LA TERRA - DD 1 FORMIGINE...La Terra è composta da tre diversi strati che differiscono per...

Post on 26-Jul-2020

6 views 0 download

Transcript of LA TERRA - DD 1 FORMIGINE...La Terra è composta da tre diversi strati che differiscono per...

LA TERRA

Com'è fatta la Terra?

La Terra ha la forma di una sfera schiacciata ai Poli e leggermente rigonfia all'Equatore.

● la crosta terrestre è lo strato più esterno e sottile della Terra e si suddivide in crosta continentale che forma le terre emerse e crosta oceanica che riveste il fondo degli oceani. E’ composta da materiali allo stato solido: le rocce;

● il mantello è lo strato formato da rocce più dense rispetto a quelle della crosta. Costituisce il 67% della massa terrestre;

La Terra è composta da tre diversi strati che differiscono per spessore, età e tipo di materiali di cui sono composti:

● il nucleo è la parte più interna del pianeta. Qui la temperatura è molto elevata, supera i 6000°C e si divide in nucleo esterno, allo stato liquido e nucleo interno, allo stato solido.

La struttura della Terra

La Terra, come gli altri pianeti del Sistema Solare, compie due tipi di movimenti differenti:

● il moto di rotazione, su se stessa;● il moto di rivoluzione, intorno al Sole.

Questi movimenti sono dovuti alla forza di attrazione che il Sole esercita sulla Terra.

Quali movimenti compie la terra?

Il moto di rotazioneLa Terra ruota su se stessa, in senso antiorario, da ovest a est, rispetto all'asse terrestre, un asse immaginario che passa per i Poli.

Il moto apparente del Sole e delle stelle attorno alla Terra, da est a ovest, è una conseguenza del movimento di rotazione della Terra attorno al proprio asse.

Per ruotare su se stessa la Terra impiega 24 ore, un giorno solare. Il moto di rotazione terrestre ha come conseguenza l'alternarsi del dì (le ore di luce) e della notte (le ore di buio)

Essendo sferica, la Terra sarà sempre per metà illuminata e per metà in ombra.

I raggi luminosi arrivano sulla terra e colpiscono la parte della superficie che è rivolta verso il Sole, determinando il giorno. La parte che non è colpita resta in ombra, determinando la notte.La terra ruotando attorno al proprio asse fa in modo che, gradualmente, la parte illuminata si trovi nella zona in ombra (il tramonto del Sole) e che la parte in ombra si trovi esposta ai raggi del Sole (alba).

Oltre a ruotare su se stessa, la Terra si muove intorno al Sole su un'orbita ellittica, cioè di forma ovale.Questo movimento è detto moto di rivoluzione e avviene in 365 giorni e 6 ore, cioè in un anno. Le sei ore vengono sommate e recuperate ogni 4 anni (6 x 4 = 24 ore = 1 giorno) nell'anno bisestile, che ha un giorno in più, il 29 febbraio.

Il moto di rivoluzione

Il moto di rivoluzione e l'inclinazione dell'asse terrestre determinano l'alternarsi delle stagioni e una diversa durata del dì e della notte nei vari momenti dell'anno

L' asse della Terra si presenta leggermente inclinato e poiché esso mantiene sempre questa posizione mentre la Terra gira attorno al Sole, questo fa in modo che l'emisfero nord e l'emisfero sud non ricevano la luce e il calore del Sole in modo uguale.

OSSERVA IL DISEGNO

Il movimento di rivoluzione scandisce le quattro importanti date di passaggio da una stagione all'altra: gli equinozi e i solstizi.

Le stagioni sono tra loro opposte negli emisferi settentrionale e meridionale

Il 20 o 21 marzo, EQUINOZIO DI PRIMAVERA, entrambi gli emisferi ricevono la stessa quantità di luce. Nell'emisfero settentrionale comincia la primavera. Il giorno e la notte durano entrambi 12 ore.

Nell'emisfero meridionale comincia l'autunno.

Il 20 o 21 giugno, SOLSTIZIO D'ESTATE, l'emisfero settentrionale riceve più luce: inizia l'estate. Questo è il giorno con più ore di luce di tutto l'anno.

Nell'emisfero meridionale inizia l'inverno.

Il 22 o 23 settembre, EQUINOZIO D'AUTUNNO, la quantità di luce nei due emisferi torna uguale. Nell'emisfero settentrionale comincia l'autunno. Il giorno e la notte durano entrambi 12 ore.

Nell' emisfero meridionale comincia la primavera.

Il 21 o 22 dicembre, SOLSTIZIO D'INVERNO, l'emisfero settentrionale riceve meno luce: inizia l'inverno. Questo è il giorno con la notte più lunga.

Nell'emisfero meridionale inizia l'estate.

In alcune zone della Terra in certi periodi dell’anno non sorge o non tramonta mai il Sole. Se osservi i Poli, noterai che quando uno è illuminato, l’altro è in ombra. Quando da noi è inverno, il Polo Nord è sempre in ombra (il Sole non sorge mai). Al contrario il Polo Sud è sempre illuminato (non tramonta mai). In estate la situazione cambia.

Ora guarda il video

Clicca sul linkhttps://youtu.be/GObdG4YB4bE