Why Europe

Post on 15-Apr-2017

475 views 0 download

Transcript of Why Europe

I perché dell’ UNIONE EUROPEA

Che differenza noti tra le due carte?

Esiste una differenza tra UE ed Europa ?

Alla scoperta dell’ Unione Europea Al momento attuale l’Unione Europea (chiamata anche UE) e’ un organismo sovranazionale che

unisce 27 Stati e 490 milioni di cittadini. Si fonda su un patto fra nazioni sovrane, con lo scopo di assicurare ai cittadini: la pace, il benessere economico la sicurezza, la democrazia partecipativa, la giustizia e la solidarietà. In futuro continuerà ad accogliere nuovi paesi e a fissare le proprie frontiere geografiche, politiche e culturali.

Qualche informazione:• La bandiera UE è composta da una corona di 12 stelle dorate in campo azzurro. Il numero delle

stelle non rappresenta gli stati membri e fu scelto perché in alcuni Paesi il 12 è il simbolo della perfezione e dell’unità.

• Il giorno 9 maggio si celebra l’anniversario della UE in memoria del celebre discorso del 9 maggio 1950 in cui di Robert Schuman, ministro degli esteri francesi, per la prima volta illustrò gli ideali all’origine dell’ Unione Europea.

• L’inno della UE è un adattamento dell’inno alla Gioia composto da Beethoven nel 1823.• L'Unione europea contempla 23 lingue ufficiali, lingue parlate in almeno uno degli stati membri

(anche se solo l'inglese, il francese e il tedesco sono usate come lingue di lavoro all'interno della Commissione europea).

• Attualmente i paesi membri della UE sono: Lussemburgo, Irlanda, Danimarca, Austria, Belgio, Finlandia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Svezia, Francia, Italia, Spagna, Grecia, Slovenia, Cipro, Malta, Portogallo, Repubblica Ceca, Ungheria, Estonia, Slovacchia, Lituania, Polonia

Un po’ di storia…• Il primo passo importante per la UE fu la costituzione, nel 1951, della Comunità Europea del carbone e

dell’Acciaio (CECA). • Sei Stati ( Belgio, Paesi bassi, Lussemburgo, Germania Federale, Francia e Italia) si accordarono per fare

circolare liberamente il carbone e il ferro attraverso le loro frontiere. Lo scopo di questi paesi era di favorire ideali di collaborazione tra i popoli belligeranti durante la Seconda guerra mondiale.

• Nel 1957, a Roma, nasce la Comunità Economica Europea (CEE). I sei paesi che avevano fondato la CECA si accordarono tra loro per realizzare un mercato economico comune (MEC) per favorire gli scambi commerciali.

• A questi Stati si sono aggiunti la Danimarca, l’Irlanda e il Regno Unito nel 1973, la Grecia nel 1981, la Spagna e il Portogallo nel 1986. La riunificazione della Germania nel 1990 ha determinato l’ingresso dei Länder della Germania orientale.

• Nel 1992 un nuovo trattato ha conferito nuovi poteri e responsabilità alle istituzioni comunitarie ed ha introdotto nuove forme di cooperazione tra i governi degli Stati membri, creando così l’Unione europea in quanto tale.

• L’UE si è ampliata nel 1995 per includere l’Austria, la Finlandia e la Svezia.La Repubblica ceca, l'Estonia, Cipro, la Lettonia, la Lituania, l'Ungheria, Malta, la Polonia, la Slovenia e la Slovacchia hanno aderito nel 2004, seguite nel 2007 dalla Bulgaria e dalla Romania. Tre paesi, la Croazia, la Turchia e l'ex Repubblica jugoslava di Macedonia, hanno presentato la loro candidatura all'adesione.

• L’Europa è sempre stata la patria di popoli e culture diversi.• Ogni Stato Membro ospita cittadini di altri paesi, che di solito hanno legami storici con il paese che li

accoglie. Per l'UE la diversità etnica e culturale è un vantaggio, un aspetto promotore di tolleranza, rispetto e comprensione reciproca.

• Di seguito trovi una carta dell’UE aggiornata al 2008: la parte evidenziata in blu scuro rappresenta l’attuale estensione dell’UE.

9 Maggio 1950 “Giornata dell’Europa” : questa data segna la nascita dell’Europa Unita Robert Schuman ministro francese degli Affari esteri, propone di mettere insieme la produzione di carbone e di acciaio della Francia e della Repubblica Federale Tedesca in una nuova organizzazione aperta agli altri paesi europei;18 Aprile 1951 Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Paesi Bassi firmano a Parigi il trattato che istituisce la Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA)25 Marzo 1957 Firma a Roma del trattato che istituisce la Comunità Economica Europea (CEE); 01 Gennaio 1973 Entrano a far parte delle Comunità europee la Danimarca, l’Irlanda e il Regno Unito (la Norvegia respinge l’adesione con un referendum negativo). Gli Stati membri diventano nove;01 Gennaio 1981 La Grecia diventa il decimo Stato membro delle Comunità europea;01 Gennaio 1986 La Spagna e il Portogallo aderiscono alle Comunità europee: nasce l’Europa a dodici;10 novembre 1993 Firma a Maastricht del trattato sull’Unione Europea; 01 Gennaio 1995 L’Austria, la Finlandia e la Svezia diventano Stati membri dell’Unione europea (referendum negativo della Norvegia). L’UE conta 15 membri;01 Maggio 2004 La Repubblica Ceca, l’Estonia, Cipro, la Lettonia, la Lituania, l’Ungheria, Malta, la Polonia, la Slovenia e la Slovacchia entrano a far parte dell’Unione europea;01 Gennaio 2007 La Bulgaria e la Romania aderiscono all’Unione europea.