PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE - majoranacorner.it · PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE Durante...

Post on 15-Feb-2019

215 views 0 download

Transcript of PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE - majoranacorner.it · PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE Durante...

PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE A.S. 2011/2012 Classe 4^C

PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE

La partecipazione al progetto “Legalità e ambiente”si è rivelata un importante spunto per la nostra classe per un percorso di riflessione e discussione che ci ha accompagnati durante l’intero anno scolastico.

Il progetto si è articolato in vari incontri volti a mettere in luce i diversi aspetti e le diverse problematiche legate al tema, partendo da quelli legali per poi parlare di eco-sostenibilità, nuove proposte ecologiche, ecomafia e, per iniziativa dei rappresentanti d’istituto, di decrescita felice.

PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE

Durante l’incontro con due rappresentanti delle ACLI di Mirano, ci è stato dato un input per iniziare a trovare degli spunti alternativi per uno stile di vita più sano ed ecosostenibile. Sfruttando l’impatto visivo di alcune fotografie come ad esempio quella delle baraccopoli in Brasile o quella degli svincoli autostradali di Los Angeles, siamo riusciti a riflettere sul potere che l’uomo ha sull’ambiente e sulle conseguenze che ne derivano.

PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE

Le considerazioni tratte da questa discussione sono state interessanti e allo stesso tempo tragiche: infatti ci siamo resi conto di non essere consapevoli dell’enormità dei danni che il nostro stile di vita provoca al nostro pianeta. Grazie ad un sito del WWF svizzero suggeritoci durante l’incontro, abbiamo avuto la possibilità di calcolare il nostro fabbisogno annuale di risorse e, inaspettatamente, è risultato che se tutto il mondo vivesse come noi, servirebbero ben due pianeti e mezzo per soddisfare i bisogni della

popolazione. Dati come questi hanno subito contribuito a sensibilizzare la classe che, a fine incontro, ha proposto diversi progetti attuabili all’interno dei tre istituti con lo scopo di diminuire lo spreco di risorse e il livello d’inquinamento prodotto anche indirettamente dalla cittadella, ma che allo stesso tempo potessero istruire gli studenti riguardo uno stile di vita sostenibile e più ecologico.

PROGETTO LEGALITA’ E AMBIENTE

Così a conclusione del progetto – ma non della riflessione – abbiamo messo a frutto la nostra fantasia per cercare di dare degli spunti creativi per sensibilizzare riguardo alle scelte ecosostenibili.

Con questo power point che ognuno di noi ha contribuito a realizzare, vi proponiamo in maniera simpatica le nostre alternative per cercare di realizzare un mondo migliore per noi e per le generazioni future.

LA MIA FERRARI

LA MIA LAVATRICE

LA MIA CICLETTE

LA MIA MACCHINA

IL MIO INTERRUTTORE

IL MIO INTERRUTTORE

IL MIO SUPERMERCATO

IL MIO SUPERMERCATO

LA MIA ACQUA IN BOTTIGLIA

IL MIO NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

IL MIO NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

IL MIO FERTILIZZANTE

LA NOSTRA PALESTRA

LA MIA PALESTRA

IL MIO IPOD

IL MIO RISCALDAMENTO

IL MIO CENTRO BENESSERE

IL MIO BRAIN TRAINING

Noi classe 4^C vogliamo inoltre ringraziare di cuore la professoressa Anna Fici per

l’aiuto e la pazienza.