LA PROVINCIA Cantù 53 Differenziata, la minaccia funziona ... · coinvolta la polizia locale per...

Post on 22-Jan-2021

1 views 0 download

Transcript of LA PROVINCIA Cantù 53 Differenziata, la minaccia funziona ... · coinvolta la polizia locale per...

LA PROVINCIACantù 53SABATO 12 OTTOBRE 2019

CANTÙIl nuovo muralesalla casa di riposo

Sarà inaugurato oggi alle 17.30 il nuovo murales sullaCantù medievale alla Gari-baldi Pogliani in via Fossa-no. Saranno presenti i wri-ter Paola e Federico, autoridell’opera. Al termine verràofferto un rinfresco. La ma-nifestazione è organizzatain collaborazione tra Char-turium e l’Auser e con il pa-trocinio del Comune. G.MON.

CAPIAGO INTIMIANOApre la mostra “I veli nel tempo”

Apre oggi alle 11 la mostra“I veli nel tempo dall’800 aigiorni nostri” della colle-zione di Rita Bargna nel Ca-stello di Ariberto, in via delCarroccio 3. Resterà apertafino al 27 ottobre compreso,tutti i giorni con orario dalle10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18. G.MON.

CANTÙLibooks festeggiaNikki la frana

Oggi dalle 16, la Libooks divia Dante i 8/a partecipa aigrandi festeggiamenti peruno dei personaggi più amati dai bambini: Nikki lafrana, a cui ha dato vita Ra-chel Renée Russell . Saran-no celebrati i 10 anni de “Idiari di Nikki” con un partya tema ospitato anche in altre librerie di tutta Italia.Info e prenotazioni al nu-mero 031.7073497. G.MON.

CAPIAGO INTIMIANOPranzo e castagnataall’oratorio

Domani all’oratorio “San Giovanni Bosco” di Capiagosi terrà la tradizionale ca-stagnata del Cai. Dalle 12 sipotrà pranzare con polentae brasato, trippa e salamel-le. Sempre da mezzogiornosarà possibile gustare menùcon prodotti equo-solidalidella Cooperativa “Equo-vendolo”. Per tutta la gior-nata ci saranno caldarrostea volontà. G.MON.

Differenziata, la minaccia funzionaZero multe per la carta nei sacchettiCantù. Meno comportamenti scorretti dopo lo stop al ritiro dei sacchetti e l’annuncio di sanzioniL’assessore: «Richiesta di bidoni bianchi cresciuta notevolmente, da inizio settembre ben 154»

que per utenze al di sopra deiquattro nuclei familiari, sonodisponibili a richiesta all’ufficioAmbiente bidoni bianchi per lacarta da 240 litri. Dopo questacampagna anti-sacchetti di pla-stica, la richiesta è cresciuta no-tevolmente e in queste settima-ne ne sono stati richiesti 154.

E altre richieste vengonoavanzate. Questo ha risolto ilgrosso delle utenze collettive –scuole comprese – ed è una solu-zione adottata anche da alcuninegozi. Nessuno vieta di acqui-starlo – anche nella taglia piùpiccola, da 120 litri – in un nego-zio, basta che sia bianco, peressere riconoscibile dagli ope-ratori, con le ruote e con attaccoa pettine. SIlvia Cattaneo

CANTÙ

Alla fine, i risultati chenon erano arrivati con le buone,sono arrivati con le cattive. Me-glio, ne è bastato lo spauracchio,visto che di multe non ne sonostate date. I canturini, a quantodicono gli uffici comunali, han-no imparato a differenziare perbene la carta e i comportamentiscorretti sono molto diminuiti.Semmai, si sono attrezzati, e inmolti hanno richiesto al muni-cipio un bidone per le utenzecondominiali.

In settembre l’amministra-zione aveva deciso di lanciareuna campagna percorreggere uno de-gli errori più diffusinella differenziata.Da parte di Eco-nord, che si occupadella raccolta portaa porta, arrivanomolte segnalazionirelative alla cattivaabitudine di confe-rire i rifiuti di cartae cartone della rac-colta domiciliare insacchi di plastica. Pratica cheostacola il corretto processo diriciclo della carta, per questonon ammissibile.

Gli avvisi sui sacchiÈ stato così diffuso un avviso,per ricordare che carta e carto-ne devono essere smaltiti sepa-ratamente rispetto alle altre ti-pologie di rifiuti, nei giorni enegli orari stabiliti per ciascunadelle sei zone in cui è suddivisala città, ed esclusivamente indue modi.

Ovvero all’interno di conte-nitori a propria volta di carta,come sacchetti o scatole, oppurelegati con dello spago o nastro,

sempre rigorosamente di carta.Dopo una prima fase informati-va, in estate, dal 1 settembre èscattata la seconda. Ovvero, chiha continuato a sbagliare si èritrovato il sacco ancora davanticasa, non ritirato, sul quale gliaddetti hanno appiccicato unadesivo, specificando l’errorecompiuto. La terza fase sarebbestata la sanzione.

Qualche errore in caso di pioggiaMa non è stato necessario arri-varci: «Non è stata staccata nes-suna multa - conferma lì asses-sore all’Ambiente Antonio Me-

trangolo -, inoltrenon riceviamo quasipiù segnalazioni da-gli operatori. Signi-fica che l’operazioneportata avanti conl’ufficio Ambientesta funzionando, eche questi compor-tamenti sbagliati so-no stati corretti».

E significa chenon è stato necessa-rio chiamare la poli-

zia locale per sanzionare nessuncittadino.

Anche dagli uffici conferma-no che la situazione è molto mi-gliorata e che le segnalazionidall’impianto sono cessate. Igiorni più critici, spiegano, sonoquelli di pioggia, quando qual-cuno continua a pensare chemettere la carta in un sacchettodi plastica sia la soluzione mi-gliore per evitare che si bagni.

Ma così non è. E non mancachi ha chiamato piazza Parinidicendo di preferire andare di-rettamente alla piattaformaecologica, invece di procurarsicartoni vuoti o spago. Per leutenze condominiali, e comun-

Antonio MetrangoloAssessore Ambiente

Cantù. Marco Buticchi e Vincenzo Zitello sono stati ospiti al ristorante “Garibaldi” per “Mangiacinema” con le loro novità. Uscito da una settimana, “Stirpe di navigatori” (Longanesi), è il 13o romanzo d’avventura: con protagonisti Oswald Breil e Sara Terracini, i beniamini dei romanzi di Buticchi che stavolta racconta l’epopea dei grandi naviga-tori italiani, il terremoto di Lisbona e i terribili anni del traffico di schiavi: di ieri la notizia dell’interesse all’acqui-sto dei diritti dei romanzi di Buticchi da Hollywood. Zitello, con il suo nuovissimo album “Anima Mundi”, si occupa invece degli Arcani e dell’anima del mondo: 22 sono i brani, scritti e registrati con l’arpa celtica in soli 21 giorni. G. Mon.

Buticchi e Zitello al “Mangiacinema”

A settembre è partita la campagna anti-sacchetti di plastica: quelli con la carta non sono più stati ritirati

Un numero verde per tutte le info

Sanzioni (teoriche) fino a 125 euro

La campagna Quest’estate è partita la campagna

contro la brutta abitudine di butta-

re carta e cartone all’interno di

sacchetti di plastica. Dal primo

settembre stop alla raccolta per chi

compia questo errore e, in caso di

mancato ravvedimento, si sarebbe

coinvolta la polizia locale per

staccare le multe del caso, multe da

25 a 125 euro. Per le utenze condo-

miniali sono disponibili all’ufficio

Ambiente bidoni bianchi per la

carta da 240 litri. Per informazioni

chiamare l’ufficio al numero

031.717.551 oppure il numero verde

di Econord 800.632.565

Basta incivili Quella che è stata avviata nei mesi

scorsi era stata una vera e propria

guerra a quanti abbandonano

rifiuti, arrivando ad aprire sacchi

abbandonati per risalire a chi fosse

l’autore del gesto. Ed erano fioccate

sanzioni. Col nuovo regolamento di

polizia urbana sono previste multe

per chi fumi nei parchi pubblici, ma

anche per chi non rispetti il decoro:

«è vietato gettare o abbandonare

al suolo piccoli e piccolissimi rifiuti

quali ad esempio pacchetti e moz-

ziconi dei prodotti da fumo, scon-

trini, fazzoletti di carta e gomma da

masticare». S. CAT.

Aziende,Attivitàe Negozi

3

CEDESI attività avviata di parruc-chiere da uomo Como Via Dante, perinformazioni tel. 338.2647696 - mailstudio@pirondini-mognoni.it

ImmobiliIndustrialie Commerciali

8

GRANDATE vendo capannone con im-pianti, servizi, uffici, 300 mq più am-pio parcheggio. Affare. Privato348.2700232 - 348.2283648.

OfferteImpiego12

AZIENDA cerca ragazza per ufficio conbuona conoscenza inglese. Scrivere:

amministrazione.sabrina@gilardisrl.it

SCL Service cerca appassionato di in-formatica, anche primo impiego, dainserire nel nostro staff per assi-stenza tecnica hardware/software.Inviare cv a:selezione@sclservice.it

SOCIETÀ comasca ricerca ragazzaesperta social media, web design.Buona conoscenza inglese. Inviarecv a: consulenza@extimi.it

STUDIO Commercialista in Como ri-cerca impiegato/a full time con al-meno due anni di esperienza in ma-

teria fiscale e societaria. Inviare lapropria candidatura al seguente in-dirizzo e-mail:curriculumstudio2019@gmail.com

OfferteLavoro14

AZIENDA comasca cerca, pasticcierequalificato con esperienza plurien-nale. Inviare curriculum se interes-sati e con i requisiti richiesti alla se-guente mail:

marthaberetta@berettailfornaio.com

AZIENDA con oltre 50 anni di espe-rienza nel settore Ho.Re.Ca. radicatanelle provincie di Como e Varese, se-leziona Agenti Enasarco da inserirenel Team. Inviare cv all’indirizzo:cerco.agenti.como@gmail.com Ver-ranno considerate solo le candida-ture ricevute via mail.

CAFFETTERIA pasticceria in Comocerca personale part-time per man-sioni aiuto barista-cameriere/a perperiodo ottobre-dicembre. Inviarecurriculum alla seguente mail:cremeriamonteolimpino@gmail.com

CAPOTELAIO tessitura Jacquard aCucciago (Co) ricerca tecnico mecca-nico capoturno con esperienza, telaiVamatex Leonardo,1001, PanterMaxi positivi, tutti con Jacquard Bo-nas. Lavoro 5x2 turni assunzionetempo indeterminato. Contattifrigerio@frigeriosrl.it 031.725251.

CONCESSIONARIO auto in Como cercaaddetto alla contabilità con espe-rienza in posizione analoga di al-meno 5 anni. Il candidato deve occu-

parsi della gestione degliadempimenti riguardanti primanota, adempimenti fiscali, riconcilia-zione bancaria, bilancio. Inviare il CVsolo via mail a: lavoro@rivauto.it

CUCINA industriale ad erba cercadonna addetta pulizie in orario po-meridiano e ragazzo addetto al con-fezionamento. Telefonare allo031.640657 dal lunedì al venerdìdalle ore 8,30 alle ore 12,00.

IMPIEGATA/O amministrativo neodi-plomato cercasi in società commer-ciale a Casnate c/B. Inviare CV all’in-dirizzo mail:amministrazione@lariocopy.it

SEI un buon serramentista? Contat-taci allo 031.427935. Ottima retribu-zione.

TEMPOCASA affermato gruppo immo-biliare seleziona giovani auto munitida avviare alla professione diagente immobiliare per la zona diMariano Comense Cermenate e Lu-rago d’Erba. Tel. 031.745178 -031.773551.

Affitto LocalitàTuristiche

20

LOANO 700 metri mare, ResidenceCormorani affitta bi - trilocali contutti i confort settimanalmente -mensilmente, periodo ottobre /marzo, festività Natale / Pasqua. Tel.019.67801 - 019.672844. www.cormorani.it