iclercarafriddi.edu.iticlercarafriddi.edu.it/attachments/article/3502/Un , due... · Web...

6
Scheda di progetto relativo al Piano di Miglioramento ITALIANO E MATEMATICA Scuola Primaria di Lercara Friddi Anno scolastico 2018/2019 Docente referente: Giangrasso Francesca Ordine di scuola: Primaria Sede: Lercara Friddi Denominazione progetto Un, due, tre, s…cuola! Destinatari (alunni/classi) Gli alunni delle terze classi (sezioni C, D). Priorità del RAV cui si riferisce* Migliorare i livelli di conoscenza/competenza degli alunni differenziando i percorsi all'interno delle classi con attività di recupero/potenziamento. Favorire la variabilità di esiti formativi all'interno delle classi per ridurre il divario degli studenti con livelli di apprendimento più bassi. Strutturare l'orario scolastico al fine di attuare interventi di recupero/consolidamento/ potenziamento, per adeguare il processo di insegnamento ai bisogni formativi degli alunni. Realizzare un ambiente accogliente e motivante al fine di includere tutti gli alunni e garantirne il successo formativo.

Transcript of iclercarafriddi.edu.iticlercarafriddi.edu.it/attachments/article/3502/Un , due... · Web...

Page 1: iclercarafriddi.edu.iticlercarafriddi.edu.it/attachments/article/3502/Un , due... · Web viewRealizzare una scuola aperta, concepita come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione,

Scheda di progetto relativo al Piano di MiglioramentoITALIANO E MATEMATICA Scuola Primaria di Lercara Friddi

Anno scolastico 2018/2019Docente referente: Giangrasso Francesca

Ordine di scuola: Primaria

Sede: Lercara Friddi

Denominazione progetto Un, due, tre, s…cuola!

Destinatari (alunni/classi)Gli alunni delle terze classi (sezioni C, D).

Priorità del RAV cui si riferisce*

Migliorare i livelli di conoscenza/competenza degli alunni differenziando i percorsi all'interno delle classi con attività di recupero/potenziamento.

Favorire la variabilità di esiti formativi all'interno delle classi per ridurre il divario degli studenti con livelli di apprendimento più bassi.

Strutturare l'orario scolastico al fine di attuare interventi di recupero/consolidamento/ potenziamento, per adeguare il processo di insegnamento ai bisogni formativi degli alunni.

Realizzare un ambiente accogliente e motivante al fine di includere tutti gli alunni e garantirne il successo formativo.

Sviluppare le competenze sociali di orientamento, di autonomia, di autoregolamentazione degli studenti.

Traguardo di risultato* (event.)

Diminuire la percentuale del numero degli alunni collocati nelle fasce di voto basso e aumentare del 5 % il livello delle eccellenze.

Diminuire la varianza nelle classi e tra le classi.

Obiettivo di processo* (event.) Utilizzo consapevole e condiviso di modelli di programmazione comune (elaborati e condivisi collegialmente).

Page 2: iclercarafriddi.edu.iticlercarafriddi.edu.it/attachments/article/3502/Un , due... · Web viewRealizzare una scuola aperta, concepita come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione,

Armonizzazione di metodi/strategie didattiche mediante l'adozione condivisa e diffusa in tutte le classi dell'apprendimento cooperativo, peer education, didattica laboratoriale.

Altre priorità (eventuale)

Creare un clima di empatia tra insegnanti ed alunni, e tra alunni ed alunni.

Prevenire l’insuccesso e il disagio scolastico. Sviluppare fiducia nelle proprie capacità e motivare

all’impegno. Sviluppare il senso di appartenenza al gruppo e lo

spirito collaborativo. Realizzare una scuola aperta, concepita come

laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione, di innovazione didattica, di partecipazione ed educazione alla cittadinanza attiva.

Educare all’ascolto, alla comunicazione e alla prassi democratica.

Sviluppare il pensiero logico e critico. Potenziare le capacità argomentative ed

espressive. Favorire l’approccio metacognitivo alla

conoscenza.

Motivazione dell’intervento a partire dalle criticità individuate nel RAV

Per favorire l’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace, per l’attuazione di procedure per la differenziazione di percorsi, sia per l’individuazione oggettiva dei bisogni specifici, sia per la valutazione dell’efficacia degli interventi, si ritiene opportuno lo sdoppiamento delle classi sopracitate con la presenza di un’unità docente in più considerata anche la numerosità degli alunni frequentanti e la presenza di un alunno diversamente abile in una sezione.

Attività previste

Il progetto si fonda sulla collaborazione tra il docente di potenziamento, l’insegnante di sostegno e gli insegnanti curriculari che, insieme, durante la programmazione settimanale, , concordano le varie attività da proporre per costruire un autentico percorso di crescita (lettura di testi di vario genere, comprensione e produzione di testi, role play, cartellonistica, interviste, grafici, linee del tempo, costruzione di tabelle, visite guidate, ricerche di gruppo, recite scolastiche, gare, etc.).

Fasi di attuazione Fase propedeutica: valutazione degli esiti delle prove in ingresso.

Costituzione dei gruppi classe. Attivazione del progetto a classi aperte, da

Page 3: iclercarafriddi.edu.iticlercarafriddi.edu.it/attachments/article/3502/Un , due... · Web viewRealizzare una scuola aperta, concepita come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione,

settembre, per cinque giorni alla settimana. Feed back periodico per monitorare il percorso in

itinere e feed back finale per valutarne gli esiti raggiunti.

Valori / risultati attesi

Miglioramento delle competenze di italiano e di matematica.

Potenziamento delle abilità logiche, linguistiche, di argomentazione degli alunni.

Acquisizione e potenziamento delle abilità di base, in area linguistica, logico-matematica e scientifica

(capacità di ascoltare, comprendere, comunicare, argomentare, rielaborare, operare confronti, acquisire un proprio metodo di studio, operare inferenze, classificare, quantificare, problematizzare, produrre soluzioni, valutare e autovalutarsi). Acquisizione e potenziamento delle competenze

sociali. -Sviluppo del senso di appartenenza al gruppo e

dello spirito collaborativo. - Incremento del successo formativo.

Strategie (pratiche didattiche innovative, metodologie sperimentali, diffusione buone pratiche, …)

Il progetto intende realizzare un percorso didattico a classi aperte con la formazione di gruppi di alunni di livello equi eterogeneo, che consenta di tener conto delle risorse cognitive di ciascuno.

Durante le ore curriculari, gli alunni saranno impegnati in percorsi didattici e laboratoriali che prevedono lo sviluppo delle attività di peer-tutoring, di apprendimento cooperativo, di didattica laboratoriale, di coding e didattica digitale.

Si interverrà sulle potenzialità di ciascun alunno al fine di realizzare il successo formativo e consentire il recupero, il consolidamento e il potenziamento delle fondamentali abilità di base attraverso, anche, l’implementazione di metodologie didattiche finalizzate all’inclusione.

Infine, viene monitorata la capacità relazionale che va maturando all’interno dei gruppi, cogliendo la capacità personale di confrontarsi con gli altri.

Modalità di rilevazione e valutazione dei risultati attesi

Indicatori: Rilevazione dei livelli di conoscenza/competenza

degli alunni. Riduzione della differenza in negativo di italiano e

matematica. Rilevazione delle competenze sociali di

orientamento, di autonomia, di autoregolamentazione degli alunni.

Rilevazione delle competenze in materia di

Page 4: iclercarafriddi.edu.iticlercarafriddi.edu.it/attachments/article/3502/Un , due... · Web viewRealizzare una scuola aperta, concepita come laboratorio permanente di ricerca, di sperimentazione,

cittadinanza attiva e democratica.

Modalità di verifica e strumenti utilizzati:Verifica degli esiti raggiunti attraverso griglie di rilevazione comuni e condivise da somministrare al primo e al secondo quadrimestre.Valutazione degli esiti degli alunni coinvolti.

Risorse umane (ore)/area

Durante le ore curriculari Le insegnanti di lingua italiana, matematica e

inglese dei tre gruppi classe ( terze sezioni C, D, E): Giangrasso Francesca e Cocchiara Ornella;

l’insegnante Ferreri Gaspare di storia, geografia, cittadinanza e Costituzione, scienze, tecnologia e musica, con funzione di potenziamento nei tre gruppi classe (terze sezioni C, D, E);

l’insegnante di sostegno Arnone Antonella (alunno diversamente abile in III C);

l’insegnante Guagenti Francesca di arte e immagine nei tre gruppi classe (terze sezioni C,D E) e di lingua inglese in un gruppo classe (sezione E);

gli insegnanti di religione assegnati alle classi: Giarrusso Gabriella ( III C) e Trapani Stefano (III D-E);

l’insegnante di educazione fisica Palamenga Salvatore.

Altre risorse necessarie Terza aula, attrezzata con strumenti multimediali.

* Fare riferimento a priorità, traguardi di risultato, obiettivi di processo indicati nel RAV 2016 (pagg. 112-113)

Data, 28/09/18

Il referente

Giangrasso Francesca