Logistica Integrata - Omnia Group

Post on 18-Dec-2014

4.327 views 0 download

description

Brochure dei servizi di logistica integrata Omnia Group - http://www.omniagroup.it/logistica/

Transcript of Logistica Integrata - Omnia Group

Una soluzione logi(sti)ca per la tua azienda.

A costo zero.

Saving On My Logistics

Dietro ogni grande leader c’è sempre uno stratega ancora più grande.

M. Cox

Il problemaIl 7% del fatturato di un’azienda viene divorato dagli sprechi

È stato calcolato che le aziende italiane perdano in media fino al 7% dei loro ricavi a causa di inefficenze legate ai processi logistici.

A causa dell’elevata competizione globale, le aziende devono trovare soluzioni funzionali all’ottimizzazione degli spazi fisici dell’impresa, alla razionalizzazione dei trasporti e delle

scorte, alla pianificazione dei processi di produzione e distribuzione ed al coordinamento del personale impiegato nella gestione del magazzino, in modo da garantire la massima soddisfazione del cliente al minor costo possibile.

3Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

Auditing del sistema logistico

I professionisti specializzati di Omnia Group e Gung analizzano l’intero sistema logistico dell’azienda cliente, misurandone le prestazioni ed esaminando i costi sostenuti.

In particolare, il nostro team esamina le modalità di:

• Fornitura.

• Approvvigionamento di materie prime e semilavorati.

• Sdoganamento.

• Gestione delle merci di importazione.

e seleziona le soluzioni tecniche più adeguate per la loro ottimizzazione.

Individuazione dei saving operativi

In seguito a questa prima fase di audit viene rilasciata una Raccomandazione Organizzativa e Tecnologica, indicante i saving operativi possibili per l’azienda cliente, la quale può scegliere di:

• Affidare l’implementazione delle innovazioni ad esperti interni, mantenendo il nostro team in una funzione di coaching.

• Approfittare della soluzione a costo zero “Saving on my logistics” e sviluppare con il nostro team un piano di investimento condiviso.

La soluzioneDa oltre 10 anni, Omnia Group e Gung svolgono la propria attività nei settori della logistica e dell’ottimizzazione della Supply Chain, collaborando con le maggiori aziende di distribuzione italiane. Grazie all’esperienza acquisita, oggi Omnia Group e Gung sono in grado di offrire un servizio di consulenza logistica assolutamente innovativo, che non ha alcun costo per l’azienda cliente, ma che prevede solo una percentuale sui costi effettivamente risparmiati.

Saving On My Logistics: una soluzione a costo zeroCon questa strategia, siamo in grado di assicurare all’azienda cliente un effettivo risparmio.

E siamo così sicuri del risultato che il nostro compenso è una success fee, ovvero una percentuale sui costi effettivamente risparmiati.

4 Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

Dal 2002 Omnia Group gestisce direttamente la logistica dei magazzini del leader italiano della GDO, implementando nel tempo le tecnologie relative al settore logistico (tra gli altri: dispositivi a radio frequenza e sistemi di preparazione della merce automatizzati). In questo modo il cliente ha sensibilmente migliorato la propria Supply Chain, incrementando il volume di merce movimentata ed ottimizzando il processo di rifornimento alla rete di negozi e supermercati.

10 anni di costante ottimizzazione

STORIA DI SUCCESSO #1

GDO

5Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

Ottimizzare i tempi necessari alle fasi di carico scarico

Una parte rilevante di queste operazioni è sicuramente data da un’organizzazione non ottimale nella gestione degli ingressi e delle uscite dal magazzino. Una forte automazione in questo senso consente di tenere sotto stretto controllo i tempi e di intervenire per migliorarli.

Ottimizzare la disposizione della merce all’interno dei camion

Il carico della merce all’interno del camion deve tener conto delle operazioni di consegna del camion stesso. Conoscendo in anticipo i percorsi che i camion dovranno effettuare è possibile definire un’area del piazzale in cui disporre i contenitori in modo strategico rispetto al punto di carico della merce.

Ridurre i costi per il trasporto della merce ai clienti

Il costo del trasporto della merce è una delle voci chiave del bilancio di un’azienda di logistica. Una sensibile

riduzione dei costi in questa voce è possibile utilizzando un applicativo che gestisca l’intera trattativa con ciascuno di essi, consentendo di assegnare i trasporti della merce ai corrieri che accettano condizioni più vantaggiose.

Aumentare la sicurezza negli accessi all’area di carico/scarico del magazzino

Si automatizzano i punti di accesso al magazzino tramite l’utilizzo di sbarre automatiche la cui apertura è controllata da device elettronici di varia natura (dal semplice lettore di un codice a barre al più complesso ed efficiente lettore RFid).

Inviare piccoli quantitativi di uno stesso articolo a più clienti

La preparazione dei contenitori viene demandata ad un macchinario che, automaticamente, posiziona l’esatto quantitativo all’interno dei contenitori destinati ai vari negozi. L’operatore di magazzino si limita a posizionare su questo macchinario un quantitativo sufficiente a coprire tutti i clienti e ad avviare il processo

interamente automatizzato di distribuzione all’interno dei contenitori.

Gestire diversa tipologia di bollettazione per clienti diversi

La bollettazione della merce deve essere un processo totalmente parametrizzabile in modo da andare incontro alle esigenze di tutti i clienti: dalla bollettazione elettronica sino alla bollettazione su carta deve essere possibile definire tutta una serie di parametri a seconda del cliente (informazioni riportate, posizione delle informazioni, ecc.)

Problemi risolti

6 Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

Il team di Gung ha seguito una multinazionale del lusso nello sviluppo dei nuovi centri di distribuzione europei in una delicata fase di espansione su nuovi mercati.

A seguito di un’attenta analisi dei possibili scenari che l’espansione avrebbe provocato, il team di Gung ha aiutato il cliente a gestire il passaggio, permettendo contestualmente un’ottimizzazione della produttività aziendale e la creazione di una Supply Chain completa, trasparente e flessibile.

Supportare l’espansione in Europa

STORIA DI SUCCESSO #2

Fashion

7Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

Il problemaLa vendita mediante canali e-commerce è diventata, nel 2012, un passaggio imprescindibile per le aziende che desiderino espandersi sui mercati internazionali. Molte di esse, pertanto, affiancano al tradizionale canale di vendita, che coinvolge i distributori, un canale diretto di vendita online.Tali procedure, tuttavia, comportano un profondo mutamento organizzativo che spinge le aziende a ripensare strutturalmente le modalità di gestione del magazzino, delle giacenze, delle scorte e, in ultima analisi, della produzione stessa.

8 Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

La soluzioneStorE-Logistics: supporto alla migrazione verso l’e-commerce

Il nostro team supporta l’azienda cliente nella migrazione verso un’architettura di vendita multicanale, individuando un modello di gestione ed approvvigionamento di magazzino che soddisfi le esigenze e risponda alle specificità di entrambi i canali, diretto ed indiretto.

Le soluzioni metodologiche e tecnologiche individuate permettono all’azienda cliente di gestire efficientemente gli ordini, la produzione e le giacenze, garantendo prestazioni efficaci tanto nei rapporti con i rivenditori quanto nei confronti dei clienti diretti.

Business Intelligence ed ottimizzazione della produzione

Grazie all’implementazione di strumenti di Business Intelligence, l’azienda cliente può analizzare i dati derivanti dalle vendite effettivamente avvenute in precedenza e realizzare modelli predittivi, in grado di ottimizzare la gestione delle scorte, la movimentazione delle merci e, in conclusione, la produzione stessa.

Vendor selection e supporto alla negoziazione di costi e tariffe

Omnia Group e Gung supportano l’azienda cliente nell’individuazione dei providers nazionali ed internazionali più adeguati alle sue esigenze (corrieri, spedizionieri, aziende di servizi, operatori 3PL e brokers assicurativi), negoziando con loro le tariffe più vantaggiose.

9Omnia Group & GUNG

Saving On My Logistics

Per informazioni contattare:

Carlo VolpiH&N Managercvolpi@omniagroup.it055-5383250

Omnia GroupViale L. Lama, 2350019 Sesto Fiorentino (FI)