MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di...

Post on 02-May-2015

220 views 4 download

Transcript of MODULO:PRATICA Progettazione e realizzazione. Lapproccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di...

MODULO:PRATICAProgettazione e

realizzazione

L’approccio Pro-Skills si basa su un ampio uso di attivazioni dinamico-relazionali

•stimolano le persone ad approfondire i propri pensieri e a sentire le proprie esperienze;

•mirano a creare le condizioni che consentano ai partecipanti di acquisire conoscenza e migliorare le abilità di vita.

•strumenti per poter raggiungere gli obiettivi sottesi alla sua filosofia

Struttura della sessione

1. Benvenuto ed esercizio di riscaldamento serve per prendere contatto con se stessi, con gli altri membri del gruppo e per entrare gradualmente nella nuova esperienza formativa.

2. Aspettative e bisogni dei partecipanti/ finalità della sessione: conduttore del gruppo può proporre il tema della sessione e gli aspetti in relazione al tema proposto; i partecipanti devono avere il tempo e lo spazio per esprimere quali sono le loro aspettative, i loro desideri e bisogni, le loro paure rispetto alla proposta.

3. Attivazioni e riflessioni: si svolgono le attività (una o due) che trattano il contenuto e gli aspetti connessi al tema proposto (es. problem solving) per la sessione, coinvolgendo direttamente ogni partecipante. In seguito è importante avviare un processo di condivisione e scambio nel gruppo

4. Valutazione: Alla fine della sessione è importante chiedere una valutazione: sulle attività, sul clima del gruppo, sul riconoscimento di nuove abilità, su nuove informazioni e apprendimenti ricevuti, sulla trasferibilità dell’esperienza e delle conoscenze nella vita di tutti i giorni.

Il programma intende sensibilizzare i futuri formatori/operatori su tali questioni offrendo l’occasione e il contesto per sperimentare queste abilità formative prima di affrontare le reali situazioni a contatto con il gruppo target finale.

• i formatori/operatori dovrebbero sperimentare in proprio queste attivazioni prima di proporle ad altri;

• poterne sperimentare la forza, le difficoltà e le resistenze che si possono incontrare nel metterle in pratica come esseri umani, sia che ci si trovi in condizioni di svantaggio sociale o meno.

l’idea alla base di questo modulo è che i partecipanti possano preparare e realizzare almeno un’ attivazione in proprio,

condurre una discussione di gruppo sulla stessa focalizzandosi sui bisogni del gruppo target, sulle modifiche necessarie all’esercizio, ecc.