L'agenda della sposa

Post on 28-Mar-2016

230 views 2 download

description

Consigli e appunti per il giorno più bello della tua vita. A cura di: Cristina Cucci Wedding and event planner

Transcript of L'agenda della sposa

CRISTINA CUCCIWedding & Event Planner

Contact: 320.041 30 19 - mail: info@cristinacucci.comwww.cristinacucci.com

----- SEGUICI ANCHE SU FACEBOOK - Cristina Cucci Wedding & Event Planner

I dettagli fanno la differenza

Wedding Planner "all inclusive"

Wedding Planner "Day coordinator"

Ideazione e piani�cazione progetti personalizzati

Realizzazione eventi

Servizi accessori per eventi

Tableau de mariage, segnaposto, guest book personalizzati

Confettate, Cigar corner e Candy buffet

Ricorrenze, Compleanni e Party a tema

Battesimi, Comunioni e Cresime

Cocktail Party ed Eventi aziendali

CONSIGLIPER UN MATRIMONIO PERFETTO!di Cristina Cucci Wedding Planner

10

1 Budget • De�nire il budget di spesa per l'intero matrimonio;

2 Fil rouge, stile e tema • Se de�nite in primis, il �l rouge (�lo conduttore), lo stile e il tema del matrimonio, sarà più semplice decidere tutto il resto;

3 Chiesa e location • La scelta della prima deriva più da un legame familiare, che dal gusto estetico. Sulla seconda invece, spazio alla fantasia e alla possibilità di scegliere la location che più aderisca al tipo di coppia che siete;

4 Fioraio • Non sottovalutare l'effetto di un buon allestimento �oreale, ovviamente curato nei minimi dettagli, dal bouquet della sposa, alla chiesa, alla location del ricevimento;

5 Fotografo • Prestate molta attenzione a chi vi af�date. Magari il giorno del matrimonio potreste essere stanchi dai tanti �ash, ma quando il matrimonio sarà �nito, quello che riporta in vita i ricordi, saranno proprio le foto, tanto belle quanto bravo sarà il vostro fotografo.

6 Abiti e accessori • L'abito di lui sicuramente è importante, ma inutile negarlo, l'abito della sposa ha il ruolo del protagonista principale, e dovrebbe avere la A maiuscola. Tutte noi non cediamo a compromessi quando si tratta dell'abito da sposa. Se poi riusciamo a trovare l'abito unico, fatto apposta per noi, il nostro sogno si avvera!

7 Trucco, parrucco e relax • Scegliere con cura a chi af�dare il nostro aspetto quel giorno è fondamentale. Rivedremo quelle foto e la faremo vedere per tutta la vita. Quindi un bel trucco, che vi faccia sentire belle, un bravo parrucchiere che capisca i vostri desideri e perchè no, anche prevedere una giornata di relax prima del gran giorno, per essere rilassate e ancor più belle!

8 Inviti, partecipazioni e bomboniere • C'è chi le sceglie classiche, chi colorate, chi inserisce la propria foto. Qualunque sia la scelta, che possa essere adeguata al tema del vostro matrimonio e spedite tra i 60 e i 30 giorni. Per le bomboniere, essendo un ricordo del vostro matrimonio, magari qualcosa di utile, o sempre a tema, piuttosto che un oggetto"prendi polvere"!

9 Ricevimento, animazione, candy buffet & cigar corner, wedding cake • Per ogni coppia di sposi esiste un tipo di ricevimento perfetto. Le varianti sono tante: aperitivo, di giorno, serale, a Buffet, con servizio, con animazione, con dj, con un gruppo musicale... Magari è opportuno prendere spunto da qualche matrimonio a cui si è assistito. Pensate anche alla possibilità di personalizzate il matrimonio con la realizzazione di un candy buffet, che rallegrerà grandi e piccini, o con un cigar corner, gradito sicuramente dai grandi. La raccomandazione più insistente è per la wedding cake. Va dunque scelta con cura, prediligendo quella a più livelli e presentata con l’adeguata scenogra�a.

10 Fedi nuziali, Lista nozze, Viaggio di nozze, auto e... • Sono tutte scelte da fare con anticipo. Ma attenzione! Sono i dettagli delle vostre scelte a rendere unico il grande giorno!

1

8 MESI PRIMA

Individuate e de�nite un budget di spesa.Prenotate il luogo del ricevimento o la location con annesso servizio di catering.

1 ANNO PRIMA

Scegliere la chiesa o il municipio: contattare il parroco o l'uf�ciale di stato civile.Scegliere il luogo del ricevimento o location e veri�catene disponibilità.Raccogliete idee, spunti, consigli o af�datevi ad una wedding planner.

CONTO ALLA ROVESCIA

6 MESI PRIMA

Confermare la chiesa (iniziate il corso prematrimoniale), o la sala comunale.Farsi un'idea per il proprio abito da sposa guardando delle riviste del settore ,

via internet e per negozi, se ne avete il tempo.

5 MESI PRIMA

Scegliere l'abito da sposa.Scegliere le partecipazioni.

Scegliere i testimoni.Iniziare a scrivere una lista invitati.

3 MESI PRIMA

Veri�care che tutti documenti necessari per il matrimonio siano pronti e in ordine.Contattare il �oraio e de�nire tutti gli addobbi �oreali, per la chiesa, per il ricevimento, il bouquet ecc.

Scegliere i musicisti, sia per la cerimonia che per il ricevimentoe stabilire la scaletta, soprattutto per il ricevimento.

Scegliere il fotografo, per servizio fotogra�co e �lmino, de�nire il numero degli scattie l'eventuale montaggio del �lmino.

Ordinare le partecipazioni, gli inviti, i biglietti di ringraziamento e i libretti messa:meglio eccedere di qualche decina non si sa mai. Compilare la lista nozze.

Prenotare il viaggio di nozze. Scegliere l'automobile, la carrozza o altro mezzo per la sposa.Scegliere le fedi (di solito regalo dei testimoni).

2 MESI PRIMA

Alla prova dell'abito de�nire gli accessori. Lo sposo deve scegliere e acquistare il proprio abito.Scegliere eventuali paggetti e damigelle d'onore. Spedire le partecipazioni e inviti al ricevimento

De�nire il menu del ricevimento e la wedding cake.Scegliere e ordinare le bomboniere e i sacchettini per i confetti.

Recarsi presso un estetista per un primo trattamento e per mettersi d'accordo per il trucco.Recarsi da un parrucchiere per �ssare gli appuntamenti per la prova dell'acconciatura.

De�nire allestimenti per il ricevimento:candele, palloncini, nastri ecc.

3 SETTIMANE PRIMA

Se possibile fare un sopralluogo in chiesa e sul luogo del ricevimento con �oraio, fotografo e musicisti.Ritirare le fedi. Realizzare il tableau de mariage:quindi sistemare l'assegnazione dei posti a sedere.

15 GIORNI PRIMA

Veri�care le adesioni al ricevimento e sollecitare gli indecisi.Estetista: sottoponetevi ad una seduta di bellezza, se riuscite abbinate anche qualche massaggio relax!

7 GIORNI PRIMA

Ultima prova dell'abito.Ricontattare telefonicamente i fornitori per veri�care che tutto sia a posto.

Comunicare alla sala del ricevimento o al responsabile del catering il numero esatto degli invitati.Andare dal parrucchiere per ritoccare taglio e colore dei capelli; fare un'accurata manicure.

Preparare la valigia per il viaggio di nozze. Organizzare l'addio al celibato e nubilato.Lo sposo organizza la serenata, una tradizione per molti.

In mancanza di una wedding planner,scegliete e nominate una persona �data come riferimento per tutti i fornitori.

Concedetevi un giorno con il vostro �danzato in una spa per alleviare le tensioni.

2 GIORNI PRIMA

Farsi consegnare l'abito e controllarlo nei minimi dettagli.Appuntamento dall'estetista per depilazione, pedicure e ritocco alle sopracciglia.

1 GIORNO PRIMA

Af�dare ad una persona di �ducia(meglio un’ amica che la propria mamma, quel giorno potrebbe essere troppo emozionata)

tutto l'occorrente per ritoccare il trucco, un paio di calze di riserva e un paio di scarpe comode.Far controllare la disposizione dei tavoli, la mise en place, i decori e i segnaposto.

Confermare gli appuntamenti con parrucchiere, truccatore, fotografo, autista per il mattino seguente.

IL GRANDE GIORNO

Svegliarsi con un buon anticipo (se siete riusciti a dormire!).Mettere a punto manicure, pettinatura e trucco.

Farsi consegnare il bouquet a casae dopo tanta fatica……godetevi il giorno più bello della vostra vita!!!

Cristina Cucci

L’ abito

4

L’ abito

Il servizio fotografico

6

Il trucco

8

Il trucco

L’ acconciatura

10

I fiori

12

La location

14

PUBBLICITA’ villa cridelli

La location

Il catering

16

Il catering

Il viaggio di nozze

20

La wedding cake

22

PUBBLICITA’ monachese

La wedding cake

L’ intrattenimento

24

L’ intrattenimento

26

...E se aveste dimenticato qualcosa,ecco il vostro promemoria!?

ABBIGLIAMENTOFedi nuzialiAbito sposaVelo/copricapoScarpeGioielliGiarrettieraBiancheriaAbito sposoScarpe sposoAltro

PREPARAZIONEParrucchiere sposaEstetista sposaTrucco sposaBarbiere sposoAltro

GRAFICA/STAMPAInvitiAnnunciRingraziamentiBigliettini bomboniereLibro degli ospitiLibretti messaSegnapostiAltro

CHIESAOrnamenti in chiesaFioriRisoAltro

FIORIBouquet sposaBouquet damigelleFiori all'occhielloRicevimentoAltro

MUSICAMusicisti per la cerimoniaGruppo musicale /DJ per il ricevimentoAltro

FOTOGRAFIEUf�cialiNon uf�cialiStampe extraAlbum fotogra�ciVideoAltro

RICEVIMENTO (musica e decorazioni escluse)Sala ricevimentiLocationTavoli e sedieCateringBevandeWedding CakeConfettataAltro

VARIEBomboniereConfettiRegali ai testimoniLista nozzeAuto di nozzeViaggio di nozzeAltro

DECORAZIONICentrotavola (�ori esclusi)CandeleIlluminazionePallonciniAltro

Cristina Cucci