Inno Olandese (Alex)

6
L’INNO OLANDESE L’Inno Nazionale Olandese, chiamato Wilhelmus van Nassowe (Guglielmo di Nassau), nacque durante la guerra degli ottant’anni che vide alla fine del Cinquecento inizio del Seicento la lotta degli Olandesi per la libertà contro gli Spagnoli.

Transcript of Inno Olandese (Alex)

L’INNO OLANDESEL’Inno Nazionale Olandese, chiamato Wilhelmus van Nassowe (Guglielmo di Nassau), nacque durante la guerra degli ottant’anni che vide alla fine del Cinquecento inizio del Seicento la lotta degli Olandesi per la libertà contro gli Spagnoli.

La lotta fu dovuta non solo ad ispirazioni di indipendenza, ma anche al problema della conversione alla religione protestante. Guglielmo I d’Orange, passato alla storia come Guglielmo il Taciturno fu il condottiero della libertà dell’Olanda.

Durante la guerra apparve questo solenne canto, ad opera del musicista Adriaan Valerius Van Der Veere, nato nel 1575 e morto nel 1625. Con l’anno 1626, il canto divenne il simbolo della nuova repubblica dei Paesi Bassi, tuttavia l’Inno Olandese venne proclamato tale in via ufficiale il 10 maggio 1932.

L’Inno conta ben 15 strofe ma si canta soltanto la prima di esse. Quest’ultimo viene citato in tre composizioni di musica classica, delle quali due sono del giovane Mozart. Ha un ritmo melodico, maestoso e allegro.

Io sono Guglielmo di Nassau, di sangue germanico, rimarrò fedele alla patria finché non morirò.Sono un principe d’Orange libero e senza paura. Ho sempre onorato il Re della Spagna.

FINEdi Alexandro