· Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine...

13
PREISTORIA, ETA’ GRECA E ROMANA VISITE GUIDATE Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MARTA) Tra i musei piu' importanti al mondo, conserva al suo interno straordinarie testimonianze della Taranto magnogreca. Riaperto totalmente due mesi fa dopo lunghissimi anni di chiusura, sarà possibile ammirare le bellissime ceramiche funerarie e le terrecotte d'età ellenistica, ma in modo particolare gli ori, sublime espressione di raffinatezza e maestria senza eguali. E finalmente sarà visibile il sarcofago dell’atleta di Taranto, campione olimpico vissuto duemilacinquecento anni fa nella città dei due mari. Meritano particolare attenzione, inoltre, lo Zeus di Ugento, bellissima scultura in bronzo opera di artisti tarantini, e la riproduzione perfetta della Persefone seduta in trono di Berlino. Oltre all'età ellenistica, da non perdere i mosaici, i corredi d'età romana e le nuove sezione pertinenti il periodo bizantino. Durata del percorso: 2 ore Costo del servizio di visita guidata: 3,00 euro ad alunno (biglietto d’ingresso gratuito per scolaresche e docenti accompagnatori); Percorso consigliato per quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

Transcript of  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine...

Page 1:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

PREISTORIA, ETA’ GRECA E ROMANA

VISITE GUIDATE

Museo Nazionale Archeologico di Taranto (MARTA)

Tra i musei piu' importanti al mondo, conserva al suo interno straordinarie testimonianze della Taranto magnogreca.

Riaperto totalmente due mesi fa dopo lunghissimi anni di chiusura, sarà possibile ammirare le bellissime ceramiche funerarie e le terrecotte d'età ellenistica, ma in modo particolare gli ori, sublime espressione di raffinatezza e maestria senza eguali. E finalmente sarà visibile il sarcofago dell’atleta di Taranto, campione olimpico vissuto duemilacinquecento anni fa nella città dei due mari.

Meritano particolare attenzione, inoltre, lo Zeus di Ugento, bellissima scultura in bronzo opera di artisti tarantini, e la riproduzione perfetta della Persefone seduta in trono di Berlino.

Oltre all'età ellenistica, da non perdere i mosaici, i corredi d'età romana e le nuove sezione pertinenti il periodo bizantino.

Durata del percorso: 2 ore

Costo del servizio di visita guidata: 3,00 euro ad alunno (biglietto d’ingresso gratuito per scolaresche e docenti accompagnatori);

Percorso consigliato per quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

Sezione preistorica del Museo Nazionale Archeologico di Taranto e mostra sulla necropoli neolitica di Galliano (Palagiano).

La sezione preistorica del Museo Archeologico di Taranto raccoglie importantissime testimonianze materiali facenti riferimento ad un periodo compreso tra il Paleolitico e l’Età del Ferro.

Al Paleolitico Superiore risalgono infatti le Veneri di Parabita, statuette in osso rappresentati donne in stato interessante e quindi il culto della fertilità, mentre al Neolitico numerosissime ceramiche impresse, graffite e dipinte.

All’Età dei metalli fanno riferimento gli strumenti in bronzo e in ferro rinvenuti nei siti dello Scoglio del Tonno di Taranto e di Saturo, mentre particolare importanza è data al territorio dove le gravine costituirono l’habitat ideale per lo stanziamento dell’uomo e lo sviluppo della cosiddetta civiltà megalitica (i dolmens di Statte).

Page 2:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

Spostandoci dal museo all’ex convento di San Domenico nel centro storico, si potrà visitare una mostra sul sito di Galliano (Palagiano) in cui si sono rinvenute sepolture a grotticella risalenti al Neolitico (IV-III millennio a.C.), macine e strumenti per la lavorazione dei campi, chiare testimonianze di quanto l’agricoltura fosse fondamentale per le popolazioni neolitiche.

Durata del percorso: 2-3 ore circa;

Costo del servizio di visita guidata: 3 euro ad alunno (biglietto d’ingresso gratuito per scolaresche e docenti accompagnatori);

Percorso consigliato per terze, quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie

Lo sport in Magna Grecia: trionfi e glorie dell’atleta di Taranto

Era il 1956 quando a Taranto, in via Genova, sarà rinvenuto il sarcofago di un atleta vissuto nel V sec.a.C. con all’interno il suo scheletro perfettamente conservato (il piu’ antico ed integro finora rinvenuto al mondo).

Ai lati si conservavano quattro anfore decorate, i premi che l’atleta aveva vinto gareggiando ai giochi panatenaici dando grande lustro alla propria città.

Dopo questa eccezionale scoperta si sono rinvenute tantissime altre sepolture, testimonianza di quanto lo sport e l’atletismo in genere fossero importanti nell’antica Grecia e in modo particolare a Taranto.

La visita guidata s’incentrerà principalmente sull’atleta di Taranto e sui recenti studi relativi alla sua figura , ma darà anche occasione di poter ammirare un’intera sezione del museo dedicata allo sport in Magna Grecia, con varie esposizioni di strumenti utilizzati per le pratiche ginniche e scene di gare raffigurate sulle ceramiche.

Sarà possibile, inoltre, vedere la ricostruzione della “ tomba degli Atleti” di Via Crispi, meravigliosa ed unica sepoltura nel proprio genere con sette sarcofagi addossati alle pareti e bellissimi contenitori per il simposio (banchetto).

Durata del percorso: 1,30 ora circa

Costo del servizio di visita guidata: 3,00 euro ad alunno (biglietto d’ingresso gratuito per scolaresche e docenti accompagnatori)*;

Percorso consigliato per quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

Passeggiando nella Taranto greca: ricostruiamo l’antica pòlis… con la realtà virtuale!

Page 3:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

Come era la Taranto greca con i suoi teatri, i templi e i bellissimi monumenti di cui le fonti antiche ci parlano? Scopriamolo con una visita guidata…virtuale!

Attraverso la grafica in 3 D, sarà possibile rivivere la città di 2500 anni fa partendo dalle testimonianze archeologiche ancora visibili e ricostruendo quelle scomparse.

La visita guidata, supportata da pannelli grafici e tablet, avrà inizio davanti alle colonne doriche del tempio di Piazza Castello per poi svolgersi tra il centro storico e la parte nuova della città.

Di seguito i siti che saranno ricostruiti:

- Tempio di Poseidone o Artemide di Piazza Castello (vista dei resti);- Tempio al di sotto della chiesa di San Domenico (vista dei resti dal chiostro della chiesa);- Antica acropoli (ricostruzione generale);- Agorà di Piazza Garibaldi con la colossale statua di Lisippo,- Casa della Taranto greca;- Mura difensive (Via Emilia presso chiesa Madonna della Fiducia);- Necropoli di via Marche (ricostruzione)*;

*anche se di epoca romana, saranno comunque rese visibili le ricostruzioni virtuali dell’acquedotto Nimphalis di Corso Italia (di fronte alla scuola Alfieri) e dell’Anfiteatro al di sotto di via Anfiteatro.

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 4 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori

Percorso consigliato per quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

LEZIONI FRONTALI CON DOCENTE ESPERTO

Vivere nella Preistoria.

Le lezioni si svolgeranno in aula supportate da immagini e ricostruzioni grafiche, ma anche da materiali che consentiranno agli studenti di conoscere la Preistoria in modo piu’ specifico, con particolare riferimento alla Puglia e al territorio di Taranto.

Dalla comparsa dell’uomo all’agricoltura: il Paleolitico in Puglia e l’eccezionale scoperta di Altamura;

- L’arte parietale e il culto della fertilità: le veneri di “Willendorf” e Parabita;- La donna di Ostuni, la madre di tutti le madri…- Il Neolitico e la nascita del villaggio: come si costruivano le capanne, si lavoravano e si

decoravano le ceramiche;- Culti, credenze e religiosità: dalle tombe a grotticella ai dolmens;- Il baratto e le vie del commercio: l’ossidiana, l’ambra e i mercanti micenei;- Gli insediamenti dello Scoglio del Tonno e del Mar Piccolo di Taranto;

Page 4:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

- Gli Iapìgi e lo sbarco di Falanto;

Vivere in Magna Grecia

- L’Italia Meridionale e la fondazione delle colonie greche;- Taras, Falanto e la città Spartana;- Usi e costumi in Magna Grecia: il teatro, l’atletismo e il simposio;- Pitagora, le scuole filosofiche e la religiosità;- Il ruolo della donna nella cultura greca: la cura del corpo, gli abiti e i gioielli;- La casa greca;- Taranto e il commercio della porpora;- L’arte della guerra;- Le ceramiche e le varie tecniche di lavorazione;- Riti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera);

Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi, delle ricerche o elaborati finalizzati alla creazione di un prodotto multimediale (sito internet, documentario, ecc.).

Potranno inoltre acquisire le tecniche base per la valorizzazione e fruizione di un sito d’interesse storico-archeologico attraverso le nuove strumentalità e tecnologie a disposizione (ricostruzioni virtuali).

Attività consigliate per terze, quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

DAL MEDIOEVO AI GIORNI NOSTRI

VISITE GUIDATE

IL CENTRO STORICO DI TARANTO (CITTA’ VECCHIA)

Il Centro storico di Taranto sorge su un’isola che s’estende tra il Mar Grande e il Mar Piccolo.

Antica acropoli greca, l’isola è un patrimonio incredibile di testimonianze legate alle varie frequentazioni avvenute nel corso dei secoli (Greci, Romani, Bizantini, Normanni, Aragonesi, ecc.)Un patrimonio unico al mondo per tanto tempo celato e che ora si svela in tutta la sua bellezza attraverso un’opera di valorizzazione e fruizione.

Durante la visita guidata saranno letti alcuni brani tratti dai racconti dei viaggiatori stranieri a Taranto nel’700 in occasione dei Grand Tour (viaggi).

Di seguito l’itinerario:

- Incontro davanti alle colonne doriche di Piazza Castello;- Visita del tempio greco (VI sec.a.C.);- Pendio La Riccia, Casa Sant’Egidio (visione esterna) e balcone cinquecentesco di Piazza Sant’Agostino;- Via Duomo e i palazzi nobiliari;

Page 5:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

- Largo Monteoliveto e casa di Paisiello (saranno raccontate delle vicende inedite sulla vita grande compositore tarantino);

- Cattedrale di San Cataldo;- Postierla Ss. Medici e vicoletti del quartiere bizantino;- Via Cava, San Martino con le mura greche e i camminamenti segreti;- Chiesa di San Domenico (visione esterna), vicolo Mercanti (il vicolo piu’ stretto dell’isola) e passeggiata lungo la ringhiera che affaccia al Mar Grande;

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 4 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori*

*possibilità di abbinare alla visita del centro storico quella del castello aragonese.

Percorso consigliato per quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

NELLA TARANTO SOTTERRANEA: GLI IPOGEI

Recuperati di recente, gli ipogei sono delle affascinanti ed incredibili strutture sotterranee che si estendono al di sotto dei palazzi nobiliari del centro storico di Taranto.

Realizzati a partire dall’età greca, furono utilizzati nel medioevo come strutture abitative ed in seguito per la conservazione delle derrate alimentari, dell’olio e del vino.

In alcuni di essi sono ancora visibili antichi frantoi, fornaci ed addirittura sepolture d’età paleocristiana.

Lungo le pareti si possono chiaramente leggere i segni delle varie frequentazioni dell’isola dai Greci (grossi blocchi in Carparo) ai giorni nostri.

All’interno di essi, si può straordinariamente godere della vista dei citri, fiumi sotterranei che attraversando l’isola, dal Mar Piccolo si

riversano a quello Grande.

Durata del percorso: due ore e mezza circa;

Costo del servizio di visita guidata: 3,50 ad alunno ipogeo De Beaumont, 6,50 (ipogeo De Beaumont+ altri due o tre ipogei)

Percorso consigliato per terze, quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

 I PERSONAGGI DI TARANTO ATTRAVERSO I MONUMENTI E LE TARGHE COMMEMORATIVE

Page 6:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

La visita si svolgerà tra l'antico e il nuovo borgo di Taranto incentrandosi, a differenza delle scorse volte, sui personaggi che hanno caratterizzato e reso lustro alla storia della nostra città.

Conosceremo, commentando le targhe poste davanti a quelle che furono le loro abitazioni e ai monumenti dedicati, aspetti interessanti della loro vita pubblica e privata, curiosità e tanti aneddoti .

Si parlerà del grande compositore Giovanni Paisiello, grande e nello stesso tempo fragile genio artistico, di Sant'Egidio, umile frate onorato da nobili e sovrani, di Mignogna, patriota e tesoriere della spedizione dei Mille.

Tratteremo, inoltre, di personaggi della Magna Grecia, come Archita ad esempio, straordinario condottiero di Taras, filosofo e scienziato.

E Lisea, sacerdotessa che con le sue ancelle sacrificò valorosamente la vita pur di non essere oltraggiata dai Romani.

Infine ci sarà spazio anche per Tommaso Niccolò D'Aquino a cui è dedicata la strada principale di Taranto, Berardi, glorioso aviatore morto tragicamente e ..Aldo Moro

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 3 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori

Percorso consigliato per quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

NELLA PROVINCIA DI TARANTO

GROTTAGLIE E LE SUE CERAMICHE

Famosa in tutta Italia per la produzione di ceramiche, Grottaglie è un’antica cittadina collocata nel versante orientale della provincia di Taranto.

Dopo aver attraversato i vicoletti del suo centro storico e del quartiere delle ceramiche, si visiterà all’interno del castello Episcopio il museo della ceramica suddiviso in varie sezioni: i presepi, la ceramica d’uso tradizionale, le testimonianze vascolari dell’insediamento messapico di Masseria Vicentino, le ceramiche moderne e contemporanee.

Precedentemente si visiterà una bottega del quartiere delle ceramiche dove il ceramista illustrerà le tecniche di lavorazione e decorazione della ceramica.

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 5 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori

Percorso consigliato per quarte, quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

Page 7:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

MARTINA FRANCA E LE DELIZIE DI BAROCCO

E’ oggi una delle mete turistiche piu’ frequentate in Puglia, nota per le sue splendide architetture barocche e per la sua posizione all’interno della Valle d’Itria.

L ’itinerario prevede la visita del centro storico, della basilica di San Martino e dei palazzi nobiliari (visione esterna).

In modo particolare, sarà possibile ammirare le splendide sale settecentesche del palazzo Ducale, residenza in passato della famiglia Caracciolo, un magnifico esempio di eleganza e raffinatezza a cui il celebre pittore Domenico Carella darà il proprio contributo artistico decorandone le volte e le pareti.

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 4,50 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori

Percorso consigliato per quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

TRA STORIA E NATURA

IL MAR PICCOLO E LE SUE BELLEZZE

Dopo un’introduzione storica sulla nascita del Mar Piccolo e delle sue frequentazioni nei secoli ad opera dell’uomo, ci si muoverà verso la piccola gravina di San Pietro e Andrea, un'area naturalistica ed archeologica di straordinario valore.

Nei suoi pressi sorge infatti un'antica basilica e sono ancora visibili i tracciati della Via Appia, ma non mancano testimonianze addirittura della preistoria.

 La seconda tappa sarà la foce del fiume Cervaro da cui si potrà godere dell'incantevole bellezza del Mar Piccolo e si passeggerà all’interno dell’ex convento dei Battendieri, dando la possibilità ai bambini di poter consumare la merendina in apposite strutture a contatto con la natura.

 Infine, ci recheremo presso la Palude La Vela, un'oasi naturale particolarmente suggestiva in cui, accompagnati dalle guide del WWF, conosceremo interessantissimi aspetti della flora e della fauna del Mar Piccolo.

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 6 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori

Percorso consigliato per seconde, terze, quarte , quinte elementari e ragazzi delle scuole medie.

Page 8:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

VISITA AL VIVAIO DIDATTICO E AGLI ANTICHI ULIVI DI ORIA

Immersa tra gli ulivi secolari di Oria (Br), la Frascata è una masseria settecentesca ubicata nei pressi dell'antica Via Appia.Un luogo incantevole in cui dominano pace ed armonia, dove ci si potrà rilassare a contatto con la natura.Al suo interno sarà possibile visitare un grande vivaio con tantissime fioriture in esposizione e

usufruire di laboratori didattici finalizzati alla conoscenza del ciclo della pianta e della flora del territorio.Da esso si ammira in tutta la sua bellezza Oria, la bianca città messapica, il cui castello ospitò l'Imperatore Federico II di Svevia.L'area è ben custodita ed attrezzata per accogliere scolaresche, gruppi organizzati e visitatori vari.Dotata di ampio parcheggio, disponde di comode

postazioni per il picnic e di punto ristoro.

Grazie a figure professionali esperte, i ragazzi saranno attivamente coinvolti attraverso visite

guidate, laboratori e giochi didattici.

Un affascinante viaggio  tra antiche masserie e sentieri d'incantevole bellezza, valorizzando e

rispettando la Natura. Si apprenderanno  le tecniche di coltivazione utilizzate dall'uomo nel

corso dei millenni e in modo particolare nel territorio pugliese di cui l'ulivo ne è il simbolo.

Su richiesta, è possibile abbinare alla visita naturalistica della masseria quella storica di Oria,

cominciando ad esempio dall'età messapica  per poi giungere al medioevo con la figura di

Federico II ed infine alla civiltà contadina.

I laboratori di botanica si svolgeranno all'interno del vivaio o in spazi aperti ben attrezzati.

Il percorso e le attività  non presentano alcuna difficoltà e potranno essere tranquillamente affrontati sia da bambini dell'elementari che da ragazzi di scuole medie e superiori.

Durata del percorso: mezza mattinata (dalle 9 alle 13 circa).

Costo del servizio di visita guidata: 6,50 euro ad alunno, gratuito per docente accompagnatore e due rappresentanti dei genitori .Percorso consigliato per seconde, terze, quarte , quinte elementari

Page 9:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,

e ragazzi delle scuole medie.

Page 10:  · Web viewRiti funebri e sepolture (dai sarcofagi alle tombe a Camera); Durante e al termine delle lezioni sarà data agli studenti la possibilità di realizzare, suddivisi in gruppi,