Gli Speciali di Calcio 2000. Bidoni.pdfGli Speciali di Calcio 2000 Nome: I Bidoni del Calcio...

Post on 03-Mar-2021

11 views 0 download

Transcript of Gli Speciali di Calcio 2000. Bidoni.pdfGli Speciali di Calcio 2000 Nome: I Bidoni del Calcio...

Gli Speciali di Calcio 2000

Nome: I Bidoni del CalcioProdotto: Maradona, Platini, Van Basten, nomi che hanno fat-to la storia del calcio. Eppure, per qualche strano motivo, c’è una schiera di interpreti del pallone che, nonostante mezzi fisici, tecnici e, a volte, mentali, non eccelsi, sono stati capaci di in-fervorarci forse ancor di più dei maestri del calcio. Definiti, forse in maniera troppo severa, “bidoni del calcio”, questi artisti del calcio al contrario sono stati capaci di innalzarsi a vere e proprie icone solamente grazie alle loro incapacità. Questo libro raccon-ta le loro imprese, il tutto con un taglio divertente e decisamente ironico. Attenzione, arrivano i bidoni del calcio italiano. Un’inva-sione di anti-fuoriclasse… Fabrizio Ponciroli - responsabile editoriale Anno di pubblicazione: 2007Tiratura: 25.000 copieTarget: uomini tra i 30 e i 60 anni di livello socioeconomico me-dio-alto. www.calcio2000.it

26%

42%

11%

21%

I BIDONI DEL CALCIO - età

da 30 a 40 anni da 40 a 50 anni da 50 a 60 anni > 60 anni

21%

10%

22%21%

6%5%

5%

10%

I BIDONI DEL CALCIO - target

calciatoriallenatori

dir. Sportiviprocuratori

giornalistiuniversitari

impiegati/operai manager

28

Rientrato in Germania, lo sve-dese torna in campo e a segna-re (10 gol). Ma il suo cartellinoè sempre della Roma, che perònon ne vuole più sapere, ancheperché Sensi ha intanto recu-perato buona parte dei 5miliardi investiti. Dahlin decidedi provare l’avventura inglese. IlBlackburn deve rimpiazzare uncerto Alan Shearer e pensa diaver trovato l’uomo giusto.Poveri illusi: in un anno emezzo segna solo 4 gol, primadi far la valige per Amburgo. A soli 31 anni, tormentato dagliinfortuni, appende le scarpe alchiodo. Dahlin, però, rimane nelmondo del calcio come agente,fondando la società di procura“Martin Dahlin Management”,con sede a Londra. All’attivoanche un’esperienza come com-mentatore sportivo per la tele-visione svedese TV4: le suescene di rabbia quando la Sveziavenne eliminata dall’Argentinafecero il giro del mondo. Ma i suoi interessi non si esau-riscono qui: l’ex giocatore,grande appassionato di modaanche quando era in attività,firma con il suo nome una lineadi abbigliamento sportivo, cheha molto mercato nei paesiscandinavi. Come modello fa lasua bella figura, più del calciato-re visto a Roma…

Che fine ha fatto?

Avevano detto di lui:Tommy Svensson (c.t. Svezia 1996/97):"E’ l’attaccante svedese più forte" .“La Gazzetta dello Sport” (14 luglio 1996)

Aveva detto: “La concorrenza nonsarà un problema. Non ho problemidi adattamento tattico”.“La Gazzetta dello Sport” (18 luglio 1996)

edotto e abbandonato dallaJuventus, con Luciano

Moggi che stracciò l’accordoprivato raggiunto col giocatoredopo la richiesta di 5 miliardidelle vecchie lire da parte delBorussia Moenchengladbach,Martin Dahlin riuscì a coronare ilsogno di giocare in Italia graziealla Roma. Poderoso attaccantedi colore, solo due anni primacon i suoi gol (quattro) aveva tra-scinato la Svezia a uno storicoterzo posto ai Mondiali di Usa’94. La sua somiglianza con l’exstella della NFL O.J. Simpson, inquegli anni processato (e poi sca-

Martin Dahlin

DahlinDahlinNome: Martin DahlinData di nascita: 16-4-1968Nazionalità: svedeseSquadra: Roma (1996-97)

S

gionato) per l’assassinio della moglie edell’amante di lei, gli valse il soprannomedi “O.J.”. Calcisticamente cresciuto nelMalmoe, dove fa il suo esordio nel 1987, ilbomber scandinavo (primo “coloured” dellastoria a vestire la casacca svedese) fa il saltodi qualità quando nel 1991 decide di trasfe-rirsi in Bundesliga. Nell’estate del 1996sbarca nella capitale: con lui, Balbo,Fonseca, Delvecchio e un giovanissimoTotti, il tecnico Carlos Bianchi ha a disposi-zione un arsenale di primo livello. Una con-correnza troppo agguerrita e con il passaredelle giornate Dahlin finisce nel dimentica-toio, tanto da tornare al Borussia già a gen-naio. Tre presenze in serie A e nessun gol ilmodesto bottino di una delle punte più scar-se che abbia vestito la casacca giallorossa.

I BIDONI DEL CALCIO