Suzzara_Incontro sui terremoti

Post on 12-Aug-2015

110 views 0 download

Transcript of Suzzara_Incontro sui terremoti

Suzzara, 16 Luglio 2012

Marco Mucciarelli

Che senso ha fare il sismologo?

Voltaire - Candido (1759)

Appena messo piede in città sentono tremare la terra sotto i lor piedi; il mare si solleva ribollendo nel porto, e fracassa i bastimenti che sono all’áncora... crollano gli edifizj, si rovesciano tutti sulle fondamenta, e le fondamenta dispergonsi. Trenta mila abitanti d’ogni età e d’ogni sesso restano schiacciati dalle rovine. - Qual può esser la ragion sufficiente da’ un tal fenomeno? dicea Pangloss.- Questa è la fine del mondo, esclamava Candido.Candido era stato ferito da alcune scaglie di pietre... - Ahimè, diceva, procurami un po’ di vino, e un po’ d’olio, ch’io mi muojo. - Questo terremoto rispondeva Pangloss, non è cosa nuova; la città di Lima sofferse in America le stesse scosse l’anno passato: l’istessa cagione produce l’istesso effetto: bisogna che certamente sotto terra vi sia una striscia di zolfo da Lima fino a Lisbona - Non vi è niente di più probabile, diceva Candido, ma datemi per Dio un po’ di vino e un po’ d’olio. - Come probabile? replica il filosofo; la cosa è evidente, ed io la sostengo.

Tettonica a placche, equazioni delle onde…. oppure Namazu, il pesce gatto responsabile dei terremoti?

... o Ruaumoko, il dio Maori dei terremoti

Grande Capo Estiqaatsi,opinionista di 610-Radio2

“Estiqaatsi pensa che terremoto è problema di uomo bianco,

di suoi brutti palazzi in riva al mare. Tepee di Cherokee su Montagne Rocciose

non ha problema di terremoto”

RISCHIO = Pericolosità * Vulnerabilità * Valore esposto

La probabilità di avere un terremoto distruttivoin un anno è pari al:

20% in Italia

3% in Basilicata

0.5% a Potenza

La probabilità di fare 6 al Superenalotto è

0.00000001 %

“Domani alle ore 17:30 ci sarà un terremoto con magnitudo 5.3 ed epicentro alle coordinate 43.567°N 15.348°W”

Ci interessa di più discutere se è

Possibile o Impossibile?Oppure se è

Utile o Inutile?

“Il Dottor Balanzone a Bologna ha previsto la forte colica renale di Don Beppe in modo impressionante. Veramente aveva parlato di calcoli alla cistifellea per il mese dopo, e quindi si può discutere dell'utilità di tale previsione, ma di previsione si trattò: ricordo di aver letto io stesso il suo avviso di colica epatica imminente su un articolo del Bollettino Parrocchiale una settimana prima.”

Questa non la chiameremmo previsione...

“Lo studioso Giuliani all'Aquila ha previsto la forte scossa di terremoto in modo impressionante. Non ha saputo indicare ora esatta ed epicentro, e quindi si può discutere dell'utilità di tale previsione, ma di previsione si trattò: ricordo di aver letto io stesso il suo avviso di forte sisma imminente su un articolo del Corriere una settimana prima che si verificasse.” Domanda via e-mail di un cittadino di Suzzara

... ma se si parla di terremoti diventiamo più indulgenti con

chi ci ha “quasi” preso!

Giocando 38, 41, 53, 67, 76 e 86 ci avreste “quasi” preso. Peccato che non avreste vinto nulla!Ma siamo indulgenti e diciamo che avere previsto un terremoto a Sulmona anziché all’Aquila e con una settimana di differenza vada bene, e vediamo se è utile....

Evacuiamoda dove??

Una amplificazione di un fattore 5 significa che il terremoto

è percepito come 5 volte più forte.

1920 M=6.5

1919 M=6.5

1915 M=7

1917 M=5.6

1908M=7.2

la classificazione nel 1927

STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE SISMICA

E’ guidata dalla drammatica sequenza di eventi sismici occorsi tra il 1905 ed il 1925

Parliamo piuttosto di pericolosità e classificazione sismica

1930 M=6

1936 M=5.8

1930 M=6.7

Decreto Ministeriale 29/11/1938declassificazione del Terminillo

la richiesta si basa sulla considerazione che i danni prodotti in quella zona dal terremoto del 1915 furono minimi ed imputabili, più che altro, alla cattiva costruzione delle case, e che, d'altra parte, l'assoggettamento a tali norme costituisce un notevole intralcio allo sviluppo di quella zona eminentemente turistica.

la classificazione nel 1937

STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE SISMICA

La classificazione alla fine del 1962

E’ essenzialmente una “declassificazione”

Decreti Ministeriali di declassificazione

… e che, d'altra parte, l'assoggettamento delle norme del decreto citato costituisce un notevole intralcio allo sviluppo edilizio di quella zona, di cui vari centri sono importanti stazioni balneari... (Provincia di Pesaro Urbino 1941)

… e che d'altra parte l'assoggettamento tali norme sismiche costituisce un notevole intralcio alla costruzione di nuovi fabbricati e anche alla ricostruzione di quelli distrutti dalla guerra in un momento in cui maggiormente è sentito il bisogno di nuovi alloggi;... (Vittorio Veneto 1947)

la classificazione nel 1975

1968 M=6

STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE SISMICA

Tra il 1976 e il 1984

Eventi con Intensità (MCS)maggiore o uguale a 8:

6.5.1976 Friuli (X)

15.9.1976 Friuli (VIII-IX)

11.3.1978 Calabria meridionale (VIII)

15.4.1978 golfo di Patti (VIII)

19.9.1979 Valnerina (VIII-IX)

23.11.1980 Irpinia Basilicata (X)

1a

2a

3a

Utilizzando le carte di scuotibilità del CNR il Ministero dei LL.PP. tra il 1981 e il 1984 ha emanato una serie di decreti con i quali sono stati ridisegnati i limiti della classificazione sismica.

La classificazione del 1984

STORIA DELLA CLASSIFICAZIONE SISMICA

(Indica il livello di riferimento della sollecitazione sismica)

PROPOSTA CLASSIFICAZIONE 1998a cura del Gruppo di Lavoro ING-GNDT-SSN costituito dalla Commissione Nazionale diPrevisione e Prevenzione dei Grandi Rischi

RICLASSIFICAZIONE SISMICA 2003 Ordinanza PCM 3274 del 20/03/2003

Pericolosità Rischio

Parliamo un po’ di leggende:

Mappe pericolosità sbagliate

Previsione possibile

Magnitudo taroccate

Stoccaggio gas colpevole

Se viviamo in una città con molto traffico e famosa per avere autisti indisciplinati pagheremo un premio di assicurazione più alto rispetto a chi vive in una cittadina con poco traffico regolare. Questo è il significato di avere diversi livelli di pericolosità.Non vuole dire che se ci capita un incidente nella grande città veniamo tamponati a 80 all’ora mentre nella cittadina ci vengono addosso al massimo a 40 all’ora.Il fatto che Modena sia meno pericolosa dell’Aquila vuole dire che a Modena i terremoti sono più rari, non che non ci possono essere terremoti anche di magnitudo elevata.

I terremoti seguono una statistica complicata, dove la media non corrisponde al 50% e gli intervalli corti sono molto più probabili di quelli lunghi

Media

Se qualcuno avesse trovato il modo di prevedere i terremoti sarebbe l'uomo più ricco del mondo. Le a s s icu raz i o n i e r ia s s icu raz i o n i lo coprirebbero d'oro. Invece il “previsore” va in TV, sui giornali o spera in una circolazione virale di un suo commento su Facebook. Insomma, sembra il maghetto sfigato che dagli schermi di TeleRoccaseccadisotto convince la casalinga disperata che lui prevede i numeri del lotto. E allora perchè non se li gioca lui, stravince e se ne va ai Caraibi? Del resto se le persone non applicano questo semplice ragionamento al mago del lotto, perchè farlo con i previsori di terremoti?

Come si fa a prendere sul serio chi dice che la previsione è osteggiata dalle lobby degli speculatori della ricostruzione? Se si prevedeva il terremoto dell'Emilia, allora le scuole chiuse, gli ospedali disastrati, le fabbriche inagibili, i ponti inservibili, le case danneggiate e tutto quello che sta rovinando la vita di migliaia di persone come lo evitavamo? Tenevamo su le case con i palloncini gonfiati con il Radon? Scappavamo per strada per prenderci i calcinacci in testa? Prevedevamo ogni singola scossa di assestamento per evitare lo stress?

I sismologi parlano di zone a rischio e gli viene detto che sono

degli incapaci. Quando andate dal medico e vi dice che avete un comportamento a rischio per il cuore cosa fate? Controllate il colesterolo, smettete di fumare ed iniziate a fare sport oppure vi arrabbiare perché il vostro dottore non può dirvi il giorno esatto in cui vi verrà un infarto azzeccando anche il numero di coronarie occluse? Forse non vorreste neanche saperlo....

Queste sigarettevi faranno venire

un cancro al polmone sinistro nel maggio 2023

Perchè chi sostiene di prevedere i terremoti non parla mai di Parkfield, California?

4 dicembre 2010

28 aprile 2012

Quale parte non è stata chiara di FAGLIA ATTIVA in tutti questi anni? Una faglia attiva può produrre terremoti quando vuole, nel 2009 come nel 2156 o, come è successo nel 2012. Temo che qualcuno (tutti) abbiano capito che una faglia diventa attiva solo se la si va a stuzzicare con gas o altri fluidi in pressione.E' giusto vigiliare contro lo sfruttamento eccessivo del territorio e la realizzazione di impianti pericolosi. Non è giusto che il fracking, lo stoccaggio, le trivellazioni diventino al pari di HAARP, di Bendandi o dei Maya delle vere armi di distrazione di massa: per i disinformatori il terremoto non può (non deve) essere derubricato a fenomeno naturale che potrebbe non produrre danni se solo si costruisse bene e dove si può. Finché il terremoto rimane un sigillo dell'Apocalisse, o il risultato di un complotto demoplutogiudaico, non comporta il doversi interrogare sulle cause personali e sociali dei disastri (elusione della normativa antisismica, abusivismo edilizio, piani urbanistici disattesi,  risparmi ingiustificati sulla progettazione, ritardi e sottofinanziamenti degli adeguamenti sismici delle strutture esistenti, mancanza di una politica di informazione responsabile sui comportamenti, ecc.)

Come l'avaro Scrooge del “Racconto di Natale” di Dickens dobbiamo ricevere un insegnamento dai tre

spettri del Natale Passato, Presente e Futuro. Dobbiamo

approfittare dell'attenzione

creata dal terremoto

presente perché quello che

sappiamo dai terremoti del

passato ci permetta di salvare vite dai terremoti del futuro.