Ila L’Antico Egitto

Post on 29-Jun-2015

881 views 2 download

Transcript of Ila L’Antico Egitto

L’antico Egitto

Ilaria A.

L’Egitto è una regione popolata fin dal Neolitico.

Ci sono tre periodi fondamentali:

1.L’Antico Impero fino al 2100 a.C. fu un periodo ricco e felice dove viene costruita la prima piramide,quella di Saqqara e si fonda il complesso di Giza.

2.Il Medio Impero fino al 1580 a.C. dove c’è l’invasione degli Hyksos che rimangono in Egitto oltre un secolo e il faraone Ahmosis li scofisse e si riprese i territori(Libia,Palestina e Tebe)

3.Il Nuovo Impero ha una grande potenza militare,vennero attaccati dagli Hittiti che poi vennero sconfitti nella battaglia di Kadesh.E’ un periodo di anarchia dove poi avviene la decadenza.

In Egitto c’è una Monarchia assoluta con a capo un FARAONE.Ci sono diverse classi sociali:Quelle più alte sono i SACERDOTI,i NOBILI,i FUNZIONARI DI CORTE e i GUERRIERI.

Dopo di loro gli SCRIBI,i MERCANTI e gli ARTIGIANI,i CONTADINI e alla fine gli SCHIAVI.

LA SOCIETA’

LA VITA ECONOMICA

L’agricoltura raggiunse in Egitto un livello di sviluppo molto elevato.Nella Valle del Nilo, si coltivavano prevalentemente l’orzo, il grano, la vite e gli alberi da frutta.Inoltre venivano coltivati il lino, per le stoffe e il papiro per fabbricare i fogli utilizzati per la scrittura.

Le produzioni più importanti erano quelle dei cereali, controllate direttamente dal faraone attraverso i suoi funzionari.Il raccolto veniva depositato in grandi magazzini e distribuito alla popolazione nel corso dell’anno.

Anche l’artigianato raggiunse presto livelli assai alti.Vasi, ceramiche e manufatti venivano esportati in tutto il Mediterraneo Orientale.L’industria del papiro costituì l’attività maggiormente sviluppata nella storia egizia. Il papiro, usato nell’antichità in tutti i paesi del Mediterraneo, rimase sempre un monopolio dell’Egitto e costituì una grande fonte di reddito.

LA RELIGIONE

Il pantheon egiziano è molto ricco.Tutte le attività che si svolgono nella società hanno un loro Dio protettore.

Amon è considerato il padre degli Dei ed è raffigurato in forma umana.Viene associato anche al disco solare Ra.

Una delle triadi più importanti è costituita dalle divinità di Osiride, dio dei morti, Iside, sua sorella e sposa fedele e Horus, il figlio.

Anubi, il Dio della mummificazione, ha la testa di sciacallo e il corpo di uomo.

Toth, Dio della saggezza, è rappresentato con la testa di ibis e sovrintende al giudizio sulle anime dei morti.

IL CULTO DEI MORTI

Gli Egizi usavano imbalsamare i defunti.Sottoponevano la salma a un procedimento particolare che arrestava la decomposizione.

Il corpo si mummificava e si conservava quasi intatto per secoli in un sarcofago deposto nella tomba.

La tecnica di imbalsamare i cadaveri serviva per rendere immortale l’anima (solo dei faraoni e dei nobili).

Le piramidi sono i grandi monumenti funebri dove viene deposta la mummia del faraone .

Per accompagnare il morto nel suo viaggio nell’oltre tomba, all’interno della camera funeraria venivano predisposti arredi funerari.

A seconda dell’importanza del defunto, il corredo era più o meno ricco.

Era composto da oggetti preziosi, ma anche da tutte le cose che potevano servire nella vita quotidiana (cibo, biancheria, ecc…).