Pagina Aperta...quisizione, il KGB di al lora. Nessuna gratuita violenza rivoluzionaria, nessun...

Post on 17-Mar-2020

3 views 0 download

Transcript of Pagina Aperta...quisizione, il KGB di al lora. Nessuna gratuita violenza rivoluzionaria, nessun...

47DOMENICA 9 FEBBRAIO 2014

MATTEO RENZISi può faredi più

Enrico Letta più sgonfioche mai cerca di aggancia-re Matteo Renzi sulla cre-sta dell’onda. Matteo met-te davanti alle proprie re-sponsabilità i maggiorentidel partito, qualora inten-dessero cambiare schemadi gestione: se perdiamo ilconfronto la colpa è sola-mente nostra e il galleg-giamento del Governo,aberrato da Enrico Letta,può correre dei pericoligravi.

Buoni i propositi, mal’inferno è lastricato dibuone intenzioni a voltedisattese. Gli esperti diorientamento al voto pre-sagiscono per l’“Italicum”(nuova legge elettorale)una ascesa di Forza Italiae una sua rimessa in gio-co, oltreché naturalmenteuna sponda a Silvio Berlu-sconi: Grillo come al solitovaneggia e propone alleForze dell’Ordine di nonsalvaguardare i politici,abbozzando di fatto unGolpe dei 5 stelle e un in-citamento alla violenza.

Alla fin fine tale maggio-ranza dei deputati grillininon può che appoggiareMatteo pur incasinato colPd; i Renziani si auspica-no che Matteo “prenda inmano il Governo” e da Pa-lazzo Chigi diriga l’amba-radan. Sul piede di guerrai partiti e le lobby minoriche rischiano di non supe-rare i futuri sbarramenti.

Il ballerino Casini Pier-

ferdinando, per mantene-re le sue poltrone, vieneaccolto a braccia aperte daBerlusconi che si auguraanalogo comportamentoda Fini e dai partitini mi-nori.

Questo è un altro “Gol-pe”, rimettersi in gioco espartirsi i posti chiave nelrimpasto di Governo.“Scelta Civica”, a certecondizioni, potrebbe favo-rire Matteo, irriducibiliinvece Sel e sinistra radi-cale.

Angelino Alfano, NuovoCentrodestra, segue a ruo-ta Berlusconi, giacché ine-vitabilmente si alleeràcon Forza Italia. Borghe-zio e Salvini, destra radi-cale, non disdegnano l’in-gresso di Berlusconi nel

Partito Popolare Europeo,anche se sanno perfetta-mente che lo stesso nonpuò ricandidarsi.

Nel frattempo lancianocontumelie ed incitanoalla rivolta armata, robada matti! E si istiga allaviolenza! Questo è il veroGolpe!!

Da una parte quindi de-putati e big che tramanoper le poltrone, dall’altra ilnostro Capo dello Stato,Napolitano, che fatica a te-nere fermi i capisaldi dellademocrazia e a salvaguar-dare la corretta gestionesociale e politica. Negliscranni del Parlamentosuccede di tutto e di più:chi molla una sberla aduna collega, chi sbatte infaccia alla Cancellieri un

paio di manette, chi si ac-capiglia violentemente inun delirio di insulti e dimanrovesci. E c’è ancorachi vuole uscire da Europae da Euro, roba da matti.

Si può fare di più nellagestione di questa poveraItalia, basterebbe la vogliaed il buon senso, se voglia-mo raggiungere quel pal-lido chiarore che si intrav-vede alla fine del tunnel!

Salvatore BanzolaFaenza

La nostra bella costitu-zione repubblicana moltoha attinto dalla costitu-zione della RepubblicaRomana. Il sogno di Maz-zini di vedere un'Europadi popoli indipendenti mauniti ed affratellati rima-se, appunto, un sogno. Ilnostro Risorgimento de-gradò come tutti gli altririsorgimenti europei ver-so il nazionalismo, losciovinismo, l'interventi-smo senza se e senza ma,il fascismo, il nazismo, laviolenza.

Un destino ingrato, co-mune a tutti gli apostolidella non violenza, primofra tutti Gandhi che fu diMazzini fedele discepolo.Il 9 febbraio dovrebbe es-sere per noi italiani ungiorno per meditare suquello che poteva essere enon è stato. I difensori diRoma, gli eroi della Re-pubblica Romana parla-vano a tutto un popolo.

Non credo sognasserol'Italia di oggi, schiavizza-ta dalle lobbies economi-che, stuprata da un liberomercato che si è tramuta-to da opportunità di be-nessere per tutti in unaferoce e sanguinaria divi-nità che premia pochi ereprime i più.

W ROMA REPUBBLI-CANA !

Cesare SamaCoordinatore e responsabile

politicoRavenna Radicale

be essere festeggiata datutti e, non solo, da qual-cuno.

La Repubblica Romanadel 1849 ha significatomolto per la storia dellanostra Patria. Dopo 1500anni di schiavitù papali-na, Roma viene, final-mente, liberata. Nessunavendetta, nessun campodi rieducazione, solo la fi-ne di un potere temporale(non di quello spirituale)da parte di una Chiesache si reggeva sull’igno-ranza e la paura dell’in-quisizione, il KGB di al-lora. Nessuna gratuitaviolenza rivoluzionaria,nessun genocidio ma la li-berazione degli ebrei dalghetto ed il suffragio uni-versale.

IL PLAUSOUn’iniziativa concretaper le imprese

Con grande piacere, leg-go che la Banca di Imola ela Confartigianato hannosottoscritto un accordoper finanziare le piccolis-sime, piccole e medie im-prese, ricordando chequesta dimensione d’im-presa è quella che nellanostra Italia crea il mag-gior numero di occupa-zione.

La scelta di agevolare ilfinanziamento e di ridur-re al minimo la burocra-zia per questi imprendi-tori è sicuramente un ge-sto di grande attaccamen-to al territorio.

Ritengo che la territo-rialità della Banca di Imo-la sia una scelta vincenteper contribuire alla cre-scita e allo sviluppo delterritorio stesso in mo-menti in cui, ripetuta-mente, sentiamo afferma-zioni di finanziamenti ne-gati incidendo così in ma-niera pesante sulla mor-talità delle aziende, sullaperdita di posti di lavoro,e aggravando il drammadelle famiglie in questitempi.

Ora questa iniziativaconcreta della Banca diImola e di Confartigiana-to, che si pone come dettol’obiettivo di ridurre laburocrazia e concedere fi-nanziamenti, non puòche meritare un grossoplauso, con l’augurio chemolte aziende vi possanoaderire e così progrediree portare a termine i loroprogetti che si tradurran-no in posti di lavoro.

Valerio StanzianiDipartimento Economico

Forza ItaliaImola

RICORRENZEIl sogno dellaRepubblica Romana

Una data importante il9 febbraio, anniversariodella Repubblica Roma-na. Una data che dovreb-

per ulteriori informazioni www.riminiairport.com

DESTINAZIONE P. A. FREQUENZA

MOSCA(Vnukovo)

08.45 15.15 - - M - - S -

MOSCA 07.00 13.20 - - - - - S -

(Domododevo) 07.35 14.05 - - - - - S -

07.45 14.15 - - M - - - -

08.30 15.00 - - - - - S -

10.40 17.10 - - M - - - -

12.05 18.35 - - - - - S -

11.55 18.40 - - M - - S -

15.25 21.55 - - - - - - D

17.50 23.20 - - - - - S -

ROSTOV 10.10 15.20 - - - - - S -

15.10 20.20 - - - - - S -

KRASNODAR 19.30 01.00 - - - - - S -

SAN PIETROBURGO 10.20 16.30 - - - - - S -

TIRANA 21.25 23.10 L - M - V S -

Rimini

PIOGGIA

VARIABILE

14 9

14 9

BOLZANO 9 -2TRIESTE 13 5MILANO 11 3TORINO 14 2G E N O VA 12 6BOLOGNA 15 6

FIRENZE 14 7ANCONA 12 7PERUGIA 12 4ROMA 13 4C ATA N I A 18 8CAGLIARI 16 13

14 10

11 7

15 10

l Sant' Apollonia Verg. e mart.Ad Alessandria d’Egitto, commemora-zione di sant’Apollonia, che dopo moltee crudeli torture ad opera dei suoi per-secutori, rifiutandosi di proferire parolesacrileghe, preferì essere mandata alrogo piuttosto che rinnegare la fede.

FA R M A C I E

I VOLI

SOS EMERGENZECarabinieri 112

Polizia 113

Vigili del Fuoco 115

Soccorso stradale 803.166

Guardia di Finanza 117

Emerg. ambulanze 118

Emergenza infanzia 114

Corpo Forest. dello Stato 1515

SORGE07.14

T R A M O N TA17.35

sono trascorsi

40 giornine rimangono

325CIELO: al mattino nuvolosità irregolare con precipitazioni residue suirilievi in rapido esaurimento. Nel pomeriggio condizioni di cielo poconuvoloso con ampie zone di sereno su tutta la regione. Temperature:minime in lieve aumento comprese tra i 4/5 gradi del Piacentino e7/8 gradi del Riminese. Massime stazionarie, fra 10/11 gradi delpiacentino e 15/16 gradi del riminese, al di sopra della mediaclimatologica. Venti: prevalentemente deboli, temporaneamentemoderati, variabili in direzione, con rinforzi da sud-ovest sui rilievi esul mare.MARE: poco mosso sottocosta, mosso o molto mosso al largo.

IL TEMPO

Pagina Aperta

14 9

ARIETE21/3 - 20/4

Dedicati ad un tuo hobby e lascia daparte le preoccupazioni che il la-voro ti sta dando. In ambito affettivo,vivrai il rapporto in perfetta armoniaperché la persona amata sarà mol-to disponibile nei tuoi confronti.

TORO21/4 - 20/5

Evita di fare acquisti costosi se nonvuoi compromettere la tua situa-zione economica. In ambito lavo-rativo, avrai una gratifica. In ambitoaffettivo, ti concederai una piccolavacanza con la persona amata.

GEMELLI21/5 - 20/6

Stimoli nuovi si affacciano all'oriz-zonte, è arrivata l'ora di tuffarti nellenovità. In ambito privato, non dovraiaver paura di dire quello che pensi.In ambito affettivo, cercherai lacompagnia della persona amata.

CANCRO21/6 - 22/7

Il periodo risulta essere molto bello edil fine settimana in particolare trascor-rerà sereno. In ambito affettivo, avraivoglia di attirare l'attenzione di unapersona che ti attrae parecchio. Unconsiglio: non chiuderti in te stesso!

LEONE23/7 - 22/8

Un familiare ti farà richiesta di tra-scorrere questa fase insieme, cercadi essere accondiscendente. In am-bito privato, prenderai una boccatad'aria per rilassarti. In amore, potraifare progetti e stabilire date.

VERGINE23/8 - 22/9

Avrai modo di trascorrere questo finesettimana in un ambiente rilassantedove ti concederai qualche svago. Inambito privato, trascorrerai un mo-mento di relax. In ambito affettivo,potrai contare su occasioni folgoranti.

BILANCIA23/9 - 22/10

Il week-end ti offrirà l'opportunità difare nuove conoscenze e di chia-rire alcuni recenti diverbi avuti conun tuo familiare. In ambito affettivo,dovrai penare per ottenere quelloche vuoi dalla persona amata.

SCORPIONE23/10 - 22/11

In questo fine settimana avrai occasionedi farti lunghe chiacchierate con unapersona cara e sfogarti dei tuoi pensieriin ambito affettivo. In ambito privato,farai piccoli passi che però risultanoessere fondamentali per il futuro.

SAGITTARIO23/11 - 21/12

In questo fine settimana sarai moltosaggio e non ti lascerai coinvolgeredalla fretta altrui. In ambito privato, gliAstri ti suggeriscono di non esaspe-rare i toni. In ambito affettivo, il rag-giungimento dei tuoi obiettivi è vicino.

CAPRICORNO22/12 - 19/1

La tua originalità sarà apprezzata.In ambito privato, sentirai l'esigenzadi cambiare lavoro o comunque ditrovare delle alternative che ti im-pegnino di meno. In ambito affettivo,è probabile una piccola novità.

ACQUARIO20/1 - 19/2

Dovrai accettare gli inviti che ti sa-ranno fatti per evitare di trascorrerequesta fase in compagnia delle solitepersone. In ambito personale saraiaudace nell'affrontare le novità. In am-bito affettivo, sarai molto conciliante.

PESCI20/2 - 20/3

In questo week-end trasmetterai latua positività. In ambito privato, il tuoslancio e le tue iniziative sarannoapprezzate da chi ti circonda. In am-bito affettivo, dedicherai più tempo epiù attenzioni alla persona che ami.

FORL I ’Farmacie di turnoDiurno e notturno (8.30-8.30): SanBenedetto - via Gorizia, 139 - Tel.0543.701480. Diurno (8.30-20.30):Cicognani - viale Spazzoli, 83 - Tel.0543.60625.

BERTINORODiurno, nott., fest.: Santa Maria Nuova -via Anita Garibaldi 33 - Tel. 0543.440836.

FORLIMPOPOLIDiurno, nott., fest.: Comunale - piazza Mar-tiri di Cefalonia, 10 - Tel. 0543.743841.

MELDOLADiurno, nott., fest.: Comunale - piazzaOrsini, 12 - Tel. 0543.493646.

MODIGLIANADiurno, nott., fest.: Muini - via Ga-ribaldi, 47 - Tel. 0546.944518.

PREDAPPIO ALTADiurno, nott., fest.: Della Rocca - piaz-za Cavour, 16 - Tel. 0543.922321.

CASTROCARO TERMEDiurno, nott., fest.: Le Terme - vialeMarconi, 51 - Tel. 0543.767104.

SANTA SOFIADiurno, nott., fest.: Comunale - piazzaMatteotti, 1 - Tel. 0543.970134.

CESENAFarmacie di turnoDiurno e notturno (8.30-8.30): Ospedale -corso Garibaldi, 14 - Tel. 0547.21018.Diurno (8.30-20.30): Zamparini - via Ce-senatico, 1900 - Tel. 0547.304114.

GATTEODiurno, nott. e fest.: Broccoli - via SanRocco, 6 - Tel. 0543.930059.

SAN PIERO IN BAGNODiurno, nott. e fest.: Camagni - viaBattisti, 45 - Tel. 0543.917151.

MERCATO SARACENODiurno, nott. e fest.: Bracciaroli -piazza Mazzini, 10 - Tel.0547.91027.

GAMBETTOLADiurno, nott. e fest.: Pascucci - corsoMazzini, 1 - Tel. 0547.53122.

PEEP CESENATICODiurno, nott. e fest.: Grassi - viaGramsci, 9 - Tel. 0547.81662.

VARIABILE

VARIABILE

VARIABILE

VARIABILE

VARIABILE

VARIABILE