Il racconto fantasy - didattica differenziata

Post on 19-Mar-2017

55 views 5 download

Transcript of Il racconto fantasy - didattica differenziata

IL RACCONTO FANTASY

La parola fantasyFantasy è un termine, preso dalla lingua

inglese, con il quale si indica un genere letterario, nato nell'ottocento, i cui elementi principali sono il mito e la fiaba.

Un esempio di letteratura fantasy

Presentano le avventure di un gruppo di bambini che giocano un ruolo centrale nella storia del reame di Narnia, dove gli animali parlano, la magia è comune ed il Bene è in lotta con il Male. La serie prende in prestito anche personaggi e le idee della mitologia greca e romana, come pure dai racconti tradizionali britannici e dalle fiabe irlandesi..

•Le cronache di Narnia (The Chronicles of Narnia) è una serie di sette romanzi per ragazzi di genere fantasy scritti da C. S. Lewis.

Dalla letteratura ai……..

• Dalla letteratura il fantasy si è presto esteso agli altri mass media, anzitutto il cinema, quindi i fumetti e la televisione. Inoltre la radio, i giochi di ruolo e i videogiochi.

Le caratteristiche del fantasy

1. Eterna lotta tra bene e male;

2. L’oggetto magico

• La ricerca che può essere di un oggetto magico o dai poteri straordinari (come una spada, usata la maggior parte delle volte, o un anello, un libro o una pietra magica ecc...);

3. L’ambientazione medioevale

• un'ambientazione immaginaria ma che ricorda il nostro medioevo;

Co-protagonisti

• Compagnia ossia un gruppo di personaggi che accompagnano il protagonista nella sua impresa che possono essere di tante razze diverse (elfi, nani, uomini ecc...)

• Protagonista semplice solitamente il protagonista è un personaggio all'apparenza semplice (un orfano, un contadino, un pastore ecc...) che scopre di essere l'unico in grado di salvare il proprio popolo in quanto o possiede caratteristiche speciali o è il discendente di un personaggio leggendario che tanto ha significato nel passato della storia narrata.

Il Protagonista