La regionegermaniva- Annalisa e Aurora

Post on 19-Jul-2015

140 views 0 download

Transcript of La regionegermaniva- Annalisa e Aurora

La carta ci dice.

La regione iberica comprende gli stati di

●Spagna.●Portogallo.

●Andorra.

Spagna:territorio e clima.

● Superficie:505.957 km.● Popolazione:45.453.685 abitanti.● Capitale:Madrid(3.213.271 abitanti).● Forma di governo:monarchia costituzionale.● Lingua:spagnolo(ufficiale),basco,catalano-

valenziano,gallego.

Spagna:territorio e clima.● I confini

La Spagna confina a nord-est con Francia e con il Principato di Andorra,a ovest con il Portogallo,a sud con Gibilterra. L'oceano Atlantico la bagna a nord-ovest e sud-ovest,il Mar Mediterraneo a sud e a sud-est.

Spagna:territorio e clima.● La maggior parte del territorio è occupata da un

grande altopiano dei Pirenei il sistema centrale.Dalla costa Atlantica,la cordigliera Cantabrica,mentre a sud,in prossimità della costa,si trova la più estesa Cordigliera Betica,la Sierra Nevada.Quindi,nel Parco Nazionale della Sierra Neveda.Al centro di questi tre si estende la Meseta.Le uniche zone pianeggianti della Spagna sono l'Andalusia e la pianura dell'Ebro.

Tanti fiumi di tipo torrenziale.

● Il fiume più importante che sfocia nel mediterraneo è L'Ebro.Gli altri fiumi maggiori sono: Tago, Duero,Guadalquivir e Guadina.Il più grande lago è quello di Sanadria a nord-ovest di origine glaciale.

Clima atlantico a nord,continentale al centro,mediterraneo a sud.

● A nord,le coste dell'oceano spazzante,il clima è di tipo atlantico,con piogge frequenti e improvvise e inverni mitigati.

● Al centro il clima è continentale,con inverni rigidi,estati afose e forti escursioni dal giorno alla notte

● Al sud in vice il clima e Mediterraneo con inverni ed estati moto calde.

● Sui Pirenei,aree limitate e rilievi con un clima Alpino. La vegetazione è molto varia da boschi di faggi,lecci e querce. Dalla macchia meditterranea e sono ricche di querce da sughero.

Un paese alto tasso di urbanizzazione.

Le zone costiere e l'area metropolitana di Madrid. In compenso il tasso di urbanizazione. Un paese di immigrati provengono dall'Africa settentrionale. La lingua ufficiale della Spagna è lo spagnolo, la denominazione ufficiale è Castigliano. Sono il Catalano, Galego e Basco

...monarchico e profondamente cattolico.

La spagna è divisa in 17 comunidades in particolare

● Catalogna.● Paesi Baschi.● Galizia.

La Spagna è una monarchia costituzionale. La religione cattolica è la più diffusa.

Città vivaci e ricche di storiaMadrid fondata dagli arabi nel 9 secolo. Barcellona capoluogo della Catalogna. Valencia è la terza città della Spagna. Anche Siviglia è nel cuore dell'Andusia. Sagrezza capoluogo dell'Aragona. Cordoba con la sua bellisima moschea poi trasformata in cattedrale. Granada, sede della reggia dell'Alhambra.

La corrida.

La corrida ancora pratica malgrado le accese proteste degli animalisti. Si tratta,di un combattimento,in un'arena di terra battuta circondata da gradinate per gli spettatori,tra uomini e un toro,che viene prima eccitato dallo sventolio della capa, poi infilzato con le banderillas e quindi finito con un colpo si spada.

La corsa di Pamplona.La corsa di Pamplona.

Sempre legata al toro è la corsa di pamplona, capoluogo della Navarra ogni anno in occasioni della festa del patrono san Firmino 6 tori e 8 vacchengo lasciati liberi lungo un percorso recintato nelle vie del centro, mentre 100 persone,corrono davanti a loro, cercando di non farsi calpestare,fino alla piazza del toros, l'arena,dove i partecipanti possono,improvvisarsi per un giorno.

Il "Cammino di Santiago"Da quasi un millenio ogni anno migliaia di persone,provenienti da tutto il mondo,si mettono in viaggio, spesso a piedi,per raggiungere la città di Santiago di Compostela in Galizia

Il Flamenco

Il flamenco deriva da un'antica melodia Persiana, introdotta in Spagna dagli Arabi,è una danza sensuale eseguita dalle donne dell'Andalusia al ritmo delle note delle chitarre.

Video

www.youtube.com/watch?v=_aLweLJQKNY

Paela e la sangria.

La paella è un piatto unico a base di riso,pesce,carne e verdure;si accompagna alla sangria,bevanda dissetante a base di vino rosso addolcito da frutta e spezie.

Video preparazione.

www.youtube.com/watch?v=G8REM9D9C1M

www.youtube.com/watch?v=bmeyFfBZXXE

Un grande balzo in avanti e una grave battuta d'arresto.

La crescita economica seguita alla crisi della dittatura franchista,è stata molto veloce e a permeso al paese di far parte del G7. A causa della crisi finanziaria mondiale si è arrestata e la Spagna deve affrontare un'aumento della disoccupazione,la grave crisi del settore immobiliare,e un grave indebitamento delle finanzie pubbliche.

La produzione di agrumi,ulivi e viti è aumentata lungo la costa per una maggiore meccanizzazione e irrigazione. Nell' entroterra si producono molti cereali,si sfuttano le foreste e si produce il sughero derivante da una quercia particolare. L'allevamento di ovini che danno una lana pregiata,la merinos,e la fiorente pesca delle coste atlantiche si conclude il quadro economico Spagnolo

Uno dei primi produttori mondiali i agrumi olio e vino.

Gran parte dell'industria è concentrata in 3 zone

Le aree industriali sono nei Paesi Baschi,Catalogna e Asturie

● A Madrid settore chimico

● A Barcellona settore agro alimentare(olio e vino)

● Energia elettrica prodotta con centrali nucleari si usa anche gas e petrolio assieme all'energia eolica

● Nel sottosuolo ci sono metalli che incrementano la produttività del settore mettallurgico,siderurgico,automobilistico e chimico.

Il turismo è una delle più grandi risorse del paese

Il turismo è al secondo posto nel mondo e sono in espansione le attivita di ristorazione e divertimento,assieme al settore bancario e ai trasporti:

● Rete ferroviaria ad alta volocità.

● Autostrde.

● Porto di Barcellona è il maggiore del Mediterraneo