REGOLAMENTO D’ISTITUTO - I.I.S. Nervi-Fermi – Alessandria · diritto ad uguale rispetto e ......

58
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO “Pier Luigi Nervi” Spalto Borgoglio n. 77 15121 Alessandria ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “ NERVI – FERMI “ Sede amministrativa Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria C.F. 96051850061 Email: [email protected] PEC: [email protected] Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web www.iisnervifermi.it ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO “Enrico Fermi” Via A. Morbelli n. 33 15121 Alessandria pag. 1 di 58 REGOLAMENTO D’ISTITUTO Il rispetto è il valore fondamentale del regolamento nella vita della scuola: rispetto di sé, rispetto degli altri e rispetto delle strutture” ART. 1 – FINALITA’ L’IIS “Nervi-Fermi” costituisce una comunità composta da alunni, docenti, personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, genitori ed è luogo di formazione e di educazione. Tutti i componenti la comunità hanno pari dignità e sono investiti, ognuno nel proprio ruolo, di eguale responsabilità per il corretto funzionamento dell'istituzione scolastica ed il raggiungimento delle finalità proprie della sua mission. La comunità scolastica dell'IIS “Nervi-Fermi” opera in un clima di democrazia e di solidarietà, basato sulla libertà di pensiero e sul rispetto reciproco delle sue componenti, ed ha come propri fini specifici: 1. l'attuazione del diritto allo studio; 2. il pieno sviluppo della personalità degli studenti consentendone l’inserimento nel mondo del lavoro; 3. il concorrere a potenziare nei giovani, anche in riferimento alla partecipazione alla vita democratica, le attitudini critiche, il senso della libertà e della responsabilità individuale e sociale. 4. l'aggiornamento culturale e professionale dei docenti; 5. la formazione civile dell’utenza, per il conseguimento dell’esercizio della cittadinanza. 6. l'attuazione di iniziative per tutti i suoi membri atte a sviluppare lo spirito di collaborazione nell'ottica di una costruttiva partecipazione alla vita della comunità scolastica e al perseguimento dei suoi fini istituzionali.

Transcript of REGOLAMENTO D’ISTITUTO - I.I.S. Nervi-Fermi – Alessandria · diritto ad uguale rispetto e ......

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 1 di 58

REGOLAMENTO D’ISTITUTO

“Il rispetto è il valore fondamentale del regolamento nella vita della scuola: rispetto di sé, rispetto degli altri e rispetto delle strutture”

ART. 1 – FINALITA’ L’IIS “Nervi-Fermi” costituisce una comunità composta da alunni, docenti,

personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, genitori ed è luogo di formazione e di educazione. Tutti i componenti la comunità hanno pari dignità e sono investiti, ognuno nel proprio ruolo, di eguale responsabilità per il corretto funzionamento dell'istituzione scolastica ed il raggiungimento delle finalità proprie della sua mission. La comunità scolastica dell'IIS “Nervi-Fermi” opera in un clima di democrazia e di solidarietà, basato sulla libertà di pensiero e sul rispetto reciproco delle sue componenti, ed ha come propri fini specifici:

1. l'attuazione del diritto allo studio; 2. il pieno sviluppo della personalità degli studenti consentendone l’inserimento

nel mondo del lavoro; 3. il concorrere a potenziare nei giovani, anche in riferimento alla partecipazione

alla vita democratica, le attitudini critiche, il senso della libertà e della responsabilità individuale e sociale.

4. l'aggiornamento culturale e professionale dei docenti; 5. la formazione civile dell’utenza, per il conseguimento dell’esercizio della

cittadinanza. 6. l'attuazione di iniziative per tutti i suoi membri atte a sviluppare lo spirito di

collaborazione nell'ottica di una costruttiva partecipazione alla vita della comunità scolastica e al perseguimento dei suoi fini istituzionali.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 2 di 58

La comunità scolastica dell’IIS “Nervi-Fermi” si inserisce nel contesto di cui è parte, interagendo con enti, istituzioni, mondo produttivo e soggetti altri in coerenza con le finalità della sua mission.

ART. 2 – GLI STUDENTI (DIRITTI) Tutti gli alunni dell'IIS “Nervi-Fermi” hanno uguale diritto all'apprendimento,

ad una formazione culturale e professionale che valorizzi l’identità, il progetto di vita di ciascuno, l’esercizio della cittadinanza e sia garanzia di acquisizione di autonomia di apprendimento, di capacità critica, di metodo di studio e di abilità che consentano all'alunno non solo di sapere, ma anche di saper aggiornare le proprie conoscenze. Nei loro rapporti reciproci e in quelli con gli altri soggetti della comunità hanno diritto ad uguale rispetto e trattamento. Il Consiglio di Istituto, il Collegio dei Docenti e i Consigli di Classe promuovono le iniziative più idonee ad eliminare le cause di natura economica o ambientale pregiudizievoli all'esercizio del diritto allo studio ed all'eguaglianza di tutti gli studenti nell'ambito della comunità scolastica e tutelano il loro diritto alla riservatezza.

È diritto degli alunni ricevere un servizio didattico di qualità. Esso si configura come insegnamento sereno, costantemente aggiornato, aperto al dibattito e alla collaborazione, rispettoso della coscienza morale e civile di ognuno, conforme alla programmazione educativa e didattica e della quale è diritto di ogni studente essere informato attraverso il patto-contratto formativo che evidenzia il significato e la finalizzazione di ogni intervento didattico-formativo. E' cura dell'istituto fornire agli studenti copia dei documenti fondamentali che ne regolano l'organizzazione: copia specifica per l’utente del Piano dell’Offerta Formativa, Statuto delle Studentesse e degli Studenti, Regolamento di Istituto e dei Laboratori, Tabella dei Criteri di Valutazione.

È diritto degli studenti partecipare alla vita della scuola, contribuendo in modo attivo e responsabile, nel pieno rispetto della libertà di insegnamento e della personalità dei docenti, alla definizione del percorso didattico in tema di programmazione, organizzazione della scuola, scelta dei materiali didattici. Viene altresì garantito agli studenti il diritto ad essere consultati su decisioni che rivestano particolare importanza nella vita della scuola.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 3 di 58

Gli studenti hanno diritto ad una valutazione trasparente, che assuma tutte le caratteristiche di valutazione formativa. La scuola garantisce agli studenti stranieri il rispetto della vita culturale e religiosa della loro comunità e promuove attività di carattere interculturale. Per garantire un ambiente idoneo alla crescita umana e culturale dello studente, la scuola si impegna a fornire locali salubri, sicuri, adeguati anche ad accogliere studenti con handicap; un'idonea strumentazione tecnica, un servizio di promozione della salute e di assistenza psicologica. La scuola garantisce il diritto degli studenti a riunirsi in assemblea a livello di classe e di istituto e ne disciplina lo svolgimento.

ART. 3 – GLI STUDENTI (DOVERI) Sono doveri prioritari degli studenti: la frequenza regolare dei corsi, l'impegno

assiduo nello studio e la partecipazione attiva alla vita della scuola. E' dovere degli studenti indossare un abbigliamento dignitoso per la propria e

l’altrui persona, nel rispetto della mission dell’istituto. Pertanto non sono tollerati il berretto, abiti scollacciati, strappati e di superficie esigua al punto da lasciare scoperti ventre e pudenda.

E’ dovere mantenere un comportamento costantemente corretto, basato sul rispetto reciproco, nei confronti del Dirigente scolastico, dei docenti, dei compagni stessi e del personale tutto, in coerenza con i principi sui quali la scuola fonda il progetto educativo suo specifico.

Gli studenti devono essere consapevoli del proprio ruolo e potenziare il senso di responsabilità personale rispettando ed applicando le indicazioni di tutte le norme relative all'organizzazione della scuola, di sicurezza e di privacy di ogni soggetto della Comunità scolastica. Rispetto a tali responsabilità personali non possono utilizzare per alcuno scopo non espressamente autorizzato il cellulare per l’intera durata della loro permanenza nel perimetro dell’edificio scolastico. Devono rispettare l'ambiente in cui operano utilizzandone correttamente strutture, macchinari, sussidi didattici, in modo da non arrecare danni a locali, arredi e attrezzature la cui cura contribuisce a rendere migliore la qualità della vita nell'istituto. La violazione delle norme previste dal Regolamento di Istituto comporta l'applicazione delle sanzioni e delle procedure di cui all'allegato n.1, Sanzioni disciplinari.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 4 di 58

ART. 4 – IL DIRIGENTE Il Dirigente scolastico è responsabile dell’amministrazione dell’istituzione

scolastica cui è assegnato. Assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio.

Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali ha autonomi poteri di direzione, di coordinamento, di valorizzazione delle risorse umane. In particolare organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formativa ed è titolare delle relazioni sindacali. Promuove gli interventi per assicurare la qualità dei processi formativi e la collaborazione delle risorse culturali, professionali, sociali, economiche del territorio, per l’esercizio della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa della famiglia e per l’attuazione del diritto all’apprendimento degli allievi. Nell’ambito delle funzioni attribuite alle istituzioni scolastiche, spetta al Dirigente l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale. Nello svolgimento delle funzioni organizzative ed amministrative il Dirigente può avvalersi di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti ed è coadiuvato dal responsabile amministrativo che sovrintende, con autonomia operativa, nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati, ai servizi amministrativi ed ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il relativo personale. Il Dirigente presenta periodicamente al Consiglio di Istituto motivata relazione sulla direzione e sul coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione ed un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi dell’istituzione scolastica (art. 25, D.lvo 165/2001). Il Dirigente presiede i Consigli di Classe (sostituito eventualmente dal coordinatore del consiglio di classe su specifica delega). Presiede il Collegio dei Docenti; il Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti; è componente di diritto del Consiglio di Istituto; preside la Giunta Esecutiva del Consiglio di Istituto; adotta o propone, nell'ambito della propria competenza, i provvedimenti e le sanzioni disciplinari resi necessari da inadempienze o carenze del personale docente e ATA. Come datore di lavoro, assume i provvedimenti di emergenza relativi alla sicurezza della scuola; procede alla formazione delle classi, all'assegnazione ad esse dei

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 5 di 58

docenti, alla formulazione dell'orario delle lezioni sulla base dei criteri generali stabiliti dal Consiglio di Istituto e delle proposte del Collegio dei Docenti.

ART. 5 – LO STAFF DEL DIRIGENTE Lo staff della dirigenza è costituito dal Dirigente scolastico, dai due

Collaboratori da lui nominati, ciascuno con specifiche deleghe, dal DSGA, dal RSPP, dal RQA, al caso, possono essere parte dello staff le Funzioni Strumentali all’Offerta Formativa. Il Dirigente scolastico delega alla firma e all’assolvimento delle funzioni essenziali al funzionamento generale dell’istituto in caso di sua assenza per gravi motivi di salute uno dei due collaboratori.

ART. 6 – IL DIRETTORE DEI SERVIZI GENERALI ED AMMINISTRATIVI IL DSGA sovrintende con autonomia operativa ai servizi generali ed amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. E’ consegnatario dei beni mobili; ha alla sue dipendenze il personale ATA cui, d’intesa con il Dirigente, attribuisce incarichi di natura organizzativa attraverso apposito mansionario, pubblico e validato in sede di contratto di istituto.

ART. 7 – IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO PREVENZIONE E PROTEZIONE

Il RSPP ha la responsabilità costituita dalle deleghe del Dirigente, di sovrintendere in funzione preventiva e protettiva della sicurezza di ciascun soggetto della Comunità scolastica. Si avvale, per l’esercizio delle deleghe conferitegli, della collaborazione dello staff della sicurezza indicato nell’organigramma e funzionigramma in apposita bacheca.

ART. 8 – I COLLABORATORI DEL DIRIGENTE I collaboratori del Dirigente sono due ed esercitano le funzioni loro affidate

con specifica delega.

ART. 9 – IL RESPONSABILE DEL SISTEMA ACCREDITAMETO Coordina e controlla il corretto funzionamento procedurale dell’insieme delle

attività dell’istituzione, finalizzato alla Qualità totale del servizio ed

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 6 di 58

all’accreditamento dell’Istituto Fermi come Organismo Formativo anche per l’Orientamento presso la Regione Piemonte.

Art. 10 – I DOCENTI I docenti realizzano il processo di insegnamento-apprendimento ed

adempiono agli obblighi connessi alla loro funzione con autonomia culturale e professionale, intesa nella dimensione individuale e collegiale, avvalendosi della libertà di insegnamento costituzionalmente garantita, che deve essere attuata nel rispetto della coscienza morale e civile degli alunni e finalizzata alla formazione della loro personalità, coerentemente con l'osservanza sia delle norme costituzionali che delle finalità e degli obiettivi previsti dagli ordinamenti della scuola, stabiliti dalle leggi dello Stato e dagli altri atti di normativa primaria e secondaria.

I docenti, nella loro dimensione collegiale, elaborano, attuano e verificano, per gli aspetti pedagogico-didattici, il Piano dell'Offerta Formativa, adattandone l'articolazione alle differenziate esigenze degli alunni e tenendo conto del contesto socio-economico e culturale di riferimento.

All'inizio dell'anno scolastico ogni docente predispone il piano di lavoro, relativo alla propria disciplina, riguardante l'intero anno scolastico, tenuto conto:

• degli obiettivi educativi generali definiti dal Collegio dei Docenti;

• degli obiettivi didattici e dei contenuti coerenti con il loro perseguimento individuati dai docenti riuniti per dipartimenti disciplinari;

• di quanto fissato dai singoli Consigli di classe, partendo dai bisogni formativi di ogni gruppo classe, in relazione ad obiettivi trasversali, metodologie didattiche comuni, criteri relativi a verifica e valutazione, attività di recupero e sostegno.

Una copia del piano di lavoro di ogni docente deve essere depositata presso l’Ufficio Staff di presidenza per la consultazione, secondo le modalità previste dalla Carta dei Servizi. Gli incontri con i genitori sono collocati in orario pomeridiano contemporaneo per tutti gli insegnanti dell'istituto due volte l’anno; nel mese di novembre e nel mese di marzo/aprile. Vengono effettuati incontri anche di mattino, una settimana al mese secondo il calendario stabilito e comunicato ad ogni famiglia come da contratto di corresponsabilità. In ogni momento i genitori degli alunni, previo accordo sull'orario, possono conferire con i docenti in relazione a problemi connessi con l'inserimento e

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 7 di 58

il profitto dei propri figli. È compito di ogni insegnante dare ad ogni studente tutte le garanzie di trasparenza e di tempestività nella informazione sulle verifiche (informazione scritta sul registro di classe) e nella valutazione delle stesse, vincolate all’obiettivo prioritario di formazione ed apprendimento. Al fine di assicurare sempre l’assistenza agli studenti, per la sostituzione dei docenti assenti vengono adottati i seguenti criteri:

• recupero orario

• ore retribuite

• disponibilità di docenti che hanno compresenza

• sdoppiamento classe: 4/5 alunni dove ci sono ore di compresenza

• utilizzo di personale ATA

ART. 11 – IL PERSONALE NON DOCENTE Gli appartenenti al personale non docente svolgono le mansioni loro affidate

in applicazione delle norme contrattuali specifiche del comparto scuola relativamente a profili professionali, codice disciplinare e codice di comportamento. Il mansionario, redatto dal DSGA d’intesa con il dirigente scolastico, è parte integrante del contratto di istituto. Le mansioni del personale non docente sono essenziali ai fini del corretto funzionamento dell’Istituto.

ART. 12 – I GENITORI Tutti i genitori degli alunni dell'IIS “Nervi-Fermi” hanno il diritto-dovere di

interessarsi delle attività e delle problematiche dell'Istituto e di dare il proprio contributo per la loro soluzione. Tale diritto-dovere viene esercitato mediante la partecipazione, nelle forme stabilite dalla legge e dal presente regolamento, ai vari Organi Collegiali, alle assemblee di classe e di Istituto ed alle altre iniziative promosse dal Consiglio di Istituto. Il rapporto tra istituzione scolastica e famiglia è regolato dal Patto di Corresponsabilità, sottoscritto dallo studente e dai genitori all’inizio dell’anno scolastico in fase di accoglienza, durante incontri scuola-famiglia opportunamente programmati allo scopo.

Ogni genitore ha il diritto-dovere di favorire l'inserimento del figlio nella comunità scolastica sia seguendone attività di studio e di formazione, sia curandone

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 8 di 58

lo sviluppo morale, civile, culturale e professionale, sia prendendo frequenti contatti con i docenti della classe frequentata dal figlio, al fine di instaurare una sintonia fra l’azione della famiglia e quella dell’Istituto, indispensabile per una adeguata azione educativa.

Le eventuali attività di volontariato svolte dai genitori nell'ambito dei servizi offerti dalla scuola vanno preventivamente concordate col Dirigente e sottoposte all’approvazione del Collegio dei Docenti se di rilievo didattico, del Consiglio di Istituto se riferibili all’organizzazione di servizi.

ART. 13 – GLI ORGANI COLLEGIALI

Sono costituiti all'interno dell'Istituto, a norma del D. Lgs. 297/94 i Consigli di Classe, il Collegio dei Docenti, il Consiglio d'Istituto, la Giunta Esecutiva, il Comitato per la valutazione del servizio degli Insegnanti e le Assemblee degli studenti e dei genitori.

La convocazione degli Organi Collegiali deve essere disposta con un preavviso di norma non inferiore a cinque giorni rispetto alla data delle riunioni. In casi di particolare urgenza il termine per la convocazione può essere ridotto a due giorni. La convocazione deve essere effettuata con comunicazione diretta ai singoli membri dell'organo collegiale e mediante affissione all'albo di apposito avviso; in ogni caso, l'affissione all'albo dell'avviso è adempimento sufficiente per la regolare convocazione dell'organo collegiale. Nel caso di riunioni che riguardano solo personale interno all'istituto la convocazione avviene con avviso sul registro delle comunicazioni. Le comunicazioni e l'avviso di convocazione devono indicare gli argomenti da trattare nella seduta dell'organo collegiale. Di ogni seduta degli Organi Collegiali deve essere redatto un verbale, firmato dal Presidente e dal Segretario, steso, anche con procedimenti informatizzati, su apposito registro a pagine numerate o su fogli timbrati e numerati, opportunamente rilegati. Il verbale viene depositato in Segreteria entro il quinto giorno successivo alla riunione, con diritto di accesso, ai sensi della Legge 241/1990, da parte di chi ne ha interesse concreto ed individuale, previa motivata richiesta scritta indirizzata al Dirigente scolastico, con l'esclusione dei casi di segretezza stabiliti dalla legge. Tutti gli organi Collegiali, pur nella diversità delle competenze loro attribuite dalla legge, devono concorrere alla realizzazione dei fini indicati nell'art. 1 e promuovere iniziative di collaborazione con gli altri Organi Collegiali.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 9 di 58

In questa prospettiva, gli Organi Collegiali programmano la propria attività, nei limiti del possibile, in modo complementare, soprattutto in rapporto alle esigenze di coordinamento fra le rispettive competenze, cercando di realizzare un ordinato svolgimento dei lavori e raggruppando la discussione di argomenti su cui sia possibile prevedere con certezza la necessità di adottare decisioni, pareri, proposte.

ART. 14 – I CONSIGLI DI CLASSE Le funzioni del Consiglio di Classe sono stabilite dall’art. 5 del D. Lgs. 279/94. Ogni Consiglio di Classe è composto da tutti i Docenti della classe, da due rappresentanti eletti dagli studenti e dai rappresentanti eletti dai genitori. I Consigli si riuniscono 4/5 volte durante il corso dell’anno. Per procedere alla programmazione didattica ed al coordinamento disciplinare, nonché alla valutazione intermedia e finale degli alunni i Consigli di Classe, con la sola presenza dei docenti, si riuniscono di norma nei seguenti momenti dell'anno scolastico:

• settembre per determinare gli interventi iniziali di accoglienza e recupero, per la stesura della programmazione collegiale annuale, tarata sulla base dei risultati dei test di ingresso ed omogenea per livello di classe;

• febbraio per la valutazione del profitto del primo quadrimestre, per la identificazione di eventuali lacune nel lavoro svolto dagli allievi e per la programmazione delle attività curricolari di approfondimento e di quelle di ricupero-rinforzo da svolgere nel periodo di pausa delle attività didattiche.

• prima metà di giugno per gli scrutini finali e corsi di recupero ed integrazione formativa da svolgere nel periodo di sospensione estiva delle attività didattiche

I Docenti del C.d.C. si riuniscono altre due volte per il ricevimento familiari:

• Seconda metà di novembre con una prima fase (con la presenza dei soli doceti) per la valutazione intermedia del profitto relativo al primo periodo dell'anno scolastico e in caso di lacune nel profitto, per organizzare il periodo di pausa didattica di dicembre in funzione di recupero e di approfondimento; e con una seconda fase (con la presenza di tutte le componenti) per discutere sull’andamento generale (profitto, disciplina, ecc.) degli alunni della classe.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 10 di 58

• Marzo/aprile con una prima fase (co la sola presenza dei doceti) per la valutazione intermedia anche in funzione delle attività curricolari di approfondimento e di quelle di ricupero-rinforzo e con una seconda fase (con la presenza di tutte le componenti) dedicata all’andamento generale (profitto, disciplina, ecc.) degli alunni della classe e ai pareri e alle proposte relative all'adozione dei libri di testo

All'interno del Consiglio di Classe vengono inoltre stabilite le regole al fine di evitare l'accumularsi di un eccessivo carico di lavoro per gli allievi e di più verifiche scritte nello stesso giorno. Le regole vengono comunicate alla classe. Ciascun Docente si attiene a quanto stabilito dal Consiglio di Classe. Per ciascun Consiglio di Classe viene designato dal D.S. un Docente Coordinatore con i seguenti compiti:

• Sottoscrivere, su delega del D.S., il Patto Educativo di Corresponsabilità con lo studente e la famiglia;

• Presiedere il C.d.C. nei casi di assenza o impedimento del Dirigente Scolastico;

• Acquisire tutti i dati e i materiali eventualmente necessari alla trattazione dell'o.d.g.;

• Comunicare al C.d.C, per l'attivazione delle opportune strategie, eventuali notizie riguardanti gli allievi, ricevute dai docenti referenti del CIC.

• Acquisire dal C.d.C. eventuali segnalazioni relative agli alunni e comunicarle al docente referente del CIC per l'attivazione degli opportuni interventi;

• Collaborare con la F.S. Area 3 per tutte le iniziative destinate ai genitori degli alunni;

• Compilare in seno al Consiglio di classe la scheda bimestrale di informazione alle famiglie;

• Controllare le assenze e i ritardi degli allievi attraverso i tabulati che mensilmente devono essere forniti dall'Ufficio Allievi, per l'attivazione degli eventuali opportuni provvedimenti;

• Segnalare all'Ufficio Allievi i nominativi degli alunni assenteisti e ritardatari, affinché detto Ufficio possa contattarne e informarne le famiglie;

• Riferire in sede di scrutinio, o quando richiesto, al Dirigente Scolastico sull'andamento delle classi;

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 11 di 58

• Recepire dai colleghi l'istanza di seduta straordinaria del Consiglio di Classe che, debitamente motivata e formulata per iscritto, sarà sottoposta dal Coordinatore all'attenzione del Dirigente Scolastico, per l'opportuna valutazione e l'eventuale convocazione;

• Ricevere i moduli appositi per la proposta di adozione di libri di testo che verranno compilati dai singoli docenti, ciascuno per la propria disciplina;

• Assegnare all'inizio dell'anno agli alunni i posti in tutte le aule occupate dalla classe;

• Consegnare alle famiglie le schede di informazione bimestrale, le schede relative al debito formativo, la scheda informativa sulle iniziative di recupero curriculare ed extracurriculare deliberate dal Collegio dei Docenti, le informazioni riguardanti gli alunni non scrutinabili-scrutinati per il superamento del n. di ore di assenza minimo previsto dal monte ore annuale personalizzato, non promossi o promossi con debito formativo

Al coordinatore di classe vengono affidati inoltre i seguenti incarichi come tutor della classe: sostenere e orientare l’alunno attraverso tutti i servizi offerti dalla scuola; coordinare i docenti del C.d.C. per l’attivazione di opportune strategie didattiche atte alla motivazione ; tenere i contatti con le famiglie per concordare strategie educative comuni finalizzate ad un migliore inserimento dell’alunno in classe e ad un migliore rendimento complessivo.

ART. 15 – IL COLLEGIO DEI DOCENTI E' composto di diritto da tutto il personale insegnante di ruolo e non di ruolo

in servizio nell'Istituto. E' presieduto dal DS che sceglie, tra i collaboratori un Segretario che verbalizzerà le riunioni del Collegio. Le funzioni del Collegio dei Docenti sono stabilite dall' art. 7 del D. Lgs. 297/94. Il Collegio dei Docenti si riunisce di norma 5/6 volte all'anno oppure quando ne faccia richiesta almeno un terzo dei suoi componenti.

Art. 16 – IL COSIGLIO D’ISTITUTO E LA GIUNTA ESECUTIVA Le funzioni e le azioni del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva sono

stabilite dall'art. 8 del D. Lgs. 297/94.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 12 di 58

Il Consiglio di Istituto è un organo elettivo in cui sono rappresentati i Docenti, gli Studenti, i Genitori e il personale ATA. Le sedute del Consiglio di Istituto sono aperte al pubblico: vi possono assistere gli elettori delle componenti in esso rappresentate, compatibilmente con la capienza ed idoneità dei locali disponibili. Qualora il comportamento del pubblico non consenta l'ordinato svolgimento dei lavori o la libertà di discussione e di deliberazione, il Presidente dispone la sospensione della seduta e la sua ulteriore prosecuzione in forma non pubblica. Alle sedute del Consiglio di Istituto non è ammesso il pubblico quando siano in discussione argomenti concernenti persone. Tutti gli atti del Consiglio di Istituto sono pubblicati in apposito albo della scuola. Non sono soggetti a pubblicazione gli atti concernenti singole persone, salvo contraria richiesta dell'interessato. Il Consiglio di Istituto, di norma, delibera su proposta della Giunta Esecutiva e si riunisce in momenti coerenti con l'indicazione dei criteri per la programmazione delle attività da inserire nel Progetto di Istituto e per l'approvazione dello stesso, per l'approvazione del bilancio preventivo e del conto consuntivo, per la gestione delle risorse finanziarie e per tutti gli altri adempimenti finalizzati alla organizzazione e alla programmazione delle attività della scuola.

ART. 17 – IL COMITATO DI VALUTAZIONE DEL SERVIZIO DEGLI INSEGNANTI

Le funzioni del Comitato sono stabilite dall’art. 11 del D. Lgs. 297/94.; esso risulta costituito dal DS, che lo presiede, da quattro membri effettivi e due supplenti, eletti ogni anno dal Collegio dei Docenti. Il Comitato per la valutazione del servizio degli insegnanti si riunisce al termine dell'anno di formazione dei docenti immessi in ruolo per i relativi adempimenti. Provvede, altresì, sulla base di apposita relazione del Dirigente e del docente che conclude l’anno di formazione, o del docente che conclude l’anno di passaggio di ruolo, alla valutazione del servizio. Il DS attribuisce la funzione di segretario ad uno dei Docenti. Nel caso della valutazione del servizio di un docente componente il Comitato, questo non partecipa alle riunioni.

ART. 18– ASSEMBLEE STUDENTESCHE

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 13 di 58

Il diritto di assemblea degli studenti è regolato dagli articoli 12, 13, 14, 15 del D.L. 297/1994. Le assemblee studentesche costituiscono per tutti gli allievi un momento di partecipazione democratica e sono finalizzate alla loro formazione culturale e civile, attraverso l'approfondimento dei problemi della scuola e della società. Per il regolamento delle suddette, si veda l’Allegato C.

ART. 19 – CODICE DI COMPORTAMENTO DEGLI ALUNNI 1) Assiduità e puntualità La puntualità è indispensabile: al suono della campana, gli allievi devono trovarsi in classe. La presenza alle lezioni e a tutte le attività curricolari è obbligatoria. Ai sensi del D.P.R. n. 122/2009 art. 14, “ai fini della validità dell'anno scolastico, compreso quello relativo all'ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato”. Per la valutazione degli allievi è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale.

Premesso che, ai sensi del DPR 122/2009 (Regolamento della valutazione), art. 14 comma 7, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente, è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato, con possibile deroga approvata dal Collegio Docenti e a giudizio del Consiglio di Classe, secondo quanto segue:

• ragioni di salute,

• gravi motivi personali e/o di famiglia,

• problematiche di lavoro,

• partecipazione ad attività sportive agonistiche, organizzate da federazioni riconosciute dal CONI, a livello regionale, nazionale e internazionale,

• adesione a confessioni religiose per le quali esistono specifiche intese. In caso di assenze non certificate e continuative, e di mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, si avrà l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all'esame finale. Gli alunni pendolari che si affidano ai mezzi pubblici locali avranno la possibilità, dietro specifica domanda da parte dei genitori, di richiedere l’entrata posticipata o l’eventuale uscita anticipata per potersi servire dell’ultima corsa utile.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 14 di 58

1. E’ promosso, o ammesso all’Esame di Stato l’alunno, che ha conseguito una valutazione almeno sufficiente in tutte le materie e nella valutazione del comportamento.

2. Non è promosso, o ammesso all’Esame di Stato, l’alunno che presenti un voto inferiore alla sufficienza nella valutazione del comportamento.

3. Non è promosso l’alunno che presenti più di tre insufficienze tali da pregiudicare la possibilità di recupero durante il periodo estivo.

4. Non è ammesso all’Esame di Stato, l’alunno che presenti un voto inferiore alla sufficienza in una o più discipline.

Sia gli ingressi alla seconda ora sia le assenze vanno giustificati entro due giorni al massimo. Il libretto delle assenze deve essere firmato da uno o da entrambi i genitori con il deposito della firma. 2) Entrata degli alunni a scuola

Orario Fermi

Lunedì-Giovedì Mart. – Merc. – Ven. – Sab. 1) 7.55 – 8.45 2) 8.45 – 9.35 3) 9.35 – 10.28 (intervallo 10. 28 – 10.42) 4) 10.42 – 11.35 5) 11.35 – 12.25 6) 12.25 – 13.15

1) 7,55 – 8.55 2) 8.55 – 9.55 3) 9.55 – 10.48 (intervallo 10.48 – 11.02) 4) 11.02 – 11.55 5) 11.55 – 12.55 6) 12.55 – 13.55 (solo per classi 5OA

nel giorno di mercoledì)

Rientro pomeridiano nei giorni di martedì e venerdì

1) 13.55 – 14.55 2) 14.55 – 15.55 3) 15.55 – 16.55

(solo per le classi 5OA)

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 15 di 58

Orario Nervi

Lunedì-Giovedì Mart. – Merc. – Ven. – Sab.

1) 7.55 – 8.45 2) 8.45 – 9.38 (intervallo 9.38 – 9.52) 3) 9.52 – 10.45 4) 10.45 – 11.35 5) 11.35 – 12.25 6) 12.25 – 13.15

1) 7,55 – 8.55 2) 8.55 – 9.48 (intervallo 9.48 – 10.02) 3) 10.02 – 10.55 4) 10.55 – 11.55 5) 11.55 – 12.55

I portoni d'ingresso della scuola vengono chiusi alle ore 8.10, dopo tale orario gli alunni senza debita giustificazione, potranno accedere all’istituto solo all’inizio della seconda ora di lezione. Dopo le ore 9 il portone della scuola verrà chiuso definitivamente. Saranno ammessi solo gli studenti che presenteranno valide motivazioni:

• Certificato di visita medica

• Attestazione di ritardo rilasciata da: Trenitalia, Arfea, ATM, ecc…

• Presenza del genitore. Tutti gli alunni, per essere ammessi all’esame di Stato, devono svolgere almeno i ¾ del monte ore totale previsto nella rispettiva area professionalizzante (Stage Formativi). Agli alunni che hanno frequentato solo i ¾ del monte ore annuale, così come previsto dalla normativa vigente (D.M.15/04/2005 art. 9 – 132 ore di Stage totali dal quarto al quinto anno) e come programmato dal consiglio di classe, verrà attribuito il credito minimo della fascia di valutazione di appartenenza. 3) Il lavoro a scuola La buona riuscita degli alunni dipende in larga parte dalla qualità del loro lavoro individuale. Pertanto l’alunno deve:

• tenere in ordine il diario

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 16 di 58

• portare a scuola tutti gli strumenti di lavoro necessari (libri, quaderni, indumenti sportivi e attrezzature e tute da laboratorio secondo le indicazioni degli insegnanti)

• studiare le lezioni e svolgere i compiti assegnati

• tenere correttamente ed aggiornare i propri quaderni

• partecipare a tutte le attività extracurricolari a cui ha dato adesione

• utilizzare tutte le opportunità che la scuola mette a disposizione (orientamento, CIC, corsi di recupero, progetti integrativi dell’offerta formativa ecc.).

4) Il Patto Educativo di Corresponsabilità In base a quanto previsto nel D.P.R. 235/2007, in fase di iscrizione viene sottoscritto dalle famiglie, dagli studenti e dalla scuola il Patto Educativo di Corresponsabilità, finalizzato a definire in maniera dettagliata e condivisa i diritti ed i doveri fra Istituzione Scolastica Autonoma, studenti e famiglie (vedi Allegato F) Esso comporta da parte dei contraenti un impegno di corresponsabilità finalizzato alla realizzazione dell’obiettivo comune di accrescere l’efficacia del servizio scolastico per la formazione dell’alunno. Il rispetto di tale patto costituisce un punto di partenza importante per costruire un rapporto di collaborazione e fiducia reciproca fra scuola, famiglia, studenti e per migliorare la qualità dell’Offerta formativa ed il successo scolastico degli alunni. In fase di accoglienza, viene presentato agli studenti ed alle famiglie durante le prime due settimane di scuola, periodo in cui vengono presentati e condivisi Lo Statuto delle Studentesse e degli Studenti (vedi Allegato E) ed il Regolamento di Istituto. Esso deve essere sottoscritto, per la scuola, dal docente coordinatore, dallo studente e dalla famiglia. 5) Uscita anticipata dalla scuola L’uscita anticipata per gli allievi minorenni è vincolata al prelevamento a scuola dell’allievo da parte del genitore o di un delegato munito di delega scritta. Per i maggiorenni è accettata l’autogiustificazione scritta nel caso che, al momento del ritiro del libretto di comunicazione scuola-famiglia, il genitore sottoscriva in segreteria delega specifica a favore del figlio, e comunque previa telefonata al genitore al momento dell’uscita dall’edificio. In caso di impegni di lavoro o attività sportiva che impongono all’allievo un uscita anticipata, al momento della stipula

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 17 di 58

del contratto formativo-patto di responsabilità, la famiglia presenta formale richiesta scritta in merito, indica giorno e ora di uscita, allega alla richiesta copia del contratto di lavoro o dichiarazione di impegno, calendarizzato, del ragazzo rilasciata dalla società sportiva di riferimento. Per quanto concerne l’uscita anticipata per l’intero anno scolastico, essa potrà essere autorizzata solo dal Dirigente Scolastico per gravi e comprovati motivi, secondo le procedure della normativa vigente. L’istruttoria sarà curata dal Docente Coordinatore. Gli alunni che eccezionalmente chiedano, per giustificati motivi, di uscire prima della fine delle lezioni devono essere autorizzati dal DS o, su sua delega, da un Collaboratore del Preside che lo annoterà sul registro di classe. Le uscite anticipate concorrono al calcolo delle ore di assenza sul monte ore annuale. 6) Uscita per Assemblea Sindacale. Nelle giornate di assemblea sindacale gli alunni verranno avvisati anticipatamente della partecipazione dei loro docenti a tale assemblea. La scuola in tale ore organizzerà attività alternative ed è facoltà dei genitori richiedere l’uscita anticipata del proprio figlio tramite libretto personale. Si ricorda che tale ore concorrono al calcolo totale del monte-ore di assenza annuale. 7) Esonero dalle lezioni di Educazione fisica Gli alunni possono chiedere l’esonero dalle lezioni pratiche di educazione fisica, presentando un istanza documentata, corredata di certificato medico. 8) Comportamento a scuola La buona educazione, la cortesia e la disponibilità sono richieste da tutte le componenti della scuola: DS, docenti, personale ATA ed alunni. È vietato portare cappelli durante le lezioni. E’ vietato l’uso dei telefoni portatili all’interno delle aule e dei laboratori. (direttiva del Ministro prot. n. 30 del 15/03/2007) È prescritto un abbigliamento decente e discreto. Non è consentita l'uscita degli allievi dalle aule o dai reparti prima della fine della prima ora: comunque essi verranno autorizzati solo singolarmente.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 18 di 58

9) Furti e perdite di effetti Si raccomanda agli alunni di non portare a scuola oggetti di valore, né somme di denaro ingenti. Ogni alunno è responsabile delle proprie cose. Gli oggetti smarriti saranno depositati in presidenza. Nel caso di comprovata sparizione di oggetti in classe, nel caso in cui non emerga il responsabile, verrà ripartita tra gli alunni presenti la somma necessaria a risarcire l’alunno danneggiato. 10) Rispetto dei locali e delle attrezzature Il rispetto del lavoro dei collaboratori scolastici è necessario per mantenere puliti ed accoglienti i locali scolastici; è necessario altresì che gli alunni si assumano la responsabilità dei locali utilizzati e del corretto utilizzo delle attrezzature. Gli atti di vandalismo saranno sanzionati e sarà richiesto il risarcimento dei danni provocati. Ogni classe pertanto dovrà, all'ingresso in ciascuna aula o laboratorio, prendere in consegna le suppellettili ed i materiali didattici ivi esistenti al fine di non celarsi dietro l’alibi dell'avvicendamento delle classi nelle aule e nei laboratori. 11) Ritiro dalle lezioni, presentazione di istanze Gli allievi non in obbligo scolastico e formativo o che si ritireranno, a seguito dello scrutinio intermedio, entro il 15 Marzo, in seguito a presentazione di regolare domanda scritta, perderanno il requisito di alunni interni e potranno presentarsi agli esami quali candidati esterni, secondo le Norme Ministeriali. 12) Viaggi di Istruzione Il piano articolato di visite didattiche e di viaggi di istruzione, approvato dal Consiglio d’Istituto, recependo anche le proposte della rappresentanza studentesca, applica i criteri della normativa vigente, propri di ogni altra attività didattica della classe inserita nel Piano dell’Offerta Formativa, secondo criteri e modalità indicati nell’Allegato B.

13) Attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica

Agli studenti che, all’atto dell’iscrizione, hanno espresso la volontà di non avvalersi

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 19 di 58

dell’insegnamento dell’IRC l’IIS Nervi-Fermi garantisce la programmazione e

l’effettivo svolgimento dell’attività alternativa. Apposito finanziamento del MIUR

(C.R n. 372 prot. N. 10364 del 4 ottobre 2011) consente la presenza di un docente,

reclutato nell’ambito dell’Istituto con progetto sulla legalità la cui importanza è

delineata a chiare lettere anche dalla recente Riforma e che, soprattutto nel primo

Biennio, ha una funzione prevalentemente formativa e orientativa.

Al docente è lasciata libertà di scelta di metodi e strumenti di lavoro documentati

dal Piano di lavoro personale (Mod. 20) e dalla Scheda di presentazione del Progetto

(Mod. 23). Gli alunni che non si avvalgono della partecipazione all’ora di Religione

Cattolica, possono scegliere tra le seguenti opzioni: Attività Alternativa, Attività di

studio individuale assistituo, uscita dall’Istituto (solo per alunni maggiorenni).

ART. 20 - LA DISCIPLINA 1) L’Organo di Garanzia della disciplina

E' istituito l'organo di garanzia previsto dall'art. 5, del nuovo Statuto delle studentesse e degli studenti (DPR 21 novembre 2007 n. 235). Esso è costituito da un rappresentante dei docenti eletto dal consiglio di istituto, un rappresentante dei genitori, un rappresentante degli studenti ed è presieduto dal dirigente scolastico. Il rappresentante degli studenti è designato dal Comitato Studentesco, quello dei genitori dal Consiglio di Istituto nel suo seno. Tutti i soggetti designati sono nominati dal Dirigente scolastico. Al fine di assicurare la completezza dell'organo è prevista la nomina di supplenti. L'organo di garanzia è presieduto da un docente oppure dal rappresentante dei genitori, eletti all'interno dell'organo stesso all'atto del suo insediamento. Si riunisce su convocazione scritta del presidente e le sedute sono valide se tutti i membri sono presenti. Di tutte le riunioni e le deliberazioni dell'organo di garanzia viene redatto il relativo verbale sull'apposito registro dei verbali del consiglio di classe di riferimento. 2) Le sanzioni disciplinari Le sanzioni disciplinari sono principalmente finalizzate al recupero dello studente. In stretta correlazione con la mancanza disciplinare di cui l’alunno è personalmente

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 20 di 58

responsabile, si ispirano al principio della gradualità e della riparazione del danno. Qualora gli alunni, a seguito di una mancanza disciplinare, vengano temporaneamente allontanati dalla classe, devono essere affidati alla vigilanza dei collaboratori scolastici. Le sanzioni non incidono nella valutazione del profitto. Per ciò che concerne la tipologia delle infrazioni disciplinari e delle relative sanzioni si rimanda all’Allegato A. 3) Ricorsi Avverso le sanzioni disciplinari possono essere presentati ricorsi all’Organo di Garanzia, entro 7 giorni dalla notifica del provvedimento. Le sanzioni di allontanamento dalla scuola possono essere commutate dall’Organo di Garanzia in attività di natura sociale e culturale a vantaggio della comunità scolastica (compiti supplementari; ricerche in biblioteca; lavori di utilità generale come la raccolta, la catalogazione e l’archiviazione di materiali per la classe, nonché il riordino e la pulizia degli spazi attrezzati, delle aule e dei laboratori; la partecipazione a progetti; le attività di volontariato dentro e fuori la scuola). La sanzione disciplinare avrà effetto a partire dalla notifica della decisione dell’Organo di Garanzia che dovrà esprimersi entro i successivi 10 gg. dalla data del ricorso. Qualora l’Organo di Garanzia non decida entro tale termine, la sanzione si ritiene confermata.

ART. 21 – RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA 1) Controllo del lavoro a scuola e della presenza alle lezioni Per controllare il lavoro e la presenza a scuola dei propri figli, i genitori possono verificare: la giustificazione delle assenze il tempo dedicato allo studio pomeridiano I libretto comunicazione scuola – famiglia le schede di informazioni bimestrali consegnate dalla scuola (novembre-marzo) e le pagelle (gennaio-giugno) Le comunicazioni sui corsi di recupero e sui debiti formativi Le lettere sugli esiti finali (per gli alunni non promossi o con debito formativo e sospensione del giudizio)

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 21 di 58

2) Contatti genitori – docenti – segreteria I genitori degli alunni per mantenere contatti efficaci con la scuola devono: Partecipare ai ricevimenti pomeridiani collettivi dei docenti Partecipare ai ricevimenti individuali mattutini dei docenti (settimanali). Oltre agli incontri settimanali, i genitori possono: chiedere incontri al DS, chiedere incontri ai docenti, recarsi presso la segreteria alunni per controllare il registro delle assenze e le giustificazioni prodotte dai propri figli. Gli studenti saranno ricevuti dalla segreteria dell’ufficio all’allievi negli orari affissi all’ingresso di ogni Ufficio. 3) Partecipazione alle assemblee I genitori dovranno infine partecipare alle assemblee indette dalla scuola per eleggere i propri rappresentanti in seno agli organi collegiali: Consigli di classe e Consiglio di istituto, per partecipare attivamente alla vita dell’istituto e tutte le altre volte che ne venga ravvisata la necessità, (vedi Allegato C).

ART. 22 – FUNZIONAMENTO DELLA BIBLIOTECA, DEI LABORATORI, DELLE PALESTRE, DELL’AULA MAGNA

Il funzionamento della Biblioteca è disciplinato osservando il regolamento e l'orario stabiliti all'inizio dell'anno scolastico dal docente responsabile in accordo con il DS. La Biblioteca è costituita da libri, pubblicazioni, materiale multimediale ed informatico concernenti tutte le discipline, in parte inventariati anche con sistema informatico, in parte in fase di inventariazione nel corrente anno scolastico. L'acquisto dei testi da inserirvi avviene su proposta dei docenti e del bibliotecario. Il prestito dei materiali della biblioteca è per tutti, per un massimo di giorni quindici rinnovabili. Il prestito resta escluso, su giudizio motivato del bibliotecario, per testi e riviste di frequente uso comune e per enciclopedie, dizionari ed atlanti dichiarati materiale di consultazione. Il prestito si apre contestualmente all'entrata in vigore

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 22 di 58

dell'orario definitivo e si conclude entro il quindici maggio, con la possibilità di deroga fino al termine degli esami per gli studenti delle classi terminali.

Il prestito è L’uso dei locali dell’Aula Magna sarà regolato, in ordine di priorità, come segue: Riunioni, Mostre didattiche, Dibattiti - Conferenze con esperti esterni, Aggiornamento personale della scuola, Dibattiti - Seminari con docenti interni che coinvolgono più classi, Video-proiezioni e/o ascolti guidati, Spettacoli riservati a studenti, docenti e personale non docente della scuola.

I Laboratori, sono accessibili agli studenti solo in presenza di un professore e devono essere usati per le attività didattiche previste dal piano di studio. Ogni laboratorio è dotato di apposito regolamento predisposto dal Responsabile di laboratorio in collaborazione con il RSPP ed approvato dal Consiglio di Istituto. Tale regolamento, corredato di informazioni tecniche relative all’utilizzo dei macchinari, deve essere esposto permanentemente nel laboratorio di riferimento, fatto conoscere e rispettare dagli allievi con interventi di accoglienza ad hoc, preliminari alle esercitazioni. Il compito spetta ad ogni docente di laboratorio. Ogni studente è responsabile del materiale inventariato e del materiale di consumo che gli viene affidato durante le attività di laboratorio e ne risponde in caso di rottura o di danneggiamento per cattivo uso. Per i laboratori informatici il docente che ne usufruisce con la classe deve assicurarsi che i PC non vengano sconfigurati, nel qual caso avrà cura di riconfigurare le macchine. Dovrà inoltre accertarsi che, all’uscita, tutte le apparecchiature siano spente. Dovrà assegnare a ciascun alunno una postazione consegnando all’Assistente tecnico la mappa degli alunni. I docenti, nel predisporre o attuare un programma didattico, sono tenuti ad utilizzare al massimo le attrezzature già esistenti. In applicazione delle norme di legge che estendono la protezione del diritto di autore ai programmi per elaboratore, è assolutamente vietato utilizzare sugli elaboratori destinati alle attività didattiche ed amministrative software diverso da quello installato dall'istituto, per il quale sono state acquisite le necessarie licenze d'uso. Di eventuali violazioni, che dovessero essere riscontrate in sede di controllo, vengono tenuti responsabili, per quanto si riferisce alle dotazioni degli uffici, gli addetti all'ufficio di segreteria e, per quanto si riferisce ai laboratori ed alla sala docenti, i docenti che li utilizzano, i quali hanno il dovere di esercitare una puntuale vigilanza sul comportamento degli allievi loro affidati.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 23 di 58

In ottemperanza al dettato del D.L. 196/03, il Dirigente scolastico nomina il responsabile dei laboratori informatici ed il responsabile della gestione della rete.

Il funzionamento delle Palestre è disciplinato in modo da assicurare la disponibilità, a rotazione oraria, a tutte le classi della scuola.

ART. 23 – ISTRUZIONI GENERALI DI SICUREZZA Quelle che seguono sono delle istruzioni di sicurezza valide per ogni circostanza. 1) Igiene e sicurezza Il piano di evacuazione dell’istituto è affisso in tutti i locali. È obbligatorio per tutti prenderne visione e rispettare rigorosamente le misure di evacuazione. In nessun caso gli alunni devono sostare stabilmente nei corridoi e nelle scale. 2) Divieto di fumo Per ragione di sicurezza, igiene, pulizia e per evitare la contaminazione passiva dei non fumatori, e nel rispetto delle vigenti Leggi Nazionali, è vietato fumare nei locali scolastici. Fumare è VIETATO anche mediante l’utilizzo di Sigarette Elettroniche. 3) Alcool e prodotti tossici E’ vietato consumare e detenere a scuola alcool e prodotti tossici di qualunque tipo 4) Laboratori Per prevenire gli infortuni nei laboratori, gli allievi devono rispettare scrupolosamente le direttive impartite dai docenti delle discipline tecniche. Appositi cartelli indicheranno le normative da rispettare. 5) Abbigliamento Il corredo indicato dal DS, adatto all'attività da svolgere, è obbligatorio per gli alunni durante le esercitazioni di educazione fisica e di laboratorio, secondo le disposizioni di legge in materia di prevenzione infortuni. Dal 10 Ottobre coloro che risulteranno sprovvisti di tute per i laboratori e le officine, e di indumenti sportivi per le esercitazioni di Educazione Fisica, non potranno

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 24 di 58

frequentare le lezioni suddette. I docenti hanno l’obbligo di fare osservare agli alunni tale prescrizione. 6) Assicurazioni Gli alunni sono assicurati, a cura dell’istituto, contro gli infortuni che possono accadere durante la permanenza a scuola e durante tutte le attività deliberate dagli organi collegiali della scuola, ivi comprese le visite aziendali, culturali e i viaggi di istruzione sia in Italia che all’estero. L’istituto inoltre stipula a favore degli alunni le polizze per la responsabilità civile. L’INAIL provvede ad assicurare gli alunni e i docenti per gli infortuni occorsi nei laboratori, durante le lezioni di educazione fisica e durante le attività di stage e tirocinio pratico. 7) Norme di comportamento in caso di incendio Avvisare immediatamente il personale preposto Allontanarsi dal focolaio Non prendere iniziative personali atte allo spegnimento Non sostare nelle vicinanze, sia per non correre rischi che per non ostacolare le operazioni di spegnimento Se l’incendio si è sviluppato in classe uscire subito chiudendo la porta Se l’incendio è fuori dalla classe ed il fumo rende impraticabili le scale e i corridoi chiudere bene la porta e cercare di sigillare le fessure con indumenti (meglio se bagnati) Aprire la finestra e, senza esporsi troppo, chiedere soccorso Se il fumo rende difficoltosa la respirazione, filtrare l’aria attraverso un fazzoletto (meglio se bagnato) e sdraiarsi sul pavimento (il fumo tende a salire verso l’alto) Seguire le successive istruzioni impartite dall’insegnante 8) Norme di comportamento in caso di terremoto Se ci si trova in luogo chiuso: Mantenere la calma Non precipitarsi fuori

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 25 di 58

Restare in classe e ripararsi sotto il banco, sotto l’architrave della porta o vicino a muri portanti Allontanarsi dalle finestre, porte con vetri, armadi perché cadendo potrebbero essere fonte di ulteriore rischio Se ci si trova nei corridoi o nel vano delle scale rientrare nella propria aula o in quella più vicina Dopo il terremoto, alla diramazione dell’ordine di evacuazione, seguire le istruzioni impartite dall’insegnante abbandonando l’edificio senza usare l’ascensore e ricongiungersi con gli altri compagni di classe nella zona di raccolta assegnata Se ci si trova all’aperto: Rientrare in classe Se non è possibile rientrare in classe allontanarsi dall’edificio, dagli alberi, dai lampioni e dalle linee elettriche perché potrebbero cadere ed essere fonte di rischio Cercare un posto al disopra del quale non c’è nulla; se non lo si trova cercare riparo sotto qualcosa di sicuro Alla diramazione dell’allarme

- Mantenere la calma - Interrompere immediatamente ogni attività - Lasciare tutto l’equipaggiamento (libri, abiti o altro) - Incolonnarsi dietro il compagno apri-fila - Evitare di spingere, gridare e correre - Seguire le vie di fuga indicate nell’apposita segnaletica - Raggiungere la zona di raccolta assegnata

ART. 24 – AFFISSIONE MANIFESTI Per l'affissione di manifesti attinenti ad iniziative culturali, sportive e ricreative

sono stabiliti appositi spazi all'interno dell'Istituto (atri e corridoi). E' vietata l'affissione di manifesti o volantini pubblicitari di qualsiasi tipo, senza autorizzazione del Dirigente. Ogni manifesto deve recare la firma dell'autore, o di chi ne chiede l'affissione, e la data dell'affissione. Una copia firmata del manifesto deve essere presentata in Segreteria e il Dirigente, o un suo delegato, può, con provvedimento motivato, rifiutarne l'affissione. Il manifesto può rimanere affisso non più di due settimane.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 26 di 58

Prima delle elezioni degli Organi Collegiali vengono riservati ad ogni lista appositi spazi.

ART. 25 – APERTURA DELL’IIS “NERVI-FERMI” AL TERRITORIO L'Istituto si rende promotore, attraverso i propri Organi Collegiali, di attività

culturali, sportive e ricreative, sia riservate agli alunni ed ai componenti della comunità scolastica, sia aperte all'ambiente cittadino e provinciale, attraverso il progetto “Scuola aperta” Le attività di cui all'articolo precedente saranno autorizzate dal Consiglio di Istituto sulla base delle proposte che verranno presentate e della disponibilità dei locali. Nei limiti delle disponibilità di orario del personale non docente, nonché delle disponibilità dei propri locali e delle proprie attrezzature, l'IIS “NERVI-FERMI" è aperto a tutte le istanze sociali esterne, previa autorizzazione del Consiglio di Istituto. La suddetta disponibilità si attuerà in particolare: a) attraverso attività di continuità didattica e di orientamento per studenti della scuola secondaria di primo grado e, per i propri studenti, per attività di orientamento alla professione ed all’università; per studenti che fruiscono della passerella da altri istituti, per attività di ri-orientamento. b) attraverso visite guidate a realtà locali di interesse culturale e professionale c) attraverso ogni progetto di rete, realizzato con accordi di programma, convenzioni, consorzi, coerente alla Mission di istituto ed all’arricchimento dell’Offerta formativa.

ART. 26 – NORME TRANSITORI E FINALI Con l'approvazione del presente documento cessano di avere efficacia tutte le precedenti deliberazioni o regolamentazioni concernenti le materie disciplinate dal presente regolamento. Qualsiasi proposta di modifica del presente regolamento deve essere presentata per iscritto al Consiglio di Istituto con la formulazione specifica delle modifiche. Le proposte possono essere presentate dalle varie componenti dell'IIS “NERVI-FERMI" e da ogni membro della comunità scolastica entro il 1° settembre di ogni anno.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 27 di 58

Il Consiglio di Istituto, esaminate le proposte e le osservazioni pervenute, effettuerà le delibere conseguenti. Tutto il personale scolastico è autorizzato e tenuto a fare rispettare il presente regolamento. Allegati:

A- Prospetto Infrazioni Disciplinari e relative Sanzioni B- Regolamento Viaggi d’Istruzione e visite guidate C- Regolamento delle Assemblee D- Organizzazione della Vigilanza sugli Alunni E- Statuto delle Studentesse e degli Studenti

ALLEGATO A TABELLA A - Infrazioni disciplinari NON gravi, facilmente accertabili, individuali DOVERI (Art. 3 dello statuto delle Studentesse e degli Studenti

COMPORTAMENTI (che si caratterizzano come infrazioni ai doveri)

QUANDO scatta la sanzione?

CHI accerta e stabilisce

COME? procedure

FREQUENZA Dopo 3 volte CONSIGLIO DI DOCENTI

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 28 di 58

REGOLARE “Comportamenti individuali che non compromettano il regolare svolgimento delle attività didattiche garantite dal curricolo”

- Elevato n.° di assenze - Assenze ingiustificate - Assenze strategiche - Ritardi e uscite anticipate

oltre il consentito (non documentate)

- Ritardi al rientro dell’intervallo o cambio d’ora (a seguito di nota scritta sul registro)

La definizione di Assenza Strategica è lasciata ai Docenti (in relazione al Patto Formativo sottoscritto dalla Classe e dal Coordinatore)

CLASSE Comunicano al Coordinatore le infrazioni avvenute durante le loro lezioni e Segnalate sul Registro di Classe

RISPETTO DEGLI ALTRI “Comportamenti individuali che non danneggiano la morale altrui, che garantiscono l’armonioso svolgimento delle lezioni, che favoriscono le relazioni sociali”

- Insulti, termini offensivi tra studenti

- Interventi inopportuni durante le lezioni

- Interruzioni continue delle lezioni

- Non rispetto del materiale altrui

- Atti o parole che consapevolmente tendono a emarginare altri studenti

PER TUTTI SANZIONE IMMEDIATA (a seguito di nota scritta sul Registro di Classe)

COORDINATORE DI CLASSE - Accerta e

raccoglie le infrazioni dello studente

- Comunica le infrazioni al Consiglio di Classe

DOCENTE COORDINATORE Convoca e coordina il Consiglio di Classe e verbalizza le decisioni prese

RISPETTO DELLE NORME DI

- Violazioni involontarie

PER TUTTI SANZIONE

DOCENTE COORDINATORE

DOCENTE COORDINATORE

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 29 di 58

SICUREZZA CHE TUTELANO LA SALUTE “Comportamenti individuali che non mettano a repentaglio la sicurezza e la salute altrui”

dei regolamenti di Laboratorio o degli spazi attrezzati

- Lanci di oggetti non contundenti

IMMEDIATA (a seguito scritta sul Registro di Classe)

- Accerta e

raccoglie le infrazioni dello studente

- Comunica le infrazioni al Consiglio di Classe

Convoca lo studente quando ha raggiunto il n° di infrazioni previsto e lo informa in merito alle sanzioni (Lavoro didattico extra, servizio alla classe, responsabilità su un particolare compito, lavoro utile per la scuola, ecc.) Comunica la decisioni (infrazioni e sanzioni) alla famiglia dello studente Accerta che la sanzione sia stata conclusa

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 30 di 58

RISPETTO DELLE STRUTTURE E DELLE ATTREZZATURE “Comportamenti individuali che non danneggiano le strutture e le attrezzature didattiche”

- Mancanza di mantenimento della pulizia dell’ambiente

- Incisione di bachi e porte

- Danneggiamenti involontari delle attrezzature di Laboratorio, ecc.

- Scritte su muri porte e banchi

PER TUTTI SANZIONE IMMEDIATA (a seguito scritta sul Registro di Classe)

DOCENTE COORDINATORE - Accerta e

raccoglie le infrazioni dello studente

- Comunica le infrazioni al Consiglio di Classe

DOCENTE COORDINATORE Convoca lo studente quando ha raggiunto il n° di infrazioni previsto e lo informa in merito alle sanzioni (Lavoro didattico extra, servizio alla classe, responsabilità su un particolare compito, lavoro utile per la scuola, ecc.) Comunica la decisioni (infrazioni e sanzioni) alla famiglia dello studente. Accerta che la sanzione sia stata conclusa

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 31 di 58

TABELLA B – Infrazioni disciplinari GRAVI, Individuali DOVERI (Art. 3 dello statuto delle Studentesse e degli Studenti

COMPORTAMENTI (che si caratterizzano come infrazioni ai doveri)

QUANDO scatta la sanzione?

CHI accerta e stabilisce

COME? procedure

RISPETTO DEGLI ALTRI (compagni, docenti, personale non docente)

- Ricorso alla violenza in una discussione, atti che mettono in pericolo l’incolumità altrui.

- Utilizzo di termini Gravemente offensivi e lesivi della dignità altrui

- Propaganda e teorizzazione della discriminazione nei confronti di altre persone

- furto

PER TUTTI SANZIONE IMMEDIATA (a seguito di nota scritta sul Registro di Classe)

IL DOCENTE COORDINATORE Accerta la gravità delle infrazioni e di conseguenza convoca il Consiglio di Classe

CONSIGLIO DI CLASSE Decide se esistono gli estremi per una sanzione che preveda l’allontanamento dalla comunità scolastica; decide l’entità della sanzione (fino ad un massimo di 15 giorni) e, al caso, l’eventuale denuncia alle autorità giudiziarie

RISPETTO DELLE NORME DI SICUREZZA CHE TUTELANO LA SALUTE “Comportamenti individuali che

- Lancio di oggetti contundenti

- Violazione intenzionale della norma di sicurezza e del regolamento degli spazi

PER TUTTI SANZIONE IMMEDIATA (a seguito di nota scritta sul Registro di

IL DOCENTE COORDINATORE Accerta la gravità delle infrazioni e di conseguenza convoca il

CONSIGLIO DI CLASSE Decide se esistono gli estremi per una sanzione che

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 32 di 58

non mettano a repentaglio la sicurezza e la salute altrui”

attrezzati - Introduzione nella

scuola di alcoolici e/o droghe

Classe) Consiglio di Classe preveda l’allontanamento dalla comunità scolastica; decide l’entità della sanzione (fino ad un massimo di 15 giorni) e, al caso, l’eventuale denuncia alle autorità giudiziarie

RISPETTO DELLE STRUTTURE E DELLE ATTREZZATURE “Comportamenti individuali che non danneggiano le strutture e le attrezzature didattiche”

Danneggiamento volontario di Attrezzature (vetri, pannelli, strumenti di Laboratorio, attrezzi e suppellettili nelle palestre, ecc.)

PER TUTTI SANZIONE IMMEDIATA (a seguito di nota scritta sul Registro di Classe)

IL DOCENTE COORDINATORE Accerta la gravità delle infrazioni e di conseguenza convoca il Consiglio di Classe

CONSIGLIO DI CLASSE Decide se esistono gli estremi per una sanzione che preveda l’allontanamento dalla comunità scolastica; decide l’entità della sanzione (fino ad un massimo di 15 giorni) e, al caso, l’eventuale denuncia alle autorità giudiziarie

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 33 di 58

ALLEGATO B

REGOLAMENTO VIAGGI DI ISTRUZIONE O CONNESSI AD ATTIVITA' SPORTIVE E VISITE GUIDATE

ART. 1 – PREMESSA Il Consiglio d'Istituto ai sensi dell'art. 6 del D.P.R. 416/74 approva, con propria delibera, lo spostamento di classi di allievi fuori della sede istituzionale, secondo le finalità e le modalità della C.M. n. 291 del 14/10/92, della C.M. 623 del 2/10/96 e sulla base delle disponibilità finanziarie dell'Istituto. Il presente regolamento viene integrato di anno in anno dal progetto presentato dai Docenti referenti contenente le proposte di destinazione dei viaggi e relativi costi presunti. ART. 2 - FINALITA' Tali attività dovranno rispondere alle finalità di integrazione della normale attività della scuola e sul piano della formazione generale della personalità degli alunni e sul piano del completamento delle preparazioni specifiche in vista del futuro ingresso nel mondo del lavoro; dovranno altresì avere finalità di crescita personale mediante l'esperienza dell'organizzazione, vissuta e partecipata, di attività di comune interesse sociale, nel campo culturale, sportivo e ricreativo.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 34 di 58

ART. 3 - TIPOLOGIA DEI VIAGGI I viaggi di istruzione comprendono una vasta gamma di iniziative, che si possono così sintetizzare: a) viaggi d'integrazione culturale

• in località italiane; tali viaggi sorgono dall'esigenza di promuovere negli alunni una migliore conoscenza del loro paese nei suoi aspetti paesaggistici, monumentali, culturali e folcloristici o la partecipazione a manifestazioni;

• all'estero; l'esigenza è rappresentata dalla constatazione della realtà sociale, economica, tecnologica e artistica di un altro paese;

b) viaggi d'integrazione della preparazione di indirizzo. Si tratta di viaggi che si prefiggono le visite, in Italia come all'estero, in aziende, unità di produzione o mostre, nonché la partecipazione a manifestazioni nelle quali gli studenti possono entrare in contatto con le realtà economiche e produttive attinenti all'indirizzo di studio. c) visite guidate Si effettuano nell'arco di una sola giornata presso complessi aziendali, mostre, monumenti, musei, gallerie, località di interesse storico artistico e parchi naturali. d) viaggi connessi ad attività sportive. Vi rientrano sia le specialità sportive tipicizzate, sia le attività genericamente intese come sport alternativi, quali le escursioni, i campeggi, le settimane bianche, i campi scuola e la partecipazione a manifestazioni sportive. e) vacanze studio all’estero per le classi dalla prima alla quarta con livello didattico adeguato all’utenza. f) stage lavorativi presso aziende dell’Unione Europea, gemellaggi con Istituti esteri ART. 4 - MODALITA' DI EFFETTUAZIONE Allo scopo di meglio realizzare i fini sopraindicati è previsto che la Commissione, composta da personale ATA e docente referente del viaggio, svolga accordi preparatori e informativi per agevolare il compito del Dirigente scolastico. Per nessuna ragione verranno presi in considerazione eventuali accordi di carattere finanziario e organizzativo intervenuti tra persone non appartenenti alla

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 35 di 58

commissione sopraindicata e le agenzie di viaggi. L'autorizzazione ad effettuare il viaggio d'istruzione verrà concessa in presenza dei seguenti requisiti: a) indicazione dell'attività di preparazione svolta ai fini di illustrare agli allievi il significato culturale del viaggio d'istruzione o della visita guidata; b) indicazione di come tale iniziativa si collochi nel quadro degli obiettivi scolastici delle materie trattate in classe; c) parere favorevole del consiglio di classe; d) impegno dell'insegnante della classe che ha promosso l'iniziativa a provvedere ad organizzare la stessa e ad accompagnare la classe e l’indicazione eventuale del secondo insegnante. Solo in via eccezionale e in presenza di gravi e comprovati impedimenti, questi potrà essere sostituito da un altro insegnante. Nel caso di partecipazione di alunni portatori di handicap, dovrà essere prevista la presenza di un docente di sostegno ogni due alunni; a tale presenza si potrà ovviare nel caso che ogni alunno portatore di handicap sia accompagnato da un familiare; e) il consenso scritto di chi esercita la patria potestà per gli alunni minorenni su moduli predisposti dalla scuola( mod.04-I02); l'autorizzazione dei genitori non è richiesta per gli alunni maggiorenni, ma le famiglie dovranno comunque essere avvertite con comunicazione scritta. f) per viaggi di più giorni la consegna del programma dettagliato ai genitori. Limitatamente alle visite guidate (art.3, c) senza impegno di spesa per località vicine, il Dirigente scolastico autorizza, subordinatamente alla disponibilità dei docenti accompagnatori ed alla possibilità di sostituirli senza aggravio di spesa. Nel caso di uscite raggiungibili con un tempo massimo di un’ora e mezza e di durata non eccedente l'orario scolastico e in considerazione di un eventuale ritorno da località vicine, comunque non oltre le ore 14,00 , il Dirigente Scolastico concederà l'autorizzazione previa verifica dei criteri di cui ai punti a), b), c), d), f), del presente articolo ferma restando la partecipazione dell'intera classe. Se c’è la partecipazione dei genitori degli alunni, occorre che gli stessi si impegnino a partecipare alle attività programmate e a versare gli acconti come richiesto per gli alunni. Nel caso di partecipazione di persone non appartenenti alla componenti scolastiche dell’Istituto occorre che le stesse vengano, di volta in volta, autorizzate dalla Dirigenza scolastica e che si impegnino a partecipare alle attività programmate e a versare gli acconti come richiesto per gli alunni, nonché a sottoscrivere una idonea assicurazione, se necessaria. Sono permessi abbinamenti fra le classi. Quando possibile si cercherà di

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 36 di 58

non viaggiare in orario notturno. Gli allievi che non partecipassero ai viaggi d'istruzione sono tenuti a frequentare le lezioni. ART. 5 – DESTINAZIONE E TEMPI DI ATTUAZIONE I viaggi di istruzione sono organizzati in Italia e all'estero. In entrambi i casi gli alunni devono essere provvisti di documento di riconoscimento; per l’estero è necessario che sia valido per l’espatrio. Le date in cui effettuare i viaggi di istruzione saranno indicate nel piano annuale delle attività ART. 6 - DURATA DEI VIAGGI E PERIODI DI EFFETTUAZIONE Il periodo massimo utilizzabile in unica occasione per le visite guidate, i viaggi d'istruzione e per attività sportive è di giorni sei per il biennio (solo tre notti consecutivi) e di giorni sei per il triennio. Il limite dei sei giorni potrà essere superato, in presenza di specifici progetti organicamente inseriti nella programmazione didattica che intendono conseguire obiettivi di particolare importanza formativa e di rilevante interesse, in coerenza con l'indirizzo dell'Istituto e in relazione ai vari aspetti sperimentali. Gli stage lavorativi ed eventuali gemellaggi saranno effettuati con adeguata durata, come da progetti presentati. I viaggi d'istruzione e i viaggi connessi ad attività sportive devono essere effettuati, di norma, entro un mese dal termine dell’anno scolastico. E' opportuno non effettuare visite e viaggi nell'ultimo mese delle lezioni, tranne che per l'effettuazione di viaggi connessi ad attività sportive scolastiche nazionali ed internazionali o legati a progetti del POF. Non rientrano nella presente disposizione le uscite che sono effettuate all'interno dell'orario di funzionamento della scuola. ART. 7 - DOCENTI ACCOMPAGNATORI Nella programmazione dei viaggi deve essere prevista di massima la presenza di un accompagnatore ogni quindici alunni. Deve essere assicurato, di norma, l'avvicendamento dei docenti accompagnatori. I docenti accompagnatori sono tenuti a compilare la relazione finale ed il questionario di gradimento, su modulo predisposto (mod.09-I02), ed informare gli organi collegiali ed il capo d'istituto degli inconvenienti verificatisi nel corso del viaggio. ART. 8 - PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA, MODALITA’ ORGANIZZATIVE PER DOCENTI E PERSONALE ATA Il Consiglio di Classe potrà inserire nella programmazione di inizio anno scolastico visite guidate o viaggi dei quali si fa promotore. Per i viaggi di Istituto la

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 37 di 58

Commissione gite progetterà su apposito modello il piano gite. I progetti (mod.03-I02) completi di indicazioni specifiche sull'itinerario e le modalità di svolgimento, indirizzati al Dirigente Scolastico, saranno sottoposti all’approvazione del Consiglio di Istituto. Il Consiglio di Classe deciderà l’ammissibilità degli allievi ai viaggi, fermo restando il principio che allievi che abbiano subito sanzioni o abbiano avuto una valutazione insufficiente in condotta non saranno ammessi. Il docente referente dei viaggi di istruzione, prenderà accordi finanziari con l'agenzia di viaggi o altro ente turistico, i quali assicurino non soltanto i prezzi migliori, ma le migliori garanzie riguardanti il viaggio e il soggiorno dei ragazzi. Successivamente ai referenti dei singoli viaggi verrà affidata l’organizzazione concreta del viaggio stesso, i rapporti con gli altri accompagnatori e con gli alunni partecipanti. Nel periodo precedente l’effettuazione dei viaggi il DSGA garantirà il potenziamento del personale ATA addetto al supporto amministrativo. Durante il periodo individuato per lo svolgimento dei viaggi i docenti non impegnati come accompagnatori potranno essere utilizzati per la sostituzione dei colleghi assenti e/o accompagnatori. Art.9 - PAGAMENTO QUOTE E MODALITA’ ADESIONE DEGLI ALUNNI Per i viaggi di più giorni gli alunni dovranno versare sul cc della scuola, nominalmente, le quote richieste nei termini stabiliti, pena la non partecipazione al viaggio, nessuna variazione di nomi e/o numero di partecipanti sarà permessa nei dieci giorni precedenti la data di partenza se non per gravi e documentati motivi. Art.10 – OBBLIGHI DEGLI ALLIEVI E DELLE FAMIGLIE Gli allievi sono tenuti al rispetto delle regole suggerite dai docenti anche quando questi non siano docenti della stessa classe. In particolare gli allievi dovranno:

• rispettare gli ambienti visitati ed i mezzi di trasporto utilizzati

• rispettare le esigenze altrui (riposo e tranquillità degli altri utenti)

• non allontanarsi dalle strutture alberghiere e dai luoghi visitati

• non fare ricorso a bevande alcoliche o comunque alteranti Le famiglie dovranno:

• comunicare eventuali patologie dei propri figli e le terapie che si rendano necessarie, ricordando che i docenti non possono assumersi la responsabilità di somministrazione farmaci

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 38 di 58

• accompagnare alla partenza e riprendere all’arrivo gli allievi nei luoghi e nei tempi concordati e comunicati poiché i docenti ne sono responsabili solo nei tempi programmati.

• compilare un permesso scritto nel caso in cui i genitori ritengano i loro figli minori in grado di raggiungere il domicilio autonomamente.

Art.11 – IMPEGNO AGENZIA L’ agenzia dovrà fornire, con adeguato anticipo, il programma definitivo contenente itinerario dettagliato, hotels, numeri delle stanze, orari mezzi , ecc., pena l’esclusione da ogni ulteriore collaborazione con l’ Istituto.

ALLEGATO C

REGOLAMENTO DELLE ASSEMBLEE DEGLI STUDENTI (Norme fondamentali di riferimento artt. 12-15 del T.U. DL.gs n.

297/1994)

Art. 1. Diritto di assemblea

• Gli studenti dell’IIS NERVI-FERMI hanno diritto di riunirsi in assemblea a livello di classe e di istituto, secondo le modalità previste dai successivi articoli.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 39 di 58

• L’attività didattica sarà sospesa per la durata delle assemblee anche per consentire agli interessati di partecipare attivamente con diritto di parola alla assemblea stessa

Art. 2. Funzione

• Le assemblee studentesche nella scuola secondaria superiore costituiscono occasione di partecipazione democratica per l’approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.

ASSEMBLEA DI ISTITUTO Art. 3. Convocazione

• E’ consentito lo svolgimento di una assemblea di istituto al mese nel limite delle ore di lezione di una giornata.

• L’assemblea d’istituto è convocata su richiesta della maggioranza del comitato studentesco di istituto o su richiesta del 10% degli studenti.

• La data di convocazione e l’ordine del giorno devono essere comunicati al dirigente scolastico almeno cinque giorni prima dello svolgimento dell’assemblea.

• La richiesta deve essere redatta su apposito modello e contenere l’O.d.G. degli argomenti in discussione

• In caso di necessità o di particolare urgenza il Dirigente può consentire lo svolgimento dell’assemblea su richiesta del solo Presidente dell’Assemblea e con ridotto tempo di preavviso, anche il giorno stesso.

• Non è consentito tenere l’Assemblea d’Istituto nei 30 giorni precedenti il termine dell’anno scolastico.

Art. 4. Svolgimento

• L’assemblea d’Istituto può essere svolta, se le condizioni climatiche lo consentono, nel cortile dell’edificio scolastico.

• L’Assemblea di Istituto può articolarsi in assemblee di classi parallele. A richiesta degli studenti le ore destinate alle assemblee possono essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 40 di 58

• La durata massima dell’Assemblea è pari al numero di ore di lezione di un aggiornata

Art. 5. Partecipazione di esperti

• Alle assemblee di istituto può essere richiesta la partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell’ordine del giorno. Detta partecipazione deve essere autorizzata dal Consiglio d’Istituto o, su delega dello stesso, dal Dirigente.

Art. 6. Presidenza

• Il presidente del Comitato Studentesco esercita le funzioni di presidente dell’Assemblea Studentesca decidendo di volta in volta se presiedere l’Assemblea o delegare un altro studente.

Art. 7. Vigilanza

• Il presidente dell’Assemblea, o il suo delegato, garantisce l’esercizio democratico dei diritti dei partecipanti all’Assemblea d’Istituto.

• Il Dirigente ha potere d’intervento nel caso di violazione del regolamento o in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento dell’assemblea

• Durante lo svolgimento dell’Assemblea i docenti devono rimanere in servizio per la normale durata del proprio orario.

• Il Dirigente dispone che i docenti delle classi interessate esercitino la vigilanza sui rispettivi alunni.

ASSEMBLEE DI CLASSE Art. 8. Convocazione

• E’ consentito lo svolgimento di una assemblea di classe al mese nel limite di due ore, poste, anche non consecutivamente, nella stessa giornata.

• L’Assemblea di classe viene richiesta dai rappresentanti degli studenti o dalla maggioranza degli studenti della classe. La richiesta deve essere firmata, per conoscenza, dagli insegnanti delle ore utilizzate.

• L’assemblea di classe non può essere tenuta sempre lo stesso giorno della settimana durante l’anno scolastico.

• La richiesta di convocazione dell’Assemblea va inoltrata, su apposita modulistica contenente l’O.dG posto in discussione, al Dirigente scolastico almeno cinque giorni prima dello svolgimento.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 41 di 58

• L’Assemblea non può essere tenuta nell’ultimo mese di lezione

• L’Assemblea può vedere la partecipazione del Dirigente scolastico o di un suo delegato e dei docenti che ne sono interessati

Art. 9. Verbale

• Dell’assemblea va redatto il verbale, su apposita modulistica, che va restituito il giorno stesso, in ufficio staff di Dirigenza

COMITATO STUDENTESCO D’ISTITUTO Art. 10. Comitato studentesco

• Il Comitato studentesco è previsto dal D.Lgs. 16.4.94 n. 297 all’art. 13 c. 4 come espressione dei rappresentanti di classe degli studenti. Esso è quindi la legittima espressione e rappresentanza della volontà e degli orientamenti di tutti gli studenti dell’Istituto e l’organo di organizzazione autonoma della partecipazione degli studenti alla vita scolastica: collabora alla salvaguardia dei diritti e all’espletamento dei doveri degli studenti senza discriminazione alcuna.

• È costituito da tutti i rappresentanti di classe. È integrato, senza diritto di voto, dai rappresentanti degli studenti eletti nel Consiglio di Istituto e nella Consulta Provinciale.

• Esso “può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al Consiglio di Istituto”, come previsto dal D.Lgs. cit. art. 13 c. 5

• Nessuno può parlare a nome del Comitato Studentesco se non delegato dallo stesso.

Art. 11. Direttivo

• Vengono eletti il Presidente e un Vicepresidente.

• Il Comitato Studentesco nomina al proprio interno un Segretario, il cui compito è di redigere i verbali delle sedute.

Art. 12. Compiti del presidente

• Compito del Presidente è garantire l’esercizio democratico dei diritti degli studenti nelle riunioni del Comitato Studentesco.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 42 di 58

• Il presidente del Comitato Studentesco esercita le funzioni di presidente dell’Assemblea come previsto dall’articolo 6 di questo regolamento

• Il Presidente ha il compito di preparare le riunioni del Comitato e di dare esecuzione alle deliberazioni assunte in tali riunioni.

• Nessuna delega può essere data a tempo indeterminato al Presidente o ad altri.

• Il Comitato designa gli studenti che eventualmente sono chiamati a collaborare nei gruppi di lavoro e nelle articolazioni del Collegio Docenti.

• Il Presidente presiede le riunioni del Comitato studentesco; ne concorda col Dirigente Scolastico gli orari di convocazione e, se necessario, le integrazioni all’ordine del giorno.

• Il Presidente rappresenta gli studenti nei rapporti con le altre componenti interne all’Istituto e con gli enti esterni (associazioni, istituzioni, etc.).

Art. 13. Commissioni

• Il Comitato Studentesco può nominare delle commissioni di lavoro. Art. 14. Convocazione

• Il Comitato si riunisce almeno una volta ogni due mesi. In caso di mancata convocazione, il Comitato può sollecitarla al Presidente, tramite richiesta sottoscritta da almeno 1/10 dei suoi componenti.

• Di norma può essere consentita una sola riunione al mese in orario di lezione, per un massimo di 8 ore in un anno scolastico.

• Il Comitato può essere convocato dal Presidente, da 1/3 dei rappresentanti di classe o anche dal Dirigente Scolastico, ma esclusivamente per comunicazioni importanti ed urgenti o per esigenze organizzative della vita scolastica non realizzabili diversamente. Le sedute convocate su richiesta del Dirigente Scolastico non sono computate nelle ore di cui al comma precedente.

• L’ordine del giorno e la data della convocazione devono essere presentati al Dirigente Scolastico con almeno 5 giorni scolastici di preavviso, salvo casi di urgenza per cui il termine è ridotto a 3.

• La convocazione ed il relativo ordine del giorno vengono comunicati dalla scuola a mezzo circolare a tutti i membri del Comitato Studentesco.

• In caso di necessità di convocazione da parte del Dirigente Scolastico, questo preavvisa il Presidente del Comitato Studentesco, che ha la facoltà di

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 43 di 58

integrare con proprie proposte l’ordine del giorno anche al di fuori dei limiti temporali previsti dal c. 5.

Art.15. Assenze

• La partecipazione alle riunioni del Comitato Studentesco fa parte degli impegni ufficiali dei rappresentanti di classe e va tenuta presente nella programmazione didattica. Gli assenti dovranno presentare giustificazione al Presidente.

ASSEMBLEE DEI GENITORI Art. 16. Composizione assemblee

• Le assemblee dei genitori possono essere di classe o di istituto

• I rappresentanti dei genitori nei consigli di classe possono esprimere un comitato dei genitori d’Istituto

Art. 17. Convocazione

• Le assemblee possono essere svolte nei locali dell’Istituto previa autorizzazione del Dirigente scolastico e dopo averne concordato data e orario di svolgimento

• L’assemblea di classe è convocata su richiesta dei genitori eletti nei consigli di classe

• L’assemblea d’istituto è convocata su richiesta della maggioranza del comitato dei genitori

• Il Dirigente scolastico autorizza la convocazione dell’assemblea, sentita la Giunta esecutiva del Consiglio d’Istituto

• I genitori promotori ne danno comunicazione mediante affissione di avviso all’Albo

Art. 18. Svolgimento

• L’assemblea si svolge fuori dell’orario delle lezioni

• L’Assemblea deve darsi un proprio regolamento che viene inviato in visione al Consiglio di istituto

• All’assemblea di classe o di istituto possono partecipare, con diritto di parola, il Dirigente scolastico e i docenti della classe o dell’Istituto.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 44 di 58

IST. TECNOLOGICO COSTRUZIONI, AMBIENTE E

TERRITORIO “Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77 15121 Alessandria

Tel. 0131 444973 – 0131 445182 Fax 0131-231451

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA

SUPERIORE “Nervi-Fermi”

Alessandria C.F. 96051950061

[email protected]

ISTITUTO PROFESSIONALE INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi” Via Morbelli 33

15121 Alessandria Tel. 0131-252558 Fax 0131-231875

ALLEGATO D

Disposizioni relative alla vigilanza sugli alunni. Pianificazione generale

dell’organizzazione della vigilanza

Premesso che:

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 45 di 58

La vigilanza è un obbligo che investe tutto il personale scolastico, riguardando in via primaria i Docenti, ma anche gli Ausiliari e, a diverso titolo, il Dirigente Scolastico. Al Dirigente Scolastico non spettano compiti di vigilanza sugli alunni, ma obblighi organizzativi di Amministrazione e di controllo sull’attività degli operatori scolastici e un’attività di custodia (ex Art. 2043 e 2051 Codice Civile), per cui è di sua competenza porre in essere tutte le misure organizzative per garantire la sicurezza nell’ambiente scolastico e la disciplina tra gli alunni. • Visto l’Art. 6 DPR 416/74 – Attribuzioni del Consiglio d’Istituto e della Giunta Esecutiva; • Visto l’Art. 29 – comma 5 del CCNL Scuola 2006-09; • Visto il D.L.vo 297/94; • Visto il D.L.vo 81/08 (Obblighi del datore di lavoro, del Dirigente); individuazione delle misure di prevenzione e di protezione e dei dispositivi di protezione individuale, programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza; • Visto il Decreto Interministeriale n° 44 del 01-02-01; • Visto il Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della Scuola Secondaria (DPR 24 Giugno 98, n° 249) art. 3 e 4; • Visto il Regolamento dell’Istituto Tecnico “Tito Acerbo”; • Visto il Codice Civile; • Vista la “Carta dei servizi scolastici” recante i principi fondamentali cui deve ispirarsi l’erogazione del servizio nelle Istituzioni Scolastiche e educative di ogni ordine e grado. Il Dirigente Scolastico rende noto il “Regolamento di Vigilanza” che, a partire dall’Anno Scolastico 2012-2013, diviene parte integrante del Regolamento di Istituto. Le misure organizzative adottate si riferiscono alla Vigilanza degli alunni: 1. Durante lo svolgimento delle attività didattiche 2. Dall’ingresso dell’edificio al raggiungimento dell’aula 3. Durante i cambi di turno tra i docenti nelle classi 4. Nel corso dell’intervallo-Ricreazione 5. Durante il tragitto aula-uscita dall’edificio al termine delle lezioni 6. Durante gli spostamenti dall’aula alla Palestra e ai Laboratori 7. Riguardo ai minori “bisognosi di soccorso”

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 46 di 58

8. Nel cortile della Scuola 9. Nel corso di visite guidate e viaggi di istruzione 10. Infortuni e malori degli alunni 11. In caso di sciopero 12. Norme finali Tutto il personale della Scuola è tenuto a seguire scrupolosamente il seguente Regolamento: ART. 1 – Vigilanza durante lo svolgimento dell’attività didattica Fa parte degli obblighi di servizio imposti agli insegnanti quello di vigilare sugli allievi accogliendoli all’entrata, vigilando durante tutto l’orario scolastico ed assistendoli all’uscita dalla Scuola (Art. 29 – C. 5 CCNL 2006-09). La Corte dei Conti, sez. III, 19-02-94, n° 1623, ha ritenuto, inoltre, che l’obbligo della vigilanza abbia rilievo primario rispetto agli altri obblighi di servizio e che, conseguentemente in ipotesi di concorrenza di più obblighi derivanti dal rapporto di servizio e di una situazione di incompatibilità per l’osservanza degli stessi, non consentendo circostanze oggettive di tempo e di luogo il loro contemporaneo adempimento, il docente deve scegliere di adempiere il dovere di vigilanza. Durante l’esercizio delle attività didattiche, il responsabile della vigilanza sugli alunni della classe è, dunque, il docente assegnato alla classe in quella scansione temporale. Il docente che, durante l’espletamento dell’attività didattica debba, non per futili motivi, assentarsi temporaneamente dalla classe, prima di allontanarsi dalla scolaresca deve incaricare un Collaboratore Scolastico di vigilare sugli alunni sino al suo ritorno. I collaboratori scolastici non possono rifiutare di effettuare la vigilanza su richiesta del Docente, come disposto dal Profilo Professionale (CCNL 2006-09). I Collaboratori Scolastici, per favorire nelle classi l’alternanza degli insegnanti, per sorvegliare gli alunni che si recano ai servizi igienici e per attivarsi in caso di eventuali necessità (per es. per esigenze urgenti dei docenti, per interventi di Antincendio e/o di Primo Soccorso), sono tenuti a presidiare costantemente il proprio piano di servizio, senza allontanarsi, se non per chiamata degli Uffici della Scuola o per esigenze impellenti. Gli alunni debbono

facilitare l’azione di vigilanza degli insegnanti, attenendosi alle regole di comportamento fissate. ART. 2 – Vigilanza dall’ingresso dell’edificio al raggiungimento dell’aula Per assicurare l’accoglienza e la vigilanza degli alunni, gli insegnanti sono tenuti ad essere presenti 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (Art. 29 – Comma 5, CCNL

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 47 di 58

Scuola 2006-09). All’inizio di ogni turno di attività, si dispone che presso ciascun ingresso dell’edificio sia presente un Collaboratore Scolastico che presti la dovuta vigilanza sugli alunni. Nelle situazioni di carenza di personale, il Collaboratore deve posizionarsi in modo da tenere sotto controllo, almeno visivo, le entrate. Gli altri collaboratori scolastici in servizio sorveglieranno il passaggio degli alunni nei rispettivi piani di servizio fino all’entrata degli stessi nelle proprie aule. Con Circolare n. 66 del 16/10/2012 sono state regolamentate le entrate posticipate e le uscite anticipate degli alunni ai quali è stato concesso il permesso permanente. Il personale di portineria è tenuto a verificare il nominativo dei suddetti in apposito elenco prima di consentire l’accesso all’aula. ART. 3 – Vigilanza durante i cambi di turno tra i docenti nelle classi Per assicurare la continuità nella vigilanza sugli alunni durante il cambio di turno dei docenti, i collaboratori scolastici devono favorire l’avvicendarsi degli insegnanti collaborando nella vigilanza delle classi prive di insegnanti. Gli alunni devono rimanere nell’aula. I docenti devono effettuare gli spostamenti con la massima tempestività. I docenti che entrano in servizio a partire dalla 2^ ora in poi o che hanno avuto un’ora libera, sono tenuti a farsi trovare davanti all’aula interessata. I Collaboratori Scolastici, all’inizio delle lezioni o ai cambi di turno dei docenti nelle scolaresche, debbono accertarsi di eventuali ritardi o di assenze degli insegnanti nelle classi. In caso di ritardo o di assenza dei docenti, non tempestivamente annunciati dagli stessi, gli insegnanti presenti e i collaboratori scolastici sono tenuti a vigilare sugli alunni dandone, nel contempo, avviso all’Ufficio di Segreteria. ART. 4 – Vigilanza durante l’intervallo/ricreazione Al fine di regolamentare la vigilanza sugli alunni durante l’intervallo-ricreazione, si dispone che detta vigilanza venga effettuata ordinariamente dai docenti impegnati nelle classi nell’ora che immediatamente precede la ricreazione; gli alunni, di norma, vengono fatti uscire dall’aula e sostano negli spazi interni o esterni sorvegliati dagli insegnanti e dai collaboratori scolastici. I collaboratori scolastici durante l’intervallo sorveglieranno, oltre il corridoio e/o l’atrio di competenza, anche i bagni. Nel cortile, la vigilanza deve essere sempre esercitata dagli insegnanti, supportati dai Collaboratori scolastici. Con Circolare n. 11 dell’11/09/2012, poi rinnovata con circolare n. 84 del 25/10/2012 (allegate) è’ stato concordato l’utilizzo degli spazi e

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 48 di 58

stabilito un piano articolato di posizionamento dei docenti che permetta il controllo su tutto lo spazio interno ed esterno. Con Circolare n. 97 del 5/11/2012 è fatto divieto, a persone estranee alla scuola, di entrare in istituto durante il periodo della ricreazione e nei dieci minuti precedenti e seguenti il medesimo, se non in casi di estrema necessità e urgenza. I Docenti sono tenuti a rispettare scrupolosamente tale piano. ART. 5 – Vigilanza durante il tragitto aula-uscita dall’edificio a fine lezioni Per quanto concerne la regolamentazione dell’uscita degli alunni dall’edificio scolastico al termine delle attività, si dispone che presso il portone d’uscita dell’edificio sia presente un Collaboratore Scolastico con il compito di prestare la dovuta vigilanza durante il passaggio degli alunni. Nel caso di uscita anticipata, il medesimo verificherà che il nominativo dell’alunno sia inserito nell’ apposito elenco di coloro che fruiscono di regolare permesso (ai sensi della Circolare n. 66 del 16/10/2012 cit.) Gli altri collaboratori scolastici in servizio nel turno vigileranno il transito degli alunni nei rispettivi piani di servizio. Gli insegnanti sono tenuti a curare che gli alunni si avviino ordinatamente all’uscita ove il personale ausiliario regolerà il deflusso esterno. ART. 6 – Vigilanza durante gli spostamenti dall’aula alla Palestra e Laboratori Gli alunni che si recano in Palestra o nei laboratori o in altri ambienti per attività alternative, devono essere accompagnati all’andata e al ritorno dai docenti che fanno uso di quei locali. La sorveglianza nella Palestra è affidata all’insegnante e a un collaboratore scolastico. I collaboratori scolastici segnaleranno immediatamente alla dirigenza eventuali spostamenti degli alunni non autorizzati. Grande attenzione si porrà agli incidenti in corso di attività sportiva dando il giusto spazio anche ai piccoli incidenti che possono sembrare di secondaria importanza. Segnalare qualunque evento possa individuarsi come situazione a rischio. ART. 7 – Vigilanza sui “minori bisognosi di soccorso” La vigilanza sui “minori bisognosi di soccorso”, nella fattispecie alunni in situazioni di handicap psichico grave, particolarmente imprevedibili nelle loro azioni od impossibilitati ad autoregolamentarsi, deve essere sempre assicurata dal docente di

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 49 di 58

sostegno o dall’operatore addetto all’assistenza o dal docente della classe eventualmente coadiuvato, in caso di necessità, da un collaboratore scolastico. ART. 8 – Ingresso nel cortile L’ingresso nel cortile della Scuola è riservato al personale scolastico. Gli alunni vi possono sostare durante la ricreazione. In detto spazio la presenza di un collaboratore scolastico è garantita solo al momento della ricreazione. Gli alunni e i docenti devono pertanto tenere un comportamento stradale corretto, evitando occasioni di danno alla propria e altrui incolumità. Nel cortile entrano automobili e scooters che devono avanzare rigorosamente a passo d’uomo ed esservi collocati con ordine. E’ assolutamente vietato sostare alle uscite di Sicurezza. Trattandosi di parcheggio incustodito il personale della scuola dovrà provvedere a mettere in sicurezza il proprio mezzo, in quanto la Scuola non risponde dei furti e dei danneggiamenti. I comportamenti “fuori norma” rilevati dal personale della Scuola saranno segnalati al Dirigente Scolastico e quindi ai genitori. E’ vietato l’ingresso nel cortile ad auto ed altri mezzi non autorizzati. ART. 9 – Vigilanza durante le visite guidate /viaggi d’istruzione I viaggi d’istruzione e le visite guidate devono essere approvate dagli Organi Collegiali e ratificate dal Dirigente Scolastico. Per le visite a piedi nei dintorni della Scuola o nell’ambito del territorio comunale, i docenti dovranno comunque preventivamente acquisire il consenso, da parte dei genitori, espresso e firmato su apposito modello disponibile in Segreteria alunni. Per l’organizzazione delle visite guidate si fa riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente e dalle procedure rese note con Circolari e sul sito. La vigilanza sugli alunni durante lo svolgimento di uscite, visite guidate o viaggi d’istruzione, dovrà essere costantemente assicurata dai docenti accompagnatori, assegnati in tale compito nel rapporto, di norma, di 1 docente ogni 15 alunni (C.M.291/92). In caso di partecipazione di uno o più alunni portatori di handicap o di gruppi particolarmente turbolenti, il Dirigente Scolastico avrà cura di assicurare le condizioni per una efficace vigilanza, eventualmente incrementando il numero di docenti accompagnatori. Per gli alunni con sostegno sarà richiesta la presenza del docente di sostegno. E’ necessario comunque sempre acquisire il consenso scritto da parte dei genitori. Il giorno del viaggio/uscita dovrà essere portato un elenco nominativo degli alunni partecipanti distinto per

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 50 di 58

classe/sezione. Per i viaggi d’istruzione o uscita di più giorni, ogni alunno dovrà essere dotato di Tessera sanitaria e di un foglio individuale di riconoscimento recante i dati dell’alunno, della Scuola e recapiti telefonici. Ai docenti accompagnatori, per i quali tale compito costituisce a tutti gli effetti prestazione di servizio espletata in modo particolare ed in tempi eccezionalmente dilatati, non è consentito in alcun momento abbandonare la vigilanza sugli alunni. ART. 10 – Procedure organizzative di emergenza da attivare in caso di infortunio e/o malore degli alunni Malore/incidente di un allievo durante l’ora di lezione o durante l’intervallo L’insegnante in servizio se accade un malore o un infortunio ad un alunno a lui affidato: • Resta calmo insieme agli altri allievi • Evita che si crei ressa attorno all’infortunato • Valuta la gravità dell’accaduto • Per i Primi Soccorsi chiede l’intervento dei Collaboratori Scolastici in servizio, che avvertono anche l’Addetto al Primo Soccorso del Piano • L’Addetto al Pronto Soccorso in servizio si reca sul posto ed attua quanto reputa responsabilmente di sua competenza; se necessario fa chiamare il “118” • Avverte il Dirigente Scolastico o il suo sostituto • Avverte l’Ufficio alunni che informa immediatamente la famiglia dell’infortunato. Segnala l’accaduto all’Ufficio di Protocollo che provvede ad annotarlo sull’apposito registro e attiva, se del caso, tutte le procedure assicurative dopo aver acquisito agli atti una relazione scritta dettagliata. N.B.: In linea di massima non rimuovere l’alunno con malore e tenere l’alunno in condizioni confortevoli in attesa dei soccorsi. Avvisare la famiglia sempre, indipendentemente dalla gravità dell’accaduto. Collaboratori scolastici e docenti vengono annualmente formati mediante corsi di primo soccorso organizzati dalla scuola. ART. 11 – Vigilanza sugli alunni in caso di sciopero In caso di sciopero, sia il personale docente, sia i collaboratori scolastici, hanno il dovere di vigilare su tutti gli alunni presenti nella scuola rientrando tale servizio tra le misure idonee a garantire i diritti essenziali dei minori (Parere del Consiglio di Stato del 27-01-82), i Docenti non saranno però impegnati in “supplenze” nelle classi scoperte.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 51 di 58

Art. 12 – Norme finali I Collaboratori Scolastici delle postazioni:

• Moda

• Odontotecnico (Uscita di Sicurezza)

• Nervi Piano Terra (angolo via Lumelli)

• Nervi Piano Secondo (Uscita di Sicurezza) Devono costantemente vigilare affinché gli alunni utilizzino le uscite suddette solo se accompagnati da un docente. Si allega al presente Regolamento l’Informativa relativa alle responsabilità derivanti dalla mancata vigilanza sugli alunni nella scuola e agli Obblighi a carico del personale docente e non docente. Il presente Regolamento costituisce parte integrante del Regolamento d’Istituto. Altre disposizioni organizzative specifiche, che tengano conto di differenti realtà sopravvenute,verranno diramate con apposite circolari.

Il Dirigente Scolastico Ing. Andrea Tommaselli

ALLEGATO D-1

VIGILANZA SUGLI ALUNNI

Applicazione delle norme vigenti (C.P. - C.C. - Legislazione speciale - CCNL)

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 52 di 58

Informativa relativa alle responsabilità derivanti dalla mancata vigilanza sugli alunni nella scuola Obblighi a carico del personale docente e non docente PREMESSA La normativa vigente obbliga i capi d'istituto ad emanare le opportune informative a tutto il personale scolastico, anche in materia di tutela individuale e collettiva degli alunni durante l'effettuazione della attività didattica, motoria, di laboratorio, di trasferimento, di inizio delle lezioni, di entrata ed uscita dal plesso scolastico, ecc. Fra le situazioni particolarmente a rischio vi sono soprattutto quelle determinate dalla condizione di copresenza di più alunni in un determinato momento, in aula, nei corridoi, per le scale, all'uscita, nei laboratori, negli spazi per l'attività motoria e ciò, presuppone una adeguata vigilanza da parte del personale docente e non docente all'uopo preposto. Per quanto concerne il docente, quest'ultimo, come è noto, oltre ad essere egli stesso un lavoratore (con propri diritti e doveri), deve provvedere non solo alla istruzione degli alunni, ma anche a vigilare e disciplinare gli stessi, per cui, ha l'obbligo di sorvegliare gli allievi, per tutto il tempo in cui essi sono affidati alla sua tutela (senza mai lasciare i medesimi senza vigilanza). La vigilanza, quindi, è finalizzata ad impedire che l'alunno o gli alunni compiano atti dannosi nei confronti di coetanei o di terzi, nonché alle cose dell'Amministrazione o di terzi, ed infine, che restino danneggiati da atti compiuti da essi stessi, o da coetanei, o da altri. In seguito alla mancata vigilanza sugli alunni, gli insegnanti possono incorrere in riconoscimenti di culpa in vigilando" che potrebbero determinare delle responsabilità penali, civili, amministrativo-patrimoniali e disciplinari. RESPONSABILITÀ PENALE Gli alunni presenti nella scuola quindi, non possono essere lasciati senza la sorveglianza ed il docente risponde delle lesioni/danni che l'alunno abbia prodotto a sé o ad altri, nel periodo in cui è sottoposto alla sua vigilanza, a meno che l'insegnante o il preposto non dimostri la causa di forza maggiore. I reati di omicidio colposo (art. 589 c.p.), perseguibili d'ufficio o di lesioni colpose (art. 590 c.p.),perseguibili a querela di parte o d'ufficio, che dovessero avvenire durante le ore scolastiche, si possono identificare come reati colposi di omissione di vigilanza, dei quali potrebbe essere chiamato a rispondere il personale scolastico. Fra gli

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 53 di 58

elementi costitutivi del reato viene, quindi, preso in considerazione l'obbligo di impedire l'evento, di cui all'art. 40 c.p. 2° cpv., il quale recita: "Non impedire un evento che si ha l'obbligo giuridico d'impedire, equivale a cagionarlo''. Inoltre, sotto il profilo della colpa, il reato, ai sensi dell'ari. 43 c.p., è colposo quando l'evento non è voluto dall'agente e si verifica a causa di negligenza o imprudenza o imperizia, ovvero per inosservanza di leggi, regolamenti, ordini o discipline. L'insegnante ha quindi, l'obbligo giuridico di vigilare sugli alunni e di impedire l'evento dannoso. RESPONSABILITÀ ' CIVILE L'obbligo di vigilanza sugli allievi è inoltre previsto dagli artt. 2047 e 2048 del Codice Civile. Questi evidenziano le responsabilità del docente/preposto in ordine al danno provocato dai minori (a se stessi ed a terzi), sottoposti alla vigilanza dell'insegnante, stabilendo, in generale, una presunzione di colpa e, quindi, ponendo a carico del docente la ed. prova liberatoria, cioè la dimostrazione "di non aver potuto impedire il fatto", ovvero che non vi sia stato un comportamento di dolo o colpa grave da parte dell'insegnante/preposto. RESPONSABILITÀ AMMINISTRATIVA E PATRIMONIALE L'obbligo di vigilanza sugli allievi è altresì regolamentato dall'ari. 61 della Legge n. 312 del 11/07/80, il quale recita: "La responsabilità patrimoniale del personale direttivo, docente, educativo e non docente della scuola, per danni arrecati direttamente alla Amministrazione in connessione a comportamenti degli alunni è limitata ai soli casi di dolo o colpa grave nell'esercizio della vigilanza sugli alunni stessi". La limitazione si applica anche alla responsabilità del predetto personale verso l'amministrazione che risarcisca il terzo dei danni subiti per comportamenti degli alunni sottoposti a vigilanza, salvo rivalsa, sempre nei casi di dolo o colpa grave. OBBLIGHI A CARICO DEI DOCENTI Oltre alla informazione su scritta ed a quant'altro previsto dalle norme vigenti, si ricorda che i docenti devono: -trovarsi in classe 5 minuti prima dell'inizio delle lezioni, nel caso in cui l'insegnante non vada a prelevare all'ingresso i propri alunni; -assistere all'ingresso ed all'uscita dalla scuola i propri alunni; -essere presenti in aula sin dall'inizio del tempo di lezione;

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 54 di 58

-impiegare i tempi strettamente necessari per gli spostamenti da un'aula all'altra, evitando soste ingiustificate; -verificare, durante il cambio dell'ora e nella eventualità che la porta dell'aula fosse ancora chiusa, la presenza del collega all'interno del locale; -comunicare tempestivamente al Dirigente scolastico/preposto il ritardo o l'assenza; -accompagnare e sorvegliare le rispettive classi in occasione di tutti gli spostamenti necessari; -allontanarsi dalla classe solo per cause di forza maggiore e disporre, in tali caso, l'affidamento degli alunni alla sorveglianza del personale ausiliario o di altro docente; -fermarsi nell'aula fino al termine delle lezioni, evitando le uscite anticipate degli alunni; -educare gli alunni alla cura della propria sicurezza e salute e di quella delle altre persone presenti sul luogo su cui possono ricadere gli effetti delle azioni che potrebbero determinare eventi lesivi o danni; -intervenire sin dall'inizio sulle situazioni che possano comportare condizioni di rischio (es.: infastidire il compagno di banco; togliere la sedia; mettere lo sgambetto; ecc); -informare tempestivamente il Capo d'Istituto nel caso dovessero verificarsi infortuni agli alunni o a loro stessi RESPONSABILITÀ DISCIPLINARE L'omissione degli obblighi di vigilanza potrebbe comportare l'applicazione delle sanzioni previste dalle norme vigenti.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 55 di 58

ALLEGATO E "Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria" DPR 24 giugno 1998, n. 249 Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (in GU 29 luglio 1998, n. 175)

modificato dal DPR 21 novembre 2007, n. 235. Regolamento recante modifiche ed integrazioni al decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249, concernente lo statuto delle studentesse e degli studenti della scuola secondaria (in GU 18 dicembre 2007, n. 293) (N.B. Le modifiche introdotte dal DPR 21/11/2007, n.235

sono evidenziate con sfondo giallo e carattere sottolineato) Art. 1 (Vita della comunità scolastica) 1. La scuola è luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica. 2. La scuola è una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale, informata ai valori democratici e volta alla crescita della persona in tutte le sue dimensioni. In essa ognuno, con pari dignità e nella diversità dei ruoli, opera per garantire la formazione alla cittadinanza, la realizzazione del diritto allo studio, lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno e il recupero delle situazioni di svantaggio, in armonia con i principi sanciti dalla Costituzione e dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia fatta a New York il 20 novembre 1989 e con i principi generali dell'ordinamento italiano.

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 56 di 58

3. La comunità scolastica, interagendo con la più ampia comunità civile e sociale di cui è parte, fonda il suo progetto e la sua azione educativa sulla qualità delle relazioni ______________________________________________________________________________________

insegnante-studente, contribuisce allo sviluppo della personalità dei giovani, anche attraverso l'educazione alla consapevolezza e alla valorizzazione dell'identità di genere, del loro senso di responsabilità e della loro autonomia individuale e persegue il raggiungimento di obiettivi culturali e professionali adeguati all'evoluzione delle conoscenze e all'inserimento nella vita attiva. 4. La vita della comunità scolastica si basa sulla libertà di espressione, di pensiero, di coscienza e di religione, sul rispetto reciproco di tutte le persone che la compongono, quale che sia la loro età e condizione, nel ripudio di ogni barriera ideologica, sociale e culturale. Art. 2 (Diritti) 1. Lo studente ha diritto ad una formazione culturale e professionale qualificata che rispetti e valorizzi, anche attraverso l'orientamento, l'identità di ciascuno e sia aperta alla pluralità delle idee. La scuola persegue la continuità dell'apprendimento e valorizza le inclinazioni personali degli studenti, anche attraverso un'adeguata informazione, la possibilità di formulare richieste, di sviluppare temi liberamente scelti e di realizzare iniziative autonome. 2. La comunità scolastica promuove la solidarietà tra i suoi componenti e tutela il diritto dello studente alla riservatezza. 3. Lo studente ha diritto di essere informato sulle decisioni e sulle norme che regolano la vita della scuola. 4. Lo studente ha diritto alla partecipazione attiva e responsabile alla vita della scuola. I dirigenti scolastici e i docenti, con le modalità previste dal regolamento di istituto, attivano con gli studenti un dialogo costruttivo sulle scelte di loro competenza in tema di programmazione e definizione degli obiettivi didattici, di organizzazione della scuola, di criteri di valutazione, di scelta dei libri e del materiale didattico. Lo studente ha inoltre diritto a una valutazione trasparente e tempestiva, volta ad attivare un processo di autovalutazione che lo conduca a individuare i propri punti di forza e di debolezza e a migliorare il proprio rendimento. 5. Nei casi in cui una decisione influisca in modo rilevante sull'organizzazione della scuola gli studenti della scuola secondaria superiore, anche su loro richiesta, possono essere chiamati ad esprimere la loro opinione mediante una consultazione. Analogamente negli stessi casi e con le stesse modalità possono essere consultati gli studenti della scuola media o i loro genitori. 6. Gli studenti hanno diritto alla libertà di apprendimento ed esercitano autonomamente il diritto di scelta tra le attività curricolari integrative e tra le attività aggiuntive facoltative offerte dalla scuola. Le attività didattiche curricolari e le attività aggiuntive facoltative sono organizzate secondo tempi e modalità che tengono conto dei ritmi di apprendimento e delle esigenze di vita degli studenti. 7. Gli studenti stranieri hanno diritto al rispetto della vita culturale e religiosa della

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 57 di 58

comunità alla quale appartengono. La scuola promuove e favorisce iniziative volte ______________________________________________________________________________________

all'accoglienza e alla tutela della loro lingua e cultura e alla realizzazione di attività interculturali. 8. La scuola si impegna a porre progressivamente in essere le condizioni per assicurare: a) un ambiente favorevole alla crescita integrale della persona e un servizio educativo-didattico di qualità; b) offerte formative aggiuntive e integrative, anche mediante il sostegno di iniziative liberamente assunte dagli studenti e dalle loro associazioni; c) iniziative concrete per il recupero di situazioni di ritardo e di svantaggio nonché per la prevenzione e il recupero della dispersione scolastica; d) la salubrità e la sicurezza degli ambienti, che debbono essere adeguati a tutti gli studenti, anche con handicap; e) la disponibilità di un'adeguata strumentazione tecnologica; f) servizi di sostegno e promozione della salute e di assistenza psicologica. 9. La scuola garantisce e disciplina nel proprio regolamento l'esercizio del diritto di riunione e di assemblea degli studenti, a livello di classe, di corso e di istituto. 10. I regolamenti delle singole istituzioni garantiscono e disciplinano l'esercizio del diritto di associazione all'interno della scuola secondaria superiore, del diritto degli studenti singoli e associati a svolgere iniziative all'interno della scuola, nonché l'utilizzo di locali da parte degli studenti e delle associazioni di cui fanno parte. I regolamenti delle scuole favoriscono inoltre la continuità del legame con gli ex studenti e con le loro associazioni. Art. 3 (Doveri) 1. Gli studenti sono tenuti a frequentare regolarmente i corsi e ad assolvere assiduamente agli impegni di studio. 2. Gli studenti sono tenuti ad avere nei confronti del capo d'istituto, dei docenti, del personale tutto della scuola e dei loro compagni lo stesso rispetto, anche formale, che chiedono per se stessi. 3. Nell'esercizio dei loro diritti e nell'adempimento dei loro doveri gli studenti sono tenuti a mantenere un comportamento corretto e coerente con i principi di cui all'art.1. 4. Gli studenti sono tenuti ad osservare le disposizioni organizzative e di sicurezza dettate dai regolamenti dei singoli istituti. 5. Gli studenti sono tenuti a utilizzare correttamente le strutture, i macchinari e i sussidi didattici e a comportarsi nella vita scolastica in modo da non arrecare danni al patrimonio della scuola. ______________________________________________________________________________________

6. Gli studenti condividono la responsabilità di rendere accogliente l'ambiente scolastico e averne cura come importante fattore di qualità della vita della scuola. Art. 4 (Disciplina) 1. I regolamenti delle singole istituzioni scolastiche individuano i comporta-menti che configurano mancanze disciplinari con riferimento ai doveri elencati nell'articolo 3, al corretto svolgimento dei rapporti all'interno della comunità scolastica e alle situazioni

ISTITUTO TECNICO SETTORE

TECNOLOGICO COSTRUZIONI,

AMBIENTE E TERRITORIO

“Pier Luigi Nervi”

Spalto Borgoglio n. 77

15121 Alessandria

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

“ NERVI – FERMI “

Sede amministrativa

Via A. Morbelli n. 33 - 15121 Alessandria

C.F. 96051850061

Email: [email protected] PEC: [email protected]

Tel. 0131 252558 Fax 0131 231875 Sito web

www.iisnervifermi.it

ISTITUTO PROFESSIONALE

INDUSTRIA E ARTIGIANATO

“Enrico Fermi”

Via A. Morbelli n. 33

15121 Alessandria

pag. 58 di 58

specifiche di ogni singola scuola, le relative sanzioni, gli organi competenti ad irrogarle e il relativo procedimento, secondo i criteri di seguito indicati. 2. I provvedimenti disciplinari hanno finalità educativa e tendono al rafforzamento del senso di responsabilità ed al ripristino di rapporti corretti all'interno della comunità scolastica, nonché al recupero dello studente attraverso attività di natura sociale, culturale ed in generale a vantaggio della comunità scolastica. 3. La responsabilità disciplinare è personale. Nessuno può essere sottoposto a sanzioni disciplinari senza essere stato prima invitato ad esporre le proprie ragioni. Nessuna infrazione disciplinare connessa al comportamento può influire sulla valutazione del profitto. 4. In nessun caso può essere sanzionata, né direttamente né indirettamente, la libera espressione di opinioni correttamente manifestata e non lesiva dell'altrui personalità. 5. Le sanzioni sono sempre temporanee, proporzionate alla infrazione disciplinare e ispirate al principio di gradualità nonché, per quanto possibile, al principio della riparazione del danno. Esse tengono conto della situazione personale dello studente, della gravità del comportamento e delle conseguenze che da esso derivano. Allo studente è sempre offerta la possibilità di convertirle in attività in favore della comunità scolastica. 6. Le sanzioni e i provvedimenti che comportano allontanamento dalla comunità scolastica sono adottati dal consiglio di classe. Le sanzioni che comportano l'allontanamento superiore a quindici giorni e quelle che implicano l'esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo del corso di studi sono adottate dal consiglio di istituto. 7. Il temporaneo allontanamento dello studente dalla comunità scolastica può essere disposto solo in caso di gravi o reiterate infrazioni disciplinari, per periodi non superiori ai quindici giorni. 8. Nei periodi di allontanamento non superiori a quindici giorni deve essere previsto un rapporto con lo studente e con i suoi genitori tale da preparare il rientro nella comunità scolastica. Nei periodi di allontanamento superiori ai quindici giorni, in coordinamento con la famiglia e, ove necessario, anche con i servizi sociali e l'autorità giudiziaria, la scuola promuove un percorso di recupero educativo che miri all'inclusione, alla responsabilizzazione e al reintegro, ove possibile, nella comunità scolastica. 9. L'allontanamento dello studente dalla comunità scolastica può essere disposto anche quando siano stati commessi reati che violano