PRD-033 - Amazon EC2 (funzioni avanzate)

8
Community - Cloud AWS su Google+ Amazon Web Services cloud-aws.com Amazon EC2 - Funzioni avanzate Hangout 33 del 17.11.2014 Davide Riboldi Massimo Della Rovere Caratteristiche avanzate del servizio di Amazon EC2 per la creazione di risorse computazionali in cloud. CLOUD AWS #cloudaws

Transcript of PRD-033 - Amazon EC2 (funzioni avanzate)

Community - Cloud AWS su Google+

Amazon Web Services

cloud-aws.com

Amazon EC2 - Funzioni avanzate

Hangout 33 del 17.11.2014

● Davide Riboldi● Massimo Della Rovere

Caratteristiche avanzate del servizio di Amazon EC2 per la creazione di risorse computazionali in cloud.

CLOUD AWS

#cloudaws

Amazon EC2 - Puntate precedenti

● Nell’intervento precedente sugli Amazon Web Services abbiamo analizzato per la prima volta il servizio di Amazon EC2 e abbiamo introdotto alcuni concetti che ci hanno permesso di conoscere gli aspetti principali del servizio.

● Subito dopo abbiamo visto un tutorial completo con la spiegazione dei parametri principali e l’avvio di una istanza. Il menu principale del servizio aveva molte voci e alcune le abbiamo lasciate per analizzarle in questa terza parte.

Amazon EC2 - Di cosa parleremo ?

Load Balancing Auto Scaling

Amazon EC2 - Elastic Load Balancing (1)

● Questo servizio distribuisce in modo automatico il traffico di un’applicazione tra diverse istanze EC2. La cosa interessante del servizio è che il traffico sarà suddiviso solo tra le istanze che risultano funzionanti.

● Infatti se qualche istanza per caso avesse dei problemi di disponibilità, il traffico verso quest’ultima sarebbe disattivato e tutte le connessioni sarebbero dirottate sui server che hanno la capacità di rispondere.

Amazon EC2 - Elastic Load Balancing (2)

Amazon EC2 - Auto Scaling (1)

● Questo servizio permette di scalare automaticamente le risorse presenti in Amazon EC2 sia aumentandole che diminuendole, in base a delle condizioni predefinite.

● Con questo servizio è possibile aumentare senza interruzione di servizio la potenza necessaria e far fronte ad un’eventuale picco di richieste inatteso.

● Nella stessa misura è possibile diminuire la potenza computazionale quando non è più necessaria, in questo modo si tengono sotto controllo i costi generali.

Amazon EC2 - Auto Scaling (2)

Amazon EC2 - Ringraziamenti & Video

Cloud Computing

Amazon Web Service 1

AmazonSNS

AmazonMFA

AmazonCloudFront

AmazonFree Trial

AmazonS3

AmazonGlacier

Amazon Web Service 2

ElasticTranscoder

Storagegateway

AmazonSES

AmazonCloudTrial

AmazonCloudWatch

AmazonSQS

AmazonDynamoDB

AmazonRDS

AmazonIAM

AmazonRoute 53

AmazonCloudSearch