Presentazione Servizio SEOimg.webperformance.it/a0552/presentazioni_wp/wp_2013_SEO.pdf · SEO...

Post on 20-Aug-2020

5 views 0 download

Transcript of Presentazione Servizio SEOimg.webperformance.it/a0552/presentazioni_wp/wp_2013_SEO.pdf · SEO...

Presentazione Servizio SEO

Il servizio è finalizzato a creare visibilità sui principali motori di ricerca per parole chiave rilevanti coi contenuti del sito internet oggetto della promozione.

Mediante procedure di ottimizzazione del codice sorgente delle diverse sezioni e pagine del sito i risultati saranno misurabili in base alla posizione raggiunta (solitamente entro le prime 3 pagine dei motori di ricerca coinvolti) e al traffico proveniente da attività di ricerca.

SEOSearch Engine Optimization

Introduzione al servizio

Allo stato attuale, ogni analisi compiuta in ambito nazionale ed internazionale evidenzia che i motori di ricerca rappresentano sempre la prima fonte di traffico in entrata ad un sito. Tale affermazione è ancor più vera se parliamo di settori verticali del contesto web.

SEOSearch Engine Optimization

Motori di ricerca quale porta principale di traffico ai siti

Principali applicazioni

internet in uso

Lingue e Mercati: definizione dei mercati di riferimento che determinano anche le lingue con cui fare ottimizzazione.

Analisi architettura: analisi struttura del sito esistente per verificare che le procedure di ottimizzazione siano più o meno compatibili e quindi applicabili

Gradimento Google: verifica della visibilità attuale del sito nell’indice di Google

SEOSearch Engine Optimization

FASE 1 - Strategia e Analisi Preliminare

La ricerca e selezione delle parole chiave parte da un’attenta analisi dei contenuti del sito e dell’offerta di prodotti e servizi in esso raggiungibile.

Quantità keyword: non definibile a priori ma variabile in base al contenuto disponibile nelle pagine del sito Cliente e al volume di ricerca on line rilevante col contenuto stesso.

SEOSearch Engine Optimization

FASE 2 - Definizione keyword

Definizione componente editoriale: in base alle parole chiave identificate nelle fase 1, vengono creati i titoli e le descrizioni da usarsi nelle procedure di ottimizzazione.

Ottimizzazione codice sorgente: definizione e scrittura delle istruzioni (cosiddetti html tag) considerate strategiche per la visibilità sui motori di ricerca. Tali istruzioni sono riviste in base alle parole chiave definite

Search Engine Copyrighting: eventuale scrittura e riscrittura dei testi contenuti nel sito

Content Building: qualora non ci fosse esatta corrispondenza tra le parole chiave da utilizzarsi e i contenuti di pagina esistenti, sarà necessario creare contenuto ex novo ospitato in appositi template di pagina che saranno parte integrante del sito e, allo stesso tempo, pagine di atterraggio per l’utenza che usa i motori di ricerca.

SEOSearch Engine Optimization

FASE 3 - SEO On Site

L’online reputation di un sito è determinante per la prestanza nell’indice dei risultati di tutti i motori di ricerca.

Definizione: l’online reputation è definita e calcolata sulla base della quantità e qualità dei collegamenti o link al dominio di riferimento provenienti da risorse e siti esterni. Maggiore è la pertinenza di contenuto e migliore sarà l’indice di “reputazione” associato al dominio.

Attività di link building: segnalazione del dominio del cliente su siti e risorse esterne con contenuto affine ai prodotti e servizi del cliente stesso.

Definzione contenuto text link: è la procedura con la quale si definisce come il sito del cliente dovrà essere linkato (testualmente piuttosto che attraverso un’immagine) nell’attività di link building.

SEOSearch Engine Optimization

FASE 4 - SEO Off Site

La visibilità acquisita viene monitorata attraverso risorse e metriche diverse che misurano la prestanza raggiunta dal sito Cliente grazie all’attività di ottimizzazione.

Report di “traffic analysis”: Analisi delle statistiche del traffico web generato dal sito che consente di verificare l’efficacia dell’attività compiuta mediante lo studio di metriche quali: il numero di visite uniche al sito, le pagine di entrata, il traffico proveniente esclusivamente dai motori di ricerca, le parole chiave con cui il sito è stato trovato, il comportamento in termini di azione di tale utenza nel momento in cui ha raggiunto le pagine del sito.

Report del “ranking” raggiunto: Creazione di un report che misura e certifica il posizionamento raggiunto nell’indice dei motori di ricerca gestiti - cosiddetto Ranking

SEOSearch Engine Optimization

FASE 5 - Reporting

SEOSearch Engine Optimization

FASE 5 - Reporting Esempio visibilità prima e dopo

casehistory

casehistoryCliente: Gazzettadiparma.it

Strumenti: ottimizzazione del sito tramite un'attività SEO

Risultati: + 7 MILIONI di visite al sito della Gazzetta nei 12 mesi di riferimento suddivise nelle varie sorgenti di traffico

Gazzettadiparma.it

casehistoryCliente: Il Sole 24 ore

Strumenti: ottimizzazione del sito tramite un'attività SEO

Risultati: Visite totali + 40,27%

Diritto24.com

clients

webperformance | Milano - Trento

Tel: +39 0461 421817 | Fax: +39 02 700517306 | e-mail: info@webperformance.it

contacts

thank you