SCEGLI I VANTAGGI DELL’ECONOMIA...

13
Logistica e Servizi Ambientali SCEGLI I VANTAGGI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE Obiettivo 90, l’esclusivo modello di gestione di TD che trasforma gli scarti della tua impresa in una moderna leva di competitività. LOGICA CIRCOLARE

Transcript of SCEGLI I VANTAGGI DELL’ECONOMIA...

Logistica e Servizi Ambientali

SCEGLII VANTAGGI

DELL’ECONOMIACIRCOLARE

Obiettivo 90, l’esclusivo modello di gestione di TD che trasforma gli scarti della tua

impresa in una moderna leva di competitività.

LOGICACIRCOLARE

OB

IETT

IVO

90

pharma&ChEmICaLIndustrIaL

food&bEvEragEpaCkagIng

Obiettivo90 è la soluzione global service di TD per rivoluzionare la gestione e la valorizzazione degli scarti e dei rifiuti, con l’obiettivo di recuperarne il 90%.

Riduce i costi generaliAdottare Obiettivo90 nella propria azienda significa ridurre in maniera sostanziale i costi generali (diretti e indiretti) legati agli scarti e alla gestione dei rifiuti, migliorando l’efficienza complessiva del processo produttivo.

Riduce i rischiGrazie alla gestione efficiente di tutti gli aspetti critici del trattamento dei rifiuti, Obiettivo90 assicura una riduzione dei rischi pratici, tecnici e legali, connessi a tale attività.

Riduce l’impatto ambientaleCon Obiettivo90 si ottiene una riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi aziendali e, conseguentemente, di tutti gli oneri connessi.

Gestionee valorizzazione

degli scartie dei rifiuti

Obiettivo90 prevede una soluzione studiata ad hoc per i prodotti farmaceutici che oramai sono entrati a far parte degli inquinanti emergenti dell’ambiente, con danni riconosciuti anche sulla salute. Per questa ragione l’Organizzazione Mondiale della Sanità ne sconsiglia lo smaltimento termico, considerandone appropriato prima il trattamento fisico-chimico.

La soluzione di Obiettivo90 propone l’impiego di personale qualificato nella gestione di prodotti chimici e sostanze di laboratorio, che si occupi, prima della loro identificazione e catalogazione, poi di suddividerli per tipologie fra loro compatibili e, in ultimo, riconfezionarli secondo gli standard richiesti dagli impianti di termodistruzione.

I risultati sono garantiti dalla comprovata esperienza maturata in 15 anni di gestione di queste tipologie di rifiuti e da una serie di servizi certificati per il settore, quali:• distruzione di farmaci scaduti

e prodotti ritirati dal mercato• distruzione di prodotti fuori

specifiche• distruzione di archivi• riciclaggio di rifiuti da

imballaggi farmaceutici• distruzione di documenti

contenenti informazioni riservate.

sICurEZZa E rIsErvatEZZa

pharma&

ChEmICaL

PHA

RM

A&

CH

EMIC

AL

Obiettivo90 è stato già scelto da numerose realtà industriali quale “Global contractor” (contraente globale) per la gestione degli scarti e dei rifiuti.Il principio che regola il suo intervento nei processi industriali è il recupero della materia che, opportunamente trattata, può essere reimmessa nel ciclo produttivo o reindirizzata ad altre produzioni.Grazie alla profonda conoscenza dei materiali e alla verifica della produzione delle diverse tipologie di rifiuti, è possibile individuare flussi di materia recuperabili e valorizzabili secondo le indicazioni di mercato, in particolare delle materie plastiche.

Logistica integrataL’aspetto logistico riveste un ruolo fondamentale in tal senso e su questo Obiettivo90 fa la differenza: dalla gestione dei processi di raccolta lungo le linee di produzione, fino allo smistamento nell’isola ecologica aziendale.

IndustrIaL

pErformanCEaL top

IND

UST

RIA

L

Obiettivo90 assicura una corretta gestione anche di tutti i prodotti food&beverage confezionati, mediante una gestione integrata col magazzino e la tenuta di un registro aggiornato delle scadenze.

I vantaggi della solidarietàObiettivo90 ha definito una filiera distributiva solidale che assicura ai propri clienti la valorizzazione delle merci in scadenza e - in collaborazione con la Fondazione Mario Diana Onlus - le immette in un programma di donazione libera. Questo consente contemporaneamente un corretto scarico del magazzino del cliente, previene lo spreco alimentare e assicura una migliore condizione di vita ai cittadini indigenti. A ciò si aggiunge anche un modello virtuoso di valorizzazione del packaging volto a recuperare gli imballaggi dei prodotti alimentari e a contenere l’impatto ambientale, assicurando a sua volta un maggiore contenimento dei costi di processo.

food&

bEvEr agE

- sprECo+ soLIdarIEtÀ

e sostEnIbILItÀ

FOO

D&

BEV

ERA

GE

Obiettivo90 vanta una delle soluzioni più competitive del mercato per la gestione degli imballaggi, che resta uno dei punti critici del ciclo dei rifiuti, data la varietà dei materiali. Per assicurare un efficiente modello operativo, la gestione degli ingombri e dei percorsi di valorizzazione va opportunamente combinata.

Logistica imbattibileIl carattere differenziante di Obiettivo90 è un approccio logistico che assicura rapidità, precisione e tracciabilità. Il team di lavoro di TD analizza i fabbisogni aziendali, disegna il piano di raccolta e organizza il piano di recupero e smaltimento, lavorando quale piattaforma unica.

La forza di un GruppoSu questo fronte, Obiettivo90 beneficia di tutti i vantaggi dell’economia di filiera, che oltre a TD vede coinvolte SRI, Erreplast e le altre aziende del Gruppo Diana Ambiente che, attraverso un approccio sinergico, assicurano soluzioni ad elevato valore aggiunto.

paCkag

Ing

soLuZIonI aLL’avanguardIa

PAC

KA

GIN

G

DI INTERVENTOIL NOSTRO MODELLO

ANALISI PARCO ECOLOGICO AZIENDALE

PHARMA&CHEMICAL

FOOD&BEVERAGE

INDUSTRIAL

PACKAGING

Creiamo valore:• migliorando la gestione

dei magazzini• assicurando un corretto

avviamento a recupero• garantendo il rispetto

di tutte le normative

Creiamo valore:• migliorando la qualità

della raccolta• creando opportunità

di riuso interno• ottimizzando la raccolta

in funzione del recupero

Creiamo valore:• risolvendo le criticità• trovando le migliori opportunità di valorizzazione• riducendo la quantità

dei rifiuti prodotta

PIANIFICAZIONE

Creiamo valore:• migliorando l’impatto

della raccolta differenziatasul ciclo di produzione aziendale

Trattamento delle sostanze chimiche presso aziende specializzate

Recupero dei packaging pericolosi

Recupero dei materiali riciclabili e dei packaging

Valorizzazione termica o smaltimento dei materialinon riciclabili

Recupero degli alimenticommestibili

Smaltimento degli alimentinon commestibili e recuperodei packaging

Donazione in beneficenzae distribuzione a fasce deboli

PET

Carta, cartone, alluminio, metalli, vetro, plastiche, legno.

Organiconon commestibile

I NOSTRI PARTNER

Packagingrecuperati

PIANO OPERATIVODEGLI SCARTIE DEI RIFIUTI

PROGETTAZIONE

ANALISIFINE CICLO

Creiamo valore:• riducendo le esigenze

di spazio• abbassando i tempi

di permanenza dei rifiuti• operando attività propedeutiche

per ottimizzare la logistica

Analizziamo i risultati:• valutando la riduzione

di Co2 equivalente• misurando i tempi

di detenzione dei rifiuti• ottimizzando i volumi

e la frequenza dei trasporti• identificando la Classe

di Efficienza Ambientale

Compost biogas

I rapporti di partnership con le migliori aziende specializzate, leader di settore, ci consento-no di proporre un servizio di smaltimento dei rifiuti solidi e liquidi, speciali e pericolosi,in linea con la normativa ambientale.

Recupero dei packaging non pericolosi

MO

DEL

LO D

’INTE

RVEN

TO

TRASFORMIAMO GLI SCARTI IN NUOVE RISORSE

Valorizzare gli scarti per migliorare la performanceCon Obiettivo90, TD punta a trasformare in valore o in minor costo tutto quello che genericamente viene inglobato nella definizione di rifiuto, creando per il cliente una leva di vantaggio competitivo inattesa, in grado di modificare in maniera sostanziale la valutazione di redditività di una parte del ciclo di produzione spesso sottovalutata. Grazie a TD, i rifiuti si trasformano da costo in risorsa, diventando il carburante con cui far funzionare la cosiddetta “economia circolare” e configurandosi come una vera opportunità economica.

Più spazio alla produzioneTD assicura trasporti celeri e affidabili, soluzioni mirate e vantaggiose che soddisfano gli obiettivi del cliente con la massima efficienza logistica ed economica. Una scelta fatta nell’interesse del Cliente e dell’ambiente, per fare la differenza nei processi aziendali dei nostri tempi, in un mercato in continua evoluzione, per garantire significativi risparmi sui costi complessivi e favorire generalizzati aumenti di valore. TD, grazie ad avanzate conoscenze tecniche e a una profonda esperienza gestionale, analizza il flusso di merci, individua le esigenze e

risolve le criticità per creare un piano logistico su misura del Cliente, per conto del quale organizza la raccolta, gestisce il magazzinaggio e assicura trasporti con diverse modalità e tipologie di mezzi sul territorio nazionale.

Azzerare i rischi con la gestione integrataLa gestione dei rifiuti è un argomento molto complesso. Per questo TD solleva il cliente da ogni incombenza organizzativa, legislativa e operativa. L’azienda offre ai propri Clienti la presa in carico dell’intero ciclo di gestione dei rifiuti: dal luogo

in cui si producono al deposito temporaneo di stabilimento; dalla classificazione alla movimentazione e al trasporto negli impianti qualificati per lo smaltimento e il recupero finale. Quest’approccio nasce dall’esigenza di poter offrire un servizio che sia realmente a basso impatto ambientale e che consenta di superare, attraverso l’affidamento a un unico soggetto, tutta una serie di incombenze e vincoli normativi nazionali e comunitari.

Scegliere solo il meglio per la tua aziendaCon il nostro programma, assumono particolare rilievo la

supervisione dello smaltimento finale; la continua ricerca di alternative di recupero più vantaggiose, sia dal punto di vista economico che da quello ambientale; la rendicontazione e il controllo della qualità e dei servizi.La logica del “Global contractor” comporta significativi vantaggi per il sistema industriale, in almeno quattro diverse direzioni:• la gestione professionale dei rifiuti industriali - unita alla gestione dei documenti -porta una riduzione delle responsabilità e dei rischi di illecito civile e penale;• l’incremento della

differenziazione e del recupero è nucleo centrale delle nuove politiche ambientali;• l’abbattimento consistente della materia inviata a smaltimento consente una notevole riduzione dei costi generali di servizio;• l’ottimizzazione del personale, attraverso la razionalizzazione e la ridefinizione del servizio.

La filieraL’azienda è parte integrante di un sistema industriale che costituisce una filiera per la gestione dei rifiuti. Insieme alle altre aziende raggruppate nel Concept industriale, Diana Ambiente garantisce ai nostri interlocutori controllo assoluto di tutto il processo di lavorazione ed estrema integrazione dei processi.

VisionLavoriamo con lo sguardo rivolto al futuro, per migliorarlo iniziando dal presente: • tuteliamo l’interesse

dei nostri Clienti e partner commerciali;

• salvaguardiamo le risorseambientali e la loro conservazione.

La strutturaAssicuriamo ai nostri Clienti un’organizzazione logistica d’eccellenza, con una sede centrale dotata di magazzino coperto e aree esterne. La gestione e la manutenzione del parco automezzi prevede un trattamento di sanificazione certificata per ogni viaggio, con l’obiettivo di garantire al Cliente condizioni di lavoro ai vertici di categoria anche in termini di igiene generale.

LogisticaLa nostra Divisione Logistica gestisce e sviluppa servizi di stoccaggio, movimentazione e trasporto di merci e di rifiuti su tutto il territorio nazionale. I nostri servizi in sintesi sono: • immagazzinaggio; • trasporto stradale e

intermodale;• consegna in 24 ore

di carichi completi; • gestione delle emergenze.

Global contractorLavoriamo come unico interlocutore per i nostri Clienti, razionalizzando piani di lavoro con l’obiettivo di: • ottimizzare le risorse; • ridurre e annullare le criticità;• assolvere gli adempimenti; • ridurre i costi operativi generali.

AmbienteLa nostra Divisione Ambiente gestisce l’intero ciclo di rifiuti di provenienza industriale e il recupero e il trattamento di rifiuti speciali. In sintesi ci occupiamo di: • progettazione del modello

di gestione dei rifiuti; • percorsi di valorizzazione

dei materiali recuperabili; • gestione del sistema

di raccolta dei rifiuti; • logistica e stoccaggio; • selezione, recupero e smaltimento; • gestione documentale; • gestione delle emergenze.

LA NOSTRA AZIENDA

D&D HOLDINGD&D HOLDING dirige e coordina le varie aziende del Gruppo nell’espletamento delle loro attività, ottimizzandone la gestione e valorizzandone le potenzialità industriali e commerciali. Le attività della società si basano sulla creazione di un nuovo modello industriale fondato sull’innovazione e la ricerca, con l’obiettivo di tendere sempre più a un modello di economia circolare.

TDTD opera nel mercato dell’ambiente attraverso diversi servizi sempre più integrati tra loro. Al servizio di trasporto rifiuti ha associato il cosiddetto “Global contractor”, attraverso il quale si prende carico dell’intero ciclo di gestione dei rifiuti. TD mette a disposizione del Cliente un servizio di consulenza continuativa in materia ambientale che propone analisi e soluzioni di tipo tecnico, normativo e amministrativo.

SRIL’azienda rappresenta il punto di avvio di un ciclo di valorizzazione che porta alla creazione di nuove materie prime. E’ il luogo in cui gli imballaggi da rifiuto iniziano il loro viaggio per trasformarsi in nuovi prodotti. SRI dispone di un avanzato sistema di selezione per facilitare il recupero dei rifiuti di imballaggi provenienti dalla raccolta differenziata urbana e industriale.

ErreplastErreplast è uno dei principali produttori italiani di scaglie di PET da riciclo.L’impianto di riciclo è in grado di produrre 20.000 tonnellate annue di scaglie di PET da riciclo, denominato RIPET. Competenza tecnica, innovazione, professionalità,elevata e costante qualità del prodotto consentono a Erreplast di configurarsi, nell’ambito europeo, tra le più qualificate strutture di riferimento.

L’UNIONE FA LA FORZA

D&D ImmobiliareLa società, attenta al risparmio energetico e all’ambiente, ha l’obiettivo di gestire gli asset immobiliari del Gruppo. La sua mission è offrire un servizio di gestione globale, continuativo e integrato, alle società del Gruppo, per la realizzazione, la valorizzazione e la locazione di diverse tipologie di asset: commerciale, direzionale, produttivo, logistico. Dall’analisi e lo sviluppo allo studio dei supporti infrastrutturali idonei del progetto, fino alla realizzazione dell’opera con la successiva gestione dell’asset.

FINDIFindi si occupa di gestione immobiliare con l’obiettivo di promuovere e sviluppare iniziative immobiliari e di investire in immobili a reddito.È impegnata a progettare, sviluppare e gestire immobili nel settore residenziale, con particolare attenzione al risparmio energetico e all’impatto sull’ambiente.

Una rete di imprese per la sostenibilità Diana Ambiente è la rete di imprese per la sostenibilità di D&D HOLDING. Consapevole del ruolo che le imprese svolgono nel contesto sociale ed economico in cui operano, il principale obiettivo è superare la visione tradizionale dell’economia lineare, attraverso modelli di business che creino valore per i Clienti, i Dipendenti e Collaboratori, le Istituzioni e la Comunità. Innovazione, ricerca, investimenti responsabili, qualità ed efficienza dei servizi, sostenibilità, trasparenza, rispetto e ascolto delle persone sono i valori che guidano le scelte e consentono di garantire vantaggi economici, ambientali e sociali. In poche parole, viviamo il presente in modo responsabile cogliendo le opportunità dell’economia circolare per costruire un futuro sostenibile.

Il Codice EticoTD adotta, come tutte la altre aziende del Gruppo, un codice etico che recita:”La Responsabilità Sociale d’Impresa si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti gli stakeholder, dei partner commerciali e di tutte le persone con cui si relaziona, con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione per le generazioni future. In altre parole, l’azione di TD è volta a perseguire il proprio business

considerando il rispetto dovuto a persone e cose”. I destinatari del Codice Etico sono tutti gli esponenti aziendali e i principali fornitori e partner ai quali si richiede una condotta in linea con i suoi principi generali. Scegliendo TD, anche i Clienti fanno proprio un modello di produzione eticamente responsabile. L’azienda ha sviluppato alcune iniziative a favore dell’impegno per la sostenibilità sociale e ambientale, come:

• il rinnovo del parco automezziTD srl si assume l’impegno di rinnovare ogni 3 anni il proprio parco automezzi, in modo da disporre di veicoli a minore impatto ambientale e consentire risparmio di emissioni di CO2;• la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabiliTD dispone di propri impianti fotovoltaici per la produzione di energia alternativa;• progetti di carattere sociale, sostegno e partecipazione ai progetti della Fondazione Mario Diana Onlus.

Fondazione Mario DianaLa Fondazione Mario Diana Onlus è stata istituita nel giugno del 2013 dalla famiglia dell’imprenditore casertano Mario Diana, vittima innocente della criminalità organizzata e padre dei fratelli Antonio e Nicola, che guidano il Gruppo da più di 30 anni. La Fondazione orienta il suo impegno verso lo sviluppo della cultura, della ricerca scientifica e tecnica, la tutela del paesaggio e del patrimonio storico e artistico.Pone in essere azioni per lo sviluppo della sensibilità ambientale, per incentivare

l’innovazione e per favorire l’educazione, l’istruzione e la formazione professionale deigiovani. Il suo impegno è costantemente orientato allo sviluppo di una convivenza sociale giusta, libera e fondata sui principi della Costituzione italiana. La Fondazione persegue l’obiettivo di sviluppare e diffondere espressioni della cultura,della ricerca e dell’arte quali mezzi per il miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale. Sviluppa e coordina progetti

RESPONSABILITà SOCIALE: L’UOMO AL CENTRO

e iniziative – da sola e in partnership – e s’impegna affinché ogni persona abbia la possibilità di esprimere il proprio potenziale.

Siamo stati scelti anche da

Asia BNBoston tapes SpACementir Italia SpAFCA SpAEcobat SPAPlastic Components SpALinde medicale SpALinde Gas SrlFriel Acerra SrlIndesit SpACementi Moccia SpAMagneti Marelli E.S. SpANovartis Farma SpAWhirlpool SpAMalvin SrlDSM Capua SpAConsorzio SinèProduction srlLasla Plastic SrlA2A SpAEDF FeniceTFA SpAFirema SpAHerambiente SpABesana SpAUnilever SpACodap SpACoca Cola HBC SpADHLRispo Surgelati SrlRossifloor SrlFidion SrlNGP SpANumber 1 Logistic Group SpACOREPLACIAL

Autorizzazione Trasporto Conto Terzi CE/7002737/G

Autorizzazione Albo Nazionale Impreseche effettuano la gestione dei RifiutiNA000267

Certificazioni Qualità

UNI EN ISO 9001:2008 n° 22350UNI EN ISO 14001:2004 n° 22351UNI EN ISO 18001:2007 n° 22352

L’azienda, per affermare i suoi principi di legalità e responsabilità, adotta un modello organizzativo previsto dal Decreto legislativo 8 Giugno 2001, n. 231.

Questo stampato è completamente riciclabile,

ed è realizzato con carta proveniente da fonti rinnovabili.

T.D. srlZona industriale Aversa Nord81030 Gricignano di Aversa (CE)tel. +39 081 8133711 fax +39 081 8133736email [email protected]