PRD-012 - Amazon Elastic Transcoder

Post on 10-Aug-2015

64 views 3 download

Transcript of PRD-012 - Amazon Elastic Transcoder

Community - Cloud AWS su Google+

Cloud AWS

Amazon Web Services

cloud-aws.com

Servizio Amazon Elastic Transcoder

Hangout 12 del 12.05.2014

● Davide Riboldi● Massimo Della Rovere

Oggi vedremo il servizio di Amazon Elastic Transcoder per la conversione video con struttura scalabile

CLOUD AWS

#cloudaws

Elastic Transcoder - Introduzione

Cloud AWS

● La conversione video può essere considerata un’operazione relativamente semplice quando si tratta di convertire qualche video manualmente per uso personale o utilizzare uno dei tantissimi software di transcodifica disponibili su diverse piattaforme.

● Quando l’esigenza di conversione deve essere risolta in ambiente server senza interfaccia grafica e con l’elaborazione di molte conversioni e con video di grandi dimensioni allora le cose diventano molto più complesse e si necessita di soluzioni diverse.

Elastic Transcoder - Descrizione generale

Cloud AWS

● Proprio da questa esigenza nasce il servizio di trascodifica video chiamato Amazon Elastic Transcoder che consente la conversione di file multimediali memorizzati in S3 in vari formati e che possono essere visualizzati da diversi dispositivi.

● Per esempio, è possibile convertire grandi file multimediali digitali di alta qualità in formati che gli utenti possono riprodurre su dispositivi mobili, tablet, web browser e TV. Infatti è quasi sempre impossibile poter servire ai device i file originali, in quanto occupano troppo spazio e necessitano di banda.

Elastic Transcoder - Schema generale

Cloud AWS

Elastic Transcoder

1 Memorizzazione videosu un bucket S3

2 Utilizzo del servizio di Elastic Transcoder

3 Utilizzo del risultato su diversi device

INPUT OUTPUT

Elastic Transcoder - Componenti

Cloud AWS

● Questi sono i componenti principali che bisogna conoscere al meglio per utilizzare il servizio di conversione video di Amazon Elastic Transcoder.

Job Pipeline Preset SNS

Elastic Transcoder - Job

Cloud AWS

● Il Job esegue il lavoro di transcodifica. Ogni lavoro può convertire un file fino a 30 formati differenti. Ad esempio, se si vuole convertire un file in 6 differenti formati, è possibile creare un singolo job che esegua questa conversione nei sei formati richiesti.

● Quando si crea un lavoro (job) bisogna specificare il nome del file che si vuole transcodificare e il nome del file che Elastic Transcoder utilizzerà nei bucket dei risultati come file di output finale.

Elastic Transcoder - Pipeline

Cloud AWS

● Le Pipeline sono le code che gestiscono i lavori di transcodifica. Quando si crea un lavoro, bisogna specificare quale pipeline utilizzare. Il servizio di amazon inizierà a processare i lavori nella pipeline nell’ordine in cui questi sono stati aggiunti.

● Se si configura un processo di transcodifica in più di un formato, Elastic Transcoder crea i file per ogni formato nell’ordine in cui sono stati specificati i formati nel job. È possibile anche interrompere i lavori mettendo in pausa la pipeline.

Elastic Transcoder - Preset

Cloud AWS

● Sono dei modelli (templates) che contengono la maggior parte delle impostazioni per la transcodifica dei file multimediali da un formato all’altro. Nel servizio trovate i presets per i formati più utilizzati.

● Elastic Transcoder include alcuni settaggi predefiniti per i formati più comuni, ad esempio varie versioni di iphone o android. È inoltre possibile creare dei propri presets per i formati che non sono inclusi.

Elastic Transcoder - Notifications

Cloud AWS

● Opzionalmente è possibile configurare Elastic Transcoder e Simple Notification Service (SNS) per seguire un processo: ad esempio quando inizia un lavoro, quando termina, quando si rilevano condizioni di avviso o di errore, etc, etc. È possibile configurare le notifiche SNS durante la creazione di una pipeline.

● Alcune informazioni sul servizio SNS le trovate sulla presentazione precedente che trovare su:

https://docs.google.com/presentation/d/1biULgObsXGaanC5-gNWWiz1p8VbOyU2Sf-21XwTBLRw

Elastic Transcoder - Schema generale

Cloud AWS

INPUT PIPELINE

PIPELINE

PIPELINEINPUT

OUT

OUT

OUT

Jobs Presets

Elastic Transcoder - Accesso alle funzioni

Cloud AWS

● Elastic Transcoder è un servizio web RESTful che utilizza come protocollo HTTPS e JavaScript Object Notation (JSON) come formato del messaggio. Il codice della nostra applicazione può fare richiesta direttamente alle API di Elastic Transcoder.

● Elastic Transcoder fornisce anche una console grafica per una gestione interattiva. E’ possibile utilizzare la console per effettuare tutte le operazioni che possono essere eseguite utilizzando le API.

Elastic Transcoder - Creazione Pipeline

Cloud AWS

Nome della pipelineBucket di origineAutorizzazione

Bucket di outputClasse storage

Bucket copertineClasse storage

Elastic Transcoder - Creazione Job

Cloud AWS

Nome della pipelineFile di input

Cartella di output

PresetFile di output

Clip & Copertina

Opzioni avanzateRate, ratio ect

Elastic Transcoder - Risultato Finale

Cloud AWS