PRD-023 - Amazon Route 53

16
Community - Cloud AWS su Google+ Cloud AWS Amazon Web Services cloud-aws.com Amazon Route 53 Hangout 23 del 11.08.2014 Davide Riboldi Massimo Della Rovere Oggi vediamo le caratteristiche del servizio DNS rilasciato da Amazon e chiamato Route 53. CLOUD AWS #cloudaws

Transcript of PRD-023 - Amazon Route 53

Page 1: PRD-023 - Amazon Route 53

Community - Cloud AWS su Google+

Cloud AWS

Amazon Web Services

cloud-aws.com

Amazon Route 53

Hangout 23 del 11.08.2014

● Davide Riboldi● Massimo Della Rovere

Oggi vediamo le caratteristiche del servizio DNS rilasciato da Amazon e chiamato Route 53.

CLOUD AWS

#cloudaws

Page 2: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Introduzione

Cloud AWS

● Il servizio DNS chiamato Domain Name Server è un servizio web per la risoluzione dei nomi di dominio nei corrispettivi indirizzi IP (formato numerico).

● Ogni volta che indichiamo un’indirizzo URL nel viene richiamato un server DNS che trasforma il nome come domain.com in un’indirizzo IP 212.10.150.15.

● Quando compriamo un dominio dobbiamo utilizzare un servizio DNS per fare in modo che tutte le richieste TCP/IP vengano dirottate ai nostri server.

Page 3: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Introduzione

Cloud AWS

● I server DNS sono importanti quanto i server applicativi, infatti in mancanza di essi, i nostri domini non sarebbero raggiungibili da nessun utente.

● Proprio per questo motivo, disegnare una struttura di networking in maniera scalabile e ridondante senza pensare ai DNS può essere un grave errore.

● Per fortuna gli Amazon Web Services ci mettono a disposizione un servizio chiamato Route 53 che risolve in maniera efficace il problema.

Page 4: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Funzionamento DNS

Cloud AWS

Page 5: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Caratteristiche

Cloud AWS

● Il servizio Route 53 è disegnato in maniera tale da essere sempre disponibile e performante, grazie ad una rete di server DNS sparsi nel mondo che servono gli utenti dalla zona geografica più vicina.

● La configurazione può avvenire direttamente dalla management console o anche tramite le API, le quali possono essere utilizzate per cambiare le diverse opzioni del DNS tramite un’applicazione.

● Il servizio Route 53 è integrato anche con gli altri servizi AWS, infatti è possibile mappare le risorse di Amazon S3 o CloudFront direttamente su Route 53.

Page 6: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Risorse disponibili

Cloud AWS

1 2 3

Page 7: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Hosted Zones

Cloud AWS

● Selezionando il menu Hosted Zones possiamo gestire i nomi di dominio di nostra proprietà, è possibile inserirne di nuovi o cancellare quelli esistenti, per ogni dominio possiamo modificare le entrate DNS tramite l’opzione Record Set.

● Le entrare DNS sono di diversi tipi, come ad esempio CNAME, A, MX, NS, etc, per eventuali informazioni vi rimando alla documentazione su wikipedia.

http://en.wikipedia.org/wiki/List_of_DNS_record_types

Page 8: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Hosted Zones (console)

Cloud AWS

1 2

3

4

Page 9: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Hosted Zones (nameservers)

Cloud AWS

● Se il nome di dominio è registrato presso un’altro fornitore, bisogna indicare nel DNS del register l’utilizzo di Route 53 e non più quello standard.

● Per fare questo basta indicare i nameservers indicati da Amazon negli appositi campi che quasi tutti i register mettono a disposizione.

● Qui accanto potete vedere un’esempio di dominio registrato su namecheap.com ma gestito da amazon web services tramite il servizio Route 53. Inserite i nameservers nella stessa sequenza rilasciata.

Page 10: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Health Check

Cloud AWS

● Tramite questa opzione è possibile controllare lo stato di salute di una risorsa ed eseguire un’azione di Failover in caso di mancanza di connessione.

● Possiamo definire dei record di controllo con diverse opzioni, le quali vanno successivamente associate nella sezione Hosted Zones.

● Bisognerà specificare: il protocollo (HTTP, HTTPS, TCP), un endpoint, il numero di porta e l’indirizzo URL da richiamare. Possiamo definire anche i tempi di controllo specificando un valore di 30 o 10 sec.

Page 11: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Health Check (console)

Cloud AWS

1

2

3

Page 12: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Health Check (creazione)

Cloud AWS

● Prendiamo come esempio uno scenario molto semplice composto da due istance EC2 che eseguono la stessa applicazione web, quando l’istanza principale non è più raggiungibile attiviamo la seconda istanza.

● Quindi per prima cosa creiamo un record Health Check che chiamiamo TestCheckDNS, passiamo al menu Hosted Zones e selezioniamo un dominio DNS per eseguire delle prove, verifichiamo di avere due entrate di tipo A che puntano alle due istanze EC2.

Page 13: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Health Check (associazione)

Cloud AWS

1 2 3 4

Page 14: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Domains for sale

Cloud AWS

● È possibile comprare o trasferire dei nomi di dominio direttamente nel nostro account AWS. L’operazione è molto semplice e simile ai servizi esistenti.

● Basta specificare il nome di dominio che ci interessa, vedere la lista delle disponibilità e aggiungere al carrello le estensioni che vogliamo comprare.

● I prezzi e le estensioni disponibili le trovate nel menu a tendina della selezione principale. Viene concessa anche l’opzione di privacy in maniera gratuita.

Page 15: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Domains for sale

Cloud AWS

1

2

3

Page 16: PRD-023 - Amazon Route 53

Route 53 - Ringraziamenti & Video

Cloud AWS

Cloud Computing

Amazon Web Service 1

AmazonSNS

AmazonMFA

AmazonCloudFront

AmazonFree Trial

AmazonS3

AmazonGlacier

Amazon Web Service 2

ElasticTranscoder

Storagegateway

AmazonSES

AmazonCloudTrial

AmazonCloudWatch

AmazonSQS

AmazonIAM Top 10

AmazonRDS

AmazonRDS/MYSQL

AmazonIAM