TONI D’ANDREA | ROBERTO POLILLO | NICOLA UGHI ... x AFFORDABLE 2015.pdfdegli ultimi lavori dei 5...

4
SPAZIOFARINI6 FOTOGRAFIA www.spaziofarini6.com via Farini 6, 20154 Milano tel. 02 6208 6626 fax 1782 765180 [email protected] Galleria SPAZIOFARINI6 @ AFFORDABLE ART FAIR 2015 fiera internazionale di arte sotto i 6000 euro a Milano dal 19 al 22 Marzo 2015 Superstudio Più . Via Tortona 27 . Milano Nello stand della Galleria SPAZIOFARINI6 saranno presentate opere di TONI D’ANDREA | ROBERTO POLILLO | NICOLA UGHI | STUDIO PACE10 FOCUS PHOTOGRAPHY a Affordable Art Fair Milan 2015: La fotografia è ormai da anni entrata nel mercato dell’arte. E lo ha fatto dalla porta principale. Art Tactic di Londra ha rilevato un incremento pari al 69% di fiducia da parte del pubblico dei collezionisti verso la fotografia cosiddetta artistica, contemporanea e moderna. Questo dato testimonia come ormai la fotografia sia sentita e vissuta dal mercato come un linguaggio artistico vitale e importante e soprattutto, nonostante il momento di crisi, come un investimento affidabile. La tendenza è verso un ulteriore accrescimento del dato di fiducia secondo il 92% degli esperti. Affordable Art Fair quest’anno presenta ai suoi collezionisti una sezione speciale di 8 gallerie selezionate, dedicata interamente alla fotografia. La galleria Spaziofarini6 fa parte di questo nuovo progetto ideato e curato da AAF in collaborazione con Denis Curti, dedicato alle gallerie e agli artisti che lavorano principalmente con la fotografia, e presenterà una etereogenea e stimolante selezione degli ultimi lavori dei 5 autori TONI D’ANDREA, ROBERTO POLILLO, NICOLA UGHI, STUDIO PACE10.

Transcript of TONI D’ANDREA | ROBERTO POLILLO | NICOLA UGHI ... x AFFORDABLE 2015.pdfdegli ultimi lavori dei 5...

  • SPAZIOFARINI6 FOTOGRAFIA www.spaziofarini6.com via Farini 6, 20154 Milano tel. 02 6208 6626 fax 1782 765180 [email protected]

    Galleria SPAZIOFARINI6 @ AFFORDABLE ART FAIR 2015

    fiera internazionale di arte sotto i 6000 euro a Milano dal 19 al 22 Marzo 2015

    Superstudio Più . Via Tortona 27 . Milano

    Nello stand della Galleria SPAZIOFARINI6 saranno presentate opere di TONI D’ANDREA | ROBERTO POLILLO | NICOLA UGHI | STUDIO PACE10 FOCUS PHOTOGRAPHY a Affordable Art Fair Milan 2015: La fotografia è ormai da anni entrata nel mercato dell’arte. E lo ha fatto dalla porta principale. Art Tactic di Londra ha rilevato un incremento pari al 69% di fiducia da parte del pubblico dei collezionisti verso la fotografia cosiddetta artistica, contemporanea e moderna. Questo dato testimonia come ormai la fotografia sia sentita e vissuta dal mercato come un linguaggio artistico vitale e importante e soprattutto, nonostante il momento di crisi, come un investimento affidabile. La tendenza è verso un ulteriore accrescimento del dato di fiducia secondo il 92% degli esperti. Affordable Art Fair quest’anno presenta ai suoi collezionisti una sezione speciale di 8 gallerie selezionate, dedicata interamente alla fotografia. La galleria Spaziofarini6 fa parte di questo nuovo progetto ideato e curato da AAF in collaborazione con Denis Curti, dedicato alle gallerie e agli artisti che lavorano principalmente con la fotografia, e presenterà una etereogenea e stimolante selezione degli ultimi lavori dei 5 autori TONI D’ANDREA, ROBERTO POLILLO, NICOLA UGHI, STUDIO PACE10.

  • SPAZIOFARINI6 FOTOGRAFIA www.spaziofarini6.com via Farini 6, 20154 Milano tel. 02 6208 6626 fax 1782 765180 [email protected]

    Di Toni D’Andrea, fotografo a cui SPAZIOFARINI6 ha dedicato nel 2014 la personale 40x40 Botanical Portraits - e presentato al MIA Fair 2014, viene proposta in questa occasione una selezione di lavori che spazia dal ritratto allo still life. Si potrebbero in realtà considerare tutti studi sul ritratto, di persone, di oggetti, di nature… omogenei sia per impostazione stilistica delle immagini, tutte sempre con gli stessi fondi scuri che contraddistinguono lo stile di D’Andrea, che per lo studio delle luci forti che pure è liet motif dell’insondata bellezza della sua opera. Palle di carta, lavoro work in progress formato da “ritratti” di palle fatte da pagine di giornale accartocciate, con Olivetree, una serie di immagini di rami di ulivo, e il Ritratto di Nazanin rivelano allo stesso modo un insospettato fondo di mistero. Rappresentano cose attuali ma quasi senza tempo, senza spazio, come una sorta di immagine universale, quasi simbolica, c’è come la volontà di una ricerca di equilibrio tra ciò che è normalità, quotidianità, consuetudine e ciò che non è, il buio, il silenzio, il vuoto.

    Roberto Polillo, presenta una selezione di immagini di affascinanti paesaggi di tutto il mondo - si viaggia qui tra India, Tunisia, Islanda, Egitto, e Italia - immagini estremamente gioiose e colorate che ci riportano a sensazioni impressioniste. Queste opere sono presentate qui per la prima volta al pubblico dei collezionisti, e scaturiscono dalla sua ultima ricerca personale, che da una decina d’anni svolge nell’ambito della fotografia d’arte con tecnologie digitali, esplorando principalmente la tecnica di ripresa ICM – INTENTIONAL CAMERA MOVEMENT. Si tratta di una forma espressiva ancora poco conosciuta, che ha dato vita a un movimento artistico innovativo nella fotografia digitale. Le immagini vengono riprese muovendo la macchina fotografica durante lo scatto, con tempi di ripresa lunghi, e vengono poi perfezionate in postproduzione. L’editing NON modifica l’immagine ripresa dalla fotocamera, ma si limita a enfatizzarne colori e contrasto. Il risultato finale non altera la realtà fotografata, ma ne rende visibili aspetti già presenti, per così dire, in forma latente. Ne risultano immagini di grande fascino, che intendono visualizzare le atmosfere percepite nell’esplorazione dei diversi Paesi. Le immagini sono stampate con tecnologia inkjet su carta fine art Hahnemuhle William Turner 310 gr., con effetti simili alla pittura impressionista ad acquerello.

  • SPAZIOFARINI6 FOTOGRAFIA www.spaziofarini6.com via Farini 6, 20154 Milano tel. 02 6208 6626 fax 1782 765180 [email protected]

    Album – Ricordi in Conserva di Studio PACE10 (Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio) non si tratta soltanto di vecchie fotografie, ma di vere e proprie conserve di ricordi. Si possono conservare gli alimenti, le fotografie e i ricordi. E’ possibile “conservare” un ricordo per sempre? Esistono “date di scadenza” anche per i nostri ricordi? Riflettendo sui due ambiti della fotografia e della conservazione alimentare, questo progetto interroga l’archetipo che si nasconde dietro al gesto di conservare. In questa edizione di AAF 2015 proponiamo un’edizione speciale di ALBUM – RICORDI IN CONSERVA dedicata alla città di MILANO. Un lavoro che intende promuovere la Memoria Storica della città attraverso un’intrigante e coinvolgente fruizione che prevede il recupero di materiale di documentazione dei suoi principali archivi storici. Un’ opportunità per presentare, in modo originale attraverso il linguaggio dell’arte, la storia e le eccellenze della città di Milano. Tecnica: Vecchie fotografie stampate su supporto trasparente ed immerse in una soluzione liquida all‘interno di barattoli in vetro per conserve alimentari. Misure: Barattoli da 1lt.

    Immagini nuove e uniche le Twincamera di Nicola Ughi, proposte inedite per quest’occasione. Fotografie panoramiche di grande effetto di città europee e paesaggi naturali, sempre di gran suggestione. Il suo segreto è il nuovo sistema di ripresa fotografica panoramica ideato e brevettato da lui nel 2013: TWINCAMERA®, un sistema che attraverso l’utilizzo di due macchine fotografiche identiche e sincronizzate, gli permette di scattare in contemporanea immagini panoramiche così come le vede l’occhio umano, di grande ricchezza di dettaglio e prive di distorsione. L’innovativo sistema di ripresa fotografica risulta particolarmente efficace e suggestivo quando utilizzato per riprendere in simultanea folle o azioni. “Mi piace riprendere le persone in azione, le folle, le moltitudini, e con i metodi classici non riuscivo a ottenere risultati soddisfacenti. In più mi suggestionava l’idea di poter riprodurre la visione panoramica umana. Ho deciso perciò di fare un esperimento: mettere insieme due macchine che scattassero nello stesso istante due pose diverse sovrapponibili tramite software”. Qui in mostra alcuni dei bellissimi risultati.

  • SPAZIOFARINI6 FOTOGRAFIA www.spaziofarini6.com via Farini 6, 20154 Milano tel. 02 6208 6626 fax 1782 765180 [email protected]