PRD-012 - Amazon Elastic Transcoder

15
Community - Cloud AWS su Google+ Cloud AWS Amazon Web Services cloud-aws.com Servizio Amazon Elastic Transcoder Hangout 12 del 12.05.2014 Davide Riboldi Massimo Della Rovere Oggi vedremo il servizio di Amazon Elastic Transcoder per la conversione video con struttura scalabile CLOUD AWS #cloudaws

Transcript of PRD-012 - Amazon Elastic Transcoder

Community - Cloud AWS su Google+

Cloud AWS

Amazon Web Services

cloud-aws.com

Servizio Amazon Elastic Transcoder

Hangout 12 del 12.05.2014

● Davide Riboldi● Massimo Della Rovere

Oggi vedremo il servizio di Amazon Elastic Transcoder per la conversione video con struttura scalabile

CLOUD AWS

#cloudaws

Elastic Transcoder - Introduzione

Cloud AWS

● La conversione video può essere considerata un’operazione relativamente semplice quando si tratta di convertire qualche video manualmente per uso personale o utilizzare uno dei tantissimi software di transcodifica disponibili su diverse piattaforme.

● Quando l’esigenza di conversione deve essere risolta in ambiente server senza interfaccia grafica e con l’elaborazione di molte conversioni e con video di grandi dimensioni allora le cose diventano molto più complesse e si necessita di soluzioni diverse.

Elastic Transcoder - Descrizione generale

Cloud AWS

● Proprio da questa esigenza nasce il servizio di trascodifica video chiamato Amazon Elastic Transcoder che consente la conversione di file multimediali memorizzati in S3 in vari formati e che possono essere visualizzati da diversi dispositivi.

● Per esempio, è possibile convertire grandi file multimediali digitali di alta qualità in formati che gli utenti possono riprodurre su dispositivi mobili, tablet, web browser e TV. Infatti è quasi sempre impossibile poter servire ai device i file originali, in quanto occupano troppo spazio e necessitano di banda.

Elastic Transcoder - Schema generale

Cloud AWS

Elastic Transcoder

1 Memorizzazione videosu un bucket S3

2 Utilizzo del servizio di Elastic Transcoder

3 Utilizzo del risultato su diversi device

INPUT OUTPUT

Elastic Transcoder - Componenti

Cloud AWS

● Questi sono i componenti principali che bisogna conoscere al meglio per utilizzare il servizio di conversione video di Amazon Elastic Transcoder.

Job Pipeline Preset SNS

Elastic Transcoder - Job

Cloud AWS

● Il Job esegue il lavoro di transcodifica. Ogni lavoro può convertire un file fino a 30 formati differenti. Ad esempio, se si vuole convertire un file in 6 differenti formati, è possibile creare un singolo job che esegua questa conversione nei sei formati richiesti.

● Quando si crea un lavoro (job) bisogna specificare il nome del file che si vuole transcodificare e il nome del file che Elastic Transcoder utilizzerà nei bucket dei risultati come file di output finale.

Elastic Transcoder - Pipeline

Cloud AWS

● Le Pipeline sono le code che gestiscono i lavori di transcodifica. Quando si crea un lavoro, bisogna specificare quale pipeline utilizzare. Il servizio di amazon inizierà a processare i lavori nella pipeline nell’ordine in cui questi sono stati aggiunti.

● Se si configura un processo di transcodifica in più di un formato, Elastic Transcoder crea i file per ogni formato nell’ordine in cui sono stati specificati i formati nel job. È possibile anche interrompere i lavori mettendo in pausa la pipeline.

Elastic Transcoder - Preset

Cloud AWS

● Sono dei modelli (templates) che contengono la maggior parte delle impostazioni per la transcodifica dei file multimediali da un formato all’altro. Nel servizio trovate i presets per i formati più utilizzati.

● Elastic Transcoder include alcuni settaggi predefiniti per i formati più comuni, ad esempio varie versioni di iphone o android. È inoltre possibile creare dei propri presets per i formati che non sono inclusi.

Elastic Transcoder - Notifications

Cloud AWS

● Opzionalmente è possibile configurare Elastic Transcoder e Simple Notification Service (SNS) per seguire un processo: ad esempio quando inizia un lavoro, quando termina, quando si rilevano condizioni di avviso o di errore, etc, etc. È possibile configurare le notifiche SNS durante la creazione di una pipeline.

● Alcune informazioni sul servizio SNS le trovate sulla presentazione precedente che trovare su:

https://docs.google.com/presentation/d/1biULgObsXGaanC5-gNWWiz1p8VbOyU2Sf-21XwTBLRw

Elastic Transcoder - Schema generale

Cloud AWS

INPUT PIPELINE

PIPELINE

PIPELINEINPUT

OUT

OUT

OUT

Jobs Presets

Elastic Transcoder - Accesso alle funzioni

Cloud AWS

● Elastic Transcoder è un servizio web RESTful che utilizza come protocollo HTTPS e JavaScript Object Notation (JSON) come formato del messaggio. Il codice della nostra applicazione può fare richiesta direttamente alle API di Elastic Transcoder.

● Elastic Transcoder fornisce anche una console grafica per una gestione interattiva. E’ possibile utilizzare la console per effettuare tutte le operazioni che possono essere eseguite utilizzando le API.

Elastic Transcoder - Creazione Pipeline

Cloud AWS

Nome della pipelineBucket di origineAutorizzazione

Bucket di outputClasse storage

Bucket copertineClasse storage

Elastic Transcoder - Creazione Job

Cloud AWS

Nome della pipelineFile di input

Cartella di output

PresetFile di output

Clip & Copertina

Opzioni avanzateRate, ratio ect

Elastic Transcoder - Risultato Finale

Cloud AWS