani d'Europa con una etàmedia che sta raggiungendo la soglia dei 50anni e che è destinata a crescere". Adenunciarlo è Daniele Tissone, segretariogenerale del sindacato di polizia Silp Cgil.

"A causa dei pensionamenti, non compensatidalle nuove assunzioni, tra 10 anni le forzedell'ordine avranno un organico inferiore del40 per cento ­ sottolinea ­ C'è necessità diuna reale inversione di tendenza e la politica,che troppo spesso ha giocato sulla pelle deglioperatori in divisa, deve comprendere che lasicurezza dei cittadini non può avere unospecifico colore politico ne' che può veniresbandierata solo in occasione dellecampagne elettorali.."

"Dei 108.000 Agenti di Polizia in servizio nellontano 2008 oggi ne rimango appena 95.000ovvero ­15% rispetto, anche, alla previsionedel Dl Madia ­ ricorda ­ Occorre investire enon più tagliare in maniera ragionieristica ascapito del cittadino che, al contrario, chiedesempre maggior sicurezza".

"La ripartenza dei concorsi pubblici in poliziae il ripristino del turn over al 100 per 100rappresentano una inversione di tendenzadopo le azioni di denuncia e di lotta delsindacato, ma non basta. Serve una realeriforma della sicurezza ­ ammonisce ilsegretario del Silp Cgil ­ che salvaguardi leprofessionalità ed eviti duplicazioni dicompetenze, tutto l'opposto di quanto èaccaduto con la soppressione e lamilitarizzazione del Corpo forestale".

"In primo piano oggi c'è poi la partita delrinnovo del contratto di lavoro delle forze dipolizia, fermo da 8 anni. Servono aumentidignitosi considerato che sparirà a breve ilbonus 80 euro dalle busta paga che, ad oggi,non viene compensato da nuove quantonecessarie risorse. Bisogna incrementare lecosiddette 'accessorie' ­ conclude Tissone ­che rappresentano la vera specificità deglioperatori del comparto senza dimenticare iltema dei diritti con l'estensione di quelliriconosciuti ad altre categorie di lavoratoriche, ancora oggi, non riguardano donne euomini in divisa".

(AdnKronos, 17 settembre)

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL7

numero 207 22 settembre 2017

PPoolliizziiaaAAggeennttii iittaalliiaannii aannzziiaannii ee ssoottttooppaaggaattii

RReeccoorrdd iinn EEuurrooppaa

Polizia Ferroviaria, ricorso per il mancato riconoscimento dell’indennitàdi vigilanza scalo al personale che opera in abiti civili

Il SILP CGIL ­ dopo una ferma opposizione alla volontà dell’Amministrazione di sottoscrivere unaConvenzione, tra il Ministero dell’Interno e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., che hasancito un’inaccettabile disparità di trattamento economico tra il personale della PoliziaFerroviaria, disconoscendo “irragionevolmente” l’indennità di scalo ferroviario a chi opera in abiticivili ­ ha dato mandato al legale, Avv. Parato Vincenzo, di predisporre ricorso amministrativo alTAR per il riconoscimento del dovuto in favore dei colleghi ingiustamente penalizzati. Il citatoricorso sarà completamente gratuito per gli iscritti al SILP CGIL.

A brevissimo saranno forniti tutti i dettagli per poter fruire del ricorso de quo.

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL8

numero 207 22 settembre 2017

Nuovi DISTINTIVI di qualifica, accolte molte PROPOSTE del Silp Cgil

Si è tenuta al Dipartimento la seconda riunione relativa ai nuovi segni distintivi per le variequalifiche della Polizia di Stato, conseguenti al Riordino dei ruoli. Il Vice Capo della Polizia,Prefetto Alessandra Guidi, ha introdotto la riunione precisando che molte osservazioni pervenutedalle organizzazioni sindacali sono stato condivise e confrontate al tavolo con il comparto.In particolare, LE OSSERVAZIONI INVIATE DAL SILP CGIL ALL'AMMINISTRAZIONE SONOSTATE QUASI TUTTE ACCOLTE!

In primo luogo, per quel che riguarda l'Assistente Capo Coordinatore, il distintivo comprenderà ilquarto baffo in oro, come da noi proposto.Per quanto concerne il ruolo dei Commissari, invece, sono stati eliminati i gradi del ruolotransitorio, lasciando quelli attuali e aggiungendo il nuovo segno distintivo del Vice Questore. Si èpensato di aggiungere una bordatura rossa per individuare il nuovo grado di Vice Questore.

COME SILP CGIL ABBIAMO RIBADITO LA NECESSITA' DI MANTENERE UNA AUTONOMIARISPETTO ALLE ISTANZE DEI MILITARI. La scelta dei segni distintivi assume una valenzasimbolica ed è paradigmaticamente necessaria anche per mantenere una autonomia funzionale:l'abito non fa il monaco, ma certamente in casi come questo può fare la differenza!

Possiamo certamente comprendere le difficoltà di mediazione della nostra Amministrazione altavolo con le altre forze e corpi a carattere militare, ma nel contempo occorre portare avantiscelte che differenzino la nostra DIVERSITA' nel comparto.

Non siamo militari, SIAMO AUTORITA' DI PUBBLICA SICUREZZA. Orgogliosamente!!!

Nei prossimi giorni è previsto un nuovo incontro di cui daremo conto.

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL9

numero 207 22 settembre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL10

numero 207 22 settembre 2017

FFIIRRMMAA LLAA PPEETTIIZZIIOONNEE ­­ CCLLIICCCCAA QQUUII

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL11

IN DISTRIBUZIONE GRATUITASUI LUOGHI DI LAVORO!

numero 207 22 settembre 2017

CClliiccccaa qquuii

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL12

numero 207 22 settembre 2017

20 settembreRoma, La Segreteria Nazionale Silp Cgil incontra i segretari Regionali

14 settembreLecce, Il Silp Cgil presente alle Giornate del Lavoro

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL13

numero 207 22 settembre 2017

DDaaii tteerrrriittoorriiDDaaii tteerrrriittoorriiTrieste: Sparita la fioriera nel piazzale in memoria di Eddie Cosina, Silp:

«Compassione per chi ha compiuto questo gesto» Clicca qui

Ferrara: «L'esercito? Non possiamo vedere svilire gli sforzi della polizia»

Clicca qui

Ferrara: Esercito a Ferrara, rischio effetto paradossoClicca qui

Concorso 320 Vice Ispettori, si inizia dal 9 ottobre per le prove orali

CCiirrccoollaarrii

Clicca qui

Rimborso rette asilo nido anno 2017. Integrazioni e modificheClicca qui

Pesaro:Frega (Silp) risponde al Prefetto: "Pesaro non è il far west ma nemmenoun'isola felice" Clicca qui

Pesaro:"Lo sfogo delle OO.SS della Polizia Locale rischia di aprire un conflitto tralavoratori" Clicca qui

Torino:In questura di notte non si può più fare denunciaClicca qui

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL14

numero 207 22 settembre 2017

AAggeennddaa

26.9.2017, ore 9.00 ­ Ministero dell'InternoRiordino delle carriere e nuovi distintivi di qualifica

27.9.2017, ore 9.30 ­ Ministero dell'InternoConvocazione riunione in materia di riconoscimenti premiali per meriti straordinari e speciali

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL15

numero 207 22 settembre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL16

numero 207 22 settembre 2017

Il Silp Cgil lancia un nuovo servizio gratuito per tutti i colleghi: un canale informativo che sfrutta la piattaforma

Telegram e che offre la possibilità di essere informati delle ultime novità relative al nostro mondo e al comparto

sicurezza in assoluta comodità, sul proprio cellulare.

Il canale Telegram offre numerosi vantaggi:

­ ci si può iscrivere e togliere quando si vuole;

­ le notizie vengono trasmesse sotto forma di link con una anteprima che contiene già i contenuti essenziali dellanotizia e che non obbliga all'apertura del link stesso;

­ immagini, video e files inviati sul canale Telegram non intasano la memoria del telefonino perché sfruttanoquella del server (diversamente da Whatsapp)

­ aggiornamento istantaneo grazie all'attivazione delle notifiche.

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL17

Per visualizzare la convenzione clicca qui

numero 207 22 settembre 2017

CONVENZIONI SILP CGIL

per informazioni clicca qui

18

numero 207 22 settembre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di Polizia CGIL 19

TTEESSSSEERRAAMMEENNTTOO 22001177

numero 207 22 settembre 2017

Sindacato Italiano Lavoratori di PoliziaCGIL

Via Palestro 78, 00185 Roma

[email protected]

tel. 06 4927111 ­ fax 06 44702297

Seguici su twitter, facebook e youtube

Selezione contenuti, titoli e immagini a cura di Pierluciano Mennonna, segretario nazionale