INSIEMEiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/34206/INSIEME_322.pdf · invitiamo ad...

4
INSIEME N°322 17 novembre 2018 Anno 8° dallentrata nella nuova chiesa parrocchiale Parrocchia Beata Vergine Assunta Via Del Santuario, 4/a – Seggiano di Pioltello Diocesi di Milano – zona Pastorale VII AVVENTO L'avvento è il tempo liturgico che precede e prepara il Natale: nei riti cristiani occi- dentali segna l'inizio del nuovo anno liturgico. La parola Avvento deriva dal lati- no adventus e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicato come "attesa". QUAL È L'ORIGINE STORICA? L'origine del tempo di Avvento è più tardiva, infatti viene individuata tra il IV e il VI secolo. La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla fe- sta del Natale. Per quanto la prima festa di Natale sia stata celebrata a Roma, qui si verifica un tempo di preparazione solo a partire dal VI secolo. Senz'altro non desta meraviglia il fatto che l'Avvento nasca con una configurazione simile alla quaresima, infatti la celebrazione del Natale fin dalle origini venne concepita come la celebrazio- ne della risurrezione di Cristo nel giorno in cui si fa memoria della sua nascita. Nel 380 il concilio di Saragozza impose la partecipazione continua dei fedeli agli incontri comunitari compresi tra il 17 dicembre e il 6 gennaio. In seguito verranno dedicate sei settimane di preparazione alle celebrazioni natalizie. In questo periodo, come in qua- resima, alcuni giorni vengono caratterizzati dal digiuno. Tale arco di tempo fu chia- mato "quaresima di s. Martino", poiché il digiuno iniziava l'11 novembre. Di ciò è te- stimone s. Gregorio di Tours, intorno al VI secolo QUAL È IL SIGNIFICATO TEOLOGICO? La teologia dell'Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine "adventus" (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l'anniversario della prima venuta del Signore; d'altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi. Il Tem- po di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solen- nità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Transcript of INSIEMEiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/34206/INSIEME_322.pdf · invitiamo ad...

Page 1: INSIEMEiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/34206/INSIEME_322.pdf · invitiamo ad utilizzare il consueto libretto di preghiera ... per incontrare il parroco. L’ingresso

INSIEME

N°322 – 17 novembre 2018

Anno 8° dall’entrata nella nuova chiesa parrocchiale

Parrocchia Beata Vergine Assunta

Via Del Santuario, 4/a – Seggiano di Pioltello

Diocesi di Milano – zona Pastorale VII

AVVENTO

L'avvento è il tempo liturgico che precede e prepara il Natale: nei riti cristiani occi-dentali segna l'inizio del nuovo anno liturgico. La parola Avvento deriva dal lati-no adventus e significa "venuta" anche se, nell'accezione più diffusa, viene indicato come "attesa". QUAL È L'ORIGINE STORICA? L'origine del tempo di Avvento è più tardiva, infatti viene individuata tra il IV e il VI secolo. La prima celebrazione del Natale a Roma è del 336, ed è proprio verso la fine del IV secolo che si riscontra in Gallia e in Spagna un periodo di preparazione alla fe-sta del Natale. Per quanto la prima festa di Natale sia stata celebrata a Roma, qui si verifica un tempo di preparazione solo a partire dal VI secolo. Senz'altro non desta meraviglia il fatto che l'Avvento nasca con una configurazione simile alla quaresima, infatti la celebrazione del Natale fin dalle origini venne concepita come la celebrazio-ne della risurrezione di Cristo nel giorno in cui si fa memoria della sua nascita. Nel 380 il concilio di Saragozza impose la partecipazione continua dei fedeli agli incontri comunitari compresi tra il 17 dicembre e il 6 gennaio. In seguito verranno dedicate sei settimane di preparazione alle celebrazioni natalizie. In questo periodo, come in qua-resima, alcuni giorni vengono caratterizzati dal digiuno. Tale arco di tempo fu chia-mato "quaresima di s. Martino", poiché il digiuno iniziava l'11 novembre. Di ciò è te-stimone s. Gregorio di Tours, intorno al VI secolo QUAL È IL SIGNIFICATO TEOLOGICO? La teologia dell'Avvento ruota attorno a due prospettive principali. Da una parte con il termine "adventus" (= venuta, arrivo) si è inteso indicare l'anniversario della prima venuta del Signore; d'altra parte designa la seconda venuta alla fine dei tempi. Il Tem-po di Avvento ha quindi una doppia caratteristica: è tempo di preparazione alla solen-nità del Natale, in cui si ricorda la prima venuta del Figlio di Dio fra gli uomini, e contemporaneamente è il tempo in cui, attraverso tale ricordo, lo spirito viene guidato all'attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi.

Page 2: INSIEMEiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/34206/INSIEME_322.pdf · invitiamo ad utilizzare il consueto libretto di preghiera ... per incontrare il parroco. L’ingresso

AVVENTO 2018

Domenica 18 Novembre inizia il tempo

di Avvento

Proposte per la comunità:

Messa dell’Aurora

tutti i mercoledì di avvento la Santa Messa verrà celebrata alle 6:30

Natale di Carità

Durante le S. Messa del sabato e della domenica come ogni anno effettueremo la raccolta di generi alimentari indicando

di domenica in domenica cosa portare

DOMENICA 25 NOVEMBRE RISO DOMENICA 2 DICEMBRE ZUCCHERO

DOMENICA 9 DICEMBRE PASTA DOMENICA 16 DICEMBRE TONNO DOMENICA 23 PELATI E LEGUMI

Preghiera quotidiana

invitiamo ad utilizzare il consueto libretto di preghiera per accostarsi alla Parola di Dio quotidiana

Preghiera dei salmi

martedì mattina celebreremo le Lodi con la meditazione di un salmo

Page 3: INSIEMEiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/34206/INSIEME_322.pdf · invitiamo ad utilizzare il consueto libretto di preghiera ... per incontrare il parroco. L’ingresso

Durante il periodo delle benedizioni la Santa Messa del ve-nerdì delle 18:30 viene anticipata alle 8:30 iniziando da ve-nerdì 9 Novembre.

Le offerte raccolte durante la benedizione saranno intera-mente destinate per estinguere il mutuo della chiesa

DOMENICA 25 NOVEMBRE

DOMENICA INSIEME 5^ ELEMENTARE

RITIRO GRUPPO MEDIE A MARIA REGINA

ORE 16.00 BATTESIMI COMUNITARI

ORE 18.00—22.30 A CASSINA DE PECCHI

INCONTRO GIOVANI DECANALE MERCOLEDI 21 NOVEMBRE

ORE 17.00 PROVE IN ORATORIO

Page 4: INSIEMEiclesia.com/system/uploads/posts/attachments/34206/INSIEME_322.pdf · invitiamo ad utilizzare il consueto libretto di preghiera ... per incontrare il parroco. L’ingresso

La segreteria parrocchiale è un prezioso servizio a disposizione per in-formazioni inerenti la vita della parrocchia e le sue attività, per chiedere certificati, per incontrare il parroco. L’ingresso dell’ufficio della segreteria e del parroco è in via del Santuario 4/a, a cui basterà annunciarsi e segui-re le indicazioni per giungere ai locali dell’archivio e degli uffici, situati dietro la struttura (questo per evitare che la Chiesa diventi un luogo di passaggio e di viavai …). La segreteria è aperta LUNEDI’ E MERCOLEDI’ DALLE 17.00 ALLE 19.00 e SABATO DALLE 10.00 ALLE 12.00. Lunedì e mercoledì il parroco assicura la sua presenza per parlare con lui o incon-trarlo.

FERIALE SANTE MESSE Lunedì, martedì, giovedì: ore 8.30 Mercoledì: ore 6.30 Venerdì: ore 8.30 ORARIO SANTE MESSE FESTIVO festiva anticipata: sabato ore 18.30 Domenica: ore 8.00 – 11.00 - 18.30 ORARIO CONFESSIONI in PARROCCHIA Sabato: dalle ore 16.00 alle ore 17.30 RACCOLTA STRAORDINARIA PER LA CHIESA NUOVA Ogni seconda domenica del mese BATTESIMI: Ogni ultima domenica del mese (escl: dicembre, quaresima, estivi) CARITAS: giovedì, 8.30-11.00 (stranieri e italiani). ADOZIONI: 1° martedì del mese (16.30 - 18.00) GRUPPO MISSIONARIO: 2° e 4° martedì del mese (16.30 - 18.00)

PARROCCHIA B.V. ASSUNTA

e Uff. Parrocchiale: via del Santuario 4/a Tel. : 0292162218 (orari di segreteria) C.F. 83503570158 20096 SEGGIANO di Pioltello (MI)

EMAIL PARROCCHIA : [email protected] parroco: [email protected] ausiliaria diocesana:

[email protected]

INSIEME: http://insieme-bva.blogspot.com/

SEGRETERIA PARROCCHIALE

Lunedì e Mercoledì dalle 17.00 alle 19.00 Sabato: dalle 10.00 alle 12.00

Scarica l’App della nostra

chiesa e avrai velocemente

tutte le informazioni

che ti interessano

https://parrocchiaseggiano.wixsite.com/parrocchiabva

Il nuovo sito della parrocchia! Visitalo!!