N el 1961, a trent’anni, ho realizzato il - forum2014.it · IL METODO FRANCIACORTA 13. LE CANTINE...

Post on 15-Feb-2019

217 views 0 download

Transcript of N el 1961, a trent’anni, ho realizzato il - forum2014.it · IL METODO FRANCIACORTA 13. LE CANTINE...

Nel 1961, a trent’anni, ho realizzato il mio sogno di studente: creare un metodo classico in una terra “nuova”: la Franciacorta.

Esprimo la mia gratitudine a Guido Berlucchi, a Giorgio Lanciani e a tutte le persone che hanno condiviso con me questa buona avventura.Sono felice che dalla mia giovane intuizione sia scaturito un esempio di impegno e di serietà che ha trasformato in meglio un territorio considerato povero solo cinquant’anni fa.

Il mio pensiero grato va, con immutato affetto, anche alla mia scuola di Alba, mentre la mia ammirazione è per quegli uomini di buona volontà che hanno seguito il mio esempio e contribuito a creare, in cinque decadi soltanto, il fenomeno Franciacorta.

03

u n a s t o r i a u n i c a

Ziliani accettò l’incarico, e intravidenella raffinata persona di Berlucchi, nella sua bella residenza e nell’anticacantina interrata, gli elementi perrealizzare il sogno di creare uno spumante metodo classico in Franciacorta. I due, cui si unì Giorgio Lanciani, fondarono la Guido Berlucchi & C. e nel 1961 Ziliani sigillò tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta.

Fu un successo, confermato a ogni vendemmia, che ha eletto Berlucchi a vino della festa e del piacere quotidiano, del brindisi e del “tutto pasto”.

F ranco Ziliani trovò in Guido Berlucchi la figura ideale per l’avventura di gusto che avviò la rivoluzione enologica in Franciacorta. Nel 1955, s’incontrarono nella sontuosa dimora

di Berlucchi, il discendente dei nobili Lana de’ Terzi: questi era alla ricerca di un tecnico per stabilizzare il suo vino bianco, Pinot del Castello.

L A S T O R I A E L A F A M I G L I A

Franco Ziliani ha condotto l’azienda nel nuovo Millennio, e il futuro della Berlucchi è oggi nelle mani dei suoi figli, Cristina, Arturo e Paolo. Tuttavia, superata la soglia dell’ottantesimo compleanno, il “pioniere della Franciacorta” riconosce di avere molti figli intorno a sé: i vignaioli e gli imprenditori che hanno reso il territorio una delle più titolate oasi della qualità enologica italiana.

Cristina, Franco, Paolo e Arturo Ziliani.

06

I l toponimo Fanciacorta: può riferirsi a una terra, a un vino, o ancora a un metodo

produttivo.

Il lemma Franciacorta deriva dal latino “francae curtes”: in epoca medievale, infatti, la zona era una “corte franca”, esentata dal pagamento del dazio. In cambio, i suoi abitanti si occupavano della manutenzione e della sicurezza della strada che collegava Iseo, sul lago omonimo, a Brescia; era quello l’itinerario lungo il quale merci pregiate, arrivate con imbarcazioni dall’alto lago, raggiungevano la città. L’area della Franciacorta si estende per 250 chilometri quadrati e comprende 19 comuni. Gli ettari vitati sono 2900 coltivati per l’80% a Chardonnay e per il restante 20% a Pinot Nero e Pinot Bianco.

In Franciacorta la viticoltura è praticata sin dall’anno 1000: il suolo morenico, poco fertile e molto drenante, l’azione mitigatrice del lago d’Iseo e le correnti fresche della Valle Camonica assicurano alla vigna le condizioni ideali.

La natura e l’uomo hanno plasmato nei secoli il territorio della Franciacorta; la vocazione umana ha permesso la nascita di un fenomeno enologico consacrato dal disciplinare produttivo del Metodo Classico più severo al mondo.

L A F R A N C I A C O R T A

08

I vigneti Berlucchi sono condotti sia a cordone speronato che a Guyot e si estendono su

520 ettari, di cui 85 di proprietà e i restanti di conferitori selezionati e fidelizzati.

La vigna di proprietà ha già completato l’iter di conversione all’agricoltura biologica, mentre quella dei conferitori lo ultimerà con la vendemmia 2016. I conferitori ricevono puntualmente dagli agronomi Berlucchi le indicazioni sulle cure da apportare al vigneto e alle uve; in questo modo, i grappoli presenteranno una qualità comune durante la vendemmia, che inizia intorno alla metà di agosto.

Berlucchi ha proseguito l’opera di zonazione del Consorzio Tutela Franciacorta con il progetto “Mille1Vigna” che fornisce la carta d’identità del singolo vigneto, per esaltare le peculiarità delle sue uve.

Inoltre, i filari sono fotografati dall’alto con apparecchi a infrarossi per acquisire dati sul vigore vegetativo e intervenire in modo mirato nelle operazioni colturali e in vendemmia. Berlucchi lavora anche sul contenimento dei consumi idrici: in 10 anni l’impiego d’acqua è stato ridotto del 50%.

L’azienda aderisce al progetto Ita.Ca per il monitoraggio delle emissioni di anidride carbonica e ha installato sulla copertura della cantina di vinificazione un poderoso impianto fotovoltaico che sopperisce al 35 per cento del suo fabbisogno energetico.

I V I G N E T I B E R L U C C H I

11

I grappoli di Chardonnay e Pinot Nero, raccolti a mano in cassette da 20 chilogrammi,

giungono al centro di spremitura; qui, divisi per lotti omogenei in base alla varietà, al vigneto e alle caratteristiche analitiche, sono collocati in speciali presse dove avviene la spremitura, delicata e progressiva.

I mosti, limpidi e fragranti, frazionati in quattro selezioni in base alla pressione esercitata sull’uva, dopo la decantazione a freddo svolgono la fermentazione alcolica, lotto per lotto, in tini d’acciaio inox o in barrique di rovere.

Alcuni vini base, dopo la fermentazione alcolica e malo-lattica (effettuata su determinati lotti soltanto), sono ulteriormente affinati e sottoposti a bâtonnage, che permette, tramite il rimescolamento dei lieviti, di aggiungere struttura e ricchezza aromatica. Le basi riposano poi in acciaio o legno, costantemente analizzate e degustate ogni mese prima dell’assemblaggio, per definire la loro migliore destinazione.

A gennaio dell’anno seguente, lo staff tecnico inizia le prove di assemblaggio: operazione complessa, perché riguarda oltre 150 basi; si pensi che Cuvée Imperiale è creata unendo 100 diversi lotti.

Dopo il tiraggio, le bottiglie sono accatastate nelle cantine storiche, custodite per il tempo della rifermentazione e della successiva maturazione sui lieviti, che varia da solo minimo di 18 mesi fino a oltre 6 anni. Al remuage e alla sboccatura segue un ulteriore affinamento, e la bottiglia è finalmente pronta per la spedizione.

I L M E T O D O F R A N C I A C O R T A

13

L E C A N T I N E

A dieci metri sotto il livello del suolo, una grande volta fatta scavare alla fine

del Seicento dagli antenati di Guido Berlucchi, che già qui affinavano le loro bottiglie di vinifermi, si apre agli occhi del visitatore.

Una visione suggestiva: le mura vetuste, che il passare dei secoli ha reso ancor più preziose; le pupitre in legno che accolgono i Franciacorta Riserva per il remuage; la nicchia privata con la prima e unica bottiglia dell’annata 1961, testimone della primogenitura e ispiratrice della trasformazione virtuosa del territorio.

Il fascino della cantina Berlucchi non si ferma al suo cuore più antico, perché l’itinerario prosegue tra gallerie e nicchie dove le bottiglie trovano l’ambiente ideale, penombra e temperatura fresca, per il loro affinamento.

Da segnalare l’archivio storico, con bottiglie “in punta” delle annate più significative, conservate per valutarne l’evoluzione nel tempo.

15

P A L A Z Z O L A N A - B E R L U C C H I

A Palazzo Lana Berlucchi fu riscritto il destino del territorio: qui, Guido Berlucchi e

Franco Ziliani, insieme all’amico Giorgio Lanciani, concepirono nel 1955 l’idea del primo Franciacorta.

Il fascino della dimora, che tanto colpì Franco Ziliani durante il suo primo incontro con Berlucchi, non subisce l’attacco del tempo e ancora incanta il visitatore.

La dimora fu edificata nel Cinquecento su strutture medievali, e favorì nei secoli successivi di importanti modifiche e ampliamenti. Il risultato è una sovrapposizione di stili architettonici che risultano però perfettamente amalgamati: merito dell’innato gusto dei conti Lana de’ Terzi, antenati di Guido Berlucchi.

Il Palazzo fu luogo simbolo per l’imprenditoria franciacortina, di cui la nobile famiglia era tra i massimi esponenti, nonché meta d’ispirazione per raffinati ospiti: una su tutti, Caterina Cornaro, regina di Cipro e mecenate delle arti, il cui ritratto campeggia nel salotto principale.

Abitazione di Guido Berlucchi fino alla sua scomparsa nel 2000, Palazzo Lana Berlucchi è anche sede della Fondazione a lui intitolata.

17

i f r a n c i a c o r t a b e r l u c c h i

PALAZZO LANA. RARA , PREZIOSA RISERVA.L’eleganza senza tempo di Palazzo Lana Berlucchi, la bella dimora che ispirò il primo Franciacorta, rivive nella Riserva creata esclusivamente con il fiore del mosto. Prodotta con uve selezionate dai vigneti di proprietà Berlucchi, Palazzo Lana si affina per almeno 7 anni sui lieviti.

Raro, per qualità e quantità, è unito dal filo rosso dell’eleganza a chi sa apprezzare la massima espressione del Franciacorta.Prodotto solo nelle grandi annate.

21

CASSA LEGNO 1 BOTTIGLIA0,75 L

PALAZZO LANA SATÈN 2008Franciacorta Riserva

UVE: solo Chardonnay al 100%, proveniente da tre vigne di proprietà, allevate ad alta densità d’impianti, a Borgonato: Arzelle, Mancapane e Castello.

EPOCA DI RACCOLTA: prima decade di settembre.

RESA: 9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del30%, equivalente a 3.600 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva dei grappoli con frazionamento dei mosti; fermentazione alcolica in tini d’acciaio e affinamento delle migliori parcelle in barrique di rovere, dove si affina per 6 mesi a contatto con i lieviti.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 6 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut Satèn.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice, perlage delicato.

COLORE: giallo paglierino piuttosto intenso con lievi sfumature dorate.

PROFUMO: bouquet armonico, con note floreali che si intrecciano a sentori di frutti gialli maturi e ricordi di pain grillè.

SAPORE: la struttura e la complessità dello chardonnay di Franciacorta sono completate e bilanciate da una buona acidità, creando al palato una sensazione materica e appagante; la minor sovrapressione in bottiglia, caratteristica della tipologia Satèn, completa il quadro conferendo elegante cremosità.

2322

CASSA LEGNODA 1 MAGNUM1,5 L

CASSA LEGNO 1 BOTTIGLIA0,75 L

2524

PALAZZO LANA EXTRÊME 2007*Franciacorta Riserva

UVE: Pinot Nero al 100%, proveniente da due vigne diproprietà, allevate ad alta densità d’impianti, a Borgonato:Quindicipiò, in collina, e Brolo, prospicente Palazzo LanaBerlucchi.

EPOCA DI RACCOLTA: seconda decade di agosto.

RESA: 8.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del30% equivalente a 3.400 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: il “cuore” del mosto fiore, ottenuto dallaspremitura soffice e progressiva, svolge la fermentazionealcolica in tini d’acciaio; al termine, alcune partite sonotrasferite in barrique di rovere, dove si affinano per 6 mesia contatto con i lieviti.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, con il 100% di vini dell’annatascelti tra le migliori selezioni. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i lieviti per almeno 7 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Extra Brut.

FORMATI: bottiglia 750 ml e Magnum 1,5 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma copiosa, corona persistente,perlage finissimo.

COLORE: giallo paglierino intenso, con una vivace nuance ramata.

PROFUMO: sensazioni olfattive ampie, con ricordi di frutti esotici, pesca, arancia candita e crosta di pane.

SAPORE: al palato si distingue per la grande freschezza, la pulizia gustativa e la struttura, il tutto armonizzato da mineralità e acidità, che ne determinano grande persistenza e importante longevità.

*disponibilità limitata

BERLUCCHI ‘61 NATURE.IL FRANCIACORTA IN TUTTA LA SUA PUREZZA.

Berlucchi ’61 è ora anche Millesimato. Nato dalle uve dei migliori vigneti di proprietà, chiede almeno 5 anni di affinamento in

bottiglia. Esclusivo ed elegante, è dedicato agli estimatori più attenti, in grado di apprezzare le sfumature del gusto puro del Franciacorta senza aggiunta di sciroppo di dosaggio, nel rigoroso stile Nature. La sua immagine, caratterizzata dal motivo del cerchio, simbolo di perfezione, ne farà il preferito di chi ama la ricercatezza in ogni sua forma.

27

BERLUCCHI ‘61 NATURE 2010Franciacorta Millesimato

UVE: Chardonnay (80%) e Pinot Nero (20%), provenientidai vigneti di proprietà Arzelle, Rovere, San Carlo e Ragnoli;tutti ad alta densità d’impianto (10.000 ceppi/ettaro).

EPOCA DI RACCOLTA: terza decade di agosto 2010.

RESA: 7.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del33% equivalente a 3.300 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio e affinamento delle miglioriparcelle in barrique di rovere, dove maturano per 6 mesi a contatto con i lieviti.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100% di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento sui lieviti per almeno 5 anni, seguito da altri 6 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut Nature (Non dosato).

FORMATI: bottiglia 750 ml e Magnum 1,5 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e sinuoso.

COLORE: giallo paglierino intenso con lievi sfumature oro rosa.

PROFUMO: componente olfattiva molto espressiva ecomplessa, caratterizzata da una netta nota minerale che si amalgama a delicati sentori di agrumi, lychee e pane di segale.

SAPORE: al palato, il vino è caratterizzato da acidità nettae ben presente, supportata da buona struttura e ottimapersistenza che conferiscono dinamismo ed equilibriogustativo.

COFANETTODA 1 BOTTIGLIA0,75 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

COFANETTODA 1 MAGNUM1,50 L

2928

BERLUCCHI ‘61.QUI È NATO IL FRANCIACORTA.

L ia storia della Franciacorta è rivoluzionata nell’autunno 1961, quando nelle cantine

Berlucchi nasce il primo Franciacorta. Berlucchi ’61, nelle raffinate versioni Brut, Satèn e Rosé, celebra nel nome quella primogenitura, ricorda nel look fresco e spigliato i favolosi Anni Sessanta, e diventa l’aperitivo preferito di chi, all’aperitivo, chiede di più.

31

SCATOLADA 6 DEMI0,375 L

SCATOLA DA 3 MAGNUM1,5 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

BERLUCCHI ‘61 BRUTFranciacorta

UVE: Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), provenientidai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre.

RESA: 9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%, equivalente a 6.600 bottiglie per ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: Demi 375 ml, bottiglia 750 ml, Magnum 1.5 l,Jeroboam 3 l, Mathusalem 6 l, Balthazar 12 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE: giallo paglierino con riflessi verdolini.

PROFUMO: fresco, ricco, elegante, discretamente persistente, con note di frutti a polpa bianca e sentori agrumati.

SAPORE: al gusto rivela notevole freschezza e gradevole acidità; è morbido ed equilibrato, con una piacevole sensazione agrumata nel finale.

3332

CASSA LEGNO DA 1 MATHUSALEM6 L

CASSA LEGNO DA 1 BALTHAZAR12 L

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

ASTUCCIO DA 1 MAGNUM1,5 L

CASSA LEGNO DA 1 JEROBOAM3 L

34

SCATOLA DA 3 MAGNUM1,5 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

BERLUCCHI ‘61 ROSÉFranciacorta

UVE: Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenientidai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre.

RESA: 9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%, equivalente a 6.600 bottiglie per ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio. La macerazione per alcune ore del Pinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa) dona colore e profumi tipici della varietà.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Seconda fermentazione in bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: bottiglia 375ml, bottiglia 750 ml, Magnum 1.5 l, Jeroboam 3 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice, morbida, con buonapersistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE: rosa intenso, che può variare leggermentea ogni vendemmia per il diverso grado di maturazionefenolica del Pinot Nero.

PROFUMO: note eleganti di frutti di bosco e frutta matura, ben amalgamate con delicati profumi di lieviti e crosta di pane. Piacevole vinosità, dovuta alla breve macerazione del Pinot Nero sulle bucce in fase di vinificazione.

SAPORE: al palato è fine, elegante, vivace e di buon corpo; il dosaggio medio-alto di zuccheri va ad equilibrare la spiccata acidità.

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,375 L

3736

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

ASTUCCIO DA 1 MAGNUM1,5 L CASSA LEGNO

DA 1 JEROBOAM3 L

38

ASTUCCIO DA 1 MAGNUM1,5 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

SCATOLA DA 3 MAGNUM1,5 L

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

BERLUCCHI ‘61 SATÈNFranciacorta

UVE: Chardonnay al 100%, proveniente dai più vocativigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agosto alla prima di settembre.

RESA: 9.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 55%, equivalente a 6.600 bottiglie per ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primavera successiva alla vendemmia. Seconda fermentazione inbottiglia e successivo affinamento a contatto con i proprilieviti per almeno 24 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo lasboccatura. La minor sovrappressione in bottiglia (5 atmosfere finali), caratteristica della tipologia Satèn, conferisce elegante cremosità.

DOSAGGIO: Brut Satèn.

FORMATI: bottiglia 750 ml, Magnum 1.5 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice e cremosa. Buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE: giallo paglierino intenso.

PROFUMO: ricco, elegante, variegato. Sentori di frutta matura gialla tropicale, che in progressione si concentrano per poi evolvere in note di agrume candito.

SAPORE: al gusto rivela una spiccata acidità e sapidità, presenta grande struttura, rara piacevolezza di beva che si conclude con un lungo e preciso finale.

4140

CELLARIUS. IL MILLESIMATODELLA TRADIZIONE.

Un nome che ricorda una figura antica, il cellario, blasonato monaco dispensiere;

una veste tradizionale, dai colori caldi e con il noto motivo dello scudo; un profilo aromatico ricco, pieno, classico: è Cellarius Millesimato, in versione Brut e Rosé, il Franciacorta preferito da chi ricerca l’affidabilità gustativa e ama regalare, o regalarsi, un momento di classicità.

43

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE 0,75 L

CELLARIUS BRUT 2012Franciacorta Millesimato

UVE: Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.

EPOCA DI RACCOLTA: seconda e terza decade di agosto.

RESA: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 45%, equivalente a 4.800 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio e in barrique di rovere, dove svolgeanche la fermentazione malo-lattica, e si affina 6 mesi acontatto con i lieviti.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100%di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia esuccessivo affinamento a contatto con i propri lieviti peralmeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma abbondante e cremosa con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE: giallo paglierino mediamente intenso.

PROFUMO: fine ed elegante, caratterizzato da sentori di fiori e frutta bianca, amalgamati a note agrumate e impreziositi da sentori boisé.

SAPORE: al palato, denota buona struttura e pienezzagustativa, in armonia con un’ottima acidità che regalasensazioni di estrema armonia.

4544

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE 0,75 L

CELLARIUS ROSÉ 2012Franciacorta Millesimato

UVE: Pinot Nero (60%) e Chardonnay (40%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.

EPOCA DI RACCOLTA: seconda e terza decade di agosto.

RESA: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 45%, equivalente a 4.800 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio e in barrique di rovere, dove svolgeanche la fermentazione malo-lattica, e si affina 6 mesi acontatto con i lieviti. La macerazione per alcune ore delPinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa)dona colore e profumi tipici della varietà.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, esclusivamente con il 100%di vini dell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia esuccessivo affinamento a contatto con i propri lieviti peralmeno 3 anni, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma abbondante e cremosa, con buona persistenza di una tenue corona; perlage sottile e continuo.

COLORE: rosa azalea di media intensità, con striature violacee.

PROFUMO: sentori di marmellata di mirtillo nero, che si articolano in note di fiori d’arancio; il tutto impreziosito da delicate sensazioni di crosta di pane.

SAPORE: il palato è caratterizzato da ottimo corpo e struttura; la vivace acidità in armonia con la vinosità conferisce un finale succoso.

4746

CUVÉE IMPERIALE. L’ANIMA DELLA FESTA.

È  il metodo classico più noto e amato, da oltre mezzo secolo un’icona dello stile di vita

italiano. Cuvée Imperiale è un Franciacorta, declinato nelle quattro versioni Brut, Max Rosé, Demi Sec e Vintage, che racconta la gioia della condivisione, trasmette lo spirito della celebrazione e ci fa dire che sì, c’è sempre una buona occasione per un buon brindisi!

49

SCATOLA DA 6 DEMI0,375 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

SCATOLA DA 3 MAGNUM 1,5 L

CUVÉE IMPERIALE BRUTFranciacorta

UVE: Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), proveniente dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agostoalla prima di settembre.

RESA: 9.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del60%, equivalente a 7.600 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, con l’apporto del 10% di vinidi riserva delle migliori annate. Seconda fermentazionein bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 18 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: Demi 375 ml, bottiglia 750 ml, Magnum 1.5 l,Jeroboam 3 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice e abbondante, con perlagesottile e persistente.

COLORE: giallo paglierino con tenui riflessi verdolini.

PROFUMO: bouquet ricco e persistente, con note fruttate e floreali, tenui aromi di lieviti e crosta di pane.

SAPORE: pieno, pulito, con piacevole e decisa nota fruttata e acidula.

5150

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

ASTUCCIO DA 2 BOTTIGLIE 0,75 L

ASTUCCIO MIXDA 2 BOTTIGLIE 0,75 L

ASTUCCIO DA 1 MAGNUM1,5 L

CASSA LEGNO DA 1 JEROBOAMDA 3 L

52

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

ASTUCCIO DA 2 BOTTIGLIE MIX0,75 L

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

CUVÉE IMPERIALE MAX ROSÉFranciacorta

UVE: Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), proveniente dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agostoalla prima di settembre.

RESA: 9.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del60%, equivalente a 7.600 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio. La macerazione per alcune ore delPinot Nero a contatto con le bucce (macerazione in rosa)dona colore e profumi tipici della varietà.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, con l’apporto del 10% di vinidi riserva delle migliori annate. Seconda fermentazionein bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 18 mesi, seguito da altri2 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Extra Dry.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice e abbondante, con perlagesottile e persistente.

COLORE: rosa tenue, può variare leggermente da una vendemmia all’altra per il diverso grado di maturazione fenolica del Pinot nero.

PROFUMO: bouquet complesso, fragrante e vivace, connote marcate di frutti di bosco, frutta matura, denota unapiacevole vinosità, per la presenza del Pinot nero anchenella liqueur d’expedition.

SAPORE: pieno, vellutato, morbido, con piacevole corpo.

5554

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

CUVÉE IMPERIALE DEMI SECFranciacorta

UVE: Chardonnay (90%) e Pinot Nero (10%), proveniente dai più vocati vigneti dei 19 comuni della Franciacorta.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agostoalla prima di settembre.

RESA: 9.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del60%, equivalente a 7.600 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, con l’apporto del 10% di vinidi riserva delle migliori annate. Seconda fermentazionein bottiglia e successivo affinamento a contatto con i propri lieviti per almeno 18 mesi, seguito da altri 2 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Demi Sec.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice e abbondante, con perlagesottile e persistente.

COLORE: giallo paglierino con lievi riflessi verdolini.

PROFUMO: ampio e accattivante, delicato, piacevolmente valorizzato da note di pasticceria, fiori d’acacia e tiglio.

SAPORE: amabilmente abboccato, rotondo e armonico, supportato da una buona acidità.

5756

CASSA DI LEGNO DA 1 MAGNUM1,5 L

CASSA DI LEGNO DA 1 JEROBOAM3 L

ASTUCCIO DA 1 BOTTIGLIA0,75 L

CASSA DI LEGNO DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

BERLUCCHI VINTAGEFranciacorta Millesimato

UVE: Chardonnay (70%) e Pinot Nero (30%), provenienti dai migliori vigneti di proprietà, molti dei quali ad alta densità d’impianto.

EPOCA DI RACCOLTA: terza decade di agosto e primadecade di settembre.

RESA: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 35%, equivalente a 3.700 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: spremitura soffice e progressiva deigrappoli con frazionamento dei mosti; fermentazionealcolica in tini d’acciaio e barrique di rovere, dove svolgeanche la fermentazione malo-lattica e si affina per 6 mesi a contatto con i lieviti.

MATURAZIONE: preparazione della cuvée nella primaverasuccessiva alla vendemmia, esclusivamente con i vinidell’annata. Seconda fermentazione in bottiglia esuccessivo affinamento a contatto con i lieviti per almeno 36 mesi, seguito da altri 3 mesi dopo la sboccatura.

DOSAGGIO: Brut.

FORMATI: bottiglia 750 ml, Magnum 1.5 l, Jeroboam 3 l.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: ASPETTO VISIVO: spuma soffice e abbondante, con perlagesottile e persistente.

COLORE: giallo paglierino con vivi riflessi ramati.

PROFUMO: bouquet intenso, persistente e complesso, con note di frutta candita (albicocca e arancia in particolare), amalgamate a piacevoli sentori di pane tostato.

SAPORE: al palato rivela una struttura elegante e un notevole equilibrio tra la rotondità donata dal lungo affinamento sui lieviti e la vivissima acidità; finale molto sapido e persistente.

5958

SCATOLA DA 6 DEMI0,375 L

SCATOLA DA 6 BOTTIGLIE0,75 L

BIANCO IMPERIALEUVE: Chardonnay (80%) e Sauvignon Blanc (20%).

EPOCA DI RACCOLTA: prima decade di settembre.

RESA: 8.000 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del 65%, equivalente a 6.900 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: dopo la diraspatura e una breve macerazione a freddo, è effettuata la spremitura soffice e progressiva dell’uva; fermentazione alcolica in vasca d’acciaio.

MATURAZIONE: affinamento in vasca d’acciaio a bassatemperatura, per mantenerne la freschezza originaria. La messa in bottiglia avviene di volta in volta, a piccoli lotti.

FORMATI: Demi 375 ml, bottiglia 750 ml.

6160

l e e d i z i o n i s p e c i a l i

CUVÉE JRE EXTRA BRUTFranciacorta Riserva

UVE: Chardonnay (62%) e Pinot Nero (38%), proveniente deivigneti Quindicipiò e Arzelle, a Borgonato di Corte Franca.

EPOCA DI RACCOLTA: dalla seconda decade di agostoalla prima di settembre.

RESA: 9.500 kg d’uva per ettaro, con una resa in mosto del60%, equivalente a 7.600 bottiglie a ettaro.

VINIFICAZIONE: i vini base sono stati affinati in acciaio,per preservarne la freschezza; il Pinot Nero ha beneciatodella macerazione a freddo sulle bucce per una notte.

MATURAZIONE: dopo un riposo di sette anni sui lieviti,al dégorgement è stato aggiunto un dosaggio di 2 grammi/litro soltanto, per dare spazio alla già importante personalità del vino.

DOSAGGIO: Extra Brut.

FORMATI: bottiglia 750 ml.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE: Femminile nel colore, complessa e austera nell’essenza, la Cuvée J.R.E. N° 3 è prodotta in sole 3.980 bottiglie e presentata in un vetro trasparente che ne esalta la ramata cromìa.

COLORE: nella flûte, seduce la vivace nuance aranciata, simile all’alkekengi.

PROFUMO: ricco e complesso, con ampie note di frutti rossi e piacevoli sensazioni evolutive.

SAPORE: gusto è pieno, corposo e persistente, con acidità perfettamente amalgamata.

Tenetevi pronti: nel 2017 brinderemo

ad una nuova edizione speciale del JRE.

64

B O T T I G L I E C E L E B R A T I V E

LA CELEBRAZIONE DEL NUOVO MILLENNIO:Arnaldo Pomodoro Firma Berlucchi 2000.

Un millesimato d’eccezione. L’esperienza Berlucchi nella creazione della Cuvée e nell’applicazione del

metodo classico. L’arte di uno dei più grandi scultori contemporanei, Arnaldo Pomodoro. Un’occasione unica: la celebrazione del nuovo millennio. Ecco gli ingredienti di Berlucchi 2000.

Un’edizione numerata riservata a pochi, attenti conoscitori. Nella prestigiosa versione con etichetta “coniata” in metallo dorato, e in quella, assolutamente esclusiva, comprendente l’opera originale e la decorazione in bronzo dell’artista.

Berlucchi 2000: l’evento, l’incontro, l’arte, la festa.

BERLUCCHI VINTAGEEdizione Arnaldo Pomodoro

Con l’assemblaggio di varie piccole ma eccezionali partite, Berlucchi ha creato questa Cuvée, in cui il gusto e i profumi della Franciacorta (la frutta matura, i fiori di pesco) si sposano con quelli più intensi di mele, pesca matura e mandorla dello Chardonnay.

Il tutto supportato dai leggeri sentori di piccoli frutti di bosco dati dal Pinot Nero.

Un più attento esame svela i tipici e delicati sentori di pane grigliato, dovuti alla lunga maturazione sui propri lieviti. Il gusto pieno, ampio, ricco di sfumature è poi completato da un lieve dosaggio di “liqueur d’expédition”.

6766

c o n f e z i o n i s p e c i a l i

D E C O R A Z I O N I P I T T O R I C H E

Sono disponibili decorazioni pittoriche su bottiglie di qualsiasi formato.

Pezzi unici realizzati interamente a mano per rendere un vino pregiato ancor più unico, in quanto personalizzato per occasioni speciali.

L’arte del vino si sposa alla pittura creando un connubio che appaga gusto, occhio e spirito.

71

C O N F E Z I O N I S P E C I A L I

Cilindri in metallo. Edizione limitata.

73

C O N F E Z I O N I S P E C I A L IC O N F E Z I O N I S P E C I A L I

Astuccio da 2 bottiglie ’61.da 0.75 L

Cassette in legno disponibili a richiesta per tutti i prodotti.

7574