Le Marittime per la scuola - Parco naturale Alpi … · tutelano e conservano patrimoni naturali,...

Post on 17-Sep-2018

213 views 0 download

Transcript of Le Marittime per la scuola - Parco naturale Alpi … · tutelano e conservano patrimoni naturali,...

Catalogo delle proposte didattiche

Le Marittimeper la scuola

Anno scolastico 2017/2018 

2

Le Aree Protette delle Alpi Marittime

Alpi dalle quali si scorge il mare;laghi, torbiere e praterie fiorite,

fauna alpina, villaggi, sentieri, rifugi…

Dal 2016 è nato l’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, realtà che gestisce un insieme formato da due parchi e sette riserve naturali (distribuito su un totale di sedici comuni), per una superficie complessiva di 38.290 ettari.

In questo grande distretto territoriale cuneese i gruppi scolastici, gli escursionisti e le famiglie hanno a disposizione numerose occasioni di visita: l’Area faunistica e il Centro “Uomini e Lupi” di Entracque, il Museo della Civiltà della Segale a Sant’Anna di Valdieri e l’Ecomuseo Certosino a Certosa di Pesio , il Parco archeologico della Necropoli protostorica di Valdieri e il Parco Archeodidattico “La Roccarina” a Chiusa di Pesio, il Giardino Botanico “Valderia” a Terme di Valdieri e il Giardino Fitoalimurgico e le Stazioni botaniche alpine in Valle Pesio, i Percorsi Natura di Palanfré, di Pian delle Gorre e di Carnino.

Le Aree Protette delle Alpi Marittime da quasi 40 anni tutelano e conservano patrimoni naturali, facendo dell’esperienza diretta e quotidiana col territorio e i loro abitanti, il loro punto di forza.

Le proposte per le scuole sviluppate alle “Marittime” diventano un laboratorio didattico all’aperto, un’occasione per fare esperienze che possano concorrere al processo di insegnamento e crescita personale, integrandolo con approfondimenti mirati e sostenendo i docenti nel proprio percorso didattico.

Già all’inizio del secolo ‘900, una pedagogista come Maria Montessori aveva individuato il legame speciale che esiste tra bambino e natura cogliendone le immense potenzialità educative.

Alle Aree Protette delle Alpi Marittime questa connessione è stata recepita da tempo e la grande esperienza accumulata in quasi quarant’anni di “didattica” ci permette di rivolgere ai vari gradi di istruzione proposte di carattere diversificato, pensate per rispondere a differenti esigenze formative, senza per questo volerci sostituire alla missione educativa del mondo scolastico, ma piuttosto supportandolo.

Vogliamo essere ottimisti per il futuro del pianeta, pensando che grazie alle esperienze che i giovani vivranno nella natura delle “Marittime” essi potranno sviluppare comportamenti responsabili e propositivi.

Il mondo della scuola può fruire così delle Aree Protette come laboratorio didattico all’aperto, esperienza che concorre al processo di insegnamento, integrandolo con approfondimenti mirati e sostenendo così gli studenti nel loro processo educativo.

I programmi sono stati elaborati e sperimentati dal Servizio Didattica dell’Ente: nello specifico vengono attuati con l’intervento delle Guide Parco, accompagnatori naturalistici iscritti all’elenco della Provincia di Cuneo ai sensi della l.r. 33/01, e/o da collaboratori esperti nelle tematiche culturali e scientifiche.Vi aspettiamo, naturalmente!

Attività didatticheProposte per ogni grado d’istruzione

svolte da chi in natura opera quotidianamente

Uomini e lupiIl primo centro faunistico

delle Alpi italiane dedicato al lupo

4

Due percorsi di visita a Entracque e in località Casermette per approfondire la conoscenza del lupo, del suo comportamento e delle sue interazioni con le attività umane.Dal punto di vista sociale ed educativo, lo scopo principale dei due centri è divulgare corrette informazioni sulla specie e sensibilizzare il pubblico circa la sua importanza nell’ambito dell’ecosistema alpino.

Centro e Area faunistica di Casermette

Il Centro, in località Casermette di Entracque, comprende un’Area faunistica di circa otto ettari dove sono ospitati esemplari di Canis lupus italicus. Si tratta esclusivamente di animali che non potrebbero vivere in libertà: o perché vittima di gravi incidenti, o in quanto già nati in condizioni di cattività. All’interno, una torretta di tre piani permette l’osservazione delle montagne di Entracque e, con un po’ di fortuna, dei lupi. Per raggiungere la torretta si attraversano diversi allestimenti scenografici che raccontano le vicende di Caterina, appassionata di lupi, e le avventure di Ligabue, un giovane lupo maschio che nel 2004, grazie a un radiocollare, venne monitorato nel corso dei suoi spostamenti dagli Appennini alle Alpi Marittime.

Centro visita di Entracque

Nel Centro visita di Entracque gli studenti sono guidati dalla voce narrante di un cantastorie in un viaggio fatto di luoghi, favole, miti e leggende, racconti di contrabbandieri e guardiacaccia, pastori e escursionisti. L’argomento di tanti confronti è sempre il lupo, né buono né cattivo, ma animale che segue l’istinto che la natura gli ha dato...

Le attività didattiche dell’Area faunistica di Casermette

Atelier del lupoLaboratorio creativo svolto nell’ambito della visita guidataal Centro visita di Entracque (mezza giornata o giornata intera). Tema principale sono le rappresentazioni del lupo nelle culture del mondo: l’attività comprende laboratori di creatività artistica, sonorizzazioni, racconti, drammatizzazioni sul lupo.

Destinatari: primarie, secondarie di I e II grado

Percorso lupoAttività didattica con partenza dal Centro visita di Entracque o dall’Area faunistica di Casermette nel corso della quale si andrà alla ricerca di tracce, reperti, notizie, curiosità sul lupo (mezza giornata o giornata intera).

Destinatari: scuole dell’infanzia e primarie, scuole secondarie di I e II grado

Le attività didattiche del Centro visita di Entracque

5

Scopri il lupo che c’è in te!Attività svolta nell’ambito della visita guidata presso il Centro e Area faunistica di Casermette (mezza giornata o giornata intera).Programma incentrato sul comportamento del lupo e sulle attività dei ricercatori (detti simpaticamente lupologi), per stimolare i partecipanti alla ricerca e analisi degli indizi utili a approfondire il delicato rapporto uomo/lupo.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), scuole secondarie di I e II grado

Pastori e lupiGioco di ruolo sul rapporto tra attività pastorale e convivenza con il lupo svolto nel campo didattico appositamente allestito nei pressi dell’Area faunistica di Casermette (mezza giornata o giornata intera).I partecipanti assumono i ruoli di pastori, pecore, lupi, ungulati selvatici, ciascuno con l’obiettivo finale di portare l’attenzione sul rapporto pastore/lupo e sull’importanza del pascolo gestito.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), scuole secondarie di I e II grado

6

Maggiori dettagli sulle attività: tel. 0171 1740052; info@montagnedelmare.it

BiodiversitàEsperienze didattiche per scoprire la natura

Piante e animali del boscoIl programma prevede diversi momenti didattici: una parte per illustrare e parlare del bosco come ecosistema a cui segue l’uscita per scoprire i vari tipi di bosco, osservare le latifoglie nobili e cercare le tracce degli animali.

Destinatari: scuole infanzia, primarie, secondarie di I grado

Semi e biodiversitàAlla scoperta della biodiversità parlando anche dei semi. Dalla ricerca in natura all’osservazione a sfondo scientifico e con un occhio di riguardo all’animazione.

Destinatari: scuole primarie, secondarie di I grado

In visita al torrentePercorso di scoperta del corso d’acqua, nei dintorni di Roaschia in Valle Gesso o di Chiusa di Pesio in Valle Pesio, con attività di ricerca e osservazione degli aspetti fisici del torrente e delle sue componenti biologiche.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Geologia delle MarittimeRocce cristalline, metamorfiche e sedimentarie, carsismo, geomorfologia, forme glaciali e paesaggio: diversi percorsi a sfondo geologico per vedere e toccare “dal vivo” la geologia sul territorio candidato a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Alla scoperta del territorioEsperienze didattiche per crescere con la natura

Con carta e bussola nella naturaNozioni ed esercizi sulla lettura di una carta topografica e sull’uso della bussola. A seguire esercitazione pratica nei boschi con prova non competitiva con utilizzo di mappa di orienteering a norma F.I.S.O (Federazione Italiana Sport Orientamento).

Destinatari: scuole primarie (classi III, IV, V), secondarie di I e II grado

ENEL, l’energia nel ParcoVisita di mezza giornata alla Centrale Enel “Luigi Einaudi” di Entracque: visione di un modello di funzionamento degli impianti e proiezione di un filmato di introduzione all’accesso in trenino al cuore della Centrale. Alla visita si possono abbinare alcune delle proposte didattiche o l’ingresso a una delle sezioni del Centro Uomini e Lupi.L’ingresso e la visita guidata alla Centrale Enel sono gratuite e condotte da operatori formati e certificati dall’ENEL.

Destinatari: scuole primarie (IV, V), secondarie di I grado

Il giornalino di Pinocchio Gioco di ruolo, svolto nel concentrico di Vernante, nel quale gli alunni, nei panni di piccoli giornalisti si cimentano nella ricerca dei Murales rappresentanti le scene della storia di Pinocchio.

Destinatari: scuole primarie

Cercatori d’inverno Proposta “bianca” per scoprire la natura d’inverno nei boschi della Valle Pesio o Gesso, con le ciaspole nella neve per conoscere gli adattamenti di piante e animali al freddo e seguire le tracce degli animali selvatici.

Destinatari: scuole primarie, secondarie di I e II grado

7

98

Protostoria alpinaParchi archeologici,

esposizioni, attività e laboratori

Una giornata nell’età del BronzoVisita al Museo del territorio di Valdieri che custodisce i reperti rinvenuti nella necropoli. A seguire la visita al Parco archeologico (capanna dell’età dei metalli e fornace per la cottura dell’argilla) e all’adiacente area funeraria protostorica.Nel pomeriggio laboratorio di archeologia sperimentale presso la sede del Parco naturale Alpi Marittime, con scavo simulato e/o attività manuale di riproduzione di oggetti preistorici.

Destinatari: Scuola primaria (III, IV, V), secondarie di I grado

Gli orsi delle Grotte del BanditoPasseggiata alla Riserva delle Grotte del Bandito per conoscere le caratteristiche della vegetazione, della fauna e del paesaggio come dovevano presentarsi tra i 60 mila e 30 mila anni fa, quando qui viveva l’Ursus spelaeus. Gli studenti saranno stimolati a comprendere i processi che hanno favorito la presenza di questo grande plantigrado.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Dall’argilla al manufattoVisita al museo civico di Chiusa di Pesio (sezione archeologica) e al Parco archeodidattico “La Roccarina” dove sono state ricostruite capanne dell’età del Bronzo finale - prima età del Ferro. Nel pomeriggio laboratorio presso l’aula didattica con manipolazione e creazione di un manufatto in argilla o integrazione su parete.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Il Museo della Civiltà della SegaleUn museo dedicato alla gente di montagna e alla segale che svolge il ruolo di fil rouge tra luoghi, storie e tradizioni.Una collezione etnografica, i video e un centro di documentazione si propongono come “archivio” del patrimonio immateriale della Valle Gesso.

Destinatari: scuole infanzia, primarie, secondarie di I e II grado

Lo viòl di tàit Il sentiero dell’Ecomuseo della Segale permette un’affascinante passeggiata per curiosare nella vita quotidiana delle persone che abitavano le antiche borgate alpine della Valle Gesso.

Destinatari: scuole primarie, secondarie di I grado

Le grange certosine La proposta prevede una breve passeggiata alla grangia certosina del “Castlà”, la visita alla Correria (antica Certosa), una passeggiata naturalistica alle antiche cascine certosine di San Michele e San Paolo e infine la visita alla Certosa di Pesio.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Gli ecomuseiIn Valle Gesso “la Segale”, in Valle Pesio “i Certosini”

Maggiori dettagli sulle attività: tel. 0171 1740052; info@montagnedelmare.it

Percorso naturalistico Riserva Crava Morozzo Per osservare l’avifauna acquatica grazie ai capanni posizionati lungo il percorso in prossimità dei laghi, della foresteria e del centro visita della Riserva.

Riserva Crava Morozzo + Museo della Ceramica di MondovìPer questa proposta: www.museoceramicamondovi.it

Percorso naturalistico Riserva Sorgenti del BelboUn territorio al confine appenninico situato a Montezemolo, ricco di tracce di fauna selvatica tipica dei boschi: caprioli, cinghiali, lupi, tassi e volpi.

Percorso CiciuvagandoAlla scoperta dei “Ciciu”, grossi funghi rocciosi composti da un “gambo” di terra su cui poggia un “cappello” costituito da un masso di duro gneiss.

Riserva Ciciu del Villar + Castello della MantaPer questa proposta: http://faiscuola.fondoambiente.it/gite-scolastiche-beni-castello-della-manta.asp.

10 11

Maggiori dettagli sulle attività: tel. 0171 1740052; info@montagnedelmare.it

Benvenuti nella naturaLe passeggiate naturalistiche: tanti itinerari da fare

a piedi per instaurare un clima favorevole alla conoscenza reciproca e alla socializzazione tra i partecipanti.

Percorso naturalistico nel Parco MarguareisFacile e classica passeggiata dalla Certosa di Pesio al Pian delle Gorre: bosco e torrente a braccetto.

Giro delle cascate e Pis del PesioEscursione ad anello tra i magici boschi della Valle Pesio, alla scoperta della risorgenza del “Pis” e di altre meraviglie della natura.

Sentiero natura Carnino - ViozeneEccoci sull’antico sentiero che collegava gli abitati di Carnino Inferiore e Viozene in Alta Valle Tanaro; Il tratto più spettacolare: il ponte tibetano alle le Sorgenti delle Vene.

Sentiero natura di PalanfréUn villaggio alpino, dove il tempo pare essersi fermato, tra praterie, pascoli e antiche faggete, da scoprire con il passo del montanaro.

Gorge della ReinaPasseggiata sul fondo di un antico mare colorato di fiori tra cui rarissime orchidee.

Alla Casa di Caccia dei Savoia!Da Terme di Valdieri al Piano del Valasco alla scoperta delle vicende di Re Vittorio Emanuele II, re cacciatore di camosci, stambecchi e non solo...

12

Soggiorni NaturaVivere la natura attraverso

un viaggio nella biodiversità delle Aree Protette delle Alpi Marittime

13

Benvenuti nel Parco europeoAlla scoperta dei parchi Marittime - Mercantour.1° giorno: escursione nelle Marittime sul tema della biodiversità2° giorno: trasferimento in bus a Tende (Francia). Visita al museo archeologico “des Merveilles” e passeggiata nei dintorni di Tende. Rientro in Italia.

Camosci, stambecchi, marmotte e lupiUn patrimonio faunistico da scoprire e conoscere.Preparazione: presentazione in classe della fauna alpina1° giorno: escursione con attività di osservazione degli ungulati 2° giorno: escursione sul tema della biodiversità alpina3° giorno: visita e attività didattica al Centro Uomini e Lupi

Il Parco d’invernoPer imparare a osservare la natura d’inverno.1° giorno: escursione con le racchette da neve in ambiente nordico; a seguire, passeggiata con gli sci da fondo2° giorno: escursione con le racchette da neve: riconoscimento impronte e approfondimento su strategie di sopravvivenza di piante e animali

Trekking dei CertosiniDue giorni nei boschi della Valle Pesio tra grange e Certosa1° giorno: visita area della “Roccarina”, del “Castlà”, antica grangia certosina e al “Castello di Mombrisone”in mezzo a una faggeta secolare; a seguire visita alla Correria, primo nucleo dell’insediamento certosino in valle Pesio.2° giorno: escursione naturalistica sui sentieri dei Certosini con tappe alle antiche cascine certosine, fino al cospetto dell’imponente castagno datato circa 500 anni.

Trekking dei rifugiUna notte in rifugio!1° giorno: escursione in Valle Pesio o in valle Gesso; scegliete voi, noi ci mettiamo la natura! Pernottamento in quota prsso un rifugio alpino oppure in un rifugio escursionistico (Pian Gorre, Palanfré, Trinità di Entracque).2° giorno: proseguimento dell’escursione alla scoperta della impareggiabile biodiversità delle “Marittime”.

AccompagnamentoMezza giornata: € 4,00 a studente*Giornata intera: € 5,50 a studente** Fatta eccezione per dove diversamente indicato.

Tariffe per gruppi di minimo 25 studenti.

Attività didatticaTariffa per interventi in classe: 35,00 € l’ora, max 2 oreMezza giornata: € 4,50 a studente*Giornata intera: € 6,50 a studente** Fatta eccezione per dove diversamente indicato.

Tariffe per gruppi di minimo 20 studenti.

Attività di laboratorio di archeologiaMezza giornata: € 8,00 a studente*Giornata intera: € 10,00 a studente** Fatta eccezione per dove diversamente indicato.

Tariffe per gruppi di minimo 15 studenti.

Centro faunistico Uomini e LupiIngresso un centro: € 4,50 a studente**Ingresso due centri: € 6,50 a studente**** Tariffe per gruppi oltre 16 studenti.

Gratuità per insegnanti.

Museo della Civiltà della SegaleIngresso: € 2 a studente

Centro visita Centrale Enel “Einaudi”Ingresso: gratuito

Servizi accessoriRacchette da neve: € 2 al paio (disponibilità 65 paia)Pranzo al ristorante - soggiorni: presso le strutture aderenti alla Carta Europea del Turismo Sostenibile

tariffe e prenotazioni

Prenotazioni

Cooperativa Montagne del Maretel. 0171 1740052 (ore 9-12, 14-17) • info@montagnedelmare.itI servizi di prenotazione alle attività del Parco e di organizzazione visite alla Centrale Enel “L. Einaudi” sono gestiti dalla cooperativa Montagne del Mare.

Montagne del MareCooperativa che gestisce le strutture e i servizi del Parco, tra cui il Centro Uomini e Lupi, e le visite presso la Centrale Enel Luigi Einaudi a Entracque.info@montagnedelmare.it tel. 0171 1740052

Ecomuseo dei Certosini nella Valle PesioL’Ecomuseo ripercorre le tappe più importanti della presenza dei Certosini in Valle Pesio e pone l’attenzione sull’ambiente e sul rapporto fra i religiosi e il mondo contadino locale. chiusa.pesio@infosys.it tel. 0171 734990

Le Muse Gruppo di archeologhe specializzate che adotta le più aggiornate metodologie pedagogiche e di divulgazione per la promozione dei siti archeologici delle Marittime.info@lemusestudio.it tel. 393 5837413

LIPUPropone grazie ai Volontari dell’Associazione attività didattiche e di scoperta nella Riserva e nel Centro visita recentemente rinnovato.oasi.cravamorozzo@lipu.it tel. 347 7648262

Proloco VernanteAccompagna alla scoperta del museo Attilio Mussino e dei murales di Pinocchio nel concentrico di Vernante.pro.vernante@tiscali.it tel. 0171 920550

Valle Pesio ServiziPropone visite guidate, accompagnamenti e giornate bianche nel Parco Naturale Marguareis autonomamente o in collaborazione con le Aree Protette Alpi Marittime.info@vallepesioservizi.it tel. 0171 735226

1514

Maggiori dettagli sulle attività: tel. 0171 1740052; info@montagnedelmare.it

Chi lavora insieme a noiAssociazioni, organizzazioni, cooperative:ecco chi gestisce e propone proprie visite e attività sul territorio delle Aree Protette

Guide ParcoProfessionisti della natura e della divulgazione ambientale.Le Guide Parco hanno seguito una formazione specifica in riferimento al territorio del Parco delle Alpi Marittime e svolgonoi servizi di didattica e accompagnamento naturalistico.

Archea (Archeologia didattica e sperimentale)Associazione che cura le attività didattiche e gli accompagnamenti nei siti archeologi della Riserva Naturale di Benevagienna e dintorni.info@archea.info tel. 380 6907716

Associazione alto CorsagliaAssociazione che gestisce le visite e le attività della più importante grotta turistica della provincia di Cuneo inserita all’interno della Riserva Naturale Grotte di Bossea. info@grottadibossea.it tel. 0174 349240 cell. 345 1282581

FlamulascaAssociazione culturale che propone rievocazioni storiche e antichi mestieri con particolare attenzione alla protostoria della Valle Pesio.flamulasca@libero.it tel. 347 8815894

Pro VillarAssociazione turistica che cura le visite guidate e le attività didattiche nella Riserva Naturale dei Ciciu del Villar.riservadeiciciu@provillar.it tel. 327 1176661

Centro Polivalente e di Sci di Fondo Gelas Sport e natura un binomio ideale per le attività a Entracque svolte da Sport team Marittime. L’associazione sportiva propone giornate bianche e attività autonomamente o in collaborazione con i programmi delle Aree protette.sportmarittime@gmail.com tel. 0171 978073

Complesso Museale e Centro Studi cav. G. Avena Il Complesso Museale si compone di quattro sezioni: il Museo della Regia Fabbri-ca de’ Vetri e Cristalli, il Museo della Ceramica, i Bronzi del Monte Cavanero e il Museo della Resistenza. ufficio.turistico@gmail.com tel. 0171 734990

Piazza Regina Elena, 3012010 Valdieri CN

tel. 0171 976800 - fax 0171 976815info@parcoalpimarittime.itwww.parcoalpimarittime.it

Chiusadi Pesio

BorgoS. Dalmazzo

S. Albano Stura

Mondovì

Fossano

Cuneo

Torino

Savona

Nice

Lyon

Entracque

Valdieri

Aisone

Vernante