L’Arrampicata A Cortina

Post on 28-Jun-2015

1.949 views 0 download

Transcript of L’Arrampicata A Cortina

L’arrampicata a Cortina

• Cortina d’Ampezzo, la Regina delle Dolomiti

Paesaggi spettacolariIl paradiso dell’arrampicata

Quando nasce l’arrampicataL’arrampicata sportiva è uno

sport che a Cortina si pratica dal 1800, con tecniche, vie e modi sempre nuovi

e diversi.

Chi furono i primi a praticarla

I primi a praticare l’arrampicata sportiva e ad insegnarla furono le guide alpine. Seguite subito dopo dal gruppo Scoiattoli.

Clicca sulle immagini per leggere la loro storia

• Le guide alpine sono un gruppo di scalatori professionisti che è nato nel 1865, da cacciatori e esperti del territorio che accompagnavano i turisti a visitare la valle. Ora le guide alpine di Cortina sono 26 e oltre ad organizzare attività e corsi per chi volesse praticare l’arrampicata, provvedono anche al mantenimento di ferrate e alla sicurezza dei pendii rocciosi.

• Gli Scoiattoli di Cortina: è anche questo un gruppo, fondato da 10 ragazzi (15-18 anni) amanti dell’arrampicata. Questa fondazione è nata nel 1939 ed è formata da scalatori non professionisti legati dalla passione per la roccia.

Personaggi

• Tra i personaggi più importanti per la storia dell’arrampicata a Cortina ricordiamo sicuramente Lino Lacedelli che, dopo aver eseguito varie vie in tutte le vicinanze della valle, nel 1954 ha raggiunto la vetta del K2 con Achille Compagnoni

• Anche Angelo Dibona è ricordato da tutti come una guida fantastica che ha scalato montagne di Cortina, del Tirolo e di tutti i dintorni. Ha iniziato la sua storia scalando con i suoi amici, arrivando poi a raggiungere vette altissime.

• L’arrampicata è uno sport che a Cortina è praticato da molto tempo e da altrettante molte persone;

• è lo sport che attrae milioni di persone anche provenienti da molto lontano qui, a Cortina;

• è lo sport che porta avanti tradizioni e divertimento allo stesso tempo;

• È uno sport per bambini e adulti..

Fine

Storia• Gli Scoiattoli di Cortina è un gruppo fondato

da 10 ragazzi molto giovani nel 1939; questi ragazzi erano legati da una forte passione per l’arrampicata e si rendevano disponibili ad insegnare le varie tecniche gratuitamente a chi lo richiedesse. Gli Scoiattoli a differenza delle Guide Alpine non sono scalatori professionisti. Tuttora questo gruppo è definito un insieme di amici arrampicatori con una pura e semplice passione per la roccia.

Storia• Nel 1500 uomini esperti del territorio

ampezzano, come cacciatori, accompagnavano turisti sulle montagne; nel 1865 l’Austria rende ufficiale il gruppo delle guide alpine. Nel 1871 questo gruppo era formato da 9 guide che portano a Cortina alpinisti di tutto il mondo. Ora le guide alpine sono 26, professionisti arrampicatori esperti delle tecniche e della sicurezza dell’arrampicata. Essi si occupano di accompagnare chi lo richiede nel fare ferrate o vie di arrampicata (che provvedono anche a mantenere in ordine e in sicurezza).