02-Ossooccipitale

1
OSSO OCCIPITALE L’Osso Occipitale è un osso piatto, impari e mediano posto posteriormente alla scatola cranica. Esso è costituito da una Squama ed un Corpo: Squama Occipitale: La Squama è situata posterosuperiormente al Gran Forame Occipitale ed è incurvata dall’alto verso il basso e da un lato all’altro, risultando concava endocranialmente. Presenta una parte interna ed una parte esterna. Parte Interna (Endocranica): Questa zona è concava. Contiene: due fosse Cerebrali e due fosse Cerebellari delimitate dall’Eminenza Crociata, la quale determina la Protuberanza Occipitale Interna; inferiormente, la Cresta Occipitale Interna; nei margini aderenti, i Seni Trasversi ed i Seni Occipitali. Parte Esterna (Esocranica): Questa zona è convessa ed irregolare. Presenta centralmente, la Protuberanza Occipitale Esterna e la Cresta Occipitale Esterna. Corpo Occipitale: Il Corpo Occipitale è rappresentato dalla Base e dalle Parti Condiloidee. Base: La porzione basilare è posta anterosuperiormente al foro occipitale e si restringe procedendo da dietro in avanti in continuità con il dorso della sella dello sfenoide a formare il Clivo Sfenooccipitale. Questa porzione è quadrilatera. La superficie esterna, inferiore, presenta, il Tubercolo Faringeo, che dà attacco al rafe fibroso della faringe. Sui margini laterali si ha il Seno Petroso Inferiore. Parti Condiloidee: Le parti condiloidee sono situate lateralmente al foro occipitale. Presentano: inferiormente, i Condili Occipitali, strutture reniformi che si articolano con l’Atlante; alla base di ciascuno, il Canale dell'Ipoglosso; il quale dà passaggio al Nervo Ipoglosso; posteriormente, la Fossa Condiloidea che talvolta è perforata dal Canale Condiloideo, che dà passaggio ad una vena emissaria dal seno trasverso.

description

kjhkjhkjhkj

Transcript of 02-Ossooccipitale

  • OSSO OCCIPITALE LOsso Occipitale un osso piatto, impari e mediano posto posteriormente alla scatola cranica. Esso costituito da una Squama ed un Corpo: Squama Occipitale:La Squama situata posterosuperiormente alGran Forame Occipitale ed

    incurvata dallalto verso il basso e da un lato allaltro, risultando concava endocranialmente. Presenta una parte interna ed una parte esterna. Parte Interna (Endocranica): Questa zona concava. Contiene: duefosse Cerebralie

    due fosse Cerebellari delimitate dallEminenza Crociata, la quale determina la Protuberanza Occipitale Interna; inferiormente, la Cresta Occipitale Interna; nei margini aderenti, i Seni Trasversi ed i Seni Occipitali.

    Parte Esterna (Esocranica): Questa zona convessa ed irregolare. Presenta centralmente, la Protuberanza Occipitale Esterna e la Cresta Occipitale Esterna.

    Corpo Occipitale: Il Corpo Occipitale rappresentato dalla Base e dalle Parti Condiloidee. Base: La porzione basilare posta anterosuperiormente al foro occipitale e si restringe

    procedendo da dietro in avanti in continuit con il dorso della sella dello sfenoide a formare ilClivo Sfenooccipitale. Questa porzione quadrilatera. La superficie esterna, inferiore, presenta, ilTubercolo Faringeo, che d attacco al rafe fibroso della faringe. Sui margini laterali si ha il Seno Petroso Inferiore.

    Parti Condiloidee: Le parti condiloidee sono situate lateralmente al foro occipitale. Presentano: inferiormente, i Condili Occipitali, strutture reniformi che si articolano con lAtlante; alla base di ciascuno, il Canale dell'Ipoglosso; il quale d passaggio al Nervo Ipoglosso; posteriormente, la Fossa Condiloidea che talvolta perforata dal Canale Condiloideo, che d passaggio ad una vena emissaria dal seno trasverso.