Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è levento più elaborato e dispendioso....

Post on 02-May-2015

215 views 2 download

Transcript of Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è levento più elaborato e dispendioso....

Il funerale toraja Presso la popolazione toraja il funerale è l’evento più elaborato e dispendioso . Più

ricco e potente è l’individuo , più dispendioso sarà il funerale . Solo i nobili hanno diritto ad una lunga festa funebre che sarà seguita da migliaia di persone e durerà diversi giorni . I funerali sono talmente importanti per i toraja, che molti risparmiano durante tutta la vita per offrire ai cari defunti manifestazioni funerarie tra le migliori che le condizioni economiche consentano. Subito dopo il decesso si tiene un breve rito all'interno della casa (tongkonan), poi passano mesi, e qualche volta anche anni, prima che il "vero" funerale possa celebrarsi, poiché questo avviene solo quando la famiglia ha soldi sufficienti per allestire, in onore del defunto, una buona manifestazione. Durante la parte della cerimonia chiamata “festa del morto “si sacrificano decine e decine di animali che vengono offerti dalla famiglia del defunto .

Dal paese di Rantepao ci incamminiamo alla volta del villaggio dove si svolge la parte più importante della lunga cerimonia funebre , chiamata “festa della morte “. Il defunto è un personaggio importante. Dopo circa un’ora arriviamo al villaggio .

Non siamo i soli a partire da Rantepao . Molta gente si sta raccogliendo per raggiungere il luogo della cerimonia

Le centinaia di ospiti portano alla famiglia del defunto piccoli regali , come i legumi secchi , venduti da queste contadine al mercato del paese

Qui vediamo piccoli mazzi di spighe di grano che saranno portate come regalo dagli ospiti alla cerimonia

Venditrici di cereali .

Qui si vendono pesci e frutti secchi .

Qui si vendono piccoli pacchetti di cibo , avvolto in foglie di banano .

Questi contadini portano dei suini nel luogo della cerimonia . E’ la famiglia del defunto che li ha comprati e che offrirà agli ospiti dopo la loro macellazione .

In vicinanza del luogo della cerimonia si concentra una folla numerosa di contadini , portano gli animali che la famiglia ha comprato e che donerà agli ospiti .

Questi contadini stanno entrando nel luogo della cerimonia per depositare sul terreno gli animali

Tutti questi suini sono destinati ad essere macellati nel luogo della cerimonia e le loro carni cotte e distribuite agli ospiti .

Per la famiglia del defunto è un grosso onere il sacrificio pubblico di tutti questi animali

Questo giovane contadino porta il bufalo , che è stato comprato della famiglia del defunto , alla cerimonia .

In questa parte della cerimonia vengono sacrificati decine di bufali d’acqua e le carni distribuite agli ospiti . Per la famiglia del defunto è una spesa ingente che deve essere affrontata .

Qui si raccolgono i contadini che hanno portato i bufali che saranno sacrificati alla cerimonia .

Queste donne sono ospiti che , in fila , stanno entrando nel luogo dove si svolgerà la cerimonia . Sullo sfondo è visibile il sarcofago rosso , sopraelevato , , contenete il corpo mummificato del defunto .

Queste donne stanno entrando nell’area della cerimonia con il copricapo tradizionale

La prima parte della cerimonia si svolge in casa del defunto . Poi il corpo del defunto viene portato fuori dalla sua casa , avvolto in un panno fatto di fibre di ananas , ed esposto in un sarcofago collocato in una apposita struttura di legno sopraelevata. Nel momento in cui vengono sacrificati i bufali o i maiali , l’anima del defunto viene guidata fuori dal corpo e indirizzata nel regno di Puya, cioè la nuova vita . Prima che avvenga la “festa della morte “ il defunto viene considerato un malato il cui trapasso avverrà solo con il sacrificio degli animali.

Il corpo del defunto nel sarcofago viene vegliato dalla moglie .

Alcune giovani donne , parenti del defunto , si mostrano sorridenti . Nel paese dei Toraja la morte è vista come un processo graduale, piuttosto che un evento improvviso. Una persona deceduta non viene definita morta ma ‘addormentata’ e muore ufficialmente nel momento in cui viene fatto il rituale funebre.

Queste canne di bambù contengono il vino di palma . E’ leggermente dolce e frizzante ed è molto buono . Si usa portarle in dono ai parenti del defunto , i quali li distribuiranno , poi , a tutti gli ospiti .

Vicino al luogo della cerimonia vediamo venditori di vino di palma ,che gli ospiti comprano come regalo per la famiglia del defunto

Abbiamo comprato anche noi una canna di bambù piena di vino di palma come regalo alla famiglia del defunto

Si aspetta di entrare

I parenti del defunto si riconoscono per gli abiti di colore nero . Qui stanno portando dei doni .

Si sta preparando dei contenitori , fatti di canna di bambù , dove verranno cotte le carni degli animali , sacrificati durante la cerimonia

Questo evento , che è il più importante e spettacolare della lunga cerimonia funebre , è chiamato diripai “festa della morte” , con il quale si celebra il passaggio dell’anima nella “ terra delle anime “ . Si svolge in un campo (rante ) circondato da tribune per gli ospiti che sono costruite con canne di bambù , un lungo lavoro che richiede mesi .

Tutto intorno al campo sono costruite le tribune di bambù , divise in tanti piccoli ambienti , dove prendono posto gli ospiti , che assisteranno alla cerimonia .

Al centro del campo dove è collocato il sarcofago , un’area protetta da un tetto fatto di ricchi drappeggi e pavimentata con stuoie , ospiterà i parenti più prossimi del defunto . Qui vediamo il loro ingresso al centro del campo (rantao)

I due figli del defunto al centro dell’area della cerimonia in abiti tradizionali .

I parenti prendono posto nell’area centrale .

Gli ospiti occupano le tribune attorno al campo . A ciascuno è assegnato un posto preciso .

Questo è il palco che ci ospita

Dei nostri vicini

Ci viene offerto del tè

Ci viene offertto il riso su una foglia di banano .

Ospiti di un altro settore delle tribune

Tutti questi animali saranno , durante la giornata , macellati proprio in questo luogo , al centro dell’area .

I bufali sono scuoiati e fatti a pezzi .

Si tagliano le carni per cuocerle e offrirle agli ospiti .

Il terreno , dopo la mattanza , è imbevuto di sangue , interiora e feci degli animali

In terra rimangono solo le teste degli animali . E’ uno spettacolo molto crudo quello della macellazione .