Ricette con Tofu Affumicato · Le ricette che seguono possono essere preparate con tutte le nostre...

Post on 01-Dec-2019

9 views 1 download

Transcript of Ricette con Tofu Affumicato · Le ricette che seguono possono essere preparate con tutte le nostre...

Ricette con Tofu Affumicato

La variante più classica del Tofu Affumicato, insaporita con salsa di soia.

Questa varietà di Tofu Affumicato è arricchita con mandorle tostate e sesamo, che la ren-dono particolarmente saporita e croccante.

Delicato Tofu Affumicato con pregiate erbe aromatiche. I semi di girasole gli donano una consistenza piacevolmente “al dente”.

Le nostre varietà di Tofu AffumicatoLe ricette che seguono possono essere preparate con tutte le nostre varietà di Tofu Affumicato: classico, con mandorle o alle erbe. A voi la scelta!

Tutte le ricette sono vegan!

Lavare l’insalata e tagliarla a pezzetti. Mescolare aceto di sherry, olio di noci, succo di limone e brodo vegetale e insaporire questa vinaigrette con sale, pepe e zucchero.

Tritare i gherigli di noce (grossolanamente) e gli scalogni (finemente). Tagliare il Tofu Affumicato a cubetti e rosolarli in un cucchiaio di olio bollente, facendoli dorare su tutti i lati. Aggiungere gli scalogni e lasciare insaporire. Unire quindi i gherigli di noce tritati e mescolare finché non hanno assunto un colore dorato. Tenere in caldo.

Condire l’insalata con la vinaigrette, disporla sui piatti di portata e distribuirvi sopra la miscela di Tofu Affumicato e noci. Decorare i piatti con la crema di balsamico.

Suggerimento: le dosi indicate sono ideali come contorno. Per un piatto unico usate quantità almeno doppie!

Insalata multicolore con Tofu Affumicato fritto

200 g di Tofu Affumicato

300 g di insalata verde

2 cucchiai di aceto di sherry

6 cucchiai di olio di noci spremuto a freddo

1 cucchiaino di succo di limone

80 ml di brodo vegetale o fondo ai funghi

1 cucchiaino di senape

q. b. sale

q. b. pepe nero macinato al momento

1 presa di zucchero

50 g di gherigli di noci

1 scalogno

1 cucchiaio di olio per friggere

q. b. crema di balsamico per decorare

Per 4 persone:

Wok di verdure e Tofu Affu-micato con salsa di mandorleSpremere il limone e grattugiare metà della scorza. Tagliare il peperoncino a striscioline; schiacciare l’aglio. Tostare leggermente le mandorle in un padella, senza aggiunta di grasso. Quindi frullarle con l’acqua e 2 cucchiai d’olio con il frullatore a immersione. Aggiungere a questa salsa la scorza di limone, metà dell’aglio e il peperoncino e insaporire con 3-4 cucchiai di succo di limone e salsa di soia. Tagliare le verdure a striscioline; tritare il prezzemolo. Dividere a metà il Tofu Affumicato nel senso della lunghezza e tagliarlo a strisce sottili. Riscaldare 2 cucchiai d’olio nel wok e rosolare per 3 minuti il Tofu Affumicato insieme all’aglio rimasto, mescolando regolarmente. Sgocciolare le strisce di tofu e tenerle in caldo. Rosolare nel wok, con poco olio, anche le strisce di carota e peperone. Dopo 3 minuti aggiungere cipolline e cetrioli e lasciare insaporire. Unire il tofu, il prezzemolo tritato e i germogli. Condire il tutto con pepe di cayenna e 3-4 cucchiai di salsa di soia e servire insieme alla salsa di mandorle.

Suggerimento: a seconda della stagione, le cipolline fresche possono essere sostituite con 1 porro e il peperone con 3-4 pomodori secchi.

400 g di Tofu Affumicato

1 limone non trattato

½ -1 peperoncino rosso piccante

200 g di mandorle macinate

250 ml di acqua calda

5 cucchiai di olio per friggere

1-2 spicchi d’aglio

6-8 cucchiai di salsa di soia

1 mazzetto di cipolline fresche

2 cetrioli

3 carote

1 peperone rosso

1 mazzetto di prezzemolo

100 g di germogli di soia

q. b. pepe di cayenna

Per 4 persone:

Tagliare a cubetti il Tofu Affumicato. Affettare finemente lo zucchino, i funghi champignon e le patate sbucciate. Tagliare a pezzetti il peperone. Dividere a metà la cipolla e separarne i singoli strati. Preparare una marinata con olio di girasole, spezie, scorza di limone e aglio schiacciato. Infilare i pezzetti di verdura e di tofu sugli spiedini, alternandoli, e spennellarli con la marinata affinché cuocendo diventino belli croccanti. Disporre gli spiedini su una teglia ricoperta di carta da forno e cuocere per 20 minuti nel forno ventilato a 180° C. Eventualmente accendere per 7-8 minuti il grill del forno per completare la cottura. In estate potrete cuocere questi spiedini sul barbecue! Accompagnare con insalate e salsine varie.

Suggerimento: con gli stessi ingredienti potrete preparare una gustosa ratatouille al forno. In questo caso aggiungete anche pomodori e melanzane, tagliate le verdure e il tofu a fette e sistemateli, in più strati, in una pirofila.

Spiedini di verdure con Tofu Affumicato

200 g di Tofu Affumicato

1 zucchino

1 manciata di funghi champignon medi

3 patate medie

1 peperone

1 cipolla

3-4 cucchiai di olio di semi di girasole

q. b. sale

q. b. pepe

q. b. paprika in polvere

1 cucchiaino di rosmarino

1 cucchiaino di timo

q. b. peperoncino piccante in polvere

1 limone non trattato (scorza)

1 spicchio d’aglio

8 spiedini di legno

Per 4 persone:

Schiacciare con la forchetta metà del Tofu Affumicato e tagliare l’altra metà a cubetti. Tritare finemente le cipolle e l’aglio; tagliare le verdure a pezzetti piccoli.

In una padella scaldare 3 cucchiai di olio d’oliva, aggiungere metà delle cipolle, le verdure e il cous cous e far rosolare il tutto per 3 minuti. Aggiungere la polpa di pomodoro, l’aglio e il Tofu Affumicato schiacciato. Togliere dal fuoco, aggiungere l’acqua e lasciar rigonfiare per 5 minuti. Insaporire con salsa di soia, brodo vegetale, sale, pepe ed erbe aromatiche. Incorporare i cubetti di tofu. Se il composto è troppo asciutto, aggiungere altro brodo vegetale e polpa di pomodoro.

Riscaldare il forno ventilato a 175° C. In una pirofila, miscelare la passata di pomodoro, l’olio d’oliva rimasto, le cipolle rimaste, l’origano e lo zucchero. Tagliare la calotta superiore dei peperoni, svuotarli e riempirli con il composto di cous cous, tofu e verdure, premendo bene. Chiudere i peperoni con il loro “coperchio” e disporli nella pirofila, sopra il sugo di pomodoro. Cuocere in forno per 30 minuti.

Peperoni ripieni di Tofu Affumicato

200 g di Tofu Affumicato

4 peperoni

2 cipolle piccole

1 spicchio d’aglio

200 g di verdure (per es. porro, funghi,

spinaci baby, carote, mais…)

4 cucchiai di olio per friggere

100 g di cous cous

3 cucchiai di polpa di pomodoro

200 ml di acqua

2-3 cucchiai di salsa di soia

1 cucchiaino di brodo vegetale in polvere

q. b. peperoncino piccante in polvere

q. b. sale

q. b. pepe

1 cucchiaino di rosmarino

2 cucchiaini di origano

¾ l di passata o sugo di pomodoro

1 cucchiaino di zucchero

Per 4 persone:

La qualità TaifunTaifun può contare su ben 30 anni di esperienza e quindi sulla massima competenza nella produzione di tofu da agricoltura biologica. Abbiamo contribuito a integrare questo alimento dalla tradizione millenaria nella moderna cucina occidentale – e continuiamo a svilupparlo ulteriormente. Dai prodotti classici come il Tofu Affumicato alle varianti più sfiziose: la gamma Taifun vi entusiasmerà per la varietà e intensità dei sapori che vi propone. Ma qual è il segreto del nostro successo? Semplice: i collaboratori di Taifun amano il nostro tofu e si impegnano ogni giorno perché sia sempre della migliore qualità.

Da sempre utilizziamo soltanto materie prime bio e ci impegniamo, al fianco delle aziende agricole nostre partner, per un’agricoltura sostenibile, senza OGM e socialmente responsabile. Anche la nostra soia proviene da produttori biologici convenzionati, quasi esclusivamente tedeschi, francesi e austriaci.

AffumicaturaPer affumicare il nostro tofu impieghiamo il metodo a sfregamento, particolarmente delicato con il prodotto e con l’ambiente: un ceppo di faggio viene sfregato con una ruota di metallo fino a raggiungere temperature di 300-400° C (invece degli 800° C del metodo a combustione). Il fumo che si forma viene fatto entrare nella camera di affumicatura, dove dona al nostro tofu un’inconfondibile nota aromatica.

Operando a temperature relativamente basse, lo sfregamento è il metodo di affumicatura più sicuro dal punto di vista della produzione di sostanze nocive per la salute. Inoltre, l’impianto di affumicatura di Taifun lavora a zero emissioni.

Spaghetti “alla veggienara” con Tofu Affumicato

200 g di Tofu Affumicato

½ peperoncino piccante

1 cipolla

1 spicchio d’aglio

2-3 cucchiai di olio d’oliva

50 ml di vino bianco

350 ml di salsa di soia

q. b. sale

q. b. pepe nero macinato al momento

q. b. origano essiccato

½ cucchiaino di succo di limone

2-3 pomodori secchi sott’olio

50 g di piselli

q. b. noce moscata

q. b. brodo vegetale in polvere

1 mazzetto di prezzemolo

½ zucchino

250 g di spaghetti

Per 2 persone:Tagliare il Tofu Affumicato a striscioline spesse 2-3 mm. Farle dorare in olio di oliva, sgocciolarle e disporle su un foglio di carta assorbente. Affettare finemente il peperoncino, tritare finemente le cipolle e l’aglio e rosolare il tutto in olio di oliva. Aggiungere il vino bianco e lasciar ridurre questo sugo per 2 minuti. Intanto mettere a bollire l’acqua per gli spaghetti. Unire al sugo la salsa di soia e condire con sale, pepe, origano e succo di limone. Tritare grossolanamente i pomodori secchi. Far ribollire il sugo, unire pomodori secchi, piselli e tofu e proseguire brevemente la cottura a fuoco basso. Se piace, insaporire con noce moscata e brodo vegetale. Per finire diluire con 50-100 ml di acqua di cottura della pasta, in modo da ottenere una consistenza cremosa, e unire il prezzemolo tritato e gli zucchini tagliati a julienne. Cuocere gli spaghetti. Mescolare 50 ml di acqua di cottura e 1 cucchiaio di olio di oliva, scolare gli spaghetti e condirli bene con questa miscela. Quindi versarvi sopra la salsa “alla veggienara”.

Suggerimento: provate questo piatto con delle foglie di salvia fritte!

Tritare le cipolle e farle rosolare in poco olio insieme alle lenticchie. Aggiungere l’acqua e far cuocere per ca. 20 minuti a fuoco basso. Aggiungere le carote tritate e il porro tagliato a fette sottili. Affettare il Tofu Affumicato nel senso della lun-ghezza e saltarlo a fuoco vivo in una padella antiaderente con poco olio, in modo che diventi bello croccante. Unire il tofu alle lenticchie e cuocere a fuoco basso finché queste ultime saranno tenere. Insaporire con sale, pepe e aceto. Servire con pane tipo baguette oppure, all’uso tedesco, con gnocchetti (spätzle).

Questa ricetta si può variare con altri tipi di verdure e di aromi. Prima di servire si può anche aggiungere un trito di erba cipol-lina fresca.

Suggerimento: la cottura sarà più veloce se terrete le lentic-chie in acqua per tutta la notte prima di utilizzarle. Potrete completare questo piatto con i wurstel Taifun Viennesi Piccoli.

Lenticchie con Tofu Affumicato

400 g di Tofu Affumicato

3 cipolle

400 g di lenticchie di montagna

2 cucchiai di olio per friggere

ca. 1 l di acqua

2 carote

1-2 porri

q. b. sale

q. b. pepe

2-6 cucchiai di aceto

Per variare la ricetta:

1 sedano rapa

1 spicchio d’aglio

2-3 foglie di alloro

5-6 chiodi di garofano

1 cucchiaio di senape

1 cucchiaio di brodo vegetale in polvere

1 mazzetto di erba cipollina

Per 4 persone:

Tagliare il Tofu Affumicato a cubetti di 1 cm. Tritare le cipolle, tagliare i peperoni a dadini. Rosolare il Tofu Affumicato in una padella con poco olio, sgocciolarlo e metterlo da parte. Nella stessa padella far imbiondire la cipolla, cospargere di paprika, unire la polpa di pomodoro e lo zucchero e lasciare insapori-re il tutto. Incorporare la farina, diluire con salsa di soia e vino rosso e lasciar ridurre un po’ questo sugo. In una pentola, portare a ebollizione il brodo vegetale e aggiungervi il conte-nuto della padella e i cubetti di Tofu Affumicato. Mescolare bene finché la miscela rileva il bollore, quindi aggiungere la foglia di alloro e continuare la cottura per 5 minuti a fuoco basso. Schiacciare l’aglio. Unire aglio, cumino e peperone allo spezzatino e far cuocere per altri 5 minuti, sempre a fuoco basso. Insaporire con il succo e la scorza di limone. Aggiustare di sale e pepe e disporre lo spezzatino sui piatti di portata, eventualmente decorandolo con un cucchiaio di panna acida. Accompagnare con patate bollite o tagliatelle.

Suggerimento: potrete arricchire questo piatto con i nostri wurstel Viennesi tagliati a pezzetti!

800 g di Tofu Affumicato

200 g di cipolle

1 peperone verde

1 peperone rosso

2-3 cucchiai di olio per friggere

10 g di paprika dolce in polvere

2 cucchiai di polpa di pomodoro

1 cucchiaino di zucchero

40 g di farina

50 ml di salsa di soia

250 ml di vino rosso

200 ml di brodo vegetale

1 foglia di alloro

q. b. cumino macinato

1 spicchio d’aglio

1/2 limone non trattato (succo e scorza

grattugiata)

q. b. sale

q. b. pepe

125 g di panna acida vegana (opzionale)

Per 6 persone:

Spezzatino di Tofu Affumicato all’ungherese

Döner vegetariani con Tofu AffumicatoRiscaldare in forno i panini “pita” o le focacce e lasciarli raffreddare. Tagliare il cavolo a strisce sottili, metterlo in una ciotola e impastarlo per 5 minuti con sale e zucchero. Quindi condirlo con un filo d’olio. Tagliare i pomodori a fette di 5 mm e il cetriolo a fette di 2 mm; salare e pepare entrambe le verdure. Affettare finemente l’insalata e le cipolle. Con l’affettaverdure tagliare il Tofu Affumicato a fettine sottili e farle rosolare bene su entrambi i lati in poco olio. Se si usano delle focacce, tagliarle in due e incidere ciascuna metà in modo da formare una tasca. Introdurre in ogni tasca un po’ di salsa barbecue. Riempire con le strisce di insalata, cipolle e cavolo e con le fette di pomodoro e cetriolo. Completare con il Tofu Affumicato e coprire il tutto con altra salsa barbecue. Se piace il gusto piccante, cospargere con fiocchi di peperoncino. Servire subito.

Suggerimento: invece della salsa barbecue potrete usare anche altre salse o condimenti.

400 g di Tofu Affumicato

4 panini “pita” (o 2 focacce arabe)

1/4 di cavolo cappuccio

1 presa di sale

1 presa di zucchero

q. b. olio vegetale

2 pomodori

¼ di cetriolo lungo

1 presa di pepe nero

¼ di cespo di insalata (iceberg, lattuga verde

“foglia di quercia” o indivia riccia)

½ cipolla

2-3 cucchiai di olio per friggere

160 ml di salsa barbecue vegana

1 cucchiaino di fiocchi di peperoncino

Per 4 persone:

Cuocere i panini secondo le istruzioni sulla confezione, farli raffreddare e tagliarli a metà. Affettare grossolanamente i cetriolini con una grattugia per verdure (o usare quelli già affettati). Riscaldarli quindi in un pentolino insieme alla salsa teriyaki, senza farli bollire.

Tagliare i pomodori a fette di 0,5 cm. Dividere le cipolle a metà e affettarle a strisce sottili. Mescolare senape e peperoncino. Aprire a metà i panetti di Tofu Affumicato Mandorle-Sesamo e friggere queste fette in olio caldo, facendole dorare bene sui due lati. Prima di toglierle dal fuoco, aggiungere le striscioline di cipolla e lasciare insaporire. Spalmare l’interno dei panini con la senape piccante. Disporre su ciascuna metà inferiore una fetta di Tofu Affumicato fritto, spalmarla uniformemente con il composto di cetriolini e salsa teriyaki, aggiungere due fette di pomodoro e una foglia di insalata e infine le strisce di cipolla. Chiudere i panini con le metà superiori e gustare subito. Accompagnare con insalata verde.

Suggerimento: invece dei panini, potrete usare anche del pane contadino fresco!

Burger con Tofu Affumicato “western style”

400 g di Tofu Affumicato

4 panini da hamburger

3 cetriolini

160 ml di salsa teriyaki vegana

2 pomodori

1 cipolla

2 cucchiai di senape

q. b. peperoncino piccante

q. b. olio per friggere

4 foglie di insalata

Per 4 persone

Taifun-Tofu GmbH • Bebelstr. 8 • 79108 Freiburg/Germania • www.taifun-tofu.it