CAMERADEIDEPUTATI · sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale del Gruppo FS...

36
Doc. XXVII n. 6 RELAZIONE SULL’ATTIVITA ` DEL FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE DELLE SOCIETA ` DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO (Anno 2012) (Articolo 59, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni) Presentata dal Ministro per i rapporti con il Parlamento e il coordinamento dell’attivita ` di Governo (FRANCESCHINI) Trasmessa alla Presidenza il 25 novembre 2013 TIPOGRAFIA DEL SENATO CAMERA DEI DEPUTATI ATTI PARLAMENTARI XVII LEGISLATURA

Transcript of CAMERADEIDEPUTATI · sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale del Gruppo FS...

Doc. XXVIIn. 6

R E L A Z I O N E

SULL’ATTIVITA DEL FONDO PER IL

PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A

S O S T E G N O D E L R E D D I T O E

DELL’OCCUPAZIONE DELLE SOCIETA DEL

G R U P P O F E R R O V I E D E L L O S T A T O

(Anno 2012)

(Articolo 59, comma 6, della legge 27 dicembre 1997, n. 449, e successive modificazioni)

Presentata dal Ministro per i rapporti con il Parlamentoe il coordinamento dell’attivita di Governo

(FRANCESCHINI)

Trasmessa alla Presidenza il 25 novembre 2013

TIPOGRAFIA DEL SENATO

CAMERA DEI DEPUTATI

ATTI PARLAMENTARI

XVII LEGISLATURA

PAGINA BIANCA

Senato della Repubblica - 3 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

DIPARTIMENTO RAPPORTI CON IL PARLAMENTO

P e rv e n u to i l .

GABINETTO DEL MINISTRO

MJNF-GABINETTO Uffici Diretta Collaborazione Ministro

UFFGAB

P re s id e n z a de l C o n sig lio dei M in is tri D ip a r tim e n to p e r i R ap p o rti con il P a r la m e n to L a rg o C h ig i, 19 0 0 1 8 6 R O M A

O g g e tto : C o m ita to A m m in is tra to re d e l F o n d o p e r il p e rse g u im e n to di p o lit ic h e a ttiv e a so s te g n o de l re d d ito e d e l l ’o c c u p a z io n e p e r il p e rso n a le d e l G ru p p o FS (a r tic o lo 59 , c o m m a 6 , d e lla leg g e 2 7 d ic e m b re 1997 , n. 4 4 9 ). E se rc iz io 2012 .

In re la z io n e al F o n d o in o g g e tto ed a l f in e d i co n sen tire a l G o v e rn o d i r ife r ire a lle co m p e te n ti C o m m iss io n i P a r la m e n ta r i s u l l ’e s ito d e lle v e r if ic h e di cu i a l l ’a r tic o lo 59, c o m m a 6 , d e lla le g g e 4 4 9 del 1997 , si tra sm e tte , in trip lice co p ia , la d o c u m e n ta z io n e in v ia ta dal C o m ita to A m m in is tra to re de l F o n d o a g e s tio n e b ila te ra le .

D e tta d o c u m e n ta z io n e rig u a rd a :a ) la re la z io n e illu s tra tiv a p re d isp o s ta d a q u e s to U ffic io ;b ) il b ila n c io d i e se rc iz io de l F o n d o p e r il p e rse g u im e n to di p o litic h e a ttiv e a

so s te g n o d e l red d ito e d e l l’o c c u p a z io n e d e lle so c ie tà del g ru p p o F S c o n te n e n te lo s ta to p a tr im o n ia le , il re n d ic o n to g e s tio n a le , la n o ta in te g ra tiv a , la re la z io n e di m is s io n e s u ll’a ttiv ità sv o lta d a l F o n d o e 9 a lleg a ti.

S i r im a n e a d isp o s iz io n e p e r u lte r io r i a d e m p im e n ti.

Presidenza del Consiglio dei MinistriDRP 0008321 f l -4 .2 0 .2 0

d e l 2 1 /1 1 /2 0 1 3

8546771

Senato della Repubblica - 4 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

DIPARTIMENTO PER I TRASPORTI, LA NAVIGAZIONE E

I SISTEMI INFORMATIVI E STATISTICI

Direzione Generale per il Trasporto Ferroviario

Alla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per i Rapporti con il Parlamento Largo Chigi, n. 19 00186 Roma

E p.c Al Dipartimento per i Trasporti laNavigazione e i Sistemi Informativi estatisticiSEDE

Al Gabinetto dell’On.le Signor Ministro Via Nomentana, n. 2 00161 Roma

Oggetto: Relazione sull’attuazione delle disposizioni dell’art. 59, comma 6 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e sull’attività del Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione delle Società del Gruppo F.S. nell’anno 2012.

L’art. 59 comma 6 della legge 27 dicembre 1997, n. 449 ha previsto misure finalizzate a favorire la riorganizzazione ed il risanamento delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato, mediante la costituzione di un fondo a gestione bilaterale con le finalità di cui all’articolo 2 comma 28 della legge n. 662 del 1996.

Senato della Repubblica - 5 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Tali finalità prevedono la costituzione di fondi per il perseguimento di politiche attive di sostegno del reddito e dell’occupazione nell’ambito dei processi di ristrutturazioni aziendali e per fronteggiare situazioni di crisi in aziende erogatrici di servizi di pubblica utilità.

Il Fondo è stato costituito con Accordo collettivo sottoscritto il 21 maggio 1998 dalla Società Ferrovie dello Stato S.p.A. e dalle Organizzazioni Sindacali FILT/CGIL, FIT/CISL, UIL TRASPORTI, FISAFS/CIS, SMA/CONFSAL della categoria trasporti ed è stato denominato “Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell’occupazione per il personale delle società del Gruppo F.S.”.

Il Fondo è dotato di autonoma gestione finanziaria e patrimoniale ed ha domicilio fiscale presso la Direzione Generale INPS di via Ciro il Grande 21 a Roma. Ad esso è stato attribuito il codice fiscale n. 97626760587 ed in data in data 2 agosto2011 il Fondo ha acquisto la personalità giuridica di Fondazione.

Il Fondo è gestito da un Comitato Amministratore composto da dodici esperti designati pariteticamente dal Gruppo FS e da ciascuna delle Organizzazioni sindacali che hanno stipulato l ’Accordo di regolamentazione del Fondo del 21/5/1998 ed è nominato con atto formale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Il Comitato Amministratore svolge, tra l’altro, i seguenti compiti:a) elegge il Presidente;b) predispone il bilancio preventivo ed il bilancio consuntivo annuale di gestione;c) delibera in ordine alla concessione degli interventi e delle prestazioni ed alle

eventuali revoche o sospensioni delle prestazioni;d) vigila sull’affluenza dei contributi, sull’ammissione degli interventi e

sull’andamento della gestione;e) decide sui ricorsi in materia di contributi e prestazioni;f) assicura la copertura finanziaria delle prestazioni;g) formula proposte in materia di contributi, interventi e trattamenti.

Ai sensi delPart. 7 dell’Accordo di costituzione il Fondo, il Comitato provvede a tre diverse tipologie di prestazioni:

a) in via ordinaria al finanziamento di programmi formativi nel quadro dei processi di riconversione professionale preordinati al superamento o al contenimento delle situazioni di eccedenza e al versamento della contribuzione previdenziale pensionistica;

b) in via ordinaria al finanziamento di prestazioni a favore dei lavoratori interessati da riduzioni dell’orario di lavoro;

c) in via straordinaria all’erogazione di assegni straordinari di accompagnamento a pensione in favore dei lavoratori del comparto ammessi a finirne ed ai versamenti della contribuzione relativa alla prosecuzione volontaria dell’iscrizione alla gestione previdenziale pensionistica.Per il finanziamento delle prestazioni erogabili, l’Accordo di Costituzione del

Fondo prevedeva un contributo annuo complessivo, a carico delle società del Gruppo F.S. e dei singoli lavoratori, commisurato allo 0,75% da computare sulla massa

Senato della Repubblica - 6 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

retributiva di tutti i dipendenti, esclusi i dirigenti, con contratto a tempo indeterminato.

Dal 1/1/2002 il contributo è stato ridotto allo 0,25 e dal 1 luglio 2005 è stata sospesa la contribuzione al Fondo sia a carico del Gruppo FS che dei lavoratori.

Le ritenute operate ai dipendenti e i contributi a carico della società che attualmente troviamo in bilancio hanno interessato le seguenti società:

- Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (ex Ferrovie dello Stato Holding S.r.l);- Trenitalia S.p.A.;- Italferr S.p.A.;- Ferservizi S.p.A.;- R.F.I. S.p.A.

Con atti sottoscritti il 15 maggio 2009 il Gruppo FS e le Organizzazioni Sindacali, firmatarie del CCNL delle attività ferroviarie, hanno stipulato accordi per adeguare la disciplina del Fondo al mutato contesto normativo ed alla mutata articolazione societaria ed organizzativa del Gruppo F.S.. Con tali accordi è stata confermata la sospensione della contribuzione, risultando le risorse accantonate al 31/12/2008 sufficienti a fronteggiare eventuali esigenze di intervento del Fondo.

In tale contesto è stata stipulata una convenzione che ha previsto il trasferimento della gestione del Fondo aU’INPS, il rinnovo del Comitato Amministratore del Fondo e la rimodulazione delle prestazioni erogate dallo stesso.

I predetti accordi sono stati trasmessi alla scrivente Direzione Generale e recepiti con i Decreti del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 510 del 23 giugno 2009 e n. 816 del 8 ottobre 2009, n. 283 del 12 maggio 2010 che hanno rinnovato il Comitato amministratore del Fondo e dettato le misure per riferire sull’attività dello stesso alle competenti Commissioni Parlamentari.

Infine, allo scopo di concretizzare l’erogazione delle prestazioni ordinarie e straordinarie, è stata stipulata in data 25 giugno 2010 una Convenzione tra INPS e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.a. per la gestione del Fondo.

II Comitato Amministratore del Fondo, nominato con D.M. 510/09, a seguito del suo insediamento avvenuto in data 26 luglio 2010 e dopo aver provveduto con proprie delibere alla definizione degli atti propedeutici all’attivazione delle prestazioni previste dallo Statuto del Fondo, ha avviato nel corso del 2011 l ’operatività per l ’effettiva erogazione delle prestazioni straordinarie. In data 31/1/2011 il Comitato ha conferito a Ferservizi S.p.A. (Società del Gruppo F.S.), l’incarico della gestione amministrativo contabile dello stesso Fondo, della predisposizione del bilancio, della tenuta dei libri obbligatori e della presentazione delle dichiarazioni previste dalle norme civilistiche e fiscali.

Contestualmente l’INPS ha sviluppato le procedure per la gestione e l ’erogazione delle prestazioni straordinarie, autorizzando le proprie sedi periferiche ad acquisire le domande individuali di richiesta di assegno straordinario per l ’inserimento in procedura. Con circolare n. 78 del 6 giugno 2011 l ’INPS ha fornito il quadro normativo e le istruzioni relative alla liquidazione degli assegni straordinari a carico del Fondo ed ha avviato il avviando il processo di liquidazione degli assegni straordinari relativi alle domande presentate alle sedi INPS competenti.

Senato della Repubblica - 7 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Il Comitato con delibera n. 117 del 1 dicembre 2011 ha autorizzato l’erogazione del primo assegno di sostegno al reddito di un dipendente di Trenitalia S.p.A..

Nel corso del 2012, è proseguita l ’attività del Comitato Amministratore del Fondo finalizzata ad autorizzare le prestazioni straordinarie richieste dalle Società del Gruppo FS, a seguito delle intese definite con le Parti sociali sulla base dell’Accordo di Procedura del 15.05.2009.

In particolare, il Comitato ha complessivamente autorizzato con proprie delibere, sino alla seduta ultima del 26.11.2012, l’attivazione di 337 interventi straordinari.

A seguito delle citate delibere, e per effetto di quelle già approvate nel corso dell’anno 2011, nel 2012 le Società del Gruppo FS hanno risolto il rapporto di lavoro con 229 lavoratori che hanno avuto ingresso effettivo nel Fondo, nello stesso anno 2012, in quanto destinatari di prestazioni straordinarie.

Con delibera n. 1/2012 del 30 maggio 2012, a seguito delle dimissioni ricevute dal Presidente in carica dott. Claudio Guaitoli, il Comitato ha provveduto alla elezione del nuovo Presidente del Comitato stesso.

Con Decreto Ministeriale n. 506 del 31.12.2012 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, essendo scaduto il periodo di durata in carica dei componenti del Comitato Amministratore del Fondo, sono stati designati i nuovi componenti in rappresentanza delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. e delle Organizzazioni sindacali stipulanti l’accordo di regolamentazione del Fondo.Nella seduta di insediamento del nuovo Comitato Amministratore il medesimo, con delibera n. 1 del 23.1.2013, ha confermato il dottor Stefano Savino nella carica di Presidente.

Sul piano finanziario si evidenzia che, a partire da luglio 2005, sulla base di un accordo tra le parti istitutive, è stata sospesa la contribuzione ordinaria a carico dei lavoratori e delle società interessate.

Con l ’accordo programmatico del 15 maggio 2009, risultando le risorse accantonate al 31 dicembre 2008 sufficienti a fronteggiare eventuali esigenze di intervento del Fondo, è stata confermata la sospensione della contribuzione sia della quota a carico dell’azienda sia della quota a carico dei lavoratori.

La situazione descritta è rimasta immutata anche per tutto l ’anno 2012, durante il quale sono state erogate a carico del Fondo solo prestazioni straordinarie che, come noto, sono a totale carico delle aziende. La società Ferservizi anche nell’esercizio2012 ha continuato a svolgere i servizi relativi alla Gestione delle attività amministrative e contabili del Fondo a sostegno del reddito.

Sotto il profilo finanziario è da segnalare che il Fondo a gestione bilaterale accoglie le ritenute operate al personale con contratto ferroviario, i contributi a carico delle società del Gruppo F.S., nonché gli interessi maturati.

Il bilancio consuntivo riferito al 2012 è stato approvato dal Comitato con delibera n. 10 del 12 giugno 2013. Esso si compone di stato patrimoniale, rendiconto

Senato della Repubblica - 8 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

gestionale, nota integrativa, relazione di Missione e di numerosi allegati tecnici. Gli schemi utilizzati nella redazione del bilancio sono quelli predisposti dalla Commissione per le Aziende non profit.

Lo stato patrimoniale, a fine esercizio, evidenzia crediti verso Ferrovie dello Stato, nella parte ordinaria del Fondo pari a € 130.866.226 (centotrentamilioniottocentosessantaseimiladuecentoventisei) di cui € 30.865.329 in conto interessi ed € 100.000.897 di quota capitale. Quest’ultima posta risulta invariata rispetto al 31/12/2010 in quanto le quote capitali delle ritenute operate ai dipendenti e i contributi a carico delle Società a decorrere dal 1 luglio 2005 non sono state più effettuate. L’aumento di € 299.454 rispetto al 31/12/2011 è dovuto all’effetto del calcolo degli interessi.

Nella parte straordinaria dello stesso stato patrimoniale risultano crediti verso il Gruppo FS pari ad € 119.582.321.

I dati indicati nel bilancio consuntivo 2011 evidenziavano un attivo pari a Euro 130.566.772 (di cui Euro 30.566.772 in conto interessi e Euro 100.000.897 in conto capitale). Rispetto al 31/12/2011 i proventi indicati nel conto economico, parte ordinaria, sono aumentati di euro 299.454 a causa degli interessi maturati nel corso del 2012. Tali interessi vengono calcolati in base al tasso euribor a un mese, meno 1/8 al netto della riserva obbligatoria, con capitalizzazione trimestrale. Al riguardo si evidenzia che la riduzione della voce è dovuta alla significativa diminuzione del tasso di interesse. Essi sono stati inseriti nel rendiconto gestionale alla posta Proventi finanziari e patrimoniali.

L’attivo circolante al 31/12/2012 pari ad € 250.448.547 è composto da € 130.866.226 per crediti verso Ferrovie dello Stato Fondo di dotazione parte ordinaria e da € 119.582.321 per crediti verso le Società del Gruppo F.S. costituiti nel corso dell’esercizio 2012 per contributi e assegni di carattere straordinario versati per i dipendenti che hanno aderito al Fondo.

Si rileva inoltre corrispondenza dei dati risultati dal bilancio consuntivo del Fondo al 31/12/2012 con i dati pubblicati nel bilancio consolidato del 2012 del Gruppo Ferrovie dello Stato certificato dalla società PricewaterhouseCoopers, che ha svolto la revisione contabile in data 12 giugno 2013.

Dall’analisi dei risultati ottenuti il Comitato conferma la validità del Fondo quale strumento idoneo ad accompagnare alla pensione i lavoratori risultati in eccedenza rispetto alle esigenze aziendali.

Premesso quanto sopra e al fine di consentire al Governo di riferire alle competenti Commissioni Parlamentari sull’esito delle verifiche di cui all’art. 59, comma 6 della legge 449 del 1997 si trasmette, in triplice copia, la documentazione inviata dal Comitato Amministratore del Fondo a Gestione Bilaterale.

Detta documentazione riguarda:1) copia della deliberazione del Comitato n. 10 del 12 giugno 2013;2) il bilancio consuntivo del Fondo riferito al 2012 comprensivo di stato

patrimoniale, rendiconto gestionale, nota integrativa, relazione di Missione e vari allegati contenenti i riepiloghi della quota capitale e della quota interessi, gli accantonamenti derivanti dalle ritenute operate ai dipendenti e i

Senato della Repubblica - 9 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

contributi a carico delle società RFI S.p.A., Trenitalia S.p.A., Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., Ferservizi S.p.A., Italferr S.p.A..

Si rimane a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Il Direttore Generale D r / ^ a ^ & j f e B a r e n t e

Senato della Repubblica - 10 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL

GRUPPO FS

Deliberazione n. f1 0

O ggetto : Bilancio consuntivo per l 'anno 2012.

IL COMITATO AMMINISTRATORE DEL FONDO PER IL PERSEGUIMENTO D I POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER

IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FS

S edu ta del 12 g iugno 2013

- V is to il d ec re to del Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, di concerto con il Ministero deH'Economia del 27 n o v em b re 1997, n. 477 , co n ce rn e n te il "R ego lam en to rec an te n o rm e in m ateria di am m ortizzato r i p e r le a r e e non co p e r te da cassa in tegraz ione guadagni" ;

- V is to l 'art. 59, co. 6, 2° p a r te , della legge 27 d icem bre 1997, n. 4 4 9 , il qua le p re v e d e m isure finalizzate a favorire la r iorganizzazione e il r is a n am e n to delle Società del Gruppo FS m ed ian te la costituzione di un fondo a g e s t io n e bila terale con le finalità di cui all 'art. 2, co. 28 , della legge 23 d icem b re 1996, n. 662 , p e r il p e rseg u im e n to di politiche a ttive di so s te g n o del reddito e dell 'occupazione nell 'am bito dei processi di ris tru ttu razion i aziendali e p e r f ron tegg ia re situazioni di crisi in az iende erogatric i di servizi di pubblica utilità, nonché delle ca tegorìe e se tto ri d 'im p resa sprovvisti del s is tem a di am m ortizzato ri sociali;

- V is to l 'accordo del 21 m aggio 1998, fra le Ferrovie dello S ta to S.p.A. e le organizzazioni sindacali s tipulanti, a v e n te p e r o g g e tto l'istituzione di un Fondo p e r il p e rseg u im en to di politiche a tt ive di so s teg n o del reddito e dell 'occupazione pe r il pe rso n a le della socie tà Ferrovie dello S ta to S.p.A. nonché l 'accordo "di p rocedura" concluso in pari d a ta fra le parti su ind icate ;

- V is to l 'accordo del 17 n o v em b re 1998, sulla costituzione e sulla disciplina dell 'attività e del funz ionam en to degli Organi del Fondo a ges tione bilaterale di cui al co m m a 6 dell 'art. 59 della legge 27 d icem bre 1997, n. 4 4 9 ;

- V is to il D.M. 28 aprile 1999 n. 55-T con il qua le è s ta to costitu ito il C om ita to A m m in is tra to re del Fondo per il p e rseg u im e n to di politiche a tt ive a so s te g n o del reddito e dell 'occupazione p e r il p e rsona le delle Società del G ruppo FS;

Senato della Repubblica - 11 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

- V is to ¡1 d ec re to del Ministro delle In f ra s t ru t tu re e dei Trasporti n. 510 del 23 giugno 2009 s .m .i . , con cui è s ta to no m in a to il Com itato A m m inis tra to re del Fondo p e r il p e rseg u im e n to di politiche a tt ive a so s te g n o del reddito e dell 'occupazione p e r il p e rsona le delle socie tà del Gruppo FS;

- V ista la C onvenzione s tipu la ta tra INPS e G ruppo FS in d a ta 25 giugno 2010 , con la qua le vengono disciplinati i rapporti relativi alla ges tione del Fondo;

- V is to il d o cu m en to del bilancio consuntivo p e r l 'anno 2012 ;

D E L I B E R A

di ap p ro v a re il bilancio consuntivo p red ispos to p e r l 'anno 2012 per il Fondo p e r il p e rseg u im e n to di politiche a t t iv e a so s teg n o del reddito e dell 'occupazione per il pe rsona le delle socie tà del G ruppo FS, e di t ra sm e t te r lo p e r i successivi adem p im en ti al Ministero delle In f ra s tru t tu re e Trasporti n o nché , pe r conoscenza , al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

Il S eg re ta r io ( Paola Frida Fazio )

... Ufficio di $egre?en@degii Organi Coiiegiall

Senato della Repubblica - 12 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

ITALIANE

BILANCIO CONSUNTIVO DI GESTIONE

AL 31 .12 .2012

Bilancio al 31 .1 2 .2 0 1 2

• Stato Patrimoniale• Rendiconto Gestionale• Nota Integrativa• Relazione di Missione

Allegati

• Riepilogo contributi ed assegni straordinari erogati nell'esercizio 2012 dalle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane

• Consistenze personale Fondo a Sostegno del Reddito società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane al 31/12/2012

• Riepilogo quota capitale e quota interessi v/Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane• E/C scalare dal 01/01/2012 al 31/12/2012 R.F.I. S.p.A.• E/C scalare dal 01/01/2012 al 31/12/2012 TRENITALIA S.p.A.. E/C scalare dal 01/01/2012 al 31/12/2012 FERROVIE DELLO STATO ITALIANE S.p.A.• E/C scalare dal 01/01/2012 al 31/12/2012 FERSERVIZI S.p.A.« E/C scalare dal 01/01/2012 al 31/12/2012 ITALFERR S.p.A.• Riepilogo crediti per contributi ed assegni straordinari al 31/12/2012 società del Gruppo Ferrovie

dello Stato Italiane

Roma, 06/03/2013

Senato della Repubblica - 13 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ’ DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

STATO PATRIMONIALE ATTIVO__________________________________________________ importi in euro

31.12.2012 31.12.2011 Variazioni

A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTO QUOTE 0 0 0

B) IMMOBILIZZAZIONI 0 0 0

C) ATTIVO CIRCOLANTE

I. RIMANENZE 0 0 0

II. CREDITI1) Verso Ferrovie dello Stato Fondo di dotazione parta ordinaria

- esigibili entro l'esercizio successivo- esigibili oltre l'esercizio successivo

0130.866.226

0130.566.772

0299.454

130.866.226 130.566.772 299.454

2} Verso Gruppo FS Fondo di dotazione parte straordinaria- esigibili entro l'esercizio successivo- esigibili oltre l'esercizio successivo

68.243.58651.338.735

80.951.51137.090.410

(12.707.925)(35.751.675)

119.582.321 1S8.041.921 (48.459.600)

Totale II 2S0.448.547 298.608.693 (48.160.146)

III ATTIVITÀ' FINANZIARIE CHE NON COSTITUISCONO IMMOBILIZZAZIONI 0 0 0

IV. DISPONIBILITÀ LIQUIDE 0 0 0

Totale C) Attivo circolante 250.448.547 298.608.693 (48.160.146)

D) RATEI E RISCONTI 0 0 0

TOTALE ATTIVO (A+B+C+D) 250.448.547 298.608.693 (48.160.146)

Senato della Repubblica - 14 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E OELL'OCCUPAZIONg PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ’ DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

STATO PATRIMONIALE PASSIVO______________________________________________________________ importi in euro

31.12.2012 31.12.2011 Variazione

A) PATRIMONIO NETTO

I. FONDO DI DOTAZIONE PARTE ORDINARIA1) Risultato gestionale esercizio in corso2) Risultato gestionale da esercizi precedenti3 ) Dotazione iniziale

T otale I

299.45430.565.875

100.000.897130.866.226

1.381.95529.183.920

100.000.897130.566.772

(1.082.501)1.381.955

0299.454

II. FONDO DI DOTAZIONE PARTE STRAORDINARIA 119.582.321 168.041.921 (48.459.600)

T otale A) Patrim onio N etto 250.448.547 298.608.693 (48.160.146)

B) FONDI PER RISCHI E ONERI 0 0 0

T otale B) Fondi per rìschi e oneri

C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO 0 0 0

D) DEBITI 0 0 0

E) RATEI E RISCONTI 0 0 0

TOTALE PASSIVO (A +B +C +D +E ) 250.448.547 298.608.693 (48.160.146)

Senato della Repubblica - 15 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

HDNDO PER IL PERSEGUIMENTO 01 POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELL£ SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

RENDICONTO GESTIONALEimporti in euro

ONERI 31.12.2012 31.12.2011 Variazioni PROVENTI 31.12.2012 31.12.2011 Variazioni

l i ONERI DA ATTIVITÀ' ISTITUZIONALI 0 Ù 0 V PSOVEWT1 DA ATTJVTTA’ TIPICHE 0 0 0

2) ONERI PROMOZIONALI E 01 RACCOLTA FONO' 0 0 0 2) PROVENTI OA RACCOLTA FONDI 0 0 0

3) ONERI DA ATTIVITÀ’ ACCESSORIE 0 0 0 3) PROVENTT DA Arm/TTA' ACCESSORIE 0 0 0

4) ONERI FINANZIARI E PATRIMONIALI 0 0 0 4) PROVENTI FINANZIARI E PATRIMONIALI 299.454 1.381.955 ((.082.501)

SÌ ONERI DI SUPPORTO GENERALE 0 0 0

6Ì ALTRI ONERI 0 0 0 5) ALTRI PROVENTI 0 0 0

7) im po st e o e iL 'fse R a z ro 0 0 0

TOTALE ÒNERI 0 0 0 TOTALE PROVENTI 299.454 1.381.955 (1.082.501)

RISULTATO GESTIONALE POSITIVO (Utile) 299.454 1.381.955 (1.082.501) RISULTATO GESTIONALE NEGATIVO (Pentita)

Senato della Repubblica - 16 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

ITALIANE - ANNO 2012

1. Attività

L'art. 59, co. 6, 2° parte, della Legge 27/12/1997 n. 449, ha previsto misure finalizzate a favorire la riorganizzazione e il risanamento delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane mediante la costituzione di un fondo a gestione bilaterale con le finalità di cui aH'art. 2, co. 28, della Legge 23 dicembre 1996, n. 662, per il perseguimento di politiche attive di sostegno del reddito e dell'occupazione neH'ambito dei processi di ristrutturazioni aziendale e per fronteggiare situazioni di crisi in aziende erogatrid di servizi di pubblica utilità, nonché delle categorie e settori d'impresa sprovvisti del sistema di ammortizzatori sociali.

L'accordo stipulato il 21/05/1998 tra le Ferrovie dello Stato Italiane SpA e le Organizzazioni Sindacali, recepito con Decreto del Ministero dei Trasporti e della Navigazione prot. 54T del 21 maggio 1998, ha istituito il Fondo per it perseguimento di politiche attive di sostegno dei reddito e dell'occupazione per il personale della Società Ferrovie dello Stato Italiane SpA, con gestione separata presso il Fondo Pensioni del personale di Ferrovie dello Stato Italiane SpA.

L'art. 6 del predetto accordo del 21 maggio 1998, prevedeva che il Fondo fosse alimentato da un contributo ordinario commisurato all'0,75% (0,60% a carico della società e 0,15% a carico dei singoli lavoratori) della massa retributiva, costituita dal totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali di tutti i lavoratori dipendenti, esclusi i dirigenti, con contratto a tempo indeterminato. Dal 1.1.2002 il contributo è stato ridotto dallo 0,75% allo 0,25% (0,20% carico della società e 0,05% carico dei singoli lavoratori).

Successivamente, con l'accordo del 23 giugno 2005, la suddetta contribuzione al fondo è stata sospesa con decorrenza dal 1 luglio 2005 e pertanto, a decorrere dal terzo trimestre del 2005, sono stati contabilizzati a bilancio solo gli interessi maturati sul fondo già accantonato.

Le ritenute operate ai dipendenti ed i contributi a carico della Società, oggi risultanti dagli accantonamenti hanno interessato le seguenti Società:

• Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A. (ex Ferrovie dello Stato Holding S.r.l.);• Trenitalia S.p.A.;• Italferr S.p.A.;• Ferservizi S.p.A.;• R.F.I. S.p.A.

In data 15 maggio 2009 il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane e le Segreterie Nazionali delle Organizzazioni Sindacali hanno sottoscritto un accordo per la rimodufazione delle prestazioni ordinarie e straordinarie erogabili dal Fondo, e per la sua gestione. L'accordo, recepito con Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 510 del 23 giugno 2009 e successive modifiche ed integrazioni, ha novato la regolamentazione del Fondo prevedendo tra l'altro il trasferimento della gestione alllNPS,

Con il citato accordo è stata, tra l'altro, rimodulata la misura del contributo ordinario annuo, pari allo 0,50%, di cui 0,375% a carico del datore di lavoro e lo 0,125% a carico dei lavoratori, calcolato sulla retribuzione imponibile ai fini previdenziali di tutti ì lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato esclusi i dirigenti. L'accordo programmatico del 15 maggio 2009 ha peraltro confermato la sospensione della contribuzione ordinaria, considerando adeguate le risorse già accantonate alla data dell'accordo per fronteggiare eventuali interventi ordinari a carico del Fondo.

Il citato DM ha anche rinnovato e nominato il Comitato Amministratore del Fondo deputato tra l'altro, ai sensi dell'art.5 del predetto accordo del 15 maggio 2009, a predisporre, sulla base dei criteri stabiliti dal consìglio di indirizzo e vigilanza delllNPS, il bilancio consuntivo annuale di gestione corredato dalla relativa relazione di accompagnamento e a deliberare sui bilanci tecnici relativi alia gestione stessa.

Senato della Repubblica - 17 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

ITALIANE - ANNO 2012

In data 25 giugno 2010 è stata stipulata una convenzione tra I1NPS e il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane con la quale sono state stabilite le modalità per l'erogazione da parte delHNPS delle prestazioni previste a carico del Fondo dal citato accordo del 15 maggio 2009.

A tal proposito si ricorda che il Fondo provvede:

in via ordinaria:

a) al finanziamento di programmi formativi nel quadro dei processi di riconversione e/o riqualificazione professionale preordinati al superamento о al contenimento delle situazioni di eccedenza, anche in concorso con gli appositi Fondi nazionali e/o comunitari ed al versamento della contribuzione previdenziale pensionistica;

b) al finanziamento di prestazioni a favore dei lavoratori interessati alla riduzione dell'orario di lavoro (part­time), anche in concorso con gli strumenti di sostegno previsti dalla legislazione vigente ed al versamento della contribuzione previdenziale pensionistica.

in via straordinaria:

a) all'erogazione di assegni straordinari per il sostegno al reddito di accompagnamento alla pensione, anche in forma rateale, riconosciuti ai lavoratori risultati eccedentari ammessi a fruirne nel quadro dei processi di riduzione del personale, ed al versamento della contribuzione correlata analogamente a quanto previsto dall' art.2, comma 28, della legge n.662 del 1996.

Al Fondo in data 30 novembre 2010 è stato attribuito il Codice Fiscale e, con atto sottoscritto il 2 agosto2011 dal Prefetto di Roma, è stato iscritto come fondazione nel registro delle persone giuridiche della Prefettura.

L'Inps, con Circolare n. 78 del 6 giugno 2011 ha fornito il quadro normativo e le istruzioni relative alla liquidazione degli assegni straordinari a carico del Fondo a Sostegno del Reddito del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ed è stato avviato il processo di liquidazione degli assegni straordinari relativi alle domande presentate alle sedi INPS competenti.

Nell'esercizio in corso il Comitato Amministratore del Fondo con proprie dèlibere ha autorizzato l'attivazione di n. 337 interventi straordinari (di cui 91 Ferservizi e 246 Trenitalia) e gli ingressi effettivi al Fondo, riferiti sia a delibere dell'anno in corso che a quelle dell'anno precedente, sono stati n. 229 (di cui 160 Trenitalia, 29 RFI e 40 Ferservizi).

Si evidenzia che la provvista fondi erogata nell'anno 2012 dalle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane all'INPS per le prestazioni straordinarie, al netto di eventuali riaccrediti ricevuti, è stata di circa euro 68.513.151 e la contribuzione correlata a carico delle suddette società è stata di circa euro 19.028.385, riferito a ciascuna società si rimanda alla Tabella 1. Inoltre, la provvista fondi erogata all'INPS nel mese di dicembre 2012 è relativo ad un totale di 2.112 consistenze di personale del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per il dettaglio riferito a ciascuna società si rimanda alla Tabella 2.

Al 31 dicembre 2012 il credito totale per assegni straordinari e contributi è di circa euro 119.582.321 e per il dettaglio riferito a ciascuna società si rimanda alla Tabella 4.

La società Ferservizi anche nell'esercizio 2012 ha svolto i servizi relativi alla “Gestione delle Attività Amministrative e Contabili" del Fondo a Sostegno del Reddito.

L'allegato bilancio consuntivo annuale di gestione si compone di Stato Patrimoniale, Rendiconto Gestionale, Nota Integrativa e Relazione di Missione.

Al riguardo, si precisa che il presente documento ha lo scopo di dare evidenza al Comitato Amministratore del Fondo della gestione dell'eserdzio 2012. Gli schemi utilizzati sono quelli predisposti dalla "Commissione aziende non profit".

Senato della Repubblica - 18 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

ITALIANE - ANNO 2012

2. Commento alle voci di Bilancio

2.1 STATO PATRIMONIALE

2.1.1 ATTIVO CIRCOLANTE

2.1 .1 .1 Crediti verso Ferrovie dello Stato Fondo di dotazione parte ordinaria

La voce pari ad euro 130.866.226 è cosi composta: euro 100.000.897 di quota capitale ed euro 30.865.329 di interessi maturati al 31.12.2012.

L'aumento di euro 299.454 rispetto al 31/12/2011 è dovuto all'effetto del calcolo degli interessi.

Per il dettaglio per singola società si rimanda alla Tabella 3.

2 .1 .1 .2 Crediti verso Gruppo FS Fondo di dotazione parte straordinaria

La voce pari ad euro 119.582.321 è riferibile al credito verso le società del Gruppo FS per contributi ed assegni straordinari.

La voce è così composta:

• credito per contributi ed assegni straordinari esigibili entro l'esercizio successivo pari ad euro 68.243.586;

• credito per contributi ed assegni straordinari esigibili oltre l'esercizio successivo pari ad euro 51.338.735.

Per il dettaglio per singola società si rimanda alla Tabella 4.

2.1 .2 PATRIMONIO NETTO

2.1 .2 .1 Fondo di dotazione parte ordinaria

La voce pari ad euro 130.866.226 accoglie:

• il fondo di dotazione iniziale pari ad euro 100.000.897 relativo alle quote capitale riferite alle ritenute operate ai dipendenti ed i contributi a carico delle Società che con decorrenza 1 luglio 2005 non sono state più effettuate;

• il risultato gestionale degli esercizi precedenti pari ad euro 30.565.875 riconducibile agli interessimaturati dal dicembre del 1998 fino al 31/12/2011;

• il risultato gestionale dell'esercizio in corso pari ad euro 299.454 relativo agli interessi maturati nel corso del 2012.

2.1 .2 .2 Fondo di dotazione parte straordinaria

La posta pari ad euro 119.582.321 al 31/12/2012 accoglie gli assegni straordinari e la contribuzione correlata per i dipendenti delle società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane che hanno aderito al Fondo ed è riferibile al periodo di permanenza nello stesso.

Senato della Repubblica - 19 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO

ITALIANE - ANNO 2012

2.2 RENDICONTO GESTIONALE

2.2.1 Proventi finanziari e patrimoniali

La posta pari ad euro 299.454 accoglie gli interessi maturati al 31 dicembre 2012. Tali interessi vengono calcolati in base al tasso euribor a un mese, meno 1/8, al netto della riserva obbligatoria, con capitalizzazione trimestrale.Al riguardo, si evidenzia che la riduzione della voce è dovuta alla significativa diminuzione del tasso d'interesse (0,010% tasso di riferimento del mese di dicembre 2012).

Senato della Repubblica - 20 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma , 06 marzo 2013

Tabella 1 in euro

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE

RIEPILOGO CONTRIBUTI ED ASSEGNI STRAORDINARI SOCIETÀ’ DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE ANNO2012

SOCIETÀ’

FERSERVIZI

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

RFI

TRENITALIA

TRENORD

* Assegni straordinari 2012

1.776.883,22

1.835.449,60

19.456.132,74

42.470.947,24

2.973.738,07

** Contributi 2012

595.131,29

582.739,09

5.326.243,72

11.769.254,63

755.015,91

Totale 2012

2.372.014,51

2.418.188,69

24.782.376,46

54.240.201,87

3.728.753,98

68.513.150,87 19.028.384,64 87.541.535,51

* in base al m ese di contabilizzazione della disponibilità finanziaria versata all'INPS ed al netto dei riaccrediti ricevuti** in base al mese di contabilizzazione degli stipendi

Senato della Repubblica - 21 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marzo 2013

Tabella 2 in euro

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO EDELL'OCCUPAZIONE

RIEPILOGO CONSISTENZE PERSONALE GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE PROVVISTADICEMBRE 2012

SOCIETÀ' C onsistenze provvista dicem bre 2012 *

FERSERVIZI * 56

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE * 48

RFI * 626

TRENITALIA * 1.299

TRENORD 83

TOTALE I 2.112!

* Fonte dati s is tem a inform ativo del personale (RUN}

Senato della Repubblica - 22 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marzo 2013

Tabella 3 in euro

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

RIEPILOGO GRUPPO FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

Situazione al 31 dicem bre 2012

SOCIETÀ' Quota Capitale * Quota interessi * TOTALE

RFI 60.126.833,88 20.397.230,69 80.524.064,57

TRENITALIA 38.130.584,83 10.053.377,84 48.183.962,67

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE 359.126,32 90.386,44 449.512,76

FERSERVIZI 600.624,59 130.856,96 731.481,55

ITALFERR 783.727,43 193.477,08 977.204,51

100.000.897,05| | 30.865.329,00 | | 130.866.226,051

* cfr. e / c scalari per singola società

Senato della Repubblica - 23 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marzo 2013

Tabella 4 in euro

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE

RIEPILOGO CREDITI PER CONTRIBUTI ED ASSEGNI STRAORDINARI SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE DELLO STATOITALIANE AL 31/12/2012

SOCIETÀ’

FERSERVIZI

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

RFI

TRENITALIA

TRENORD

Crediti per contributi ed assegni

straordinari < 12 mesi

4.721.582,00

2.200 .000,00

17.905.243,92

39.688.006,55

3.728.753,98

Crediti per contributi ed assegni

straordinari > 1 2 mesi

8.997.640,42

2.300.000,00

11.796.707,21

25.916.807,77

2.327.579,54

Totale crediti per contributi ed assegni

straordinari 31/12/2012

13.719.222,42

4.500.000,00

29.701.951,13

65.604.814,32

6.056.333,52

68.243.586,45 51.338.734,94 119.582.321,39

Senato della Repubblica - 24 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marzo 2013

RFI

E/C SCALARE C/FONDO PER IL CONSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL’OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FS

in euroValuta Entrate Uscite Saldo GG. Numeri Tasso % Interessi

Riporto 2011 h 60.126.833,88 20.212.971,76

31/12/2011 r 80,339.805,64 1 803.398,06 0,745 1.662,5901/01/2012 80.339.805,64 14 11.247.572,79 0,745 23.276,2315/01/2012 80.339.805,64 17 13.657.766,96 0,745 28.263,9901/02/2012 80.339.805,64 14 U. 247.572,79 0,525 16.402,71Ì5/02/20Ì2 80.339.805,64 15 12.050.970,85 0,525 17.574,3301/03/2012 r 80.339.805,64 14 11.247.572,79 0,369 11.528,7615/03/2012 80.339.805,64 16 r Ì2.854,368,90 0,369 1 13.175,7331/03/2012 80.339.805,64 Ò ó'oo1 0,369 0,0031/03/2012

91 111.884,34

31/03/2012 80.451.689,98 1 804.516,90 0,369 824,6301/04/2012 80.451.689,98 14 11.263.236,60 0,300 9.386,0315/04/2012 80.451.689,98 16 12.872.270,40 0,300 10.726,8901/05/2012 80.451.689,98 14 11.263.236,60 0,285 8.916,7315/05/2012 80.451.689,98 17 13.676.787,30 0,285 10.827,46oT/06/20121 80.451.689,98 14 11.263,236,60 0,271 8.478,7115/Ò6/20Ì2 80.451.689,98 15 12.067.753,50 0,271 9.084,3430/06/2012 80.451.689,98 0 0,00 0,271 0,0030/06/2012

91 58.244,79

30/06/2012 80.509.934,77 1 805.099,35 0,271 606,0601/07/2012 80.509.934,77 14 11.271.390,87 0,133 4.164,1515/07/2012 80.509.934,77 17 13.686.688,91 0,133 5.056,4701/08/2012 80.509.934,77 14 11.271.390,87 0,024 751,4315/08/2012 ! 80.509.934,77 17 13.686.688,91 0,024 912,4501/09/2012 ' ' ........................ i ........ 80.509.934,77 14 11.271.390,87 0,009 281,7815/09/2012 80.509.934,77 15 12.076.490,22 0,009 301,9130/09/2012 80.509,934,77 0 0,00 0,009 _________ 0,0030/09/2012

92 12.074,25

30/09/2012 80.522.009,02 1 805.220,09 r 0,009 20,1301/10/2012 80.522.009,02 14 11.273.081,26 0,010 313,1415/10/2012 80.522.009,02 17 13.688.741,53 0,010 380,2401/11/2012 80.522.009,02 14 11.273.081,26 0,010 313,1415/11/2012 80,522.009,02 16 12.883.521,44 0,010 357,8801/12/2012 80.522.009,02 14 11.273.081,26 0,010 313,1415/12/2012 80.522.009,02 16 12.883.521,44 0,010 357,8831/12/2012 80,522.009,02 0 0,00 0,010 0,0031/12/2012

92 2.055,55

60.126.833r88| 20.397.230,69

Senato della Repubblica - 25 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marza 2013

TRENITALIA

E/C SCALARE C/FONDO PER IL CONSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FS

..... in euroValuta Entrate Uscite Saldo GG. Numeri Tasso % Interessi

Riporto 2011 38.130.584,83 9.943.121,04

31/12/2011 48.073.705,87 1 480.737,06^ 0,745 994,8601/01/2012; 48.073.705,87 14 6.730.318,82 0,745 13.928,0215/01/2012 48.073.705,87 17 8.172.530,00 0,745 16.912,6001/02/2012 48.073.705,87 14 6.730.318,821 0,525 9.815,0515/02/2012! 48.073.705,87 15 7.211.055,88 0,525 10.516,1201/03/2012 48.073.705,87 14 6.730.318,82 0,36§” 6.898,5815/03/2012 48.073.705,87 16 7.691.792,94 0,369 7.884,0931/03/2012 48.073.705,87 0 0,00 0,369 0,0031/03/2012

i 91 66.949,31

31/03/2012 48.140.655,Ì8 1 481.406,55 0,369 493,4401/04/2012 48.140.655,18 14 6.739.691,73 0,300 5.616,4115/04/2012 48.140.655,18 16 7.702.504,83 0,300 6.418,7501/05/2012 48.140.655,18 14 6.739.691,73 0,285 5.335,5915/05/2012 48.140.655,18 17 8.183.911,38 0,285 6.478,9301/06/2012 48.140.655,18 14 ' 6.739.691,73 0,271 1 5.073,4915/06/2012 48.140.655,18 15 7.221.098,28 0,271 5.435,8830/06/2012 48.140.655,18 0 0,00 0,271 0,0030/06/2012"

91 34.852,50

30/06/2012 48.175.507,68 1 481.755,08 0,271 362,6501/07/2012 48.175.507,68 14 6.744.571,08 0,133 2.491,7415/07/2012 48.175.507,68 17 8.189.836,31 0,133 3.025,6901/08/2012 48.175.507,68 14 6.744.571,08 0,024 449,6415/08/2012 48.175.507,68 17 8.189.836,31 0,024 545,9901/09/2012 48.175.507,68 14 6.744.571,08 0,009 168,61i 5/09/2012 48.175.507,68 15 7.226.326,15 0,009 180,6630/09/2012 48.175.507,68 0 0,00 0,009 0,0030/09/2012

92 7.224,99

30/09/2012 I ! 48.182.732,67 1 481.827,33r 0,009 12,0501/10/2012 ! 48.182.732,67 14 6.745.582,57 0,010 187,3815/10/2012 i 48.182.732,67 17 8.191.064,55 0,010 227,5301/11/2012 ' 48.182.732,67 14 6.745.582,57 0,010 187,3815/11/2012 ; 48.182.732,67 16 7.709.237,23 0,010 214,1501/12/2012 48.182.732,67 14 6.745.582,57 0,010 187,3815/12/2012 48.182.732,57 16 7.709.237,23 0,010 214,1531/12/2012 48.182.732,67 0 . .. ■_..0,00* 0,010 0,0031/12/2012

92 1.230,00

, I; 38.130.584,831 10.053.377,84

Senato della Repubblica - 26 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marzo 2013

FERROVIE DELLO STATO ITALIANE

E/C SCALARE C/FONDO PER IL CONSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTIGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FS

!F in euro

Valuta Entrate Uscite Saldo GG. Numeri Tasso % Interessi

Riporto 2011 359.126,32 89.357,83| i i

31/12/2011: i 448.484,15 1 4.484,84 0,745 9,2801/01/2012 448,484,15 14 62.787,78 0,745 129,9415/01/2012 448.484,15 17 76.242,31 0,745 157,7801/02/2012 l 448.484,15 14 62.787,78 ' 0,525 91,5715/02/2012 448.484,15 15 67.272,62 r~ 0,525 98,1101/03/2012; 448.484,15 14 62.787,78 0,369 64,3615/03/2012 448.484,15 16 71.757,46 0,369 73,5531/03/2012 448.484,15 0 0,00 0,369 0,0031/03/2012

91 624,58

31/03/2012 449.108,73 1 4.491,09 0,369 4,6001/04/2012 449.108,73 14 62.875,22 0,300 52,4015/04/2012 449.108,73 16 71.857,40 0,300 59,8801/35/2012 449.108,73 14 62,875,22 0,285 49,7815/05/2012 449.108,73 17 76,348,48, 0,285 1 60,4501/06/20 Ì2l 449.108,73 14 62.875,221 0,271 47,3315/06/2012 449.108,73 15 67,366,31 0,271 50,7130/06/2012 449.108,73 0 0,00 0,271 0,0030/06/2012

91 325,15

30/06/2012 449.433,88 1 4.494,34 0,271 3,3801/07/2012! h 449.433,88 14 62.920,74 0,133 23,2515/07/2012 449.433,88 17 76.403,76 0,133 28,2301/08/2012 449.433,88 14 62.920,74 0,024 4,1915/08/2012 ! 449.433,88 17 76,403,76 0,024 5,0901/09/2012 449.433,88 14 62.920,74 0,009 1,5715/09/2012i 449.433,88 15 r 67.415,08 0,009 1,6930/09/2012] 449.433,88 0 0,00 0,009 0,0030/09/2012

92 67,40

30/09/2012 449.501,28 1 4,495,01 0,009 o ,ii01/10/2012; 449.501,28 14 62.930,18 0,010 1,7515/10/2012; 449,501,28 17 76.415,22“ 0,010 2,1201/11/2012 449.501,28 14 62.930,18 0,010 1,7515/11/2012 449.501,28 16 71.920,2T 0,010 2,0001/12/2012 449.501,28 14 62.930,18 0,010 1,7515/12/2012 449.501,28 16 71.920,21 0,010 2,0031/12/2012

~ 3Ì/12/2Ò12 .............. .......... .... ------------- 449.501,28 0 <j,ÖÖ 0,010 0,00

I 92 : ! H /47-------------- ■............................................ .......... ---------------- --- - ....... - --------------- ............. - 4 - ................ - - - - -—

359.126,32 . . .......................................... 90.386,44........................ ........... — ■ . f .. - I

Senato della Repubblica - 27 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 mareo 2013

FERSERVIZIE/C SCALAREC/FONDO PER IL CONSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E

DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ’ DEL GRUPPO FSin euro

Valuta Entrate Uscite Saldo GG. Numeri Tasso % Interessi

Riporto 2011 600.624,59 129.183,15

31/12/2011 729.807,74 1 7.298,08 0,745 15,1001/01/2012 729.807,74 14 102.173,08 0,745 211,4415/01/2012 729.807,74 17 124.067,32 0,745 256,7501/02/2012 729.807,74 14 ' 102.173,08 0,525 149,0015/02/2012 729.807/7? 15 109.471,Í61 0,525 159,6501/03/2012 f 729.807,74 14 1(32.173,08 0,369 r 104,7315/03/2012 ¡ 729.807,74 16 116.769,24 0,369 h 119,6931/03/2012 ■ 729.807,74 0 0,00 0,369 0,0031/03/2012

91 1.016,36

31/03/2012! 730.824,10 1 7.308,24 0,369 7,4901/04/2012 730.824,10 14 102.315,37 0,300 85,2615/04/2012; 730.824,10 16 116.931,86 0,300 97,4401/05/2012 730.824,10 14 102.315,37 0,285 81,0015/05/2012 730.824,10 17 124.240,10 0,285 98,3601/06/2012 730.824,10 14 102.315,37 0,271 77,0215/0672012 730.824,10 15 109.623,61 0,271 82,5230/06/2012 730.824,10 0 0,00 0,271 0,0030/06/2012

91 529,10

30/06/2012 731.353,19 1 7.313,53 r • 0,271 5,5101/07/2012 731.353,19 14 102.389,45 0,133 37,8315/Q7/2012 731.353,19 17 r ~ i.24.330,04 0,133 . 1 45,9301/08/2012 731.353,19 14 102.389,45 0,024 6,8315/08/2012 731.353,19 17 124.330,04 0,024 8,2901/09/2012 731.353,19 14 102.389,45 0,009 2,5615/09/2012 731.353,19 15 109.702,98 0,009 2,7430/09/2012 731.353,19 0 0,00 0,009 0,0030/09/2012

92 109,68

30/09/2012 731.462,88 1 7.314,63 0,009 r 0,18'51/10/2012 731.462,88 14 102.404,80 0,010 2,8415/10/2012 731.462,88 17 124.348,69 0,010 3,4501/11/2012 731.462,88 14 102.404,80 0,0 io 2,8415/11/2012 731.462,88 16 117.034,06 0,010 3,2501/12/2012 731.462,88 14 102.404,80 0,010 2,8415/12/2012 731.462,88 16 117.034,06 0,010 3,2531/12/2012 731.462,88 0 0,00 0,010 0,0031/12/2012!

! t 92 ! 18,67j |! 600.624,59 i ...... ................... 130.856,96

Senato della Repubblica - 28 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Roma, 06 marzo 2013

rTALFERRE/C SCALAREC/FONDO PER IL CONSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E

DELL’OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FSin euro

Valuta Entrate Uscite Saldo G6. Numeri Tasso % Interessi

Riporto 2011 783.727,43 191.240,99

31/12/2011 974.968,42 1 9.749,68 r 0,745 20,1801/01/2012 974.968,42 14 136.495,58 0,745 282,4715/01/2012 974.968,42 17 165.744,63 0,745 343,0001/02/2012 974.968,42 14 136.495,58 0,525 199,0615/02/2012 974.968,42 15 146.245,26 0,525 213,2701/03/2012 974.968,42 14 136.495',58 0,369 139,9115/03/2012 974.968,42 16 155.994,95 0,369 159,8931/03/2012 974.968,42 0 0,00 0,369 0,Q031/03/2012

91 1.357,78

31/03/2012 976.326,20 1 9.763,26 0,369 10,0101/04/2012 976.326,20 14 136.685,67 0,300 113,9015/04/2012 976.326,20 16 Ì56.212,19 0,300 130,1801/05/2012 " ' 976.326,20 14 136.685,67 0,285 1 108,2115/05/2012 976.326,20 17 165.975,45 0,285 131,4001/06/2012 976.326,20 14 136.685,67 0,271 102,8915/06/2012 976.326,20 15 146.448,93 0,271 110,2430/06/2012 976,326,20 0 0,00 0,271 0,0030/06/2012

91 706,83

30/06/2012 977.033,03 1 9.770,33 0,271 7,3501/07/2012 977.033,03 14 136.784,62 0,133 50,5315/07/2012 977.033,03 17 166.095,62 0,133 61,3601/08/20Ì2 977.033,03 14 136.784,62 0,024 9,1215/08/2012 977.033,03 17 166.095,62 0,024 11,0701/09/2012 977.033,03 14 136.784,62 0,009 3,4215/09/2012 977.033,03 15 146.554,9S 0,009 3,6630/09/2012 977.033,03 0 0,00 0,009 0,0030/09/2012

92 146,53

30/09/2012 977.179,56 1 9.771,80 0,009 0,2401/10/2012 977.179,56 14 136.805,14 0,010 3,8015/10/2012 977.179,56 17 166.120,53 0,010 4,6101/11/2012 977.179,56 14 136.805,14 0,010 3,8015/11/2012 977.179,56 16 156.348,73 0,010 4,3401/12/2012 977.179,56 14 136.805,14 0,010 3,8015/12/2012 977.179,56 16 156.348,73 0,010 4,3431/12/20Ì2 977.179,56 0 0,00 0,010 h o , o o

31/12/201292 24,95

.......■—.........783.727,43

i

------ ---- .......................... ________Ì93Ì477,08

Senato della Repubblica - 29 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

FONDO PER IL PERSEGUIMENTO DI POLITICHE ATTIVE A SOSTEGNO DEL REDDITO E DELL'OCCUPAZIONE PER IL PERSONALE DELLE SOCIETÀ' DEL GRUPPO FERROVIE

DELLO STATO ITALIANE

RELAZIONE DI MISSIONEdel Presidente al Comitato Amministratore del Fondo convocato il 12 giugno 2013 per l'approvazione del

BILANCIO CONSUNTIVO AL 31.12.2012

Senato della Repubblica - 30 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Relazione di m issione dei bilancio chiuso al 31 dicembre 2012

Signori membri,si sottopone alla Vostra attenzione la presente Relazione che, insieme con lo Stato Patrimoniale, il Rendiconto gestionale e la Nota integrativa al 31.12.2012, costituisce parte integrante del bilancio d'esercizio del Fondo per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e deH'occupazione delle Società del Gruppo FS.

Prem essa

Il Fondo a gestione bilaterale per il perseguimento di politiche attive a sostegno del reddito e dell'occupazione delle Società del Gruppo FS (di seguito anche "Fondo" o "Fondo Fs") è stato costituito, integrato e modificato in applicazione delle leggi 662/1996, 449/1997 e 488/1999, mediante gli Accordi delle Parti sociali del 21 maggio 1998 e del 15 maggio 2009, quale strumento essenziale per l'attuazione di interventi nei confronti dei lavoratori delle società del Gruppo FS cui si applica il CCNL della mobilità/Area contrattuale Attività Ferroviarie ed il Contratto Aziendale di Gruppo FS del 20 luglio 2012, che in relazione a processi di ristrutturazione, riorganizzazione o crisi aziendali favoriscano il mutamento e l'adeguamento delle professionalità e realizzino politiche attive di sostegno del reddito e deiroccupazione.Il Fondo, con domicilio fiscale presso la Direzione Centrale INPS in via Ciro il Grande n. 21 a Roma, è gestito da un Comitato Amministratore, composto da dodici esperti designati pariteticamente dalle Società del Gruppo FS e da ciascuna delle OO.SS. stipulanti gli accordi istitutivi e nominati con D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che provvede alla definizione degli atti propedeutici all'attivazione delle prestazioni.Al Fondo è stata riconosciuta personalità giuridica come Fondazione in data 2 agosto 2011.

M issione de l F ondoFinalitàIl Fondo, dotato di autonoma gestione finanziaria e patrimoniale, ha il compito di finanziare, nei casi di ristrutturazioni e/o situazioni di crisi, interventi ordinari o straordinari nei riguardi dei lavoratori dipendenti dalle società del Gruppo FS interessate.Provvede pertanto all'erogazione delle seguenti tre diverse tipologie di prestazioni:

1. in vìa ordinaria, il finanziamento di programmi formativi in ambito di processi di riconversione e/o riqualificazione professionale;

2. in via ordinaria, il finanziamento di prestazioni a favore di lavoratori interessati da riduzione dell'orario di lavoro/part-time;

3. in via straordinaria, l'erogazione di assegni straordinari per il sostegno al reddito di accompagnamento alla pensione, anche in forma rateale,, riconosciuti ai lavoratori risultati eccedentari sulla base di accordi collettivi stipulati a livello territoriale.

Finanziamento -Il Fondo accoglie, nella sua componente ordinaria, le ritenute operate al personale delle Società interessate del Gruppo FS, i contributi a carico delle medesime Società nonché gli interessi maturati sulle somme raccolte ed è stato alimentato inizialmente da un contributo ordinario pari allo 0,75%, di cui lo 0,60% a carico delle Società, della retribuzione imponibile ai finì previdenziali dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato (con esclusione del solo personale dirigente). Dal 1° gennaio 2002 il suddetto contributo è stato ridotto allo 0,25%, di cui lo 0,20% a carico delle Società e, con decorrenza dal mese di luglio 2005, le Parti Sociali hanno stabilito di sospendere detta contribuzione per riattivarla qualora le disponibilità del Fondo dovessero risultare inferiori al 70% rispetto a quelle complessivamente evidenziate nel bilancio consuntivo di gestione al 31.12,2004, da verificarsi a cura del Comitato Amministratore in sede di approvazione dei bilanci del Fondo o all'atto di erogazione deile prestazioni ordinarie.Con l'accordo del 2009 è stata rideterminata la misura della contribuzione, ma ne è stata confermata la sospensione, risultando le risorse accantonate al 31.12.2008 sufficienti a fronteggiare eventuali esigenze di intervento del Fondo. La situazione è immutata per gli anni 2010 (in cui non sono state erogate prestazioni né ordinarie, né straordinarie), 2011 e 2012 (in cui sono state erogate a carico del Fondo solo prestazioni straordinarie).

Senato della Repubblica - 31 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

La misura dei contributi, stabiliti con gli accordi del 15.05,2009, è la seguente:

a. per le prestazioni ordinarie, un contributo ordinario annuo pari allo 0,50% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali dei lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato, escluso il personale dirigente, di cui lo 0,375% a carico delle Società e, in caso di fruizione delle prestazioni ordinarie per riduzione dell'orario di lavoro part-time, un contributo addizionale totalmente a carico delle Società, in misura non superiore allo 1,50% della retribuzione imponibile come sopra evidenziato completamente a carico delle Società con l'applicazione di un coefficiente correttivo pari al rapporto tra le retribuzioni parzialmente o totalmente perdute dai dipendenti che fruiscono delle prestazioni e le retribuzioni che restano a carico del datore di lavoro;

b. oer le prestazioni straordinarie, un contributo straordinario determinato dal Comitato Amministratore sulla base della provvista richiesta mese per mese dalllnps in forza della convenzione stipulata dall'istituto con il Gruppo FS per la gestione del Fondo, e relativo ai soli lavoratori interessati alla corresponsione degli assegni straordinari, in misura corrispondente al fabbisogno di copertura degli assegni straordinari erogabili e della contribuzione correlata. Tale contributo è a totale carico delle Società del Gruppo FS interessate.

Il Comitato valuterà di proporre le eventuali modifiche alle parti stipulanti a seguito dell'approvazione del Bilancio di chiusura deH'esercizio 2012.

Durata del FondoIl Fondo ha durata 10 anni dalia data di entrata in vigore del decreto di recepimento degii Accordi istitutivi, DM 510/T del 23/06/2009.

Attività svo lte

Nel corso dell'anno 2012 è proseguita l'attività del Comitato Amministratore del Fondo atta ad autorizzare le prestazioni straordinarie richieste dalle Società del Gruppo FS, a seguito delle intese definite con le Parti Sociali in base all'Accordo di procedura del 15.5.2009. Lo stesso Comitato ha complessivamente autorizzato con proprie delibere, sino alla seduta ultima del 26 novembre 2012, l'attivazione di 337 interventi straordinari.A seguito delle citate delibere, oltreché per effetto di delibere già approvate nel corso del 2011, nel corso del2012 le Società del Gruppo FS hanno risolto il rapporto di lavoro con 229 lavoratori, che hanno avuto ingresso effettivo nel Fondo in quanto destinatari delle prestazioni straordinarie.In data 30 maggio 2012 il Comitato Amministratore del Fondo, a seguito delle dimissioni ricevute dal Presidente in carica, dott. Claudio Guaitoli, ha provveduto alla elezione del nuovo presidente nella persona del Responsabile di Relazioni Industriali e Gestione del Personale di Ferrovie dello Stato Italiane S.p.A., dott. Stefano Savino. ■Con il Decreto Ministeriale n. 506 del 31.12.2012 il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, scaduto il periodo di durata in carica dei componenti del Comitato Amministratore del Fondo, ha provveduto alla designazione dei nuovi componenti in rappresentanza delle Società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane Spa e delle Organizzazioni Sindacali stipulanti l'accordo di regolamentazione del Fondo.

Senato della Repubblica - 32 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

NUOVI INTERVENTI DELIBERATI NELL’ANNO 2012

INTERVENTI EFFETTIVI DELL'ANNO 2012 (DELIBERATI NEL CORSO DEGLI ANNI 2011 E 2012)

- 32 -Senato della Repubblica Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - ])ISEGNI ])1 LEGGE E RJ::LAZ[ONI - I)()CU/I.IENTl - [)()C . XXVIl, N. 6

NUOVI INTERVENTI DEUBERATI NELL'ANNO 2012

INTERVENTI EFFETTIVI DELL'ANNO 2012 (DEUBERATI NEL CORSO DEGU ANNI 2011 E 2012)

Senato della Repubblica - 33 - Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI - DOCUMENTI - DOC. XXVII, N. 6

Principali informazioni econom ico, finanziane e patrimoniali

Stato patrimoniale

Attivo circolante 31.12.2012 31.12.2011250.448.547 298.608.693

La voce pari ad € 250.448.547 è composta da € 130.866.226 per crediti verso Ferrovie dello Stato Italiane Fondo di dotazione parte ordinaria e da € 119.582.321 per crediti verso le Società del Gruppo FS per contributi ed assegni straordinari.

Si riporta, di seguito, la composizione dei crediti al 31.12.2011 ed al 31.12.2012 verso le Società del Gruppo FS per contributi ed assegni straordinari:

CREDITI PER CONTRIBUTI E ASSEGNI

TRENITALIA TRENORD

crediti al 31.12.2012 k w crediti al 31.12.2011

FERSERVIZI FS

Patrimonio netto 31.12.2012 31.12.2011250.448.547 298.608.693

La voce pari ad € 250.448.547 è composta da € 130.866.226 quale Fondo di dotazione parte ordinaria (€ 100.000.897 per le quote capitali delle ritenute operate ai dipendenti e i contributi a carico delle Società sospese dal luglio 2005, € 30.565.875 per interessi maturati dal dicembre 1998 al 31.12.2011 e 6 299.454 per interessi maturati nel corso del 2012) e da € 119.582.321 che accoglie gli assegni straordinari e la relativa contribuzione correlata al 31.12.2012 per i dipendenti delle Società del Gruppo FS che hanno aderito al Fondo e per il periodo di permanenza nello stesso.

- 33 -Senato della Repubblica Camera dei deputati

XVII LEGISLATURA - ])ISEGNI ])1 LEGGE E RJ::LAZ[ONI - I)()CU/I.IENTl - [)()C . XXVIl, N. 6

Principali informazioni economico, finanziarie e pabimoniali

Stato oatdmoniale

AttiVo circolante 31.12.2012 31.12.2011 250.448.547 298.608.693

La voce pari ad € 250.448.547 è composta da € 130.866 .226 per crediti verso Ferrovie dello Stato Italiane Fondo di dotazione parte ordinaria e da e 119.582.321 per crediti verso le Società del Gruppo FS per contributi ed assegni straordinari.

Si riporta, di seguito, la composizione dei credit i al 31.12.2011 ed al 31.12.2012 verso le Società del Gn.tppo FS per contributi ed assegni straordinari:

CREom PER CONTRIBUTI E ASSEGNI /~_. _____ ... _____________ ___ ___ . _________ .. --"'-'!IZJM!>.

,,-_ ... __ .. - ... _ ..... _. __ ._-_ .. _ ........ _.

FERSERVIZI FS

! ,,,<!dIti .1 31.12.2012 • ",<!diti al 31.12.2011

Patrimonio netto 31.12.2012 250.448.547

RR

31.12.2011 298.606.693

TRENITALIA TRENORO

La voce pari ad € 250.448.547 è composta da E 130.866.226 quale Fondo di dotazione parte ordinaria CE 100.000.897 per le quote capitali delle ritenute operate ai dipendenti e i contributi a carico delle Società sospese dal luglio 2005, € 30.565.875 per interessi maturati dal dicembre 1998 al 31.12.2011 e e 299.454 per interessi maturati nel corso del 2012) e da € 119.582.321 che accoglie glì assegni straordinari e la relativa contribuz1one correlata al 31.12.2012 per i dipendenti delle Società del Gruppo F5 che hanno aderito al Fondo e per il periodo di permanenza nello stesso.

PAGINA BIANCA

PAGINA BIANCA

€4,00