Palli’ e la scala del drago

Post on 01-Jul-2015

287 views 0 download

description

Racconto ideato dalle insegnanti della Scuola Statale dell'Infanzia di Musile di Piave (VE)

Transcript of Palli’ e la scala del drago

PALLI’ E LA SCALA DEL DRAGO

Pallì, tipetto assai curioso, vuole mettere il naso dappertutto…SON PALLI’ SON CURIOSETTODAPPERTUTTO METTO IL NASETTO.VADO IN GIRO E SON CONTENTOANCHE SE SPESSO, AHHH, MI SPAVENTO!La mamma gli raccomanda di stare attento e di non allontanarsi troppo.

Un giorno, curiosando come al solito di qua e di là, Pallì trova un buco e ci cade dentro, finisce in un posto molto strano…

…dove trova una trombetta, un palloncino che gli scoppia tra le mani, una girandola colorata, delle piume che gli fanno il solletico…. Pallì si diverte tanto.

Dopo un po’ Pallì è stanco e vuole tornare a casa, ma non sa come fare: non trova più la strada, ha paura e piange. Ad un certo punto si sente chiamare:“Pallì, Pallì!”. E’ lo gnomo Barbasaggio…SONO LO GNOMO BARBASAGGIOIO TI AIUTO A FARE CORAGGIOQUELLO CHE DICO STAI A SENTIREE LA PAURA POTRA’ SPARIRE.

Barbasaggio dice a Pallì che si trova a Dindirindello e per tornare a casa deve passare dalla scala del terribile Dentesauro…

SON DENTESAURO, SON SPAVENTOSOSONO UN DRAGO PERICOLOSO.GLI OCCHI NON CHIUDO E STO SEMPRE ATTENTOPER DIVORARTI IN OGNI MOMENTO.Pallì ha paura del drago, ma Barbasaggio lo rassicura: “canta Pallì, canta”, così il drago si addormenta e tu potrai passare”.

Pallì allora inizia a cantare, prima con paura e poi, con voce sempre più sicura; riesce ad addormentare il drago e a tornare a casa.

Pallì ha vinto il drago spaventoso ed è diventato un po’ più coraggioso.

FINE