OCROSPOREI (sporata ocra) MELANOSPOREI (sporata nera)

Post on 01-May-2015

243 views 6 download

Transcript of OCROSPOREI (sporata ocra) MELANOSPOREI (sporata nera)

OCROSPOREI (sporata ocra)OCROSPOREI (sporata ocra)

MELANOSPOREI (sporata nera)MELANOSPOREI (sporata nera)

OcrosporeiOcrosporeiGeneri più comuni:Generi più comuni:

InocybeInocybeCortinariusCortinariusHebelomaHebelomaPholiotaPholiotaAgrocybeAgrocybeGymnopilusGymnopilusBolbitiusBolbitiusConocybeConocybeGalerinaGalerinaTubariaTubaria

InocybeInocybe

Funghi omogenei,senza volva né anello,esili o non molto carnose,cappello con umbone,fessurato,fibrilloso,a volte squamoso.Senva resti divel ma a volte con presenza di resti di cortina fugace.Lamelle color grigio-olivastro.Tipicamente terroso.Parecchie specie tossiche o sospette.

Inocybe microsporaInocybe microspora

Inocybe geophylla var. lilacinaInocybe geophylla var. lilacina

HebelomaHebeloma

Funghi omogenei, senza volva né anello, specie grandi e medie, quasi da sembrare dei Tricholomi carnosi e robusti. Cappello con orlo involuto. Gambo cilindraceo spesso con presenza di resti di velo. Lamelle uncinate di colorazione dal grigiastro all’ocraceo. Terricoli. Alcune specie tossiche, altre sospette.

Hebeloma sinapizansHebeloma sinapizans

Hebeloma eburneumHebeloma eburneum

CortinariusCortinariusFunghi omogenei, senza volva né anello, ma con presenza di cortina sul gambo molto visibile nei soggetti giovani. Specie grandi e medie, carnosi, di colori vari e a volte molto vivaci, spesso con cappello e gambo viscosi o glutinosi (Mixacium) o con solo cappello glutinoso (Plegmacium), o con cappello asciutto(Dermocybe) o igrofano (Telamonia) o con cappello igrofano ma con gambo liscio (Idrocybe). Caratteristica comune è costituita dalle lamelle annesse, di colori variabili nei soggetti giovani, ma uniformi, ruggine, nei soggetti adulti. Gambo fibroso e carnoso. Terricoli. La maggior parte tossici, sospetti o velenosi anche mortali. (Cortinarius orellanus, Cortinarius speciosissimus e sue varietà)

TUTTI DA SCARTARE(ANCHE QUELLI CONSIDERATI COMMESTIBILI)

Cortinarius trivialisCortinarius trivialis

Cortinarius bulliardiiCortinarius bulliardii

Cortinarius olidusCortinarius olidus

Cortinarius elegantissimusCortinarius elegantissimus

Cortinarius rufoolivaceusCortinarius rufoolivaceus

MELANOSPOREIMELANOSPOREI(sporata nera)(sporata nera)

Generi più comuni:

• Coprinus

• Gomphidius (Croogomphus)

CoprinusCoprinus

Funghi eterogenei, con carne molto esigua e fragile; specie medie e piccole; anello caduco. Cappello conico - campanulato, spesso con presenza di ornamentazioni fibrose; lamelle libere, a faccia parallela, che a maturazione divengono nere e deliquescenti. Terricoli e fimicoli.

Alcune specie eduli ( Coprinus comatus) altre sospette specie se associate ad alcool (Coprinus atramentarius).

Coprinus comatusCoprinus comatus

Coprinopsis picaceusCoprinopsis picaceus

Coprinus niveusCoprinus niveus

CROOGOMPHUSCROOGOMPHUS

Funghi omogenei, specie medie e carnose a carne tenera. Cappello a rivestimento quasi sempre viscoso da convesso a spianato. Lamelle spesse e decorrenti, molto larghe, prima di colorazione violaceo pallide poi nerastre. Gambo cilindroide, interrato, con presenza di cortina, di colorazione dal giallo-ocra al giallognolo - brunastro, fibroso. Terricoli.Specie eduli.

Croogomphus rutilusCroogomphus rutilus