Un luogo, un nome, una storia… Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..

Post on 02-May-2015

217 views 3 download

Transcript of Un luogo, un nome, una storia… Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..

Un luogo, un nome, una storia…

Una bellissima gita in classe, nel nostro amato primiero…..

La partenza

Quando eravamo fuori dalla scuola, il nostro istruttore ci ha spiegato dove saremo andati quel giorno.

Spadez

Civerton

Roncheti

Rio Lazer, Teniaghi

Il Rio Lazer e i Teniaghi si trovano a circa 700m di altezza. In un lieve pendio molto fertile. Il rio Lazer attraversa la zona dei Tegnaghi, caratterizzato da una forma a conoide, cioè stretta in cima e larga alla base.

Comune di Tonadico

Comune di Siror

Rio Lazer

Roncheti

Nei Roncheti c’è un dislivello, si è cominciato ad asfaltare e a costruire nuove case. Si trova a circa 750m.

Caspeda Caspeda è un posto molto ripido e disseminato di sassi, ci possono essere delle frane. La boscaglia è costituita perlopiù da nocciolo e castagna. Si trova ad una altezza di circa 750\800 m.

La Barca

La Barca è costituita quasi interamente da prato fertile, è ripido e in qualche zona si trovano dei sassi. Si trova ad una altezza di 850\900 m.

La strada di una volta

Spadez

Spadez è stato creato da un ghiacciaio non molto tempo fa. Ora Spadez è un bellissimo prato fertile esposto a sud. Si trova ad una altezza di 900\920 m.

Colardoc Colardo è caratterizzato da dei piccoli avvallamenti, è poco fertile a parte in certe zone dove vi sono delle piccole paludi e delle sorgenti. È esposto verso sud e quindi è molto soleggiato. Si trova ad una altezza di circa 1000\1050m.

Costedola Costedola è prevalentemente ripida a parte nella zona iniziale. L’ albero presente è il nocciolo. In una zona di Costedola c’è un piccolo boschetto di biancospini. Si trova ad una altezza di circa 1050\1100m.

Biancospino

Pradentin o Praventrin Pradentin è un prato fertile con pochi dislivelli, all’inizio era tutto bosco, poi l’uomo cominciò a tagliare alberi per creare pascoli per gli animali. Si trova ad una altezza di circa 1200m.

Piccolo avvallamento

Foto 2

Foto 1

Pianeze All’inizio le Pianeze erano un piccolo prato molto fertile (foto 1), creato dall’uomo per poter pascolare. Scendendo si trova un piccolo avvallamento (foto 2) creato con il disboscamento. Si trova ad una altezza di circa 1100\1140m.

Poline Poline è un posto molto grande e pianeggiante, è molto fertile e ampio. Si trova ad una altezza di 1220m.

Strina A Strina ci sono molti dislivelli con buchi enormi, è molto fertile e boscosa. Si trova ad una altezza di circa 1150\1170m.

Maso di Valentina

Tais Tais è un po’ pianeggiante e un po’ ripido. È fertile e si trova ad una altezza di circa 1190\1210m.

Zaut Zaut è un piccolo prato fertile, creato dell’uomo. Scendendo c’è un piccolo colle anch'esso fertile. Si trova ad una altezza di circa 1150\1100m.

Costa Costa si trova in un ripido pendio, una volta fertile. Si trova ad una altezza di circa 1120m.

Piada Piada è un prato abbandonato, molto ripido e con una boscaglia di nocciolo. Si trova ad una altezza di circa 1094m.

Peza (=fertile)

Peza è un posto abbandonato, molto ripido. Una volta era molto fertile, poi non tagliandolo più si è rimpoverito. Si trova ad una altezza di circa 1020m.

La nostra Prof.ssa, che ritorna bambina!