- Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe...

6
... INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER IL Anniversario DELLA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA FONDAZIONE ... venerdì 17 febbraio 2006 ore 20.00 “Cantina” della Doctor Dixie Jazz Band via Cesare Battisti, 7/b - Bologna

Transcript of - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe...

Page 1: - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe Franco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd). Il 23 settembre 2005 ha partecipato

- Quota di partecipazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .€ 10,00 cad.

con la precisazione che l’intero incasso verrà devoluto alla Fondazione ANT.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento della quota potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

- contanti;

- assegno bancario o circolare;

- bancomat o carta di credito;

- bonifico bancario (la fotocopia della scheda e della contabile dovranno rigorosa-

mente essere trasmesse via fax al n. 051.238204) intestato a Fondazione dei

Dottori Commercialisti di Bologna, presso Banca popolare dell’Emilia

Romagna, abi 05387, cab 02400, cin J, c/c 000000726592.

N.B.: Le prenotazioni saranno considerate VALIDE esclusivamente con la conse-

gna della presente scheda debitamente compilata e con il pagamento della relativa

quota di adesione, salvo esaurimento posti, dovranno tassativamente pervenire

entro le ore 13.30 di mercoledì 15 gennaio 2006 presso la segreteria organizzati-

va della Fondazione dei Dottori Commercialisti.

DATI DEL PARTECIPANTE: Informativa ex art. 13, D. Lgs. n. 196/2003La Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, titolare del trattamento dei dati, elabora i datipersonali da Lei forniti con modalità anche informatizzate, per finalità inerenti lo svolgimento degliincontri di aggiornamento indicati e per aggiornarLa su iniziative di analogo contenuto.I dati personali in questione sono trattati secondo i principi di liceità, correttezza e necessarietà; il loroconferimento è facoltativo, ma, nel caso di rifiuto, la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bolognanon potrà dare seguito alle attività connesse.Ella può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. in epigrafe, chiedendo che i Suoi dati venganoaggiornati, rettificati, integrati, cancellati, trasformati in forma anonima o che vengano bloccati nei casidi trattamento in violazione a norme di legge. Può altresì opporsi al loro trattamento e chiedere le infor-mazioni di cui al 1° comma e di cui alle lettere a), b), c), d), e) del 2° comma dell'art. 7 citato, rivolgen-dosi alla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, via Farini n. 14, 40124 Bologna, tel.051.220392 – 051.233968.

Data …………................….................... Firma per consenso ………….....…………….............

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

FONDAZIONE DEI DOTTORICOMMERCIALISTI DI BOLOGNA

via Farini, 1440124 Bologna

Tel. 051.220392 - 051.233968Fax 051.238204

E-mail: [email protected] web: www.dottcomm.bo.it

... INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER IL

AnniversarioDELLA COSTITUZIONE DELLA

NOSTRA FONDAZIONE ...

venerdì 17 febbraio 2006

ore 20.00

“Cantina” della Doctor Dixie Jazz Bandvia Cesare Battisti, 7/b - Bologna

Un ringraziamento particolare a:

Page 2: - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe Franco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd). Il 23 settembre 2005 ha partecipato

SCHEDA DI ADESIONE

AI FESTEGGIAMENTI DEL

X AnniversarioDELLA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA FONDAZIONE

Cognome………………................................................................…

Nome…………..........................................................………………

Via …………………...................…………… n. civ………………

Cap ….…….. Città ………………....…………….. Pr…………....

Tel. ………………...........................................................………….

E-mail………………………………………………........................

I miei ospiti saranno

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

La DOCTOR DIXIE JAZZ BAND fu fondata nel 1952 daNardo Giardina come ”banda” dell’Università di Bologna con ilnome di Superior Magistratus Ragtime Band, mutato nel 1956 inPanigal Jazz Band, nel 1959 in Rheno Dixieland Band e, nel1972, in Doctor Dixie Jazz Band.

Dalla fondazione ad oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700concerti in Italia ed in Europa, partecipando a numerosissimiFestival in Italia, Francia, Germania e Spagna. Tra gli altri vannoricordati: Primo Festival Europeo del Jazz, Antibes-Juan les Pins,1960 dove si classificò prima tra le band tradizionali (nello showserale al Casino di Cap d’Antibes la Band si alternava al Quintettodi Charlie Mingus).

Ospite d’onore al Festival tedesco del Jazz, Dusseldorf, 1960.

Umbria Jazz, Perugia, 1984, dove la Band si esibì nella seratafinale in piazza prima degli All Stars di Dizzy Gillespie (in quelconcerto della formazione facevano parte anche Henghel Gualdi,Paolo Conte, Pupi Avati e Renzo Arbore.

JVC Jazz Fastival, Nizza, 1986, invitata in rappresentanzadell’Italia (anche in quest’occasione la Band si esibì nel set finale delFestival subito prima del complesso del mitico Miles Davis).

Umbria Jazz, Perugia, 1988 e 2002.

Vanno inoltre ricordate varie tournées in Spagna e Germania dal1960 al 1962 con interventi sia in radio che alla televisione iberica.

Nel 1962 si classificò prima per il jazz tradizionale alla“COPPA DEL JAZZ” della RAI. Sempre nel 1962 partecipò allatrasmissione televisiva della RAI “IL SIGNORE DELLE 21”,condotta da Ernesto Calindri dove suonò insieme al miticoLouis Armstrong e ai suoi All Stars.

Ha inoltre partecipato a molte delle trasmissioni radiofoniche etelevisive italiane più popolari: “IL MICROFONO È VOSTRO”,“IL CAMPANILE D’ORO”, “LA COPPA DEL JAZZ”, “DOME-NICA IN”, “BLITZ”, “BUONA DOMENICA”, “MAURIZIOCOSTANZO SHOW”, ANTEPRIMA STEREO” (con LucianoPavarotti), “HAMBURGER SERENADE”, “FORTE FORTISSI-MO”, “INTERNATIONAL DOC CLUB”, “EUROPA EUROPA”.

La Doctor Dixie ha inoltre partecipato a tre film del regista PupiAvati: “Jazz Band”, basato sulla storia della Band, della quale lostesso Avati fece parte insieme a Lucio Dalla (entrambi al clari-netto) dal 1959 al 1962; “Dancing paradise” e “Accadde a

Bologna” (girato in parte nella “cantina” dove tutti i venerdì serasuona la Dr. Dixie).

Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vannoricordati: “LE DUE TORRI D’ORO”, 1985; “IL SIGILLUMMAGNUM” dell’Università di Bologna nel 1988 in occasione delIX Centenario dell’Ateneo bolognese; “LA TURRITA D’AR-GENTO” del Comune di Bologna nel 1988; il prestigioso “NET-TUNO D’ORO” ancora dal Comune di Bologna nel 1983 in occa-sione del trentennale della Band.

La Doctor Dixie Jazz Band ha al suo attivo numerose incisionidiscografiche: un 45 giri nel 1956 come “Panigal”; due LP (1960 e1961) e un 45 giri (1962) come “Rheno”; un 45 giri nel 1978 comeDr. Dixie e, da allora, sempre come Doctor Dixie, undici LP in Italiae due in Olanda (pubblicati anche in CD); una compilation in Italiapubblicata in LP e CD; nel dicembre 1993 un CD doppio registratoprevalentemente dal vivo, in cui compaiono numerosi amici illustriin campo musicale, jazzistico e non (ripubblicato nel 1995 dall’eti-chetta Pastels per la Germania, Austria e Svizzera); nel 1996 un CDdalla Sony Music (compilation dagli LP) e nel 1997 un’altra com-plilation in CD per la RTI. Sempre nel 1997 la Pastels ha pubblica-to 3 CD di registrazioni “storiche” dal vivo, dal Trentennale aUmbria Jazz 84, da trasmissioni televisive come “Europa Europa” aconcerti della Band in varie città della penisola. Infine dopo i dueCD dedicati al concerto celebrativo del 45° della Banda, grande suc-cesso ha avuto il CD “Concerto di Natale” registrato “live” nel ’98e pubblicato nel dicembre 2001.

Se negli LP pubblicati dal ’78 al ’91 comparvero performancesdi Renzo Arbore, Paolo Conte, Johnny Dorelli, RuggeroRaimondi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Henghel Gualdi, nel CDdoppio “Doctors in concert” il gruppo di ospiti si arricchì dinomi di sicuro prestigio quali il flautista Giorgio Zagnoni, il chi-tarrista Franco Cerri, il bassista Giovanni Tommaso, il batteri-sta Gianni Cazzola, i pianisti Ettore Zeppegno, RomanoMussolini, Amedeo Tommasi e Marco Di Marco, il banjoistaLino Patruno, il sassofonista Gianni Basso e, soprattutto, ilfamoso sax baritono americano Gerry Mulligan.

Altri ospiti della Band in vari concerti, sono stati: Wild BillDavison, Kenny Davern e Bob Wilber.

Nel ’98 e ’99 ha tenuto al Teatro Comunale di Bologna due“Concerti di Natale” con ospiti Lucio Dalla e Raoul Grassilli.

La Doctor Dixie è certamente la Band amatoriale più longeva delmondo: il 16 maggio 2002 ha infatti celebrato il suo 50° complean-no di attività continuativa al Teatro Medica di Bologna con ospiti

come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommaso eFranco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd).

Il 23 settembre 2005 ha partecipato a Termoli al “MaxiconcertoPax Mundi”, messo in onda da RAI 2 il 1/1/2006.

Vero record di longevità jazzistica, dal 1972 consecutivamentela Band suona tutti i venerdì, da ottobre a giugno, nella sua “can-tina” di via Cesare Battisti 7/b in Bologna, un luogo ormai miticosia perché è diventato un vero tempio della musica jazz, sia per-ché, aperto come è solo agli amici (in realtà a tutti gli appassiona-ti di jazz), è forse l’unico luogo al mondo dove “paga chi suona”dato che chiunque vi entri è gradito ospite della Doctor, i cui com-ponenti sono normalmente impegnati nelle loro attività professio-nali, tutt’affatto diverse da quelle di musicista: infatti Giardina eCasaglia sono docenti di Ginecologia all’Università di Bologna,Coniglio è Broker di assicurazione, Franchini è Avvocato,Odorizzi Dirigente d’azienda, Nasalvi Art Director, SodduChimico, Donvito Funzionario dello Stato, Petrucci Antiquario,Scudellari Notaio.

La Doctor Dixie Jazz Band ha oggi la seguente formazione:

Nardo Giardina, tp., voc., arrangiatore e band leaderChecco Congilio, tb.Luciano Scudellari, tb.Zeno Odorizzi, ts., ss.Luca Soddu, ts.Annibale Modoni, vibesTeo Ciavarella, p.Franco Franchini, p.Roberto Olivieri, bj., g.Stefano Donvito, el., g.Gherardo Casaglia, dm.Luigi Nasalvi, dm.Gianfranco Petrucci, dm.Gianni Grassilli, tecnico del suono

Page 3: - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe Franco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd). Il 23 settembre 2005 ha partecipato

SCHEDA DI ADESIONE

AI FESTEGGIAMENTI DEL

X AnniversarioDELLA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA FONDAZIONE

Cognome………………................................................................…

Nome…………..........................................................………………

Via …………………...................…………… n. civ………………

Cap ….…….. Città ………………....…………….. Pr…………....

Tel. ………………...........................................................………….

E-mail………………………………………………........................

I miei ospiti saranno

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

La DOCTOR DIXIE JAZZ BAND fu fondata nel 1952 daNardo Giardina come ”banda” dell’Università di Bologna con ilnome di Superior Magistratus Ragtime Band, mutato nel 1956 inPanigal Jazz Band, nel 1959 in Rheno Dixieland Band e, nel1972, in Doctor Dixie Jazz Band.

Dalla fondazione ad oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700concerti in Italia ed in Europa, partecipando a numerosissimiFestival in Italia, Francia, Germania e Spagna. Tra gli altri vannoricordati: Primo Festival Europeo del Jazz, Antibes-Juan les Pins,1960 dove si classificò prima tra le band tradizionali (nello showserale al Casino di Cap d’Antibes la Band si alternava al Quintettodi Charlie Mingus).

Ospite d’onore al Festival tedesco del Jazz, Dusseldorf, 1960.

Umbria Jazz, Perugia, 1984, dove la Band si esibì nella seratafinale in piazza prima degli All Stars di Dizzy Gillespie (in quelconcerto della formazione facevano parte anche Henghel Gualdi,Paolo Conte, Pupi Avati e Renzo Arbore.

JVC Jazz Fastival, Nizza, 1986, invitata in rappresentanzadell’Italia (anche in quest’occasione la Band si esibì nel set finale delFestival subito prima del complesso del mitico Miles Davis).

Umbria Jazz, Perugia, 1988 e 2002.

Vanno inoltre ricordate varie tournées in Spagna e Germania dal1960 al 1962 con interventi sia in radio che alla televisione iberica.

Nel 1962 si classificò prima per il jazz tradizionale alla“COPPA DEL JAZZ” della RAI. Sempre nel 1962 partecipò allatrasmissione televisiva della RAI “IL SIGNORE DELLE 21”,condotta da Ernesto Calindri dove suonò insieme al miticoLouis Armstrong e ai suoi All Stars.

Ha inoltre partecipato a molte delle trasmissioni radiofoniche etelevisive italiane più popolari: “IL MICROFONO È VOSTRO”,“IL CAMPANILE D’ORO”, “LA COPPA DEL JAZZ”, “DOME-NICA IN”, “BLITZ”, “BUONA DOMENICA”, “MAURIZIOCOSTANZO SHOW”, ANTEPRIMA STEREO” (con LucianoPavarotti), “HAMBURGER SERENADE”, “FORTE FORTISSI-MO”, “INTERNATIONAL DOC CLUB”, “EUROPA EUROPA”.

La Doctor Dixie ha inoltre partecipato a tre film del regista PupiAvati: “Jazz Band”, basato sulla storia della Band, della quale lostesso Avati fece parte insieme a Lucio Dalla (entrambi al clari-netto) dal 1959 al 1962; “Dancing paradise” e “Accadde a

Bologna” (girato in parte nella “cantina” dove tutti i venerdì serasuona la Dr. Dixie).

Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vannoricordati: “LE DUE TORRI D’ORO”, 1985; “IL SIGILLUMMAGNUM” dell’Università di Bologna nel 1988 in occasione delIX Centenario dell’Ateneo bolognese; “LA TURRITA D’AR-GENTO” del Comune di Bologna nel 1988; il prestigioso “NET-TUNO D’ORO” ancora dal Comune di Bologna nel 1983 in occa-sione del trentennale della Band.

La Doctor Dixie Jazz Band ha al suo attivo numerose incisionidiscografiche: un 45 giri nel 1956 come “Panigal”; due LP (1960 e1961) e un 45 giri (1962) come “Rheno”; un 45 giri nel 1978 comeDr. Dixie e, da allora, sempre come Doctor Dixie, undici LP in Italiae due in Olanda (pubblicati anche in CD); una compilation in Italiapubblicata in LP e CD; nel dicembre 1993 un CD doppio registratoprevalentemente dal vivo, in cui compaiono numerosi amici illustriin campo musicale, jazzistico e non (ripubblicato nel 1995 dall’eti-chetta Pastels per la Germania, Austria e Svizzera); nel 1996 un CDdalla Sony Music (compilation dagli LP) e nel 1997 un’altra com-plilation in CD per la RTI. Sempre nel 1997 la Pastels ha pubblica-to 3 CD di registrazioni “storiche” dal vivo, dal Trentennale aUmbria Jazz 84, da trasmissioni televisive come “Europa Europa” aconcerti della Band in varie città della penisola. Infine dopo i dueCD dedicati al concerto celebrativo del 45° della Banda, grande suc-cesso ha avuto il CD “Concerto di Natale” registrato “live” nel ’98e pubblicato nel dicembre 2001.

Se negli LP pubblicati dal ’78 al ’91 comparvero performancesdi Renzo Arbore, Paolo Conte, Johnny Dorelli, RuggeroRaimondi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Henghel Gualdi, nel CDdoppio “Doctors in concert” il gruppo di ospiti si arricchì dinomi di sicuro prestigio quali il flautista Giorgio Zagnoni, il chi-tarrista Franco Cerri, il bassista Giovanni Tommaso, il batteri-sta Gianni Cazzola, i pianisti Ettore Zeppegno, RomanoMussolini, Amedeo Tommasi e Marco Di Marco, il banjoistaLino Patruno, il sassofonista Gianni Basso e, soprattutto, ilfamoso sax baritono americano Gerry Mulligan.

Altri ospiti della Band in vari concerti, sono stati: Wild BillDavison, Kenny Davern e Bob Wilber.

Nel ’98 e ’99 ha tenuto al Teatro Comunale di Bologna due“Concerti di Natale” con ospiti Lucio Dalla e Raoul Grassilli.

La Doctor Dixie è certamente la Band amatoriale più longeva delmondo: il 16 maggio 2002 ha infatti celebrato il suo 50° complean-no di attività continuativa al Teatro Medica di Bologna con ospiti

come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommaso eFranco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd).

Il 23 settembre 2005 ha partecipato a Termoli al “MaxiconcertoPax Mundi”, messo in onda da RAI 2 il 1/1/2006.

Vero record di longevità jazzistica, dal 1972 consecutivamentela Band suona tutti i venerdì, da ottobre a giugno, nella sua “can-tina” di via Cesare Battisti 7/b in Bologna, un luogo ormai miticosia perché è diventato un vero tempio della musica jazz, sia per-ché, aperto come è solo agli amici (in realtà a tutti gli appassiona-ti di jazz), è forse l’unico luogo al mondo dove “paga chi suona”dato che chiunque vi entri è gradito ospite della Doctor, i cui com-ponenti sono normalmente impegnati nelle loro attività professio-nali, tutt’affatto diverse da quelle di musicista: infatti Giardina eCasaglia sono docenti di Ginecologia all’Università di Bologna,Coniglio è Broker di assicurazione, Franchini è Avvocato,Odorizzi Dirigente d’azienda, Nasalvi Art Director, SodduChimico, Donvito Funzionario dello Stato, Petrucci Antiquario,Scudellari Notaio.

La Doctor Dixie Jazz Band ha oggi la seguente formazione:

Nardo Giardina, tp., voc., arrangiatore e band leaderChecco Congilio, tb.Luciano Scudellari, tb.Zeno Odorizzi, ts., ss.Luca Soddu, ts.Annibale Modoni, vibesTeo Ciavarella, p.Franco Franchini, p.Roberto Olivieri, bj., g.Stefano Donvito, el., g.Gherardo Casaglia, dm.Luigi Nasalvi, dm.Gianfranco Petrucci, dm.Gianni Grassilli, tecnico del suono

Page 4: - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe Franco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd). Il 23 settembre 2005 ha partecipato

SCHEDA DI ADESIONE

AI FESTEGGIAMENTI DEL

X AnniversarioDELLA COSTITUZIONE DELLA NOSTRA FONDAZIONE

Cognome………………................................................................…

Nome…………..........................................................………………

Via …………………...................…………… n. civ………………

Cap ….…….. Città ………………....…………….. Pr…………....

Tel. ………………...........................................................………….

E-mail………………………………………………........................

I miei ospiti saranno

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

……………………………...............…………………………........

La DOCTOR DIXIE JAZZ BAND fu fondata nel 1952 daNardo Giardina come ”banda” dell’Università di Bologna con ilnome di Superior Magistratus Ragtime Band, mutato nel 1956 inPanigal Jazz Band, nel 1959 in Rheno Dixieland Band e, nel1972, in Doctor Dixie Jazz Band.

Dalla fondazione ad oggi la Doctor Dixie ha tenuto oltre 700concerti in Italia ed in Europa, partecipando a numerosissimiFestival in Italia, Francia, Germania e Spagna. Tra gli altri vannoricordati: Primo Festival Europeo del Jazz, Antibes-Juan les Pins,1960 dove si classificò prima tra le band tradizionali (nello showserale al Casino di Cap d’Antibes la Band si alternava al Quintettodi Charlie Mingus).

Ospite d’onore al Festival tedesco del Jazz, Dusseldorf, 1960.

Umbria Jazz, Perugia, 1984, dove la Band si esibì nella seratafinale in piazza prima degli All Stars di Dizzy Gillespie (in quelconcerto della formazione facevano parte anche Henghel Gualdi,Paolo Conte, Pupi Avati e Renzo Arbore.

JVC Jazz Fastival, Nizza, 1986, invitata in rappresentanzadell’Italia (anche in quest’occasione la Band si esibì nel set finale delFestival subito prima del complesso del mitico Miles Davis).

Umbria Jazz, Perugia, 1988 e 2002.

Vanno inoltre ricordate varie tournées in Spagna e Germania dal1960 al 1962 con interventi sia in radio che alla televisione iberica.

Nel 1962 si classificò prima per il jazz tradizionale alla“COPPA DEL JAZZ” della RAI. Sempre nel 1962 partecipò allatrasmissione televisiva della RAI “IL SIGNORE DELLE 21”,condotta da Ernesto Calindri dove suonò insieme al miticoLouis Armstrong e ai suoi All Stars.

Ha inoltre partecipato a molte delle trasmissioni radiofoniche etelevisive italiane più popolari: “IL MICROFONO È VOSTRO”,“IL CAMPANILE D’ORO”, “LA COPPA DEL JAZZ”, “DOME-NICA IN”, “BLITZ”, “BUONA DOMENICA”, “MAURIZIOCOSTANZO SHOW”, ANTEPRIMA STEREO” (con LucianoPavarotti), “HAMBURGER SERENADE”, “FORTE FORTISSI-MO”, “INTERNATIONAL DOC CLUB”, “EUROPA EUROPA”.

La Doctor Dixie ha inoltre partecipato a tre film del regista PupiAvati: “Jazz Band”, basato sulla storia della Band, della quale lostesso Avati fece parte insieme a Lucio Dalla (entrambi al clari-netto) dal 1959 al 1962; “Dancing paradise” e “Accadde a

Bologna” (girato in parte nella “cantina” dove tutti i venerdì serasuona la Dr. Dixie).

Tra i numerosissimi riconoscimenti ricevuti dalla Band vannoricordati: “LE DUE TORRI D’ORO”, 1985; “IL SIGILLUMMAGNUM” dell’Università di Bologna nel 1988 in occasione delIX Centenario dell’Ateneo bolognese; “LA TURRITA D’AR-GENTO” del Comune di Bologna nel 1988; il prestigioso “NET-TUNO D’ORO” ancora dal Comune di Bologna nel 1983 in occa-sione del trentennale della Band.

La Doctor Dixie Jazz Band ha al suo attivo numerose incisionidiscografiche: un 45 giri nel 1956 come “Panigal”; due LP (1960 e1961) e un 45 giri (1962) come “Rheno”; un 45 giri nel 1978 comeDr. Dixie e, da allora, sempre come Doctor Dixie, undici LP in Italiae due in Olanda (pubblicati anche in CD); una compilation in Italiapubblicata in LP e CD; nel dicembre 1993 un CD doppio registratoprevalentemente dal vivo, in cui compaiono numerosi amici illustriin campo musicale, jazzistico e non (ripubblicato nel 1995 dall’eti-chetta Pastels per la Germania, Austria e Svizzera); nel 1996 un CDdalla Sony Music (compilation dagli LP) e nel 1997 un’altra com-plilation in CD per la RTI. Sempre nel 1997 la Pastels ha pubblica-to 3 CD di registrazioni “storiche” dal vivo, dal Trentennale aUmbria Jazz 84, da trasmissioni televisive come “Europa Europa” aconcerti della Band in varie città della penisola. Infine dopo i dueCD dedicati al concerto celebrativo del 45° della Banda, grande suc-cesso ha avuto il CD “Concerto di Natale” registrato “live” nel ’98e pubblicato nel dicembre 2001.

Se negli LP pubblicati dal ’78 al ’91 comparvero performancesdi Renzo Arbore, Paolo Conte, Johnny Dorelli, RuggeroRaimondi, Pupi Avati, Lucio Dalla, Henghel Gualdi, nel CDdoppio “Doctors in concert” il gruppo di ospiti si arricchì dinomi di sicuro prestigio quali il flautista Giorgio Zagnoni, il chi-tarrista Franco Cerri, il bassista Giovanni Tommaso, il batteri-sta Gianni Cazzola, i pianisti Ettore Zeppegno, RomanoMussolini, Amedeo Tommasi e Marco Di Marco, il banjoistaLino Patruno, il sassofonista Gianni Basso e, soprattutto, ilfamoso sax baritono americano Gerry Mulligan.

Altri ospiti della Band in vari concerti, sono stati: Wild BillDavison, Kenny Davern e Bob Wilber.

Nel ’98 e ’99 ha tenuto al Teatro Comunale di Bologna due“Concerti di Natale” con ospiti Lucio Dalla e Raoul Grassilli.

La Doctor Dixie è certamente la Band amatoriale più longeva delmondo: il 16 maggio 2002 ha infatti celebrato il suo 50° complean-no di attività continuativa al Teatro Medica di Bologna con ospiti

come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommaso eFranco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd).

Il 23 settembre 2005 ha partecipato a Termoli al “MaxiconcertoPax Mundi”, messo in onda da RAI 2 il 1/1/2006.

Vero record di longevità jazzistica, dal 1972 consecutivamentela Band suona tutti i venerdì, da ottobre a giugno, nella sua “can-tina” di via Cesare Battisti 7/b in Bologna, un luogo ormai miticosia perché è diventato un vero tempio della musica jazz, sia per-ché, aperto come è solo agli amici (in realtà a tutti gli appassiona-ti di jazz), è forse l’unico luogo al mondo dove “paga chi suona”dato che chiunque vi entri è gradito ospite della Doctor, i cui com-ponenti sono normalmente impegnati nelle loro attività professio-nali, tutt’affatto diverse da quelle di musicista: infatti Giardina eCasaglia sono docenti di Ginecologia all’Università di Bologna,Coniglio è Broker di assicurazione, Franchini è Avvocato,Odorizzi Dirigente d’azienda, Nasalvi Art Director, SodduChimico, Donvito Funzionario dello Stato, Petrucci Antiquario,Scudellari Notaio.

La Doctor Dixie Jazz Band ha oggi la seguente formazione:

Nardo Giardina, tp., voc., arrangiatore e band leaderChecco Congilio, tb.Luciano Scudellari, tb.Zeno Odorizzi, ts., ss.Luca Soddu, ts.Annibale Modoni, vibesTeo Ciavarella, p.Franco Franchini, p.Roberto Olivieri, bj., g.Stefano Donvito, el., g.Gherardo Casaglia, dm.Luigi Nasalvi, dm.Gianfranco Petrucci, dm.Gianni Grassilli, tecnico del suono

Page 5: - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe Franco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd). Il 23 settembre 2005 ha partecipato

- Quota di partecipazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .€ 10,00 cad.

con la precisazione che l’intero incasso verrà devoluto alla Fondazione ANT.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento della quota potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

- contanti;

- assegno bancario o circolare;

- bancomat o carta di credito;

- bonifico bancario (la fotocopia della scheda e della contabile dovranno rigorosa-

mente essere trasmesse via fax al n. 051.238204) intestato a Fondazione dei

Dottori Commercialisti di Bologna, presso Banca popolare dell’Emilia

Romagna, abi 05387, cab 02400, cin J, c/c 000000726592.

N.B.: Le prenotazioni saranno considerate VALIDE esclusivamente con la conse-

gna della presente scheda debitamente compilata e con il pagamento della relativa

quota di adesione, salvo esaurimento posti, dovranno tassativamente pervenire

entro le ore 13.30 di mercoledì 15 gennaio 2006 presso la segreteria organizzati-

va della Fondazione dei Dottori Commercialisti.

DATI DEL PARTECIPANTE: Informativa ex art. 13, D. Lgs. n. 196/2003La Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, titolare del trattamento dei dati, elabora i datipersonali da Lei forniti con modalità anche informatizzate, per finalità inerenti lo svolgimento degliincontri di aggiornamento indicati e per aggiornarLa su iniziative di analogo contenuto.I dati personali in questione sono trattati secondo i principi di liceità, correttezza e necessarietà; il loroconferimento è facoltativo, ma, nel caso di rifiuto, la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bolognanon potrà dare seguito alle attività connesse.Ella può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. in epigrafe, chiedendo che i Suoi dati venganoaggiornati, rettificati, integrati, cancellati, trasformati in forma anonima o che vengano bloccati nei casidi trattamento in violazione a norme di legge. Può altresì opporsi al loro trattamento e chiedere le infor-mazioni di cui al 1° comma e di cui alle lettere a), b), c), d), e) del 2° comma dell'art. 7 citato, rivolgen-dosi alla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, via Farini n. 14, 40124 Bologna, tel.051.220392 – 051.233968.

Data …………................….................... Firma per consenso ………….....…………….............

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

FONDAZIONE DEI DOTTORICOMMERCIALISTI DI BOLOGNA

via Farini, 1440124 Bologna

Tel. 051.220392 - 051.233968Fax 051.238204

E-mail: [email protected] web: www.dottcomm.bo.it

... INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER IL

AnniversarioDELLA COSTITUZIONE DELLA

NOSTRA FONDAZIONE ...

venerdì 17 febbraio 2006

ore 20.00

“Cantina” della Doctor Dixie Jazz Bandvia Cesare Battisti, 7/b - Bologna

Un ringraziamento particolare a:

Page 6: - Quota di partecipazione ... fotografica...come Renzo Arbore, Giorgio Zagnoni, Giovanni Tommasoe Franco D’Andrea (concerto pubblicato in un doppio cd). Il 23 settembre 2005 ha partecipato

- Quota di partecipazione . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .€ 10,00 cad.

con la precisazione che l’intero incasso verrà devoluto alla Fondazione ANT.

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

Il pagamento della quota potrà avvenire secondo le seguenti modalità:

- contanti;

- assegno bancario o circolare;

- bancomat o carta di credito;

- bonifico bancario (la fotocopia della scheda e della contabile dovranno rigorosa-

mente essere trasmesse via fax al n. 051.238204) intestato a Fondazione dei

Dottori Commercialisti di Bologna, presso Banca popolare dell’Emilia

Romagna, abi 05387, cab 02400, cin J, c/c 000000726592.

N.B.: Le prenotazioni saranno considerate VALIDE esclusivamente con la conse-

gna della presente scheda debitamente compilata e con il pagamento della relativa

quota di adesione, salvo esaurimento posti, dovranno tassativamente pervenire

entro le ore 13.30 di mercoledì 15 gennaio 2006 presso la segreteria organizzati-

va della Fondazione dei Dottori Commercialisti.

DATI DEL PARTECIPANTE: Informativa ex art. 13, D. Lgs. n. 196/2003La Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, titolare del trattamento dei dati, elabora i datipersonali da Lei forniti con modalità anche informatizzate, per finalità inerenti lo svolgimento degliincontri di aggiornamento indicati e per aggiornarLa su iniziative di analogo contenuto.I dati personali in questione sono trattati secondo i principi di liceità, correttezza e necessarietà; il loroconferimento è facoltativo, ma, nel caso di rifiuto, la Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bolognanon potrà dare seguito alle attività connesse.Ella può esercitare i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. in epigrafe, chiedendo che i Suoi dati venganoaggiornati, rettificati, integrati, cancellati, trasformati in forma anonima o che vengano bloccati nei casidi trattamento in violazione a norme di legge. Può altresì opporsi al loro trattamento e chiedere le infor-mazioni di cui al 1° comma e di cui alle lettere a), b), c), d), e) del 2° comma dell'art. 7 citato, rivolgen-dosi alla Fondazione dei Dottori Commercialisti di Bologna, via Farini n. 14, 40124 Bologna, tel.051.220392 – 051.233968.

Data …………................….................... Firma per consenso ………….....…………….............

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

FONDAZIONE DEI DOTTORICOMMERCIALISTI DI BOLOGNA

via Farini, 1440124 Bologna

Tel. 051.220392 - 051.233968Fax 051.238204

E-mail: [email protected] web: www.dottcomm.bo.it

... INIZIANO I FESTEGGIAMENTI PER IL

AnniversarioDELLA COSTITUZIONE DELLA

NOSTRA FONDAZIONE ...

venerdì 17 febbraio 2006

ore 20.00

“Cantina” della Doctor Dixie Jazz Bandvia Cesare Battisti, 7/b - Bologna

Un ringraziamento particolare a: