Egitto oggi

10
L’EGITTO OGGI

Transcript of Egitto oggi

L’EGITTO OGGI

L’EGITTOL'Egitto è un paese transcontinentale che attraversa l'angolo nord-est dell'Africa e l'angolo sud-ovest dell'Asia. La maggior parte del territorio si trova nel Nord Africa e confina con il mar Mediterraneo,il golfo di Agaba e il mar Rosso.La ricca eredità culturaledell'Egitto, ha fatto del turismo una parte vitale dell'economia, che impiega circa il 12% della forza lavoro del paese.

L’ECONOMIA DELL’EGITTO L'economia dell'Egitto è una delle più diversificate del Medio Oriente, con settori quali il turismo, l'agricoltura, l'industria e dei servizi a livelli di produzione senza uguali. L'Egitto è considerato una media potenza.

QUAL’E’ IL SUO FIUME PRINCIPALE?

L'Egitto ha pochissimi fiumi, ma ha il Nilo, che è uno dei fiumi più lunghi del mondo,quasi tutto navigabile che attraversa la parte orientale dell'Egitto.Attualmente è una fonte inesauribile di acqua per l'irrigazione dei campi.

IL CLIMAIl clima egiziano si presenta di tipo desertico su quasi tutto il Paese:gli inverni sono miti;le estati molto calde e secche e le temperature raggiungono i 43-45 °C, con punte di oltre 50 °C in pieno deserto.Le precipitazioni sono molto scarse ed a volte si verificano piogge torrenziali.

LE RELIGIONI PREDOMINANTI

La popolazione comprende:il 90% di fede musulmana;il 10% di cristiani copti; piccolissime minoranze di ebrei e di bahá'í.Nel paese si registrano discriminazioni e attacchi contro le minoranze.

LA POPOLAZIONE La popolazione è costituita quasi interamente da arabi (99,6%),con una densità bassa. La grande maggioranza dei suoi oltre 84 milioni di abitanti vivono vicino alle rive del fiume Nilo. Circa la metà dei residenti in Egitto vive in aree urbane. Gli Arabi e gli Egiziani comprendono il 94,5% della popolazione. L'Egitto ospita anche rifugiati politici:circa 70.000 palestinesi;circa 150.000 iracheni;

oltre 200.000 rifugiati sudanesi.

LE LINGUE PRINCIPALIL'arabo è la lingua ufficiale del Paese.Il francese e l'inglese sono due lingue tutt'ora diffuse in Egitto nel mondo della cultura e nei commerci. L'Egitto è membro dell'Organizzazione internazionale della Francofonia.

ORDINAMENTO DELLO STATO

L'Egitto si auto-definisce una repubblica araba e socialista.Il potere esecutivo è concentrato nel Presidente.Il potere legislativo è esercitato da:L’Assemblea del Popolo,composto da 454 deputati eletti a suffragio universale diretto ogni 5 anni.Il Consiglio Consultivo, composto da 264 consiglieri.In caso di disaccordo fra i due rami, l'Assemblea ha l'ultima parola.Il potere giudiziario è indipendente.

SUDDIVISIONE AMMINISTRATIVA

Dall'aprile 2008 l'Egitto è diviso in 29 governatorati,i quali prendono il nome dalla città principale,retti da un governatore designato dal presidente della repubblica.