Venite a Conoscere la nostra terra!

Post on 23-Mar-2016

229 views 0 download

description

Documentazione didattica progetto di rete .

Transcript of Venite a Conoscere la nostra terra!

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcv

bnmqwertyuiopfgh

jklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopapROGdETTsdfghjn

mqwerty

u

hjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvbnmrtyuiopasdfghjklzxcvbnmqwertyuiopasdfghjklzxcvb

Documentazione del percorso didattico per la

promozione e la conoscenza storico-culturale

del territorio di Bernalda –Metaponto

Classe 1^ A Via Marconi

Bernalda

2

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCONI”

Dirigente Scolastico: tel 0835/549051; Segreteria tel /fax 0835/548540;

Plessi: A.Moro tel 0835/548559; Matine Angeliche 0835/548569; Cso Italia 0835/548548 Metaponto 0835/745133

email ufficio: mtic830006@istruzione.it

Dirigente Scolastico: Dott.ssa Rosa Schettini

INNOVAZIONE LIM

Tematica: Promozione culturale, sociale e civile del territorio e formazione di cittadinanza

attiva, consapevole e responsabile/inclusione e valorizzazione alunni stranieri

Scuole consorziate

IC “Padre Pio da Pietrelcina di Pisticci (Scuola Capofila) – IC “Don Liborio Palazzo di Montescaglioso- IC “Don P. Spera di Pomarico – IC “Via Marconi” di Bernalda.

anno scolastico 2012/13

REFERENTE: INS. ANTONIA SAVOIA DESTINATARI: ALUNNI DELLE CLASSI II A – IV C - PLESSO “A.MORO” ALUNNI DELLE CLASSI I A – IB - II B - PLESSO “ VIA MARCONI”

DOCENTI PARTECIPANTI: A. SAVOIA - M.A. VENTIMIGLIA – M.CASCIARO – C. IANNUZZIELLO

3

Attraverso le attività espletate, le insegnanti partecipanti al Progetto si sono proposte di promuovere la cittadinanza attiva e l’identità culturale degli alunni delle classi interessate, attraverso la conoscenza delle tradizioni, delle bellezze artistiche, storiche e naturalistiche del territorio di appartenenza, convinte che la consapevolezza del senso di appartenenza è la condizione essenziale per vivere il contesto anche nelle sue peculiarità sociali ed economiche. Lo sviluppo del territorio è direttamente proporzionale alla crescita del capitale umano, che la scuola deve valorizzare ed incentivare. Percorsi formativi rispondenti al vissuto del bambino risultano essere gli strumenti privilegiati per la crescita del PIL e dell’economia del territorio. La consapevolezza del senso di appartenenza è la condizione essenziale per vivere il contesto anche nelle sue peculiarità sociali ed economiche. Nella prima fase di attuazione del progetto, privilegiando l’approccio narrativo, si è voluto partire dalle origini, dalla conoscenza storica della nostra terra, pertanto i bambini hanno acquisito notizie e informazioni tramite proiezioni di video, racconti, immagini, in parte forniti da CEA Bernalda-Metaponto . Nella seconda fase sono stati strutturati percorsi didattici che hanno previsto escursioni e visite guidate nei posti che mantengono e conservano le tracce della civiltà greca (Visita alla Chora di Metaponto - Museo Archeologico – Tempio di Apollo Licio – Castello di Torremare). E’ stato poi spiegato ai bambini che per far conoscere anche ad altri le informazioni e le bellezze del nostro territorio, bisognava che ognuno si impegnasse a realizzare un elaborato e uno spot per pubblicizzarle. I bambini hanno realizzato prodotti grafico-pittorici e, nelle attività laboratoriali conclusive svoltesi nel castello di Torremare di Metaponto, fattorie magno-greche in compensato, che hanno dipinto e assemblato insieme agli operatori Cea. Sono stati realizzati reportages fotografici, presentazioni in power point, video e un e-book che documentano il percorso didattico, aventi come titolo lo spot :

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39