014/2017 · La ripartizione per ateneo e ordine di scuola. I bandi saranno pubblicati dai singoli...

19
Appunti Effelleci Mantova agenzia di informazione settimanale giovedì 16 marzo 2017 014/2017 Redazione: via Argentina Altobelli 5 – 46100 Mantova * tel. 0376 202218 / 202224 / 202225 – fax. 0376 320453 email: [email protected] * sito: www.cgil.mantova.it/FLC | sito regionale: www.flccgil.lombardia.it | sito nazionale: www.flcgil.it pagina Facebook https://www.facebook.com/groups/57550287042/?fref=ts profilo twitter @flcmantova Referendum Lavoro: si vota il 28 maggio. 8 aprile manifestazione nazionale a Roma Manifestazione nazionale indetta dal Comitato nazionale per il Sì ai Referendum per il lavoro. L’appuntamento è a Piazza del Popolo a partire dalle ore 14. Conclude Susanna Camusso 14/03/2017 da cgil.it Al voto il prossimo 28 maggio. Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 14 marzo, dopo 46 giorni dalle motivazioni della Consulta, ha finalmente indetto la data dei referendum popolari proposti dalla Cgil contro i voucher e per la piena re - sponsabilità solidale negli appalti . “Ora avanti con la campagna elettorale, ci prepariamo a questa sfida. Abbiamo davanti un periodo impegnativo e lo utilizzeremo in tutti i modi”. Così il segre- tario generale della Cgil, Susanna Camusso, dopo la decisione del CdM. “Abbiamo proposto l’election day e rinnoviamo questa richiesta. Vista la data scelta – prosegue Camusso – sarebbe possibile far coincidere il referendum con le elezioni amministrative e non perché ci preoccupa il quorum. I Comuni al voto non sono tantissimi, sarebbe solo una scelta oculata, in un’ottica di fi- nanza pubblica”. Inoltre, secondo la leader della Cgil “è sconcertante che il tema degli appalti sia considerato meno rilevante di quello dei voucher”, visto che “il lavoro negli ap- palti è in crescita e il degrado in questo sistema è oggetto di tanta cronaca”. Quindi, avverte Camusso, “qualunque operazione il Governo intendesse fare 1 Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

Transcript of 014/2017 · La ripartizione per ateneo e ordine di scuola. I bandi saranno pubblicati dai singoli...

  • Appunti Effelleci Mantovaagenzia di informazione settimanale

    giovedì 16 marzo 2017

    014/2017 Redazione: via Argentina Altobelli 5 – 46100 Mantova * tel. 0376 202218 / 202224 /202225 – fax. 0376 320453 email: [email protected] * sito:www.cgil.mantova.it/FLC |

    sito regionale: www.flccgil.lombardia.it | sito nazionale: www.flcgil.itpagina Facebook https://www.facebook.com/groups/57550287042/?fref=ts

    profilo twitter @flcmantova

    Referendum Lavoro: si vota il 28 maggio. 8 aprile manifestazione nazionale a RomaManifestazione nazionale indetta dal Comitato nazionale per il Sì aiReferendum per il lavoro. L’appuntamento è a Piazza del Popolo apartire dalle ore 14. Conclude Susanna Camusso14/03/2017

    da cgil.it

    Al voto il prossimo 28 maggio. Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 14 marzo,dopo 46 giorni dalle motivazioni della Consulta, ha finalmente indetto la datadei referendum popolari proposti dalla Cgil contro i voucher e per la piena re-sponsabilità solidale negli appalti.

    “Ora avanti con la campagna elettorale, ci prepariamo a questa sfida. Abbiamodavanti un periodo impegnativo e lo utilizzeremo in tutti i modi”. Così il segre-tario generale della Cgil, Susanna Camusso, dopo la decisione del CdM.

    “Abbiamo proposto l’election day e rinnoviamo questa richiesta. Vista la datascelta – prosegue Camusso – sarebbe possibile far coincidere il referendumcon le elezioni amministrative e non perché ci preoccupa il quorum. I Comunial voto non sono tantissimi, sarebbe solo una scelta oculata, in un’ottica di fi-nanza pubblica”.

    Inoltre, secondo la leader della Cgil “è sconcertante che il tema degli appalti siaconsiderato meno rilevante di quello dei voucher”, visto che “il lavoro negli ap-palti è in crescita e il degrado in questo sistema è oggetto di tanta cronaca”.Quindi, avverte Camusso, “qualunque operazione il Governo intendesse fare

    1

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.con2si.it/appalti/http://www.con2si.it/appalti/http://www.con2si.it/voucher/http://www.cgil.it/referendum-lavoro-comitato-si-8-aprile-manifestazione-nazionale-roma/https://twitter.com/flcmantovahttps://www.facebook.com/groups/57550287042/?fref=tshttp://www.flcgil.it/http://www.flccgil.lombardia.it/http://www.cgil.mantova.it/FLCmailto:[email protected]

  • dovrà essere riguardare entrambi i problemi. Concentrarsi solo su un quesito –conclude – indica la volontà di un indebolimento del giudizio popolare”.

    Intanto, la campagna referendaria: “Libera il lavoro Con 2 Sì Tutta un’altraItalia”, prosegue e si intensifica. Anche perché i tempi tecnici per fissare ladata della consultazione (60 giorni dalla decisione della consulta) stanno ora-mai per scadere e a breve si conoscerà la data dei referendum.

    Per l’8 aprile a Roma è prevista una grande manifestazione nazionale indettadal Comitato nazionale per il Sì ai Referendum per il lavoro. L’appuntamento èa Piazza del Popolo a partire dalle ore 14 sino alle ore 17. Le conclusioni dalpalco saranno affidate al segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.

    Ma da qui all’8 aprile, saranno tante le iniziative su tutto il territorio nazionale.Il 22 marzo, alle ore 18, si terrà a Roma, presso la Casa del Cinema, in largoMastroianni 1, “Sì va in scena”: un incontro tra attori, registi, sceneggiatori, la-voratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura con SusannaCamusso.

    Altre iniziative coinvolgeranno nelle prossime settimane il mondo dell’associa-zionismo, dello sport, quello cattolico e religioso. Incontri ed assemblee sonopreviste nelle scuole, nelle università e nei luoghi di lavoro, nei musei e parchiarcheologici.

    Per parlare con i cittadini che saranno chiamati al voto si terranno iniziative neimercati, nei centri commerciali e nei centri anziani. Previsto perfino un lavorodi “Porta a porta” nei caseggiati di tutto il territorio nazionale.

    IN EVIDENZA: CONTRATTO E RIVENDICAZIONI SINDACALI

    #Suleteste: ottima riuscita del sit-in davanti al MiurUna folta delegazione di lavoratrici e lavoratori ha denunciato le principali emergenze sul tappeto: rinnovo del Ccnl, stabilizzazione dei precari, criticità della legge 107/15, necessità di un investimento straordinario in istruzione e ricerca.12/03/2017

    Il 10 marzo 2017 alle ore 16.00 dopo la grande assemblea della mattina si è svolto in Viale Trastevere, davanti il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il sit-in delle lavoratrici e dei lavoratori di scuola, ricerca, univer-sità e Afam che, con lo slogan “Su le teste”, hanno voluto rappresentare pub-blicamente lo stato di disagio e le gravi difficoltà lavorative e di funzio-nalità delle istituzioni pubbliche della conoscenza, derivanti da quasi dieci anni di mancato rinnovo del Ccnl, di mancata stabilizzazione dei precari, e di tutti gli effetti negativi delle cosiddette riforme a partire dalla legge 107/15.

    Durante il sit-in, una delegazione composta dal Segretario generale France-sco Sinopoli, dalle lavoratrici e dai lavoratori del comparto Istruzione e Ricer-ca in gran parte precari, è stata ricevuta da una delegazione ministeriale guidata dal Capo di Gabinetto Dott.ssa Sabrina Bono su delega della Mi-

    2

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/attualita/sindacato/suleteste-al-teatro-brancaccio-di-roma-va-in-scena-il-lavoro.flchttp://www.cgil.it/evento/iniziativa-libera-lavoro-2-si-tutta-unaltra-italia-incontro-mondo-dello-spettacolo-si-va-scena/

  • nistra assente per impegni istituzionali. Alla Dott.ssa Bono sono state presenta-te le rivendicazioni della FLC CGIL:

    rinnovo del Ccnl stabilizzazione dei precari emergenze lavoro ATA nelle scuole ribaltamento delle deleghe della legge 107/15 modifica del DLgs 165/01

    per realizzare la piena applicazione dell’intesa del 30 novembre 2016, prio-rità dell’investimento pubblico in istruzione e ricerca.

    Il Capo di Gabinetto dopo aver ascoltato a lungo le lavoratrici e i lavoratori componenti della delegazione ha rappresentato una posizione di disponibilità rispetto alle diverse vertenze.

    Deleghe della legge 107/15

    Il ministero ha riconosciuto la necessità di una riscrittura di molti contenuti e l’apertura di un confronto con le parti sociali. Tutto ciò prima che i nuovi testi siano discussi e poi licenziati dal Consiglio dei Ministri in via definitiva.

    Precariato

    Il Miur metterà in campo iniziative concrete sia per la scuola all’interno del percorso delle deleghe che per ricerca, università e Afam a partire dalla re-visione del DLgs 165/01 il cui testo è in discussione in questi giorni.

    Stabilizzazione dei precari già selezionati e con molti anni di servizio

    Il Miur ha riconosciuto la necessità di procedere in questo senso, compatibil-mente con la giurisprudenza della corte costituzionale. Per noi il punto è chiaro chi è già stato selezionato e svolge da anni attività ha diritto alla stabilizzazionesenza sottoporsi ad ulteriori prove concorsuali.

    Lavoro ATA

    Verrà aperto un tavolo di confronto specifico per superare le tante emergen-ze denunciate a partire dall'impossibilità di sostituire i supplenti.

    Testo Unico sulla Pubblica Amministrazione (DLgs 165/01)

    Si aprirà un confronto specifico sui diversi temi al fine individuare le modi-fiche necessarie a superare le diverse criticità denunciate nei settori scuola, università, ricerca e Afam.

    Riteniamo utile aver acquisto tali disponibilità che verificheremo alla provadei fatti appena si apriranno i tavoli di confronto sindacati/Miur.

    3

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/attualita/contratti-pubblici-i-sindacati-strappano-un-intesa-per-aprire-le-trattative-all-aran.flc

  • Delega sulla Formazione iniziale: l’azione della FLC CGIL per la stabilizzazione del

    precariato storico, ha un suo primo successo

    Nel parere della VII commissione del Senato una proposta di stabilizzazione anche per la seconda fascia e per docenti con 36 mesi di servizio.

    La FLC CGIL da anni si batte perché la seconda fascia di istituto, in cui sonoinseriti i precari abilitati e specializzati sul sostegno, sia resa idonea per leimmissioni in ruolo.Come abbiamo più volte sottolineato, nella seconda fascia sono presenti moltiinsegnamenti, tra cui il sostegno, che non sono più presenti nelle GAE e per iquali ogni anno si conferiscono supplenze, non potendosi effettuare leassunzioni in ruolo. Nella seconda fascia sono presenti docenti che ogni annocon la loro professionalità consentono alle scuole di poter espletare il pianodell’offerta formativa, attraverso contratti precari.

    Stessa situazione troviamo, soprattutto al Nord, nelle graduatorie di 3a fasciadi istituto, all’interno delle quali molti docenti non abilitati hanno superato i36 mesi di servizio.

    Il nuovo sistema di reclutamento non può prescindere dal riconoscimento diprofessionalità a cui lo Stato ogni anno conferisce un contratto e che, sestabilizzate, garantiscono quella continuità didattica che è alla base della verabuona scuola.

    Il parere della settima commissione del Senato riconosce per la prima volta lacostituzione di un “contenitore” che, in coda alle GAE, può garantire lastabilizzazione ai docenti di 2a fascia. Fino a ieri era impensabile chequesta trasformazione, da anni chiesta dalla FLC CGIL, potesse realizzarsi.Piuttosto si pensava a come applicare il Jobs Act alla scuola, tagliando i ponticol precariato storico, creando ancor più disoccupazione di quella che il nostroPaese già vive.

    Oggi si apre una speranza per i precari abilitati e si aprono le portedell’abilitazione ai docenti di 3 a fascia con i 36 mesi di servizio. È ilmigliore dei mondi possibili? No, quell’esame per entrare nel contenitore cisembra superfluo, vista la professionalità di molti docenti precari. Non reggonole argomentazioni che non hanno superato il concorso, perché molti precarihanno superato altri concorsi per l’abilitazione e la specializzazione. El’esperienza sul campo è il loro valore aggiunto.

    Ci auguriamo che la rinnovata stagione dell’apertura di veri tavoli di confrontopossa far individuare tutti i diritti che devono essere assolti prima del bandodel nuovo concorso previsto dalla nuova formazione iniziale.

    Col parere della settima commissione del Senato si è rotto un tabù, la FLCCGIL si adopererà per estendere i diritti, ma è certa che non aver deposto learmi oggi, ci fa sperare per il futuro.

    Contenuti Correlati

    • Audizione sulle deleghe legge 107/15: la posizione della FLC CGIL

    4

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/scuola/audizione-sulle-deleghe-legge-107-15-la-posizione-della-flc-cgil.flc

  • IN EVIDENZA: DOCENTI

    Concorso docenti: pubblicato il primocalendario delle prove suppletiveLe prove scritte dal 3 al 20 aprile. Previsto un successivo calendarioper le classi di concorso non ancora previste.

    Il Miur con la nota 11274 del 14 marzo 2017 ha comunicato il primocalendario delle prove scritte suppletive.

    Il calendario è stato anche pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 4a Serie Speciale- Concorsi ed Esami n. 20 del 14 marzo 2017.

    Nel calendario sono indicate anche le classi di concorso/tipo di posto per lequali è prevista la pubblicazione di un successivo calendario sulla GazzettaUfficiale 4a Serie Speciale - Concorsi ed Esami di martedì 11 aprile 2017.

    Entro il 18 marzo 2017 gli Uffici scolastici regionali dovranno pubblicare gliavvisi contenenti gli abbinamenti aule/candidati. Si confermano leindicazioni per le prove scritte già fornite lo scorso anno con la nota 9705/16.Nell’area dedicata del sito del Miur sono disponibili ulteriori indicazioni per leprove suppletive.

    • nota 11274 del 14 marzo 2017 primo calendario prove suppletiveconcorso ordinario docenti

    Formazione iniziale. Specializzazione sostegno:autorizzati 9.649 posti per il III ciclo2016/2017

    La ripartizione per ateneo e ordine di scuola. I bandi saranno pubblicatidai singoli Atenei. La prova preliminare il 19 e 20 aprile 2017

    Il Ministro ha firmato il 10 marzo il Decreto Ministeriale 141/17, con ilquale si definisce il contingente di posti disponibili per il III ciclo deicorsi di sostegno per il 2016/2017, sulla base delle deliberazioni deicomitati regionali di coordinamento.

    Risultano autorizzati 9.649 posti, con un significativo incremento rispetto allaprevisione iniziale di soli 5.108. Al Decreto è allegata la tabella di ripartizioneper Ateneo e per ordine di scuola.

    Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Ateneisecondo le procedure previste dal Decreto Ministeriale 30 settembre 2011: icorsi sono riservati ai soli docenti già abilitati, è prevista una prova diaccesso (costituita da un test preliminare, da una o più prove scritte opratiche e da una prova orale) e la valutazione di eventuali titoli culturali eprofessionali (fino ad un massimo di 10 punti). La prova preliminare sisvolgerà per tutti gli ordini di scuola il 19 e 20 aprile 2017.

    È prevista un'abbreviazione del percorso per coloro che, ammessi afrequentare i corsi, siano già in possesso di specializzazione per altro ordine di

    5

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-30-settembre-2011-formazione-iniziale-specializzazione-sostegno.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-141-del-10-marzo-2017-definizione-offerta-corsi-sostegno-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-11274-del-14-marzo-2017-primo-calendario-prove-suppletive-concorso-ordinario-docenti.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-11274-del-14-marzo-2017-primo-calendario-prove-suppletive-concorso-ordinario-docenti.flchttp://www.istruzione.it/concorso_docenti/prove_suppletive.shtmlhttp://www.istruzione.it/concorso_docenti/istruzioni_prova_scritta.shtmlhttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-11274-del-14-marzo-2017-primo-calendario-prove-suppletive-concorso-ordinario-docenti.flc

  • scuola e per coloro che nel II ciclo risultavano in posizione utile per più corsi edabbiano esercitato un'opzione.

    Sono ammessi ai corsi solo coloro che siano in possessodell'abilitazione, inclusi i maestri in possesso del diploma di scuola o diistituto magistrale (anche sperimentali purché corrispondenti) conseguiti entroil 2001/2002.

    Ricordiamo che con il Decreto Ministeriale 948/16, è stata autorizzatal'ammissione in soprannumero ai corsi del III ciclo, dei docenti risultatiidonei, ma non in posizione utile per l'ammissione ai cicli precedenti, e percoloro che hanno interrotto la frequenza degli stessi con riconoscimentodegli eventuali crediti.

    • decreto ministeriale 141 del 10 marzo 2017 definizione offertacorsi sostegno 2016 2017

    • decreto ministeriale 30 settembre 2011 formazione inizialespecializzazione sostegno

    Contenuti Correlati

    • Formazione iniziale. Specializzazione sostegno: attivate le procedure peril III ciclo 2016/2017

    • Formazione iniziale. Definito il percorso per l'acquisizione dellaspecializzazione nelle attività di sostegno

    IN EVIDENZA: PERSONALE ATA

    La condizione del personale ATA nella scuola: ilMIUR apre un tavolo tematico

    È urgente discutere della posizione lavorativa di questo personale in tutti i suoiaspetti. In tarda serata è arrivata la convocazione del MIUR per il 22 marzo 2017.

    Nell’incontro d’informativa sindacale sulle reti svoltosi mercoledì 15 marzo 2017 al MIUR, la delegazione FLC CGIL ha posto con forza le gravi condizioni di lavoro in cui versano le segreterie scolastiche e tutto il personale ATA chiedendo l’apertura immediata di un tavolo specifico anche in considerazione degli impegni che il MIUR si era ripetutamente preso ai massimilivelli.

    Di seguito le tematiche per le quali proponiamo l’avvio di un confronto tra il MIUR e i sindacati.

    Le questioni sul tappeto

    1. superamento blocco sostituzione personale assente2. attribuzione e pagamento posizioni economiche per chi ha già fatto la

    formazione e riavvio automatico delle nuove procedure di attribuzione e formazione

    3. stabilizzazione organici ATA (organico funzionale) e ripristino posti

    6

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/scuola/formazione-iniziale-definito-il-percorso-per-l-acquisizione-della-specializzazione-nelle-attivita-di-sostegno.flchttp://www.flcgil.it/scuola/formazione-iniziale-definito-il-percorso-per-l-acquisizione-della-specializzazione-nelle-attivita-di-sostegno.flchttp://www.flcgil.it/scuola/formazione-iniziale-specializzazione-sostegno-attivate-le-procedure-per-il-iii-ciclo-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/scuola/formazione-iniziale-specializzazione-sostegno-attivate-le-procedure-per-il-iii-ciclo-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-30-settembre-2011-formazione-iniziale-specializzazione-sostegno.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-30-settembre-2011-formazione-iniziale-specializzazione-sostegno.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-141-del-10-marzo-2017-definizione-offerta-corsi-sostegno-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/decreti-ministeriali/decreto-ministeriale-141-del-10-marzo-2017-definizione-offerta-corsi-sostegno-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/scuola/formazione-iniziale-specializzazione-sostegno-attivate-le-procedure-per-il-iii-ciclo-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/attualita/suleteste-ottima-riuscita-del-sit-in-davanti-al-miur.flchttp://www.flcgil.it/scuola/reti-scolastiche-il-miur-si-impegna-con-i-sindacati-a-dare-i-chiarimenti-necessari.flc

  • tagliati4. istituzione assistente tecnico nella scuola del primo ciclo5. emanazione atto d’indirizzo per il pagamento dell’indennità di

    reggenza ai DSGA6. concorsi, ordinario e riservato, per il profilo di DSGA e mobilità

    professionale tra le aree del personale ATA7. superamento di tutte le molestie burocratiche8. transito personale soprannumerario delle province e CRI (senza titolo

    accesso e formazione)9. funzionalità SIDI e problematiche di gestione giuridica dei contratti del

    personale supplente10.scadenze ricostruzioni di carriera ATA e tempistica scuole

    In tarda serata è arrivata la convocazione per mercoledì 22 marzo alle ore 10.

    Ricordiamo, inoltre, che prosegue la nostra campagna #sbloccATA, con la raccolta firme per sbloccare organici e supplenze. Scarica il modulo per raccogliere le firme.

    Contenuti Correlati

    • #Suleteste: ottima riuscita del sit-in davanti al Miur• Personale ATA: prosegue con maggiore forza lo #sbloccATA per sbloccare

    organici e supplenze

    Personale ATA: convocazione al MIUR per le graduatorie d’istituto di terza fasciaGiovedì 16 marzo 2017 inizia il confronto con il Ministero sull’aggiornamento per il triennio 2017/2020.

    I sindacati sono stati convocati al MIUR per giovedì 16 marzo 2017 alle ore 11.30 per un incontro d’informativa sull’aggiornamento delle graduato-rie di istituto per il triennio 2017/2020 del personale ATA.

    Nella precedente riunione avevamo chiesto unitariamente al Ministero di lascia-re immutato il bando e le tabelle dei titoli, quindi, confidiamo che i contenuti dei questi siano sostanzialmente uguali a quelli del triennio precedente.

    Tempi e modalità di emanazione saranno, dunque, comunicati non appena ci saranno resi noti. Rammentiamo però che la domanda sarà ancora carta-cea e solo per la presentazione del modulo per la scelta delle scuole sarà pos-sibile utilizzare la modalità on-line.

    Iscriviti gratuitamente alle nostre newsletter per tenerti aggiornato sulle novità.

    7

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/attualita/suleteste-ottima-riuscita-del-sit-in-davanti-al-miur.flchttp://www.flcgil.it/scuola/ata/personale-ata-prosegue-con-maggiore-forza-lo-sbloccata-per-sbloccare-organici-e-supplenze.flchttp://www.flcgil.it/scuola/ata/personale-ata-prosegue-con-maggiore-forza-lo-sbloccata-per-sbloccare-organici-e-supplenze.flchttp://www.flcgil.it/sindacato/documenti/lettere-comunicati-e-documenti/modulo-petizione-raccolta-firme-personale-ata-scuola-sbloccaata.flchttp://www.flcgil.it/sindacato/documenti/lettere-comunicati-e-documenti/modulo-petizione-raccolta-firme-personale-ata-scuola-sbloccaata.flchttp://www.flcgil.it/scuola/ata/personale-ata-sottoscrizione-firme-sbloccata-per-sbloccare-organici-e-supplenze.flchttp://www.flcgil.it/newsletter/

  • CARTA DOCENTI

    Carta del docente: possibile correggere eventuali dichiarazioni errate per le spese fino al 30 novembre

    Con la nota 5314 del 10 marzo 2017, il MIUR ha fornito alle istituzioni scolasti-che alcune istruzioni operative per la gestione della Carta del docente relati-va all’anno scolastico 2016/2017. Dopo le nostre sollecitazioni, nella nota è stata anche indicata la soluzione per correggere le eventuali dichiarazioni errate relative alle spese sostenute da settembre a novembre 2016.

    Al primo accesso all’applicazione online della carta docente, viene chiesto di generare un’autocertificazione relativa alle spese sostenute prima dell’attivazio-ne della stessa (dal primo settembre al 30 novembre). In diversi casi, sono stati dichiarati importi errati (relativi alle spese dell’anno precedente, relati-ve a spese non riconoscibili, ecc.). Questa dichiarazione ha decurtato immedia-tamente la carta dell’importo corrispondente.Nel caso ci si trovi in tale situazione ora è possibile annullare l’intera autocerti-ficazione ottenendo il ripristino dei fondi originari. Non è possibile modificarla, ma solo annullarla. L’annullamento può essere richiesto alla scuola di ser-vizio (o a qualsiasi istituzione scolastica, per i docenti in posizione di comando o collocati fuori ruolo) entro il 20 maggio 2017 utilizzando il modello allegatoalla nota. Successivamente la scuola provvederà ai relativi adempimenti e a decorrere dal 15 giugno la consistenza della carta sarà integrata degli importi erroneamente dichiarati. L’importo della carta non speso nell’anno corrette re-sta comunque disponibile per l’anno successivo.

    Ricordiamo che la dichiarazione delle spese sostenute fino a novembre deve avvenire non oltre il 28 aprile 2017.

    La nota contiene anche numerose altre indicazioni, in particolare per le proce-dure a carico delle scuole, sulle quali pubblicheremo a breve una scheda riepi-logativa.

    nota 5314 del 10 marzo 2017 carta del docente istruzioni operati-ve per il 2016 2017 e allegato

    STATO SOCIALE

    Premio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore a decorrere dal 1 gennaio 2017L’INPS ha pubblicato le prime istruzioni per accedere al beneficio di 800€ da parte delle madri o delle future madri, a decorrere dal 1 gennaio 2017.14/03/2017Vai agli allegati

    8

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/attualita/previdenza/premio-di-800-euro-per-la-nascita-o-l-adozione-di-un-minore-a-decorrere-dal-1-gennaio-2017.flc#allegatihttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-5314-del-10-marzo-2017-carta-del-docente-istruzioni-operative-per-il-2016-2017-e-allegato.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-5314-del-10-marzo-2017-carta-del-docente-istruzioni-operative-per-il-2016-2017-e-allegato.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-5314-del-10-marzo-2017-carta-del-docente-istruzioni-operative-per-il-2016-2017-e-allegato.flc

  • La legge di bilancio 2017 (Legge 232/16) all’articolo 1 comma 353 ha previsto che: “A decorrere dal 1º gennaio 2017 è riconosciuto un premio alla nascita o all'adozione di minore dell'importo di 800 euro. Il premio, che non concorre alla formazione del reddito complessivo di cui all'articolo 8 del testo unico delleimposte sui redditi, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicem-bre 1986, n. 917, è corrisposto dall'INPS in unica soluzione, su domanda della futura madre, al compimento del settimo mese di gravidanza o all'atto dell'adozione”.

    L’INPS, con la Circolare 39 del 27 febbraio 2017 ha diramato le prime istru-zioni operative per la corresponsione del beneficio. Con successivo messag-gio saranno definite le modalità per la presentazione delle domande telemati-che.

    Ricordiamo che questo “premio” spetta a tutte le madri o future madri indipen-dentemente dal reddito.

    Per la nascita o l’adozione esistono anche ulteriori benefici:

    Assegno di natalità (bonus bebè), introdotto dalla legge di stabilità 2015 (Legge 190/14 art. 1 commi 125-129). Questo assegno spetta per le nascite o adozioni avvenute dal 1 gennaio 2015 fino al 31 dicembre 2017 ed è vincolato al possesso di un ISEE non superiore a 25.000€. Sul portale INPS maggiori dettagli.

    Assegno per il nucleo familiare e assegno di maternità, concessi dai Co-muni, anch’essi assoggettati a vincoli ISEE.

    circolare inps 39 del 27 febbraio 2017 premio alla nascita o all adozione

    COMMA PER COMMA

    Esami di Stato: pubblicata la circolare per la formazione delle commissioni per l'anno scolastico 2016/2017Inviate alle scuole le indicazioni per la formazione delle commissioni

    per gli esami di Stato. Solo commissari interni nelle scuole delle area del sisma del centro Italia.

    10/03/2017

    Con la Circolare Ministeriale 2 del 9 marzo 2017 e i relativi allegati, il Miur ha fornito le istruzioni per la formazione delle commissioni degli esami di sta-to 2016/2017 nella scuola secondaria di secondo grado

    Nella circolare sono presenti indicazioni e chiarimenti sulle modalità di co-stituzione delle commissioni, di nomina dei commissari interni e le eventua-li deroghe all'obbligo di presentazione delle domande (part-time, Legge 104/92, ecc.). Alla stessa sono allegati i modelli e le relative istruzioni.

    9

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-2-del-9-marzo-2017-allegati.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-2-del-9-marzo-2017-formazione-commissioni-esami-di-stato-secondo-grado-2016-17.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/inps/circolare-inps-39-del-27-febbraio-2017-premio-alla-nascita-o-all-adozione.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/inps/circolare-inps-39-del-27-febbraio-2017-premio-alla-nascita-o-all-adozione.flchttps://www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3B0%3B5673%3B11483%3B&lastMenu=11483&iMenu=1&iNodo=11483&p4=2http://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/leggi/legge-190-del-23-dicembre-2014-legge-di-stabilita.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/inps/circolare-inps-39-del-27-febbraio-2017-premio-alla-nascita-o-all-adozione.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/leggi/legge-232-del-11-dicembre-2016-bilancio-di-previsione-dello-stato-per-l-anno-finanziario-2017.flc

  • Nella Circolare si annunciua un'imminente ordinanza dle Ministra che stabilira che per le scuole nelle aree del sisma dell'Italia centrale (vedi allegato A integrato con nota 2736/17) le commsioni saranno costituite solo da do-centi interni salvo il Presidente esterno. Pertanto i docenti e i dirigenti scola-stici in servizio nelle suddette scuole non dovranno produrre la domada online, ma potranno proporsi come Presidenti direttamente al Dirigente dell'USR.

    Il personale docente e dirigente scolastico dovrà presentare la domanda inmodalità web attraverso le istanze online entro le ore 14,00 del 27 marzo 2017. È escluso dalla presentazione on-line il solo personale della regione Val-le d’Aosta, della provincia di Bolzano e delle scuole slovene delle province di Gorizia e Trieste, che presenterà la domanda in modalità tradizionale entro il giorno 27 marzo 2017.

    Per il personale universitario e delle istituzioni dell'AFAM, che utilizzerà la modalità tradizionale (modello ES-2), la scadenza è fissata per il 31 mar-zo 2017.

    È disponibile sul nostro sito una guida che illustra le procedure da seguire per la registrazione alle istanze online.

    circolare ministeriale 2 del 9 marzo 2017 formazione commissioniesami di stato secondo grado 2016 17

    circolare ministeriale 2 del 9 marzo 2017 allegati nota 2736 del 13 marzo 2017 commissioni esami di stato scuole

    area sisma centro italiaContenuti Correlati

    Esami di Stato 2017: pubblicate le materie della seconda prova e quelle affidate ai commissari esterni

    Mobilità scuola 2017/2018 personale docente,educativo e ATA

    La normativa e gli approfondimenti su come presentare domanda ditrasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio diruolo), dall'insegnamento in una classe di concorso ad un'altra (passaggio dicattedra nell'ambito della scuola secondaria), da un profilo ad un altro dellastessa area per il personale ATA.

    Non ancora note le date le date di inizio e fine presentazionedelle domande

    Il personale della scuola (docente, educativo ed ATA) ha la possibilità di parte-cipare ogni anno alle procedure di “mobilità”. Le domande vengono di solitopresentate tra febbraio e marzo. Se la domanda viene accolta si ottiene unanuova sede/ambito di titolarità nella stessa o in altra provincia. Due gli istitutipossibili per la mobilità: trasferimenti territoriali e passaggi diruolo/cattedra/profilo (se in possesso dei requisiti richiesti).

    10

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/scuola/docenti/esami-di-stato-2017-pubblicate-le-materie-della-seconda-prova-e-quelle-affidate-ai-commissari-esterni.flchttp://www.flcgil.it/scuola/docenti/esami-di-stato-2017-pubblicate-le-materie-della-seconda-prova-e-quelle-affidate-ai-commissari-esterni.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-2736-del-13-marzo-2017-commissioni-esami-di-stato-scuole-area-sisma-centro-italia.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-2736-del-13-marzo-2017-commissioni-esami-di-stato-scuole-area-sisma-centro-italia.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-2-del-9-marzo-2017-allegati.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-2-del-9-marzo-2017-formazione-commissioni-esami-di-stato-secondo-grado-2016-17.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/circolari-ministeriali/circolare-ministeriale-2-del-9-marzo-2017-formazione-commissioni-esami-di-stato-secondo-grado-2016-17.flchttp://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/guida-flc-cgil-alla-registrazione-alle-istanze-on-line.flchttp://www.flcgil.it/leggi-normative/documenti/note-ministeriali/nota-2736-del-13-marzo-2017-commissioni-esami-di-stato-scuole-area-sisma-centro-italia.flc

  • Il 31 gennaio 2017 è stata firmata l'Ipotesi di CCNI (Contratto collettivo na-zionale integrativo) per la mobilità 2017/2018. Attualmente è in corso ilconfronto MIUR-sindacati sulle procedure e modalità di assegnazione dei do-centi titolari su ambito alle scuole (“chiamata per competenze”, la cosiddetta“chiamata diretta”).

    Il testo dell'ipotesi di contratto e la scheda di sintesi.Le principali novità e gli aggiornamenti

    Le notizie sulla mobilità 2017/2018 Le nostre sedi di consulenza

    Il personale della scuola ha anche la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio per un anno, in una scuola diversa daquella in cui si è titolari o assegnati da ambito territoriale, nella stessa o di al-tra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti pos-sibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.In genere, le regole per la mobilità annuale vengono definite tra il MIUR e i sin-dacati verso la fine dell’anno scolastico. La mobilità annuale nel 2016/2017.

    DAL TERRITORIO

    Graduatorie di istituto scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano per il triennio 2017-2019Scadenze e modalità per la presentazione delle domande.09/03/2017

    A cura della FLC-GBW CGIL-AGB Bolzano

    Il 24 marzo 2017 scade il termine per la presentazione delle domande di in-serimento nelle graduatorie di istituto delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano per il triennio 2017/2018, 2018/2019, 2019/2020.

    Non è consentito il contemporaneo inserimento nelle graduatorie di istituto dialtre province. Alla riapertura delle graduatorie di istituto a livello nazionale, chifarà domanda in altre province per il medesimo triennio dovrà ritirare la do-manda eventualmente già presentata a Bolzano.

    Le graduatorie di istituto della provincia di Bolzano sono articolate in tre fa-sce: la I fascia è riservata a chi è iscritto nelle graduatorie provinciali altoate-sine. La II fascia è riservata agli aspiranti non inclusi nelle graduatorie provin-ciali ma in possesso di una abilitazione. La III fascia comprende gli aspiranti forniti di titolo di studio valido per l’accesso all’insegnamento richiesto, previsti dal DPR 14/2/2016, n. 19 e, per l’insegnamento di tedesco seconda lingua, dalla Deliberazione della Giunta provinciale n. 1198 dell’8 novembre 2016.

    I titoli di studio e di abilitazione per l’inclusione nelle graduatorie di istituto devono essere posseduti alla scadenza di presentazione della domanda. Gli aspiranti che prevedono di conseguirli successivamente possono chiedere l’inserimento con riserva.

    Maggiori informazioni sul sito della FLC-GBW CGIL-AGB Bolzano.

    11

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/speciali/movimenti_del_personale_della_scuola/utilizzazioni-e-assegnazioni-provvisorie-2016-2017.flchttp://www.flcgil.it/sindacato/dove-siamo/http://www.flcgil.it/search/query/Mobilit%C3%A0+scuola+2017-2018/model/notizia-nazionale/method/260/sort/latesthttp://www.flcgil.it/sindacato/documenti/approfondimenti/scheda-flc-cgil-sintesi-novita-ipotesi-di-contratto-mobilita-scuola-2017-2018.flchttp://www.flcgil.it/contratti/documenti/scuola/ipotesi-ccni-mobilita-personale-docente-educativo-e-ata-a-s-2017-2018-del-31-gennaio-2017.flchttp://www.flcgil.it/scuola/mobilita-scuola-2017-2018-firmata-l-ipotesi-di-contratto-ripristinata-la-facolta-del-docente-di-scegliere-la-scuola.flchttp://www.gbw-flc.it/it/

  • RASSEGNA STAMPA sulla scuola

    » Rassegna stampa » dal sito nazionale http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/

    Oggi sui quotidiani Voti e bocciature, meglio di no

    14/03/2017 ItaliaOggi: Le richieste della commissione istruzione del senato alla Fedeli sulla nuova valutazione

    Tecnici e professionali, ok al ripristino di ore

    14/03/2017 ItaliaOggi: Dopo i tagli operati dalla riforma gelmini

    Deleghe, i comuni battono cassa

    14/03/2017 ItaliaOggi: L'Anci accusa: insufficienti le risorse stanziate per tutti i decreti attuativi della Buona scuola

    Concorso DS: un ritardo da recuperare, ma emergono nuovi ostacoli

    14/03/2017 Tuttoscuola: A fine gennaio, dando notizia degli annunci e del ri-tardo maturato, Tuttoscuola paventava il rischio che il concorso non si conclu-desse in tempo utile per le nomine a settembre. Ora il timore sta diventando certezza, non ci sono più i tempi tecnici.

    La flessibilità didattica non c'è

    14/03/2017 ItaliaOggi: L'autonomia scolastica compie vent'anni, tra vincoli burocratici e spazi ridotti

    Prof meridionali al Nord, poche chance di ritorno vicino a casa

    14/03/2017 la Repubblica: Pochi pensionamenti al Sud: i posti andranno ai vincitori del concorsone 2016. In Calabria, ad esempio restano solo 62 posti allaprimaria: serviranno sei anni per smaltire le assunzioni

    Pi Greco Day, arriva al Ministero dell'Istruzione la sfida a colpi di numeri

    13/03/2017 Jobsnews: E parte il progetto per avvicinare le studentesse alle materie scientifiche.

    L'affare della formazione

    13/03/2017 la Repubblica: Per studenti, "Neet" e dipendenti ogni anno na-scono 40 mila corsi con il principale obiettivo di riempire le aule e accedere ai fondi pubblici, ma nessuno ne verifica l'efficacia

    Contratto e referendum, l'impegno della FLC CGIL

    12/03/2017 Rassegna.it: Assemblea nazionale dei delegati a Roma: apre il se-gretario generale Francesco Sinopoli, chiude il leader Cgil Susanna Camusso. "Illavoro e il sapere non sono una merce", questo lo slogan scelto dalla Federazio-ne dei lavoratori della conoscenza.

    12

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/contratto-e-referendum-l-impegno-della-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/l-affare-della-formazione.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/pi-greco-day-arriva-al-ministero-dell-istruzione-la-sfida-a-colpi-di-numeri.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/prof-meridionali-al-nord-poche-chance-di-ritorno-vicino-a-casa.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/la-flessibilita-didattica-non-c-e.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/concorso-ds-un-ritardo-da-recuperare-ma-emergono-nuovi-ostacoli.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/deleghe-i-comuni-battono-cassa.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/tecnici-e-professionali-ok-al-ripristino-di-ore.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/voti-e-bocciature-meglio-di-no.flc

  • Così cambierà la scuola

    12/03/2017 Il Messaggero: Gli obiettivi del governo: per gli studenti più bor-se di studio, meno giri di supplenti

    Valutazione, i presidi inglesi truccano i test e cacciano gli studenti scarsiValuta-zione, i presidi inglesi truccano i test e cacciano gli studenti scarsi

    12/03/2017 Corriere della sera: I risultati dei test vengono pubblicati a fine anno, Si aprirà un'inchiesta sullo scandalo dei dirigenti che spingono gli studentimeno bravi a non presentarsi agli esami finali per non far perdere punti alla scuola

    Il Piano Formazione nell'area metropolitana milanese. Che dire?

    12/03/2017 ScuolaOggi: Non si può far fallire anche questa opportunità che si offre con il Piano Nazionale per la Formazione in servizio (PNF). Però, per come si stanno mettendo le cose in non poche realtà, non è facile prevedere esiti che migliorino la situazione.

    Dietrofront maturità torna l'obbligo di avere la sufficienza in tutte le materie

    11/03/2017 la Repubblica: La Camera frena sull'ammissione garantita anche con la media del 6. Un parere di cui la ministra non potrà non tenere conto

    Il sapere e il lavoro non sono una merce: assemblea delegati FLC CGIL

    11/03/2017 Jobsnews: L'assemblea è stata introdotta dal segretario nazionale della Flc, Francesco Sinopoli, che ha illustrato i temi principali che sono sul ta-volo del sindacato, cominciando dal rinnovo del contratto nazionale.

    «Stipendi e precari cambiamo la scuola»

    11/03/2017 Il Messaggero: Intervista a Valeria Fedeli

    "La precarietà? Una condizione logorante, ma l'università è un bel posto in cui lavorare".

    11/03/2017 La vita da precario di Carlo

    Scuola: FLC CGIL, vogliamo riconquistare contratto

    10/03/2017 ANSA: Bene aver imposto due referendum per ridare dignità al la-voro.

    Lanci di agenzia Adn Kronos: Camusso all'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati FLC CGIL

    10/03/2017 ADNKRONOS: Voucher e referendum, il tema del momento.

    Lanci di agenzia Dire: Camusso all'assemblea nazionale delle delegate e dei de-legati FLC CGIL

    10/03/2017 Agenzia Dire: Voucher e referendum, il tema del momento.

    Lanci di agenzia Ansa: Camusso all'assemblea nazionale delle delegate e dei delegati FLC CGIL

    13

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lanci-di-agenzia-ansa-camusso-all-assemblea-nazionale-delle-delegate-e-dei-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lanci-di-agenzia-ansa-camusso-all-assemblea-nazionale-delle-delegate-e-dei-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lanci-di-agenzia-dire-camusso-all-assemblea-nazionale-delle-delegate-e-dei-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lanci-di-agenzia-dire-camusso-all-assemblea-nazionale-delle-delegate-e-dei-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lanci-di-agenzia-adn-kronos-camusso-all-assemblea-nazionale-delle-delegate-e-dei-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/lanci-di-agenzia-adn-kronos-camusso-all-assemblea-nazionale-delle-delegate-e-dei-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/scuola-flc-cgil-vogliamo-riconquistare-contratto.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/la-precarieta-una-condizione-logorante-ma-l-universita-e-un-bel-posto-in-cui-lavorare.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/la-precarieta-una-condizione-logorante-ma-l-universita-e-un-bel-posto-in-cui-lavorare.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/stipendi-e-precari-cambiamo-la-scuola.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/il-sapere-e-il-lavoro-non-sono-una-merce-assemblea-delegati-flc-cgil.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/dietrofront-maturita-torna-l-obbligo-di-avere-la-sufficienza-in-tutte-le-materie.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/il-piano-formazione-nell-area-metropolitana-milanese-che-dire.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/valutazione-i-presidi-inglesi-truccano-i-test-e-cacciano-gli-studenti-scarsivalutazione-i-presidi-inglesi-truccano-i-test-e-cacciano-gli-studenti-scarsi.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/valutazione-i-presidi-inglesi-truccano-i-test-e-cacciano-gli-studenti-scarsivalutazione-i-presidi-inglesi-truccano-i-test-e-cacciano-gli-studenti-scarsi.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/cosi-cambiera-la-scuola.flc

  • 10/03/2017 ANSA: Voucher e referendum, il tema del momento.

    Scuola, concorso leggero per precari In arrivo la nuova «sanatoria»

    10/03/2017 Corriere della sera: Nella delega sul reclutamento dei prof e la loro formazione spunta un'altra sanatoria con un concorso facilitato per gli esclusi dal concorso dello scorso anno. Rinviate le nuove norme Nella delega sulreclutamento dei prof e la loro formazione spunta un'altra sanatoria con un con-corso facilitato per gli esclusi dal concorso dello scorso anno. Rinviate le nuove norme

    Dalla scuola ai programmi tv: così la Finlandia crea le regine della ricerca

    10/03/2017 La Stampa: Raggiunto il record europeo di scienziate: qui supera-no i colleghi maschi. E già alle elementari le bambine sono invogliate a studiare la matematica

    Delega valutazione, votato parere in Senato: restano voti in decimi e Invalsi come criterio di ammissione

    10/03/2017 Ricordiamo comunque che l'ultima parola spetta alla ministra dell'Istruzione, Valeria Fedeli, che riceverà nei prossimi giorni i pareri e entro la fine del mese presenterà il testo definitivo del decreto, la cui applicazione è pre-vista a partire dall'anno prossimo.

    Maturità: non basta la media del 6 Deciderà il consiglio di classe

    09/03/2017 Corriere della sera: Il Parlamento boccia la parte del decreto che introduce le nuove norme sull'ammissione all'esame di Stato. Ora tocca al Miur correggere le norme. La battaglia sull'InvalsiIl Parlamento boccia la parte del decreto che introduce le nuove norme sull'ammissione all'esame di Stato. Ora tocca al Miur correggere le norme. La battaglia sull'Invalsi

    14

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

    http://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/maturita-non-basta-la-media-del-6-decidera-il-consiglio-di-classe.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/delega-valutazione-votato-parere-in-senato-restano-voti-in-decimi-e-invalsi-come-criterio-di-ammissione.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/delega-valutazione-votato-parere-in-senato-restano-voti-in-decimi-e-invalsi-come-criterio-di-ammissione.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/dalla-scuola-ai-programmi-tv-cosi-la-finlandia-crea-le-regine-della-ricerca.flchttp://www.flcgil.it/rassegna-stampa/nazionale/scuola-concorso-leggero-per-precari-in-arrivo-la-nuova-sanatoria.flc

  • 15

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

  • 16

    Appunti Effelleci Mantova n.14 del 16 marzo 2017

  • GIOVEDÌ 23 MARZO 2017ORE 21.00

    INCONTRO PUBBLICO

    TUTTA LA CITTADINANZA È INVITATA A PARTECIPARE

    PAOLO BOLDRINIDIRETTORE DELLA “GAZZETTA DI MANTOVA”

    GIANFRANCO PASQUINOPROFESSORE EMERITO DI SCIENZA POLITICA - BOLOGNA

    CONDUCE:

    INTERVIENE:

    L’oscuro oggetto del desiderio:una legge elettorale

    per rappresentare e governare

    MANTOVASALA DELLE CAPRIATEPiazza Leon Battista Alberti

  • Referendum Lavoro: si vota il 28 maggio. 8 aprile manifestazione nazionale a RomaManifestazione nazionale indetta dal Comitato nazionale per il Sì ai Referendum per il lavoro. L’appuntamento è a Piazza del Popolo a partire dalle ore 14. Conclude Susanna Camusso

    #Suleteste: ottima riuscita del sit-in davanti al MiurUna folta delegazione di lavoratrici e lavoratori ha denunciato le principali emergenze sul tappeto: rinnovo del Ccnl, stabilizzazione dei precari, criticità della legge 107/15, necessità di un investimento straordinario in istruzione e ricerca.Deleghe della legge 107/15PrecariatoStabilizzazione dei precari già selezionati e con molti anni di servizioLavoro ATATesto Unico sulla Pubblica Amministrazione (DLgs 165/01)

    Delega sulla Formazione iniziale: l’azione della FLC CGIL per la stabilizzazione del precariato storico, ha un suo primo successoNel parere della VII commissione del Senato una proposta di stabilizzazione anche per la seconda fascia e per docenti con 36 mesi di servizio.Contenuti Correlati

    Concorso docenti: pubblicato il primo calendario delle prove suppletiveLe prove scritte dal 3 al 20 aprile. Previsto un successivo calendario per le classi di concorso non ancora previste.

    Formazione iniziale. Specializzazione sostegno: autorizzati 9.649 posti per il III ciclo 2016/2017La ripartizione per ateneo e ordine di scuola. I bandi saranno pubblicati dai singoli Atenei. La prova preliminare il 19 e 20 aprile 2017Contenuti Correlati

    La condizione del personale ATA nella scuola: il MIUR apre un tavolo tematicoÈ urgente discutere della posizione lavorativa di questo personale in tutti i suoi aspetti. In tarda serata è arrivata la convocazione del MIUR per il 22 marzo 2017.Le questioni sul tappetoContenuti Correlati

    Personale ATA: convocazione al MIUR per le graduatorie d’istituto di terza fasciaGiovedì 16 marzo 2017 inizia il confronto con il Ministero sull’aggiornamento per il triennio 2017/2020.

    Carta del docente: possibile correggere eventuali dichiarazioni errate per le spese fino al 30 novembreSTATO SOCIALEPremio di 800 euro per la nascita o l’adozione di un minore a decorrere dal 1 gennaio 2017L’INPS ha pubblicato le prime istruzioni per accedere al beneficio di 800€ da parte delle madri o delle future madri, a decorrere dal 1 gennaio 2017.

    Esami di Stato: pubblicata la circolare per la formazione delle commissioni per l'anno scolastico 2016/2017Inviate alle scuole le indicazioni per la formazione delle commissioni per gli esami di Stato. Solo commissari interni nelle scuole delle area del sisma del centro Italia.Contenuti Correlati

    Mobilità scuola 2017/2018 personale docente, educativo e ATALa normativa e gli approfondimenti su come presentare domanda di trasferimento volontaria, da un grado di scuola ad un altro (passaggio di ruolo), dall'insegnamento in una classe di concorso ad un'altra (passaggio di cattedra nell'ambito della scuola secondaria), da un profilo ad un altro della stessa area per il personale ATA.Il testo dell'ipotesi di contratto e la scheda di sintesi.Le principali novità e gli aggiornamenti

    Graduatorie di istituto scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano per il triennio 2017-2019Scadenze e modalità per la presentazione delle domande.