Magazine ukcalcio 2012 2013

Post on 31-Mar-2016

215 views 1 download

description

La stagione calcistica d'Oltremanica vissuta attraverso le foto più significative. I verdetti della stagione. www.ukcalcio.com

Transcript of Magazine ukcalcio 2012 2013

UKCALCIO.COM MAGAZINE 2012/2013

Sono in debito nei vostri confronti. Proprio così: sono in debito. Quando due anni e mezzo fa decisi, per pura passione, di creare ukcalcio ero solo. Le mie richieste di collaborazione (a forum ed altri blog) vennero rifiutate. Non mi persi d’animo, anzi; sono certo che se non avessi avuto tutti quei rifiuti, ora ukcalcio non sarebbe quello che è diventato.

E’ stata una stagione importante: superate le centomila (sì, centomila!) visite al blog, superati i mille “mi piace” sulla pagina facebook, profilo twitter in continua ascesa, realizzato il sogno di essere stato il primo blog sponsor italiano di una squadra professionistica d’Oltremanica (il Newtown AFC) oltre a nuove (selezionate) collaborazioni che rendono il blog unico nel suo genere. E poi ci siete voi, i miei lettori, che con passione, moderazione e rispetto popolate il blog e la pagina facebook, diventati ormai un importante punto d’incontro e di scambio d’opinioni sul calcio d’Oltremanica.

Come per la scorsa stagione, anche quest’anno ho voluto farvi un piccolo (e spero, gradito) regalo. Il Magazine speciale sulla stagione 2012/2013 che raccoglie tutte le foto contenute nell’omonimo album presente sulla pagina facebook, oltre ai “Verdetti d’Oltremanica 2012/2013”. Un modo per rivivere la stagione calcistica d’Oltremanica appena conclusa,

portandola sempre con sè. Questo è il miglior modo per ringraziarvi.

Il mio impegno per la prossima stagione è quello di rinnovarmi sempre, di continuare su questa linea editoriale (mi permetto di usare questo termine) che ci ha regalato tante soddisfazioni e tante...imitazioni!

Ho in cantiere delle novità per la prossima stagione (alcune annunciate, altre no) che sono certo renderanno ancora più unico questo “salotto italiano del calcio d’Oltremanica”.

GRAZIE, GRAZIE E ANCORA GRAZIE!

Alfonso Russo

Protagonista del Giorno2012/2013

La stagione calcistica vissuta attraverso le foto più significative

29/07/2012 - RANGERS NEW ERA - Inizia contro il Brechin in Chal-lenge Cup l'avventura dei nuovi Rangers che quest'anno giocheran-no (licenza permettendo) in Third Division. Da sx a dx: L'allenatore Ally McCoist ringrazia i tifosi accorsi a Glebe Park; I nuovi Rangers entrano in campo per la prima gara ufficiale; Andrew Little (ancora senza contratto) festeggiato dai compagni dopo la rete dello 0-1,

04/08/2012 - TRURO CITY - Solo un miracolo finanziario può salvare il Truro City, club oberato dai debiti e ormai non più in grado di pagare gli ingaggi dei propri giocatori. La liquidazione è imminente e la squadra ripartirà dalla South Wester Peninsula. Jacopo Ghirardon, protagonista del viaggio che lo ha portat a vedere giocare il Truro dal vivo (http://www.ukcalcio.com/2012/02/esclusiva-lepico-viaggio-per-una.html) con questa foto ha voluto mostrare il suo supporto alla squadra. Speriamo di non veder cancellata un'altra piccola grande realtà del calcio d'Oltremanica.

05/08/2012 - STILIYAN PETROV - Con un comunicato apparso sul si-to ufficiale, l'Aston Villa fa sapere che il suo capitano sta vincendo la battaglia contro la leucemia. "La lotta è ancora lunga e nei prossimi mesi ci sarà ancora da combattere, ma la malattia sta regredendo. Pe-trov ringrazia lo staff medico e i fan che gli sono stati e gli saranno

11/08/2012 - CLAUDIO CANIGGIA - Il giocatore argentino sigla la rete del vantaggio del Wembley FC sul Langford nel turno extra-preliminare di FA Cup.

11/08/2012 - RANGERS - L'esordio in Division Three dei nuovi Rangers in trasferta contro il Peterhead termina 2-2. I Gers erano passati in vantaggio per poi farsi rimontare e superare, ma Little all'89' ha evitato una clamorosa sconfit-ta. Se il buongiorno si vede dal mattino non sarà una sta-

13/08/2012 - PAUL "GAZZA" GASCOIGNE - Si parla molto delle condizioni di salute di Gazza che nelle ulti-me settimane ha abusato di Valium ed alcool. Gli amici si dicono "preoccupati". Campione indiscusso sul cam-po, Gascoigne non ha mai trovato pace fuori dal terreno di gioco.Forse solo riavvicinandosi al mondo del calcio potrà guarire. Non è una considerazione, ma un appello.

15/08/2012 - FABRICE MUAMBA - Con un comunicato apparso sul sito ufficiale del Bolton, Muamba annuncia il suo ritiro dal calcio. "La deci-sione mi rende triste, ma ho molto di cui essere grato. Ringrazio Dio di essere ancora vivo e non smetterò mai di ringraziare lo staff medico che non ha mai smesso di lottare per me. Sin dal momento in cui sono stato dimesso dall'ospedale il mio pensiero è sempre stato quello di poter tornare a giocare di nuovo con la maglia del Bolton. La scorsa settimana sono andato in Belgio per un piccolo intervento di routine ed ho dovuto prendere questa decisione".Auguri Fabrice.

17/08/2012 - ANDY JONES - Inizia con i fuochi d'ar-tificio la Welsh Premier League. Tra Bala Town e Newtown, match spettacolare che termina 4-4. In svantaggio per 0-3, i padroni di casa riescono a ri-montare e a superare gli avversari prima di farsi rag-giungere da Jones nei minuti di recupero per il defi-nitivo pareggio.

18/08/2012 - TIFOSI DEI RANGERS - Erano in 49118 i tifosi dei Rangers presenti alla prima casalinga in Division Three contro l'East Stirlingshire (vittoria per 5-1). Immagini che insegnano.

18/08/2012 - GIANFRANCO ZOLA - Esordio vincente per il Watford di Zola che supera in trasferta il Crystal Palace per 2-3, dopo lo svantaggio di 2-1. "Sappiamo che ab-biamo molto ancora da lavorare: alcune cose sono da si-stemare, ma dateci fiducia. Oggi è stata una gara molto dura

19/08/2012 - NIGEL ADKINS - Southampton e Manchester City danno spettacolo nella gara d'esordio nella nuova stagione di Premier League. I Saints erano andati addirittura in vantaggio per 1-2 e sembrava potessero strappare un risultato clamoroso, ma la squadra di Mancini è riuscita ad imporsi per 3-2. Diverti-mento garantito e bel biglietto da visita per Adkins & co.

24/08/2012 - GARY TWIGG - Il professionista (gioca nello Shamrock Rovers, a sinistra) che di-venta tifoso...

25/08/2012 - MICHAEL LAUDRUP - Contro ogni pronostico (anche il mio, lo ammetto), lo Swansea vince e convince: in due partite 8 reti segnate e zero subite. Supremazia tattica e fisica. Il buongiorno si vede dal mattino?

25/08/2012 - USAIN BOLT - Idolo di tutti gli amanti dello Sport, Bolt è stato ospite del Manchester United all'Old Trafford per la gara contro il Fulham.

26/08/2012 - BERWICK RANGERS - La squadra inglese (la città è Berwick upon-Tweed, situata al confine con la Scozia) ferma i favoriti Rangers costringendoli ad un "imbarazzante" pareggio (per usare l'espressione del centrocampista dei Gers Ian Black). McCoist spera di aggiungere qualche rinforzo, ma certo è che questa stagione non sarà una passeggiata, anzi.

28/08/2012 - SWINDON TOWN - La squadra di Paolo di Canio compie un'impresa straordinaria. Batte in trasferta lo Stoke City ai tempi supplementari in Capital One Cup, dopo essere andato in svantaggio 3-2, grazie alla triplet-ta del 21enne Collins. Queste le parole di Di Canio: "Sono un perfezionista, quindi prendere tre goals non mi fa mai piacere. Tuttavia questa è stata la migliore partita della storia di questo club: nel primo tempo sembrava Stoke City-Barcellona. Non voglio esagerare, ma è così. Avrem-mo potuto segnare cinque o sei reti. Per vincere gare co-me stasera bisogna avere grandi qualità. I ragazzi hanno meritato questo risultato, legittimato da quello che hanno mostrato in campo. Sono ragazzi fantastici. Un anno fa ricordo di averli definiti "i miei Chihuahua", ora sono dei veri e propri guerrieri".

01/09/2012 - THE BOB LORD STAND - Nuova vittima del calcio moderno. E' la Bob Lord Stand del Turf Moore, impianto del Burnley. Per ragioni di sponsor al nome dello storico presidente del club dal 1955 al 1981 verrà affiancata la dicitura "Totally Wicked", nome di una società locale che ha sottoscritto un con-tratto di sponsorizzazione con il Burnley. Risultato: "Totally Wicked Bob Lord Stand"; e la tradizione?

02/09/2012 - TRURO CITY FC - Nonostante i problemi economici che rischiano seriamente di far sparire per sempre la squadra (la prossima settimana dovremmo avere notizie più sicure), i giocatori tengono alto il nome del Truro City (ieri vittoria contro il Boreham Wood): grandi professionisti, grandi uomini di sport. Una realtà che non merita di sparire. #SAVETRUROCITY

02/09/2012 - SIR ALEX FERGUSON - Contro il Southamp-ton è la sua panchina numero 1000 per Sir Alex Ferguson al Manchester United. Ripropongo il documentario esclusi-vo registrato in occasione della visita di Ferguson all'Uni-versità "Tor Vergata" di Roma (http://www.ukcalcio.com/2011/09/esclusivo-sir-alex-ferguson.html) e lo speciale a lui dedicato (http://www.ukcalcio.com/2011/11/speciale-sir-alex-ferguson-il-re-di.html). LEGGENDA.

04/09/2012 - SIR BOBBY CHARLTON - Hanno fatto discutere le af-fermazioni di Sir Bobby Charlton sulla nazionale inglese: "Non è una squadra dotata di grandi talenti e per questo sarà difficile vincere qualcosa. Ai prossimi campionati del mondo in Brasile, non accadrà nulla per la nazionale inglese, ma se riusciranno ad essere uniti e a fare gruppo sotto la guida di un buon manager, potrebbe esserci qualche sorpresa, ma non nel breve periodo, onestamente. Ci sono troppi stranieri nel nostro campionato e diventa difficile per qualsiasi manager scegliere i giocatori giusti semplicemente perchè non ce ne sono abbastanza

07/09/2012 - REPUBBLICA D'IRLANDA - Alla prima gara vale-vole per le qualificazioni mondiali, l'EIRE del Trap supera in trasferta il Kazakistan in rimonta per 1-2 grazie al rigore di Keane e alla zampata vincente di Doyle. Tutto in due minuti: 89° e 90°. Ottimo inizio per il Trap.

08/09/2012 - TOM POPE - Classe 1985, Tom Pope segna quattro reti nella vittoria per 6-2 del Port Vale contro il Ro-terham (ukcalcio.com - Match of the week). Curiosità: da sem-pre tifoso del Port Vale, è arrivato a giocare nella sua squadra del cuore proprio dal Roterham.

13/09/2012 - STEVE EVANS - Sono ben sei le giornate di squa-lifica inflitte all'allenatore del Rotheram Steve Evans per la rissa scatenatasi nel tunnel degli spogliatoi al termine della gara tra Crawley e Bradford City nel marzo scorso. "Non presenterò al-cun ricorso per il bene del club" ha dichiarato l'allenatore.

14/09/2012 - MARK FARREN - Segna una tripletta in FAI Cup nella vittoria del suo Derry City contro il Mervue. 31 anni, da 10 nel Derry è miglior marcatore della storia del club con 113 reti. Ha vinto la sua partita più importante, battendo un tumore al cervello. Storie di vita e di sport che si intrecciano.

15/09/2012 - ANTON FERDINAND - Il giocatore del QPR si rifiuta di stringere la mano a John Terry (si ripete dun-que l'episodio Suarez-Evra). Il capitano del Chelsea è stato accusato di aver rivolto frasi razziste al suo collega del QPR.

18/09/2012 - QUEEN OF THE SOUTH - A grande sorpresa, la squadra di DIvision Tow supera i Rangers ad Ibrox ai calci di rigo-re, eliminandoli dalla Scottish Challenge Cup. La gara era termi-nata 2-2 ai tempi regolamentari (con pareggio degli ospit al 90 ed in 10 uomini, siglato da Gavin Reilly), ma gli ospiti si sono imposti ai rigori per 3-2. Questa competizione era uno degli obiettivi dei Rangers, perchè un'eventuale vittoria avrebbe portato denaro nel-le aride casse dei Gers. Ancora una volta sorprese ed emozioni che solo il calcio d'Oltremanica può regalarci.

29/09/2012 - FORRES MECHANICS FC - Due immagini che esprimono due realtà differenti. A Sinistra Kal Naismith, autore della rete della vittoria, entra in campo con la maglia dei Rangers al Mosset Park. A destra, invece, i tifosi del Forres. Il club della Highland Football Lea-gue non ha mai visto nel suo impianto un'atmosfera simile.

29/09/2012 - TOTTENHAM HOTSPURS - Gli Spurs di Villas-Boas espugnano l'Old Trafford per 2-3. La loro ultima vitto-ria a Manchester risaliva al 1989: è questo il vero inizio di stagione per la squadra allenata dal portoghese?

05/10/2012 - LIMERICK FC - Dopo 19 anni, il Limerick tornerà a giocare nella massima divisione irlandese a par-tire dalla prossima stagione.

07/10/2012 - MICHAEL CHOPRA - L'attuale attaccante del-l'Ipswich Town, insieme al centrocampista del Nottingham Fo-rest, James Coppinger e all'ex giocatore del Manchester United e della nazionale under-21 (ora svincolato) Mark Wilson, sono oggetto di un'inchiesta avviata dalla British Horseracing Aut-hority (BHA). Avrebbero offerto al fantino Andrew Heffernan del denaro affinchè perdesse le sue gare. Le indagini si con-centrano, ovviamente, su un giro di scommesse che gravite-rebbe intorno a questa vicenda. Sapremo qualcosa in più nei prossimi giorni.

13/10/2012 - EDGAR DAVIDS - Non inizia nel migliore dei modi l'avven-tura di Edgar Davids nel ruolo di player/manager del Barnet. Sconfitta in-terna per 1-4 contro il Plymouth e zona salvezza che si allontana inesora-bilmente. "In alcuni momenti abbiamo fatto vedere delle belle cose, ma dobbiamo mostrare più continuità: è su questo che dobbiamo lavorare".

13/10/2012 - CRAIG WILLIAMS - E' lui l'autore della rete che regala al Newtown Football Club una storica vittoria esterna sul campo dei favoriti per la vittoria finale del TNS. La squa-dra sponsorizzata da ukcalcio.com sta regalando grandi sod-disfazioni.

16/10/2012 - NIALL McGINN - E' lui l'autore della storica rete che ha portato in vantaggio l'Irlanda del Nord nella trasferta in Portogallo. La squadra di Ronaldo & co. è riuscita ad agguantare il pareggio soltanto a 10 minuti dal termine evitano così una clamorosa sconfitta. La rete di McGill resterà comunque nella storia. Tutti i dettagli: http://www.ukcalcio.com/2012/10/qualificazioni-mondiali-brasile-2014_17.html

19/10/2012 - CHRIS KIRKLAND - Nell'anticipo di Championship tra Sheffield Wednesday e Leeds United, l'estremo difensore della squa-dra di casa Chris Kirkland è stato assalito da un tifoso del Leeds. L'aggressore è riuscito ad eludere la sicurezza e dalla Leppings Lane di Hillsborough, che ospitava circa 5000 tifosi del Leeds, è riuscito a dirigersi verso il portiere Kirkland colpendolo al volto con una tale forza da metterlo KO. Kirkland è comunque riuscito a terminare il match. Sembra che l'aggressore sia stato già identificato. Dave Jones (allenatore Sheffield Wednesday) ha chiesto che siano vietate le tra-sferte ai tifosi del Leeds, mentre Neil Warnock ha dichiarato: "Quan-do ho assistito alla scena, mi sono vergognato di essere l'allenatore del Leeds".

20/10/2012 - GRANT HOLT - L'eroe di Norwich regala alla sua squadra la prima vittoria in campionato e costringe l'Ar-senal a restare a -10 dalla vetta per quello che è uno dei peggiori inizi di stagione della gestione Wenger. L'ultima vit-toria del Norwich sui Gunners risale al 15/08/1992, 2-4.

23/10/2012 - GIORGOS SAMARAS - Sigla la rete storica del mo-mentaneo vantaggio del Celtic al Camp Nou contro il Barcellona. Nonostante la sconfitta giunta nei minuti di recupero, il Celtic sta portando in alto (finalmente) il calcio scozzese. Ce n'era bisogno.

27/10/2012 - KILMARNOCK - Grazie alle reti di Sheridan e Kel-ly il Kilmarnock espugna il Celtic Park per la prima volta dopo 57 anni.

28/10/2012 - LUIS SUAREZ - In occasione della prima delle due reti siglate all'Everton, Suarez festeggia "tuffandosi", in risposta a Moyes che lo aveva accusato di essere un simulatore. L'allenatore dell'Everton a fine partita ha così commentato: "E' stato un modo di esultare divertente. Sinceramente fossi stato al suo posto l'avrei fatto anche io".

03/11/2012 - JAKE ASH - Il Capitano del Truro City, difensore, non si tira indietro per aiutare la sua squadra, sacrificandosi anche in porta. Capitano dentro e fuori dal campo, non ha mai abbando-nato squadra e tifosi, facendo sentire la sua presenza nelle ultime settimane in cui il Truro City ha rischiato di scomparire per pro-blemi economici. (Photo credit to Cornish Soccer / Dave Deacon - www.cornishsoccer.info)

07/11/2012 - CELTIC GLASGOW - Il Celtic di Neil Lennon batte il Barcellona di Messi & co. in quella che senza dubbio è la vittoria più importante e prestigiosa della storia del Celtic. Lezione in campo e sugli spalti, sono due gli eroi della serata: Victor Wa-nayama (autore dell'1-0) e Anthony Watt (diciottenne autore del 2-0). Uno dei momenti più importanti di sempre per il calcio d'Oltremanica e certamente il più importante per la storia del calcio scozzese e noi l'abbiamo vissuto da protagonisti.

07/11/2012 - TONY WATT - Classe '93, tifoso da sempre del Celtic Glasgow, con la maglia della sua squadra del cuore sigla il goal vittoria contro il Barcellona in Champions League. Non è un sogno, ma realtà: questa è la vera essenza del calcio.

14/11/2012 - DAVID HEALY - Grazie alla sua rete siglata al 96', l'Irlanda del Nord pareggia contro l'Azerbaijan. Serviva una vittoria e le chances di qualificazione sono poche, ma la squadra e l'alle-natore ci credono.

22/11/2012 - PAUL GASCOIGNE - Bellissima iniziativa del patron della Lazio Claudio Lotito che, in occasione del match di Europa League con-tro il Tottenham, ha invitato Paul Gascoigne allo Stadio Olimpico. Il campione ex Lazio, Tottenham, Newcastle e Rangers, sempre alle prese con i problemi legati all'alcohol è apparso in buona forma fisica. Mo-mento emozionante per lui e per tutti i tifosi, ribadiamo che l'unico modo per salvarlo è quello di coinvolgerlo di nuovo nel mondo del cal-cio: ci auguriamo che questo episodio non sia un caso isolato, ma che possa ripetersi in futuro, anche per le ex squadre di Gascoigne in terra anglosassone.

24/11/2012 - DARREN FLETCHER - Gioca titolare per la prima volta dopo oltre un anno a causa di una colite ulcerosa che ha rischiato di tenerlo fuori dai campi di calcio per sempre e segna. Non poteva es-serci modo migliore per festeggiare il ritorno ai grandi livelli.

24/11/2012 - BILLY McKAY - E' sua la rete che consente all'Inverness allenato da Terry Butcher di superare il Celtic Glasgow al Celtic Park. E' la prima volta nella sua storia che la squadra delle Scottish Highlands batte il Celtic in trasferta.

01/12/2012 - STEVEN DORIS - L'attaccante dell'Arbroath FC, squadra che milita nella Scottish Division Two, sigla la rete del pareggio nel match di Scottish Cup contro il Celtic Glasgow, al Celtic Park. Una rete storica, per un risultato storico. Ora nel replay del 12 dicembre, il sogno potrebbe diventare realtà.

02/12/2012 - TIFOSI DELL'AFC WIMBLEDON- Una delle immagini più belle ed emozionanti degli ultimi anni. Al pareggio di Midson, contro l'odiato MK Dons, i tifosi dell'AFC Wimbledon invandono il campo in estasi da tifo, per festeggiare con i loro idoli. Poi, tutti di nuovo ai propri posti. Un grande momento oltre il calcio.

05/12/2012 - KRIS COMMONS - Grazie al rigore trasformato contro lo Spartak Mosca, il Celtic accede agli ottavi di finale di Champions Lea-gue. E' un risultato straordinario. "Sono orgoglioso dei miei ragazzi" ha dichiarato il manager Neil Lennon - "hanno compiuto un vero mira-colo sportivo. Nessuno avrebbe scommesso sul nostro passaggio del turno ed invece l'abbiamo superato con merito. I miglioramenti tecnici dei giocatori sono sotto gli occhi di tutti". La prestazione è valsa a Commons la presenza nel UEFA Team of the Week.

08/12/2012 - QPR - Harry Redknapp non riesce ad evitare l'inevita-bile. Il QPR segna un nuovo record negativo nella storia della Premier League: nessuna vittoria nelle prime 16 gare del torneo. Il record precedente apparteneva alo Swindon Town che nella stagione 1993-1994 venne retrocesso: toccherà la stessa sorte al QPR o Redknapp riuscirà ad invertire la rotta?

09/12/2012 - JOE HART - Nell'attesissimo derby di Manche-ster, tensione alle stelle nel finale. Ferdinand esulta per il goal vittoria, viene colpito da una monetina ed un "tifoso" del City entra in campo cercando di aggredirlo. Joe Hart interviene ed evita il peggio.

08/12/2012 - KEVIN KILBANE - L'irlandese annuncia il suo ritiro dal calcio. Ha giocato con Everton, WBA, Sunderland, Wigan, Huddersfield, Derby County e Coventry City. Con la Nazionale ha collezionato 110 presenze.

12/12/2012 - LOUIS BRISCOE - E' sua la rete che consente al man-sfield di superare al replay del secondo turno il Lincoln City. Ora do-vrà affrontare il Liverpool: una grande occasione per stupire.

23/12/2012 - THE JUSTICE COLLECTIVE - HE AIN'T HEAVY, HE'S MY BROTHER - Il singolo, realizzato il 17 dicembre 2012, è una cover della canzone delle Hollies del 1969. La versione realizzata in questi giorni da un gruppo di artisti "The Justice Collective" (che include nomi del calibro di Sir Paul McCartney, Robbie Williams ed altri) è stata incisa al fine di raccogliere fondi per le famiglie delle vittime del disastro di Hillsborough. La bella notizia è che il singolo è primo nella Christmas Chart. L'obiettivo sembra essere raggiunto. A questo link la splendida canzone: http://youtu.be/svOX9dy0hyw

26/12/2012 - ST. GEORGE'S LANE - Dopo 108 anni, oggi sarà l'ultimo Boxing Day calcistico della storia dell'impianto del Worcester City (Conference North) la cui demolizione è prevista per giugno.

26/12/2012 - GARETH BALE - In posa con il pal-lone firmato da tutti i giocatori (come di consue-to consegnato a chi segna una tripletta) festeg-gia l'hat-trick contro l'Aston Villa.

29/12/2012 - FRASER AIRD - Il giovane giocatore dei Rangers Gla-sgow (classe '95) sigla al 91° la rete della vittoria contro il Queen's Park. Tre punti importantissimi in una gara che si è rivelata compli-cata per la squadra di Ally McCoist. Era la prima volta dal 1983 che il Queen's Park giocava in casa contro i Rangers Glasgow.

01/01/2013 - JAMES COLLINS - L'attaccante dello Swindon Town, classe '90, è riuscito a segnare quattro reti nel secondo tempo (61°, 66°, 73°, 83°). Contributo decisivo per la vittoria della sua squadra contro il Portsmouth per 5-0.

03/01/2013 - MANCINI vs BALOTELLI - Sembrano essere le immagini di una rissa quelle che vedono protagonisti Mancini e Balotelli. I fotogrammi, tutta-via, potrebbero ingannare anche se sono dovuti intervenire Battara e Kidd per dividere i due. Si attendono spiegazioni dall'allenatore dei Citizens nella consueta conferenza stampa.

05/01/2013 - MACCLESFIELD TOWN FC - Per la prima volta nella sua storia, il Macclesfield Town accede al quarto turno della FA CUp. Questo grazie alla vittoria sul Cardiff per 2-1, in rimonta con la doppietta di Bar-nes-Homer in soli due minuti. Storia.

09/01/2013 - MICHU - Miguel Pérez Cuesta è il giocatore del momento e probabilmente davvero "l'affare della stagione", come lo ha definito Laudrup. Acquistato per 2 milioni di sterline dal Rayo Vallecano, ha già siglato 16 reti ed è stato tra i protagonisti della vittoria dello Swansea nella gara di andata della semifinale di Capital One Cup vinta a Stamford Bridge contro il Chelsea. Probabile che la sua carriera inizi ora a 26 anni.

12/01/2013 - JOHNATAN WALTERS - Giornata da dimenticare per il gioca-tore dello Stoke City. La suqa squadra viene sconfitta per 0-4 dal Chelsea (dopo 17 risultati utili consecutivi in casa), lui sigla ben due autogoals (nella foto, il primo) e poi sbaglia anche un rigore.

15/01/2013 - GORDON STRACHAN - L'ex allenatore del Celtic e del Middlesbrough guiderà la nazionale scozzese sostituendo Levein esone-rato a Novembre. Contratto fino alle gare di qualificazione per EURO 2016.

[Piccola soddisfazione personale. Avevo "consigliato e previsto" questa scelta sia in tempi non sospetti, sia poche ore prima dell'annunico uffi-ciale: http://bit.ly/RYz2qH]

19/01/2013 - NOTTS COUNTY - Grazie all'instancabile lavoro del settore giovanile, dello staff del Notts County e dello Shef-field United, la gara tra Notts County e Sheffield United oggi si giocherà nonostante le proibitive condizioni meteorologiche. Segno di grande civiltà e organizzazione. [INFO: http://www.italianmagpies.com/2013/01/meadow-lane-ispezione-in-corso-al-campo.html]

19/01/2013 - NIGEL ADKINS - Esonerato dal Sout-hampton proprio dopo la grande rimonta contro il Chelsea (da 2-0 a 2-2) e con grande sorpresa da parte di tutti, Adkins lascia nello spogliatoio questo messag-gio ai suoi (ex) giocatori. - Continuate a sorridere - 2 Abbiate fiducia e continuate a credere di fare sempre la cosa giusta - 3 Impegnatevi per migliorare.Gran bel gesto.

22/01/2013 - BRADFORD CITY - E' storia. un'altra pagina storica del calcio inglese. Nonostante la sconfitta per 2-1, il Bradford City (League Two)accede alla finale di Capital One Cup. E' la prima volta dopo 50 anni che un club di quarta serie riesce nell'impresa. Nel 1962 fu il Rochdale a giocarsi l'allora doppia finale persa con il Norwich.

25/01/2013 - JOHN MARQUIS - E' sua la rete che consen-te al Millwall di superare l'Aston Villa e accedere così al quinto turno di FA Cup. Altra cocente delusione per gli uomini di Lambert, dopo la sconfitta contro il Bradford in League Cup. E' la seconda volta dal 2004 che il Millwall raggiunge il quinto turno.

26/01/2013 - LUTON TOWN - E' storia. Il Luton Town espugna Carrow Road superando il Norwich per 1-0 ed accede al quarto tur-no di FA Cup. E' la prima volta che un club di Non League riesce nell'impresa di battere un club di prima divisione, 24 anni dopo il Sutton United vittorioso sul Coventry City. Quella del Luton è un'impresa ancora più grande perchè ha ottenuto una vittoria in trasferta. La rete storica è firmata Scott Rendell E' questa la magia della FA Cup, è questo il calcio che ci fa sognare.

27/01/2013 - ST. MIRREN - Battuto a sorpresa il Celtic per 3-2 nella semifinale di League Cup, il St. Mirren giocherà la finale contro Hearth of Midlothian il 17 marzo.

27/01/2013 - OLDHAM ATHLETIC - Al termine di una gara inten-sa, l'Oldham Athletic (League One) riesce a superare per 3-2 il Li-verpool nel quarto turno di FA Cup. Grandi emozioni in questa sta-gione, sperando sia solo l'inizio...

30/01/2013 - FINALE WEMBLEY - Questo è il nome del pallone, prodotto dall'Adidas, che verrà utilizzato nella finale di Champions League che si disputerà a Wembley.

31/01/2013 - DAVID BECKHAM - Colpo di mercato del Paris Saint Germain che ingaggia David Beckham per cinque mesi. L'ex stella del Manchester United giocherà gratis: ha deciso in-fatti di devolvere il suo ingaggio in beneficenza. "Non guada-gnerò nulla. Tutto il denaro andrà ad un'associazione che si oc-cupa di bambini in difficoltà. Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura".

02/02/2013 - CRAVEN COTTAGE - Inatteso fuori programma duran-te Fulham-Manchester United. Al 43° del primo tempo un black-out costringe l'arbitro a sospendere la partita. Spettacolo suggestivo.Il Craven Cottage è la sede del Fulham dal 1896.

03/02/2013 - STEVEN GERRARD - E' lui a vincere il premio "Player of the Year". Al secondo posto Danny Welbeck del Manchester United, al terzo Ashley Cole.

08/02/2013 - STEPHEN KELLY - "Sono nauseato dalle parole di Tra-pattoni". Trap aveva dichiarato che il difensore non è attaccato alla maglia della nazionale e che si sarebbe impegnato per la squadra solo se sicuro di giocare titolare. "Questo commento mi ha profondamente offeso" - ha continuato Kelly - "è dall'età di sedici anni che do alla na-zionale il 100%".

09/02/2013 - ROYAL MAIL - In occasione dei festeggia-menti per i 150 anni della Football Association (qui lo spe-ciale sul blog: http://www.ukcalcio.com/2013/01/speciale-i-150-anni-della-football.html) la Royal Mail darà alle stampe una serie di francobolli raffiguranti le stelle che hanno reso unico il calcio d'Oltremanica.

12/02/2013 -IL CALCIO INGLESE NEL DIZIONARIO - Nella "parola del giorno" di un noto dizionario italiano-inglese-italiano (to deny), nell'ac-cezione sportiva del verbo, viene preso ad esempio il calcio inglese. Quando si dice "arte"...

13/02/2013 - CRISTIANO RONALDO - La riconoscenza non è un valore comune, meno che mai nel calcio. Cri-stiano Ronaldo, a mio parere, compie un gesto da pal-lone d'oro: sembra una foto di famiglia e forse lo è...

16/02/2013 - OLDHAM ATHLETIC - Un avviso per i giocatori dell'Oldham: a causa dell'esiguo numero di completi casalinghi, i giocatori sono invitati a non dare via le proprie maglie al termine della ga-ra. Quindi, niente scambio di completi a fine parti-ta. In FA Cup c'è sempre un assaggio di calcio ge-nuino.

24/02/2013 - REMEMBERING BOBBY MOORE - Esattamente 20 anni fa, il 24 febbraio 1993, moriva Bobby Moore, indi-menticato campione del West Ham e della Nazionale inglese. Prevista una toccante cerimonia di ricordo prima dell'inizio della gara tra West Ham e Tottenham.

02/03/2013 - DWIGHT GAYLE - L'ex giocatore del Bishhop's Stortford si-gla una tripletta che consente al Peterborough di superare in trasferta il Blackburn Rovers per 2-3. Tre punti importanti per la corsa alla salvezza.

03/03/2013 - THE FOOTBALL LEAGUE - A partire dal mese di Marzo inizieranno i festeggiamenti per i 125 anni della Foot-ball League. In questa foto potete vedere il "padre" della FL, William McGregor. Fu lui infatti a scrivere la famosa lettera che vi propongo in traduzione. STORIA.

http://www.ukcalcio.com/2013/03/i-125-anni-della-football-league-la.html

09/03/2013 - ANNAN ATHLETIC FC - Camorosa ed inaspettata vitto-ria dell'Annan Athletic per 2-1 nella trasferta ad Ibrox. E' la prima sconfitta stagionale dei Rangers in casa nel torneo di terza divisione. In questa foto, i giocatori dell'Annan festeggiano con i propri tifosi.

10/03/2013 - RYMAN PREMIER LEAGUE - Incredi-bile quanto accaduto nel match valevole per la Isthmian Premier League tra Thurrock e Wingate and Fichley. La gara è stata sospesa perchè sono estati espulsi cinque giocatori del Thurrock e se-condo le regole della Football Association, non si può giocare con meno di sette giocatori in campo. Ora si dovrà attendere il referto dell'arbitro, ma è probabile una vittoria a tavolino per gli ospiti. Le due squadre di non league sono finite addirittura su Sky Sports. ANCHE QUESTA E' NON LEAGUE.

Per la cronaca, nel 2002 accadde lo stesso episo-dio in First Division tra Sheffield United e WBA.

13/03/2013 - DANNY SHITTU - E' sua la rete che consente al Millwall di accedere alla semifinale di FA Cup contro il Wigan. "Le parole non possono descrivere le emozioni che ho provato" ha dichiarato il match winner alla fine della gara contro il Blackburn.

16/03/2013 - GEORGIOS SAMARAS - Sigla al 94° la rete che consegna al Celtic i tre punti contro l'Aberdeen in una gara fantastica terminata 4-3. Goal ancora più importante se si pensa che i padroni di casa erano in svantaggio per 1-3.

17/03/2013 - FRANK LAMPARD - Contro il West Ham sigla il suo goal numero 200 (nel fermo immagine il momento del colpo di testa vincente). A sole due lunghezze da Bobby Tambling, miglior marcatore di tutti i tempi della storia dei blues.

23/03/2013 - WINDSOR PARK - A causa della forte nevicata, la gara tra Irlande del Nord e Russia è stata rinviata per ben due volte e le polemiche sono state molto forti. "la copertura serve per il gelo, non per la neve", così il team managaer, Micheal O'Neill. Ora sarà la Fifa a stabilire la data di recupero del match che verosimilmente dovrebbe disputarsi a giugno.

24/03/2013 - DUNFERMLINE ATHLETIC - Giornata cruciale quella di lune-dì 25 per i Pars: scade il termine ultimo per saldare il debito con l'erario pari a 134 mila sterline. Anche Bob Garmony è stato estromesso dalla corsa per salvare il Dunfermline e l'amministrazione controllata, ad oggi, sembra il male minore.

25/03/2013 - MATEJ VYDRA - E' il 20enne giocatore del Watford ad ag-giudicarsi il premio "Championship Player of the Year". Premio meritato che potrebbe preannunciare una brillante carriera.

27/03/2013 - QUEEN OF THE SOUTH - 11 gare consecutive imbattuti, 24 punti di vantaggio sulla seconda, vittoria per 6-0 sul Brechin City e pro-mozione ottenuta in larghissimo anticipo per il Queen of the South cam-pione di Scottish Second Division.

31/03/2013 - PAOLO DI CANIO - Con un comunicato apparso sul sito ufficiale, il Sunderland annuncia di aver scelto Paolo Di Canio come sostituto sulla panchina dei Black Cats. Arriva dunque la grande opportunità che l'ex allenatore dello Swindon Town cerca-va: un club di Premier League. Siglato un contratto di due anni e mezzo. Sarà all'altezza delle aspettative?

01/04/2013 - CARMARTHEN TOWN - Niente pesce d'aprile per i tifosi ed i giocatori dell'Airbus UK di Broughton che hanno dovuto affrontare ben sette ore di viaggio per nulla. Il match valevole per la Welsh Premier League contro il Carmarthen è stato posticipato per l'assenza dell'arbitro Bryn Markham-Jones che non è riuscito a presentarsi. Si attendono spiegazioni da parte della Football Association of Wales.

13/04/2013 - LEIGH GRIFFITHS - E' lui il simbolo della fantastica presta-zione dell'Hibernian nella semifinale di The Scottish Cup. Sotto 0-3 con-tro il Falkirk al 30°, gli Hibs hanno prima rimontato portando la gara ai supplementari e poi, con Griffiths hanno siglato al 115° la rete della fi-nale. Grandi emozioni.

13/04/2013 - MILLWALL-WIGAN - La festa del Wigan che raggiunge per la prima volta nei suoi 81 anni di storia, la finale di FA Cup è rovinata dagli scontri avvenuti in un settore riservato ai tifosi del Millwall. Così Dave Wheelan, Presidente del Wigan: "Non capisco i tifosi del Millwall che litigano tra di loro. Almeno avessero tentato di raggiungere il settore dei nostri ti-fosi avrei anche potuto capire, ma litigare tra se stessi è assurdo: così la reputazione del calcio viene meno. Sapevamo che il Millwall fosse una squadra dura da affrontare, con tifosi molto calorosi; ma che addirittura creassero disordini tra loro era impensabile".

14/04/2013 - TYNE & WEAR DERBY - Era il 18 novembre 2000. Quella fu l'ultima volta che il Sunderland riuscì a vincere in casa del Newcastle (Speed (N), Hutchinson (S), Quinn (S), Shearer fallì il calcio di rigore del possibile pareggio). Di Canio stabilisce quindi subito un nuovo record. Ora per il Sunderland la salvezza è possibile. L'allenatore italiano è già l'idolo dei tifosi e la colori-ta esultanza ne è la testimonianza. Ma noi che seguiamo anche le serie minori, lo avevamo già visto all'opera il primo anno con lo Swindon Town.

16/04/2013 - CARDIFF CITY - Complice il pareggio casalingo con-tro il Charlton e la sconfitta del Watford sul campo del Millwall, il Cardiff City è promosso in Premier League dopo 51 anni di assenza dalla massima divisione del calcio inglese. Invasione di campo dei tifosi, alcuni ancora con i colori blu, prima della "riforma" (o rivolu-zione) malaysiana che in fondo non sembra aver colpito più di tan-to i tifosi.

20/04/2013 - UNDERHILL STADIUM - Casa del Barnet dal 1907, Underhill Stadium chiude i battenti. La gara tra Barnet e Wycombe sarà infatti l'ultima che i padroni di casa disputeranno in quel-l'impianto prima di trasferirsi a The Hive dal prossimo mese. La prima fu contro il Crystal Palace ed il Barnet vinse 1-0.

21/04/2013 - LUIS SUAREZ - Decisivo con la rete del pareggio al 97° contro il Chelsea, Suarez si rende protagonista, come sempre, anche per eventi extra-calcistici: un morso ad Ivanovic. E' la seconda volta che accade: nel 2010, all'Ajax diede un morso a Bakkal del PSV. Gli costò una squalifica; stessa sorte?

22/04/2013 - MANCHESTER UNITED - Grazie alla vittoria per 3-0 sull'Aston Villa (tripletta di Van Persie) il Manche-ster United vince per la ventesima volta la Premier League.

24/04/2013 - MATTHEW LE TISSIER - L'ex attaccante della nazionale in-glese fa il suo debutto nella squadra del Guernsey (Combined Counties Football League Premier Division - 9° livello), impegnato in 17 partite nel mese di Aprile a causa dei rinvii per maltempo nei mesi di gennaio, feb-braio e marzo. Debutto non positivo visto che la squadra della sua città natale ha perso per 4-2 contro il Colliers Wood United. Le Tissier, 44 an-ni, ha collezionato 541 presenze con la maglia del Southampton ed è pre-sidente onorario del Guernsey.

27/04/2013 - MARCELLO TROTTA / BRENTFORD - Quella col Doncaster era lo spareggio promozione e sarebbe stata il culmine di una straordinaria ri-monta per il Brentford. Marcello Trotta (attaccante italiano, classe 1992) tira il calcio di rigore nei minuti di recupero che può valere la promozione (a sx). La palla va sulla traversa. Nell'azione successiva, al 96°, il Doncaster sigla la rete della vittoria e della promozione. Il calcio è tanto affascinante, quanto spietato (a dx).

04/05/2013 - JACK BONHAM - Costretto a subentrare a match iniziato a caus di un grave infortunio subito da Jonathan Bond, il terzo portiere del Watford, classe '93 non avrà un bel ricordo della gara contro il Leeds. Nella foto, il pallonetto di Ross McCormack che Bonham non riesce a deviare in angolo e che regala non solo la vittoria agli ospiti, ma la promozione di-retta all'Hull City.

04/05/2013 - KEVIN O'CONNOR - E' lui l'autore del calcio di rigore che al 94° permette al Brentford di agguantare un prezioso pareggio nella gara di andata della semifinale playoff contro lo Swindon Town. Ben di-versa, ora, la prospettiva per il ritorno.

05/05/2013 - CHRISTIAN JOLLEY - E' sua la rete che all'86° apre le marcature - e la strada verso la promozione - per il Newport nella finale playoff di Conference National contro il Wrexham. Al 90' arri-verà il raddoppio di O'Connor. Erano 25 anni che il Newport man-cava dalla Football League.

06/05/2013 - YEOVIL TOWN - Superato lo Sheffield United per 2-0, lo Yeovil è in finale playoff i League One dove si giocherà un posto per la Championship contro il Brentford.

05/05/2013 - MERSEYSIDE DERBY - I Tifosi del Liverpool ringraziano i cugini del-l'Everton per il loro supporto riguardo la necessità di fare chiarezza sulle respon-sabilità della tragedia di Hillsborough. Il mosaico, mostrato dalla Kop prima del-l'inizio del derby, che riproduce la parola "THANKS" è stato realizzato con circa 12000 cartoncini colorati.

08/05/2013 - SIR ALEX FERGUSON - Tutti gli appassionati di calcio sapevano che que-sta notizia, prima o poi, sarebbe arrivata. E sarebbe stata comunque una "notizia a sor-presa". Al termine di questa stagione SIr Alex Ferguson si ritirerà; ricoprirà un ruolo da dirigente e sarà ambasciatore del Manchester United. Solo quattro giorni fa, Sir Alex aveva dichiarato che, nonostante l'operazione cui dovrà sottoporsi questa estate, non avrebbe lasciato lo United. Lo speciale su Sir ALex Ferguson (http://www.ukcalcio.com/2011/11/speciale-sir-alex-ferguson-il-re-di.html) e lo speciale esclusivo della visita di Sir Alex all'Università Tor Vergata di Roma (http://www.ukcalcio.com/2011/09/esclusivo-sir-alex-ferguson.html)

QUESTO IL SUO PALMARES:

Premier League: 1993, 1994, 1996, 1997, 1999, 2000, 2001, 2003, 2007, 2008, 2009, 2011, 2013; FA Cup: 1990, 1994, 1996, 1999, 2004; League Cup: 1992, 2006, 2009, 2010; Uefa Champions League: 1999, 2008; Fifa Club World Cup: 2008; Uefa Super Cup: 1992; Uefa Cup Winners Cup: 1991; Inter-Continental Cup: 1999; FA Charity/Community Shield: 1990 (shared), 1993, 1994, 1996, 1997, 2003, 2007, 2008, 2010, 2011.

09/05/2013 - DAVID MOYES - A poco più di 24 ore dall'annuncio del ri-tiro di Sir Alex Ferguson, il Manchester United annuncia il suo successo-re. Moyes, all'Everton dal 2002, ha firmato un contratto di 6 anni che lo legherà allo United a partire dal 1 luglio. Così Ferguson: "David è un uo-mo di un'integrità unica. Ho sempre ammirato il suo modo di lavorare. Senza dubbio è la persona con le qualità giuste per allenare questo club". Moyes: "Per me è un onore essere stato raccomandato proprio da Sir Alex. So che sarà molto difficile succedere al miglior allenatore di sem-pre, ma l'occasione di allenare lo United non capita spesso e per questo motivo non vedo l'ora di iniziare questa mia nuova avventura".

11/05/2013 - BEN WATSON - Non è un goal, ma "il" goal quello di Ben Watson. Uno di quelli che solo la magia del calcio inglese può regalare. Il Wigan al 91° vince la FA Cup battendo i milionari del Manchester City e conquistando il primo trofeo in 81 anni di storia. Un grande traguardo di Roberto Martinez che metterebbe in secon-do piano anche un'eventuale retrocessione in Championship. Non sempre i più ricchi vincono.

11/05/2013 - FRANK LAMPARD - Con la rete siglata all'88 contro l'Aston Vila, Frank Lampard diventa il miglior marcatore della storia del Chelsea, superando Bobby Tambling. Adidas ha realizzato questa immagine che mostra le varie posizioni da cui Lampard ha realizzato questi goals.

12/05/2013 - KNOCKAERT / DEENEY - Siamo al 94°, Oliver concede un rigore (pos-siamo dire inventato) he consegnerebbe al Leicester la finale. Knockaert (a sx), che ave-va fatto qualificare la sua squadra ai playoff, lo sbaglia (grande intervento di Almunia anche sulla ribattuta). Il Watford parte in contropiede e con Deeney (a dx) sigla la rete che significa Wembley e quindi possibilità di giocarsi la promozione in Premier League. Emozioni normali per il calcio d'Oltremanica...

13/05/2013 - ROBERTO MANCINI - Si chiude nel peggiore dei modi una pessima stagione per Roberto mancini, che viene esonerato dal Manchester City. Tipiche frasi di circostanza da parte della società, ma il rapporto era diventato sempre più difficile da molte settimane.

14/05/2013 - TIFOSI DELL'EVERTON - Per garantire al loro club un futuro roseo e tenerlo lontano dallo spettro del fallimento nascosto sotto il nome di Oleg Bakhmatyuk, i tifosi dell'Everton hanno pubblicato online una peti-zione che contiene la soluzione. Convincere Paul McCartney, illustre tifoso, ad acquistare il club. Ci riusciranno?

14/05/2013 - WIGAN ATHLETIC - Sabato vince la FA Cup (primo trofeo in 81 anni di storia), battendo il colosso Manchester City e si assicura la partecipa-zione alla prossima edizione dell'Europa League, questa sera il Wigan retro-cede in Championship. E da retrocessa sfiderà il Manchester United l'11 ago-sto per il Community Shield. Tipica storia da calcio inglese...

15/05/2013 - CHELSEA FC - La squadra allenata da Benitez vince l'Eu-ropa League battendo il Benfica 2-1.

16/05/2013 - DAVID BECKHAM - L'ex stella del Manchester United an-nuncia il suo ritiro. Due immagini significative, a destra mentre alza la Champions League vinta con lo United e a sinistra le scarpe che adidas ha realizzato appositamente per lui e che indosserà nel suo ultimo match.

18/05/2013 - BALA TOWN - Grazie alla rete di Irving all'88°, il Bala Town supera il Port Talbot ed accede al primo turno di qualifica-zione della prossima edizione di Europa League. Un risultato stori-co e affascinante.

19/05/2013 - ADDII & ARRIVEDERCI - L'ultima di Premier League sarà ricordata da tutti gli appassionati. Dall'alto a sinistra in senso orario: contro il WBA sarà l'ultim gara di Sir Alex Ferguson da allenatore del Manchester United; ultima partita anche per Benitez, destinato a la-sciare nonostante la vittoria dell'Europa League; per Moyes, invece, è solo un arrivederci: la sua carriera avrà un nuovo inizio sulla panchina dello United; altro ritiro importante, quello di Jamie Carragher. Questa stagione chiude un'era: se ne aprirà un'altra all'altezza di quella ap-pena trascorsa?

20/05/2013 - NEW ENGLAND KIT - Rivelato il nuovo kit della nazionale inglese che farà il suo debutto durante l'amichevole del 29 maggio contro la Repubblica d'Irlanda. E' il primo della NIKE (accordo fino al 2018, che pone fine al sodalizio con la UMBRO che durava da ben 60 anni. La particolarità è lo stemma dorato della FA che ricorda l'anniversario dei 150 anni. Regi-strate alcune critiche riguardanti la somiglianza con lo storico kit della nazionale tedesca.

27/05/2013 - PHILLIPS / CASSETTI - E' il momento che deciderà le sorti della finale playoff di Championship. Phillips trasformerà il ri-gore che consentirà al Crystal Palace di tironare in Premier League dopo otto anni di assenza. Sullo sfondo, Cassetti - il cui scomposto (ed inutile) intervento su Zaha ha causato il calcio di rigore - sem-bra essere consapevole delle conseguenze del suo intervento.

Verdetti d’Oltremanica 2012-2013

12/08/2012 - Il Manchester City batte il Chelsea per 3-2 al Villa Park di Birmingham e vin-ce il Charity Shield.

Il Drogheda supera 3-1 lo Shamrock Rovers e vince la Irish League Cup.

06/10/2012 - Il LIMERICK FC è pro-mosso in Premier League irlandese.

14 Ottobre 2012 - Dopo 35 anni di at-tesa, Sligo Rovers Campioni d'Irlanda.

Il Derry City vince la FAI Cup. Battuto il St. Patrick's 3-2 d.t.s.

26/01/2013 - Il Cliftonville batte 4-0 i Crusaders e vince la Irish League Cup.

24/02/2013 - Lo Swansea batte il Bradford 5-0 e vince la Capital One Cup.

24/05/2013 - Il Wrexham batte ai calci di rigore 4-1 il Grimsby Town (1-1 d.t.s.) e vince l'FA Trophy. E' la prima squadra galle-se a riuscirci. Nella foto, il player-manager Andy Morrell

TNS vincono la Welsh Premier League. (settimo titolo)

07/04/2013 - Il Crewe Alexandra vince il Football League Trophy battendo per 2-0 il Southend United.

07/04/2013 Il Queen of South vince la Scottish Football League Challenge Cup (Ramsdens Cup), battendo in finale il Par-tick Thistle ai calci di rigore per 6-5 (1-1 d.t.s.)

21/04/2013 - Il Celtic Glasgow supera l'Inverness 4-1 e vince la Scottish Premier League.

20/04/2013 -Il Mansfield Town vince la Conference National e torna in Football League dopo 5 anni di assenza.

Il Chester FC è promosso in Conference National.

I Rangers Glagow vincono la Scottish Football League Division Three.

IL GLENTORAN VINCE LA IRISH CUP (3-1 al Cliftonville d.t.s.)

L'Ards F.C. vince l'IFA Championship ed è promosso in IFA Premiership.

Il Cardiff City vince la Championship 2012/2013.

Il Newport batte ai playoff il Wrexham 1-0 ed è promosso in League Two.

IL PRESTATYN TOWN SUPERA 1-3 IL BANGOR CITY (d.t.s.) E VINCE LA WELSH CUP 2012/2013.

IL WIGAN ATHLETIC VINCE LA FA CUP 2013. Battuto il Man-chester City 1-0.

LO SHAMROCK ROVERS VINCE LA SETANTA SPORTS CUP 2013 (battuto 7-1 il Drogheda Uni-ted).

Il Salisbury City è promosso in Conference National.

FINALE PLAYOFF: Salisbury City 3-2 Dover Athletic (d.t.s. 1-1

L'FC Halifax Town è promosso in Conference National.

FINALE PLAYOFF: FC Halifax Town-Brackley Town: 1-0

WARRENPOINT TOWN PRO-MOSSO IN IFA PREMIERSHIP (battuto il Donegal Celtic nello spareggio promozione/retro-cessione)

IL BRADFORD CITY E' PROMOSSO IN LEAGUE ONE (Battuto nella finale di playoff il Nort-hampton per 3-0)

PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA (dal 1895), YEOVIL TOWN PROMOSSO IN CHAM-PIONSHIP.

Il Celtic Glasgow supera l'Hibernian per 3-0 e vince per la 36° volta nella sua storia la Scottish Cup.

Il Crystal Palace è promosso in Premier League. (Finale playoff: 1-0 al Watford)

Ringraziamenti

Colgo l’occasione per ringraziare l’amico e “socio” Marco Parmigiani con cui spero di tornare a collaborare quanto prima, Jacopo Ghirardon e il suo contributo sul calcio irlandese e non solo, Daniele Tessaro che ha seguito con passione tutti gli eventi riguardanti la League One, gli ami-ci di World Football Forum (nessuno escluso) e tutti quelli che hanno apprezzato, condiviso, letto e fatto leggere tutti i miei speciali e articoli apparsi sul blog.