Malattie causate dal fumo (Alex)

Post on 22-Jul-2015

94 views 0 download

Transcript of Malattie causate dal fumo (Alex)

MALATTIE CAUSATE DAL FUMO

IL FUMOIl fumo è considerato fattore favorente l’insorgere di alcune patologie e considerato causa prima nella mortalità evitabile.

SOSTANZE NOCIVELe sostanze nocive del fumo sono prodotti della combustione incompleta di tabacco e carta e sostanze volatilizzate per l’elevata temperatura che ne consegue.

NICOTINALa nicotina è la principale responsabile della dipendenza in quanto aumenta il livello di dopamina nei circuiti cerebrali del piacere.

MONOSSIDO DI CARBONIOIl monossido di carbonio si ottiene con la combustione incompleta, riduce la capacità respiratoria.

SOSTANZE IRRITANTILe sostanze irritanti provocano danni irritativi diretti alle mucose respiratorie, provocano tosse ed una maggiore produzione di muco.

BENZOPIRENII benzopireni, ottenuti con la combustione incompleta della sigaretta, sono cancerogeni certi, aumentano il rischio di contrarre tumore al polmone.

POLVERI FINILe polveri fini, dette particolato, diventano cancerogene perché assorbono sulla loro superficie benzopirene e li veicolano direttamente negli alveoli polmonari.

DANNI AI POLMONIIl fumo di sigaretta è responsabile di circa il 90% dei tumori polmonari mortali nei paesi sviluppati.

DANNI AL CUOREDopo 1 minuto di fumo la frequenza cardiaca inizia a salire, aumentando fino al 30% nei primi 10 minuti. Il monossido di carbonio riduce la capacità di trasportare ossigeno.

DANNI ALLA PELLEIl fumo accelera l’invecchiamento della pelle, provocando irsutismo della cute del viso, raucedine e favorisce la psoriasi.

DANNI AL SISTEMA RIPRODUTTIVO

In gravidanza i medici raccomandano di astenersi dal fumo per i rischi diretti alla salute della fumatrice ma anche per i danni al nascituro.

CADUTA DEI CAPELLIPersino il fumo passivo può incidere sulla caduta dei capelli, in quanto la nicotina limita l’afflusso di sangue alla pelle e alla cute del cranio.

DANNI ALTRI ORGANIIl fumo può creare insorgenza di tumori al fegato, laringe, faringe, corde vocali, seno, pancreas, reni, stomaco, vescica, cartilagine e midollo osseo.

FINEdi Alexandro