L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

Post on 05-Dec-2014

373 views 0 download

description

 

Transcript of L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^ parte

http://www.formaz ioneturismo.com/in-evidenz a/efficacia-del-web-design- trucchi-del-mestiere-2-parte March 8, 2013

L’Efficacia del Web Design: Trucchi del Mestiere – 2^parte | Formazione Turismo

Nella seconda parte del nostro percorso, dedicato alle strategie per creare un ef f icace WebDesign per il Sito Web del tuo Hotel, rendiamo la Rubrica Turismo 2.0 – Navigando si Impara,by Muse Comunicazione®, più intrigante.

St iamo per svelart i alcuni t rucchi del mest iere, che rendono il Visual Design così sexy e la UI(User Interface) così magnet ica. È come il look di una bella donna: il maquillage el’abbigliamento non devono essere volgari o eccessivi, ma neppure sciat t i e t rasandat i.

Cosa Fare e Cosa Non Fare nel Web DesignNella prima parte del nostro percorso, abbiamo dimostrato quanto sia importante per il VisualDesign di un sito web possedere determinate carat terist iche:

1. Progettazione accurata2. At tenzione per l’aspetto estet ico e quello funzionale3. Navigabilità e accessibilità4. Centralità dell’utente

Abbiamo poi concluso che il Web Design non deve essere realizzato al solo scopo di soddisfarel’Ego del Web Designer o del Cliente.

La Coerenza e l’Unità

Ora analizziamo le linee-guida e le strategie del processo di ideazione, progettazione ecreazione di un Visual.

La stella polare dei nostri lavori è la coerenza.

Tieni ben presente che il Look&Feel del tuo Design va allineato:

1. Alla tua Comunicazione of f -line e on-line (Brand Ident ity)2. A Vision e Mission della tua azienda3. Al Target, anzi ai tuoi Target di riferimento (client i o prospect)

Il Web Design dev’essere coerente con se stesso, ma qui parliamo più che alt ro di unità st ilist icae narrat iva. In questo “racconto visuale” gli element i devono interagire sinergicamente, perraggiungere i goal pref igurat i.

Come strument i dist int i di una compagine orchestrale ben diret ta, gli element i della WebGraphic devono suonare all’unisono:

Esempio di Mood Board per il Ristorante Carlo Magno di Brescia – Copyright MuseComunicazione ®

5 Steps to Heaven (del Web Design)Per realizzare un Visual Design di successo, ricorda sempre di lavorare e gest ire al meglio i 5element i fondamentali della graf ica:

1. Equilibrio (relazione tra gli spazi, simmetria, rapporto armonico tra le part i)2. Griglie (un piano di distribuzione equilibrato dei contenut i, suddiviso in righe e colonne)3. Colori (coerent i t ra loro, coerent i con il tuo Brand, con il tuo messaggio, con obiet t ivi etarget). At tenzione ad ut ilizzare colori che garant iscano la leggibilità, che non stanchino oirrit ino il let tore. Il colore è già in sé messaggio e ha un’inf luenza molto forte sull’utente.4. Graf ica (la linea stilistica originale della tua comunicazione)5. White Space (o Negat ive Space). È lo spazio vuoto, del “non segno”, che diventa ad untempo messaggio ma anche strumento per migliorare usabilità, leggibilità, evidenza narrat iva,impatto estet ico.

Le Griglie permettono una buona distribuzione dei Contenuti, divisi in Righe e Colonne –Immagine proposta su Smashing Magazine

7 Regole per Aumentare l’Efficacia del Sito WebIl tuo sito web potrà anche essere estet icamente grazioso e di tendenza, ma staclamorosamente fallendo se non è ot t imizzato per il posizionamento t ra i risultat i di ricerca deiSearch Engine (SERP), o ancora peggio, l’utente non trova quello che cerca e abbandonarapidamente la pagina (Bounce Rate).

Non commettere gli stessi errori, segui con at tenzione queste 7 regole:

1. Crea un Design a prova di Utente e che rispecchi i tuoi obiett ivi di Business. Il designnon è solo graf ica, è market ing. Perché trasmette i idee e messaggi; fa Branding; progetta unostrumento di vendita e contat to; disegna un percorso navigabile e rintracciabile sui motori diricerca2. Predisponi diverse opzioni di navigazione. Un Hotel ha diversi Target (pensiamo a Leisure– Business), diversi servizi da promuovere (ristorante, centro benessere, palestra, animazione,stabilimento balneare,…), dif ferent i personalità ed approcci di f ruizione nei let tori.3. Fai capire all’utente dove si t rova e dove può andare. Indica con chiarezza le pagine chel’utente sta navigando e fornisci una strut tura (sitemap) snella e ben congeniata. Prepara uneccellente Menù di navigazione.4. Segnala le azioni già compiute. Fai presente al tuo let tore i passaggi precedent i,cambiando il colore dei link già cliccat i e usando le briciole di pane (pro-memoria testuale sopra il

corpo centrale delle pagine, che indica il percorso seguito).5. Rispetta i pattern (convenzioni) di navigazione. Rendi la vita facile al let tore, ut ilizzando leabitudini di f ruizione già consolidate, spesso regole non scrit te. Non perderai in creat ività eguadagnerai in performance del sito web.6. K.I.S.S. (Keep it Simple, Stupid!) – Semplicità. Non reinventare la ruota! Disegnaun’esperienza semplice e intuit iva, dove le informazioni a portata di click.7. Favorisci i contatt i e le conversioni. Rendi facilissimo contat tare l’hotel o fare un’azione(prenotazione, acquisto, richiesta di info). Sono i goal dell’Hotel e del Cliente.

Il Segreto del Successo: ConclusioniNel Web Design la semplicità è un grande requisito, ma non basta. Quel che conta è l’intuit ivitàdell’ef fet to. Il Web Designer deve possedere un’eccellente preparazione tecnica, af f iancata acompetenze a tut to tondo (di web market ing, di programmazione, di Search EngineOpt imizat ion strategies, di Neuromarket ing).

Un Web Design ben progettato è costruito intorno al tuo utente, alla sua esperienza e ai tuoiobiet t ivi di business.

Vuoi approfondire come il Web Design inf luisce sulle vendite, sul posizionamento e sullaUser Experience? Continua a seguirci nel nostro percorso verso le nuove front iere dellacreazione dei sit i web.

Chiedi ciò che desideri e condividi la tua esperienza, commentando il post , scrivendo ainfo@musecomunicazione.it o partecipando alle discussioni sul forum.