· no vi ha lasciato. -

9
www.mondadori.com/donnainod C(/Kt FACILI seno e un tesoro: proteggilo FITWLS5 Con il fucsia sei femminile anche in palestra M ITA Vegetariana per 14 giorni. E perdi 3 chili asso nj-gJjO, 1/iJ. I/rgLJJJ":; or;, ob-f or^i Cosa c'è dietro le tue fantasie? AUMLK/TAZIOK/L MOI>A In linea e in salute Che belle le scarpe con le insalate Pagi32 per lo sport! Pag96

Transcript of  · no vi ha lasciato. -

www.mondadori.com/donnainod

C(/Kt FACIL Iseno e un

tesoro: proteggilo

F I T W L S 5Con il fucsia seifemminile anchein palestra

M ITAVegetarianaper 14 giorni. Eperdi 3 chili

assonj-gJjO, 1/iJ. I/rgLJJJ":;

or;, ob-f or^i Cosa c'è dietro letue fantasie?

AUMLK/TAZIOK/L MOI>AIn linea e in salute Che belle le scarpecon le insalate Pagi32 per lo sport! Pag96

B E L L E Z Z A

Sveglia la pelle,è primavdi Nichela Duracelo

Affronta la bella stagionecon questi trattamenti: perriconquistare un coloritoluminoso e disegnare unasilhouette più tonica.Tutto con infinita dolcezza

LI inverno ha addormen-tato la pelle. Lha resapiù irritabile e un po'

spenta. Il motivo? «Intanto,con la sua temperatura hamesso a dura prova i vasi delsangue» dice Antonino DiPietro, dermatologo della So-cietà internazionale di der-matologia plastica (Isplad).<J1 passaggio dal freddo in-tenso agli ambienti chiusi esurriscaldati, infatti, ha co-stretto i capillari a una ginna-stica che li ha dilatati e ri-stretti, ostacolando la circola-zione. Così, l'epidermide,meno ossigenata, ha rallenta-to le sue funzioni vitali e pro-dotto meno elastina e colla-gene. Ed e diventata anchepiù ruvida e grigia». Insom-ma, la pelle ha bisogno di es-sere risvegliata. Dolcemente.

Quale momento miglioredella primavera? Il cambio distagione e temperatura favo-risce trattamenti tonificanti:il corpo, che si sveste degliabiti pesanti per azzardarescollature e mini, ha bisognodi ritrovare una nuova mor-bidezza. E, anche se il bikini

resterà ancora un po' nell'ar-madio, la primavera è il mo-mento ideale per eliminarequei chili in più che la vitaspesso sedentaria dell'inver-no vi ha lasciato. -<Con curemirate e costanti, la pelle puòriconquistare in fretta lumi-nosità, tono e idrataziune» di-ce Di Pietro. Col suo aiutoabbiamo individuato tremosse por il vostro risveglio.

• Massaggiati il visoDavanti allo specchio, con ledue mani spostatevi dal nasoai lati con delicate pressioni

circolari. Poi, sollevate la cu-te con leggeri pizzicotti p_n-permettere al sangue eli risa-lire in superfìcie. Quindi, ri-comprimete la zona, pigian-do la pelle verso il basso. Iltutto per 5-6 volte. Faceloogni mattina, approfittandoper stendere l'idratante o, iasera, con il detergente per ri-muovere il trucco.

• Togli il grigioOgni 15 giorni, fa te loscrub: favorisce il ricambiodi cellule e rida luce alla pel-le. Fatelo durante la doccia.

Se restate qualche minutosotto il getto tiepido, le mi-cropressioni delle gocce d'ac-qua risvegliano i tessuti, per-ché stimolano il rilascio diadrenalina che si trasmette atutto il corpo. Inoltre, per ef-fetto del tepore, si dilatano ipori e si favorisce ìl distaccodelle cellule morte. Chiuso ilgetto d'acqua, massaggiate loscrub sulla pelle con leggerisfregamenti.

*/ Ritrova la lineaOgni mattina, fate un ba-gno di acqua appena tiepi-

da, sui 23 gradi, per almenodieci minuti. È la tempera-tura ideale per stimolare latiroide, ghiandola che con-trolla Ìl metabolismo. In chemodo? Il fresco aiuta gli or-moni della tiroide a svolgeremeglio il loro compito che èquello di favorire il riassor-bimento dei grassi. Asso-ciando questi bagni quoti-diani a qualche sacrifìcio atavola potete smaltire ancheun paio di chili in un mese.

Nel nostro sito Internettrovate tutte te novità peressere in forma smagliante.

, struccatelo con un prodotto deli-cato, come la Crema detergente multivitaminica di Colli-star (L. 27.000 = 13,94 euro) con aloè, emolliente, olio dijojoba e burro di karité, nutrienti.

, lisci e sferici, la Crema esi-liante termale per il corpo dì Terme di Saturnia (L 90.000= 46,48 euro) non irrita la pelle e la lascia luminosissima.Contiene olio di camomilla.

fcVUjH e nei punti più ruvidi, mas-saggiate un prodotto superidratante come la Crema cor-po rassodante QIO di Nivea (L. 12.000 = 6,2 euro). Idealedopo il bagno, tonifica e ammorbidisce.

con una maschera rimi nera! i zzante: sco-pri l'essenza de Gli Elementi delle Terme di Salice (L 33.000= 17,04 euro) contiene acque termali lenitive, fanghi e mine-rali ossigenanti come il magnesio.

rimediate con una cremaammorbidente e profumata come l'Alchimia vellutante diLa culla di Olos (L. 95.000 = 49,06 euro). È ricca di acidifruttati e vitamine.

servono prodotti nonaggressivi, come Daily shampoo e Dramatic moisture diClinique (L 26.000 l'uno = 13,43 euro, in vendita da apri-le) con vitamina E e té verde.

A UN IMPACCO D ' O L I O ai capelli aridi.«Stendetelo dalle radici alle punte eavvolgeteci intorno un asciugamano bagnatoprima nell'acqua calda» dice il dermatologoAntonino Di Pietro. «11 calore apre le squamedel capello e ra penetrare meglio l'olio».

A RINUNCIARE AL TRUCCO. «E sempreun'efficace protezione contro i dannidel sole» spiega Di Pietro. «Scegliete i trucchi"curativi" che rilasciano cioè sostanzeutili alla pelle: come il rossetto emolliente oil mascara che nutre le ciglia».

DA S

TAC

CA

RE

E C

ON

SER

VAR

E

GU

IDA

P

RA

TIC

A

OltQUJTAOUJ

D SVEGLIA ALLA STESSA ORA

Per assicurarvi notti tranquille e ri-

posanti, puntate la sveglia sempre

alla stessa ora. «Cosò, tenderete anche ad

addormentarvi allo stesso orario e, quindi,

a rispettare i ritmi naturali del sonno»

spiega Marco Zucconi, neurologo. «Il no-

stro corpo, infatti, è programmato per dor-

mire soprattutto quando c'è buio: allora si

produce più melatonina (sostanza che fa-

vorisce il sonno) e si abbassa la tempera-

tura corporea, condizioni ideali per una

bella dormita. Invece, cambiando spesso

Torà in cui ci si alza, si finisce con l'alte-

rare questo orologio biologico».

En Alzati e passeggiaL3 Vi piacerebbe addormentarvi

I subito, senza rigirarvitra le lenzuola? Dovete pensarcial mattino. Ecco il trucco:appena alzate, stiracchiatevi perqualche minuto davanti allafinestra o, meglio ancora, fate unapasseggiata all'aperto. «Vedreteche il sonno arriverà prima» diceMarco Zucconi, neurologo. «Perun meccanismo preciso: la luce delsole, infatti, spinge l'epifisi,una ghiandolina nel cervello, asecernere già nel tardo pomerìggiola melatonina, l'ormoneche a* invia i segnali del sonno».

Mal ÌI C6llUlare ViCinO al lettO Se dopo una lunga dormita vi svegliate stanche e irrequiete, la mattinafate un'ispezione alla camera. «La colpa può essere dei campi elettromagnetici generati dagli apparecchi elettricipresenti nell'ambiente. Questi, infatti, influiscono sulle onde cerebrali da cui dipende una buona notte di sonno» dice Mauro

_ Bertamè, bioarchitetto ed esperto di Feng Shui, l'arte orientale di concepire e interpretare la casa in funzione di salute ebenessere. «Perciò, eliminate lo stereo e la tv dalla stanza o accertatevi che sia spenta la luce rossa che indica che il campo magneticoè attivo. Tenete la radiosveglia ad almeno 70 centimetri di distanza dal letto e il cellulare sotto carica a più di un metro».

Togli lo specchio Controlla il cuscino

B«Accertatevi che davanti al lettonon ci sia uno specchio, che cattu-ra le energie sprigionate mentre sidorme» dice Mauro Bertamè, bioar-

chitetto. «Così, la niente non si rigenera enon è libera di sognare. In altre parole, lospecchio ostacola il sonno psicologico dicui si ha bisogno come quello fisico». Perfavorire quest'ultimo, invece, spostate latestata del letto a nord, dormite nel buio

e nel silenzio totali.

Se vi svegliate doloranti, quando ri-fate il letto fategli un check up.«Scegliete doghe in legno, specie sesoffrite di artrosi o scoliosi» dice

Pietro Randelli, ortopedico. «La base rigi-da impedisce che la colonna vertebraleassuma posture scorrette. Meglio il mate-rasso anallergico e di lattice, contro il ri-schio di allergie alla polvere. Il cuscino?L'importante è che non sia troppo morbidoné alto: può irrigidire il collo».

i PROVA L'OMEOPATIASorpresa: i rimedi naturali contro

l'insonnia non vanno presi di sera...ma di mattina. Infatti sono più ef-

ficaci a digiuno. L'omeopata può indicar-

vi il prodotto per voi. «Se è l'eccitazione

che vi impedisce di prendere sonno, pro-

vate Coffea Cruda 30CH, due granuli algiorno a stomaco vuoto» dice Paolo Gior-

do, omeopata. «Se è invece lo stress a

non farvi chiudere occhio, c'è Solsforicumacidum 30CH, sempre nelle stesse dosi».

Palestra di sera? Meglio di noProvare per credere: dopo una corsa o una pedalata si dorme di più emeglio, E ci si sveglia riposate e di buonumore. «L'attività fìsica,infatti, migliora la qualità e la durata della fase del sonno profondo, quellapiù rigenerante per il corpo e la mente. A patto, però, di praticarlaalmeno tré-cinque volte alla settimana» spiega Marco Zucconi, neurologo.Se non volete rigirarvi tutta la notte nel letto, prima di andare inpalestra controllate l'orologio: fate ginnastica o running preferibilmentedi mattina o nel primo pomeriggio. La sera, infatti, possono ritardarel'addormentamento. «Il motivo è semplice-, durante lo sforzo, specie seintenso, l'organismo rilascia sostanze che stimolano il sistema nervosocentrale. E, quindi, accentuano lo stato di vigilanza dell'organismo eposticipano di almeno un paio d'ore il momento di dormire» dice Zucconi.

Fai la pennichellaAvete fatto le ore piccole edopo pranzo vi piombaaddosso la stanchezza. Se

ne avete la possibilità, nonnegatevi un pisolino di almeno15-30 minuti. «Se non soffrite diinsonnia, la pennichella èun modo piacevole per aiutare ilcervello a recuperare energie»spiega Marco Zucconi, neurologo.I vantaggi? Intanto, saretepiù efficienti e concentrate nellavoro pomeridiano. E nonsentirete il bisogno di dormireun'ora in più al mattino,alterando le vostre abitudini, asvantaggio di un sonnoche sia veramente riposante.

• i ORE 19: METTI LA CREMA• - I

E il tardo pomeriggio il momento giusto

per applicare la crema nutriente, non il

dopo cena. «Serve qualche ora perché si as-

sorba tutta» dice Antonino Di Pietro, derma-talogo. «Così, di notte, la pelle può respira-

re e rimediare ai danni subiti di giorno».Stendetela con il massaggio antistress che vi

preparerà ad assaporare un buon sonno.«Massaggiate la crema su viso, collo e lobi

delle orecchie (è rilassante). Per aumentar-

ne i benefici, sdraiatevi sul letto e state fer-me cinque minuti: la posizione supina favori-

sce l'afflusso di sangue alla testa e la pene-trazione immediata dei principi attivi».

ClFCOriUcìti Ql blU Uscite presto dall'ufficio? Andate a fare un po' di shopping. A colori. Per comprare tende,lenzuola, candele o abat-jour nelle tinte che conciliano il sonno. Secondo i prìncipi della cromoterapia, il colore è luce che,attraverso occhi e pelle, modifica il nostro equilibrio. «Scegliete i toni di blu, verde e violetto. Sono tinte fredde che rallentanoil respiro, diminuiscono il battito cardiaco e la frequenza del polso» dice Ida Muratori, cromoterapeuta. «Prima, però,

individuate che tipo siete: il verde va bene se vi sentite tese e stressate, i toni del blu se siete agitate (l'azzurro riduce la pressione delsangue). Non esagerate, invece, con il violetto perché può deprimervi, con il rìschio di prosciugare molte delle vostre energie».

Respira così

DDurante il giorno, per scaricarel'ansia, nemica del sonno, provatequesto esercizio di respirazione.«Tappatevi con l'indice la narice

destra, espirate e inspirate con quella sini-stra» suggerisce Patrizia Rottigni, psicoio-ga. «Quindi, chiudete la sinistra ed espira-te e inspirate con la destra. Questa tecnicaregolarizza la respirazione e sintonizza idue emisferi cerebrali con un effetto cal-mante sul sistema nervoso».

Mangia bananeA metà giornata, fate uno spuntinocon la frutta: è una vera e propriaalleata del sonno. «I vegetali, in-fatti, sono una miniera di potassio

e magnesio, due sostanze che riducono ilnervosismo» dice Benvenuto Cestaro, nu-trizionista. La frutta migliore? La banana,per esempio: contiene anche vitamine delgruppo B che regalano serenità. In alter-nativa, un'arancia, ricca di vitamina C, ef-ficace contro l'insonnia.

Tuffati in un bagno di benessereChe il bagno caldo rilassi è noto. Con gli accorgimenti giusti, però, può diventarequasi un sonnifero. «Ma la temperatura non deve superare i 38 gradi» diceMaria Teresa Lucheroni, dermatologa e aromaterapeuta. «Se è troppo caldo, i suoieffetti benefìci (rilassa muscoli e nervi e riattiva la circolazione) si trasformanoin spossatezza, che può avere il risultato contrario: eccitare. Fate il bagno semprenel tardo pomerìggio e, comunque, prima dì cena per evitare di disturbarela digestione. E trasformatelo in una pausa di relax. Sciogliete nell'acqua 5 goccedi oli essenziali rilassanti (sandalo, lavanda, fiorì d'arancio), dopo averlibene emulsionati con un cucchiaino di miele o latte: direttamente nell'acquasi disperdono perché non sono idrosolubili. Poi accendete una candela aromatica:attraverso l'olfatto il profumo stimola i centri nervosi, distendendoli. E lasciateche l'acqua arrivi al mento: così il torpore si trasmette al corpo».

AGGIUNGI IL CALCIONon amate il Latte, mangiate pocoformaggio e avete difficolta a dor-mire? Forse vi manca il caldo. In-tegrate La vostra dieta con delle com-presse. «Questa sostanza ha effetto an-tiansia e, di notte, favorisce la continuitàdel sonno» dice Paolo Ciardo, omeopata.«La dose giusta è 1-2 compresse da 200mg Tuna da prendere lontano dai pasti,almeno un'ora dopo. Per avere effetto, lacura deve durare 40 giorni».

B E L L E Z Z A

Ecco i segnali chenon stai benedi Roberta Marioli icon la consulenza di GianlorenzoMasaraki, psicologo, e diAntonino Di Pietro, dermatologo

U n herpes che arriva atradimento pochi mi-nuti prima di un in-

contro d'amore. Un brividoche fa venire la pelle d'ocaanche se la temperatura èTiepida. Sono tanti i segnaliche Ìl corpo ci manda. Perdirci che stiamo vivendoun'emozione troppo inten-sa. O che il nostro organi-smo reclama un'attenzioneparticolare. Ascoltate questimessaggi.

Sbadigli in serie: haibisogno di aria

Non capita di sbadigliaresolo se avete dormito pocoo se vi state annoiando. Se,per esempio, vi succedementre fate ginnastica,chiedetevi se in paleserà è ilcaso di spalancare le fine-stre: quando l'organismoha bisogno di più ossigenoreagisce con una serie diosbadigli. Se non è un pro-blema di aerazione, guar-

date l'orologio.Forse è ora di

Sono quelli che leggisulla pelle o sul viso.Impara a interpretarli. Tidiranno se hai bisognodi vitamina C o se usi unprodotto non adatto a te

pranzo: la fame fa sbadi-gliare. Anche la fame na-oscosta, quella che in termi-ni medici si chiama stato diipoglicemia: non sentitebrontolii allo stomaco, manel sangue circola pocozucchero, magari perchéstate seguendo una dietasevera. Mangiate subitouna caramella o uno snack.

Pruriti strani:cambia sapone

Ci sono pruriti e pruriti.Quelli facili da risolvere co-minciano dopo un bagno esegnalano che avete usatouna schiuma troppo essic-cante, o non vi siete sciac-quate bene. Quelli più dif-ficili vengono di notte, epossono dipendere da unproblema di fegato o di re-ni: fate una visita di con-

trollo. Ma ci sono an-che i pruriti che i medi-ci chiamano "da incom-patibilità relazionale": simanifestano appena vi arri-va vicino una persona chenon sopportate o quando ilcapo vi rimprovera. Sonocome una scarica dì adre-nalina. Fate un gran respi-ro e rilassatevi. E appenapotete, immergetevi in unbagno mentolato: lo trova-te in farmacia, tra i prodot-ti per neonari.

Lingua macchiata:raffreddore in arrivo

Prendete l 'abi tudine diguardarvi la lingua ognimattina. Se ha una patinachiara, potrebbe essere col-pa del rumo e delPalcol. Seinvece sembra una cartageografica, con strane isoleC1 C?

biancastre che oggi sono inun modo e domani si sonospostate, forse state covan-do un bel raffreddore, ave-te trascurato una febbri-ciattola o state prendendotroppe medicine. E scura,addirittura nerastra? E col-pa dei batteri che avete in

bocca, che riempiono lefessure presenti sulla lin-gua. Fate come suggeriscela medicina orientale: puli-tela con dentifricio e spaz-zolino, lì una regola di igie-ne che riduce il rischio dicarie, migliora l'alito e au-menta l'intensità del saporedei cibi.

Unghie fragili:sbagli manicure

Le unghie sono più fragilidel solito? Forse non man-giate abbastanza f r u t t a e

B E L L E Z Z A

(stgitc da pag. 35)verdura. Oppure avete ri-preso a mangiucchiarvi leunghie perché siete nervo-se: la saliva le indebolisce.Potrebbe però essere colpadel modo in cui le curate:usate solventi oleosi (maiacetone), evitate di tagliar-le con le forbicine e nonusate limene di ferro, solodi carta. E se presentanomacchioline bianche, quel-le che i bambini chiamano"bugie"? Si tratta di mini-traumi di nessuna impor-tanza: state attente quandogesticolate. Ma se sono di-ventate un po' convesse,con i bordi schiacciati, for-se avete una carenza di vi-tamina C: chiedete al me-dico. E smettete di fumare.

Occhi gonfi:colpa del cuscino

Al mattino avete gli occhigonfi? Potrebbe trattarsi di

l'aliun allergia alla che

avere messo prima di an-dare a dormire, ma è raro.E più probabile che di-penda dal [atto che avetedormito troppo, magaricon un cuscino basso. Laposizione supina, infatti,porta a un maggior afflus-so di sangue alla testa,quindi a un aumento del-la pressione nei capillaridella zona con conseguen-te r is tagno di l iquidi egonfiore. Fate un impaccodi acqua e ghiaccio e poistimolate la circolazionel infa t ica con un micro-massaggio, picchiettandocon i polpastrelli le palpe-bre i n f e r i o r i , par tendodall'angolo vicino al naso.oMa domani, cuscino piùalto e sveglia alle 7.

Chiazze rosse:tensione emotiva

Sapete già che i grandipallori sono segno di ane-mia, e i rossori di pressio-ne alta, o magari di coupé-rose. Ma le chiazze rosse?Porrebbero essere una rea-zione allergica allo spruzzodi un profumo; se prudo-no e fanno un po' male,potrebbe trattarsi di ecze-ma da contatto; se sonogonfie è quasi sicuramenteorticaria. Ma anche inquesti casi, siate pronte asentirvi dire dal medicoche, più che un'allergia aqualcosa che avete man-giato (crostacei o fragole,sopra t tu t to ) o toccato(qualche foglia in giardi-no), è una reazione a un'e-mozione forte. Viene an-che chiamata "vasodilata-zione da emozione": aveteforse litigato con lui?

Capelli che cadono:controlla l'intestino

I capelli sono lo specchiodella salute. Reagisconoimmediatamente: bastaun momento no per ren-derli elettrici, durante ìl

ciclo diventano opachi.Lavateli come al solito etorneranno belli. Se invecesi spezzano o cadono, fateattenzione soprattutto adove succede. Per la medi-cina cinese, c'è una mappaprecisa sulla testa. Li per-dete davanti? Forse aveteproblemi ai reni. Sulla nu-ca? Può essere colpa dellacistifellea. Al centro? L'in-testino non lavora bene.Ma questa diagnosi nontiene conto dei colpi dispazzola: usate le manieredolci e state a vedere se lecose migliorano. In ognicaso, abituatevi a fare unsolo lavaggio con lo sham-poo e a ev i ta re il phontroppo caldo.

Caviglie gonfie: attentaalle medicine

Se vi sentite le caviglie pe-santi dopo una giornata al-la scrivania senza alzarvi

quasi mai o per un lungoviaggio in aereo, è norma-le: sgranchitevi, state unpo' con i piedi sollevaci,usate calze elastiche e con-tenitive. Vi capita d'irn-prowiso e senza una ragio-ne? Forse avete iniziatouna nuova cura antinfiarn-matoria per i dolori reu-matici o avete cambiato lapillola per la pressione: inentrambi i casi, ìl disturboè nella norma, ma se con-t inua per diversi g i o r n iparlatene con il medico.

Ma se non state nemme-no prendendo medici-ne , po t r ebbe esse re

colpa del caldo e deltroppo camminare: fateun pediluvio ai saltrati e

poi rilassatevi con le"ambe sollevate.

3 6 DONNA in Fonr.;,

R I C O R D A T E che le cremedi marche famose,sul mercato da anni,sono le più sicure.Se siete soggette amanifestazioni allergiche,preferite questealle ultime novità o alleformulazioni a base dierbe che possonocontenere polline, irritante.

NON STATE al sole sesu spalle, braccia,decolleté, ma non sulviso, compaionopiccoli rilievi arrossati,simili a bruroiini,che bruciano. Si tratta diuna reazione scatenataproprio dalle primeesposizioni al sole. Passacon un antistaminico.