EPICONDILITE. GOMITO DEL TENNISTA E unaffezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella...

Post on 01-May-2015

234 views 2 download

Transcript of EPICONDILITE. GOMITO DEL TENNISTA E unaffezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella...

EPICONDILITE

GOMITO DEL TENNISTA

E’ un’affezione assai diffusa che è caratterizzata da dolore nella regione laterale del gomito in corrispondenza dell’epicondilo, punto di inserzione dei muscoli estensori dell’avambraccio (epicondilite laterale) . E’ stata chiamata “tennis elbow” perché riscontrata con una certa frequenza nei tennisti.

Tale denominazione è ormai entrata nell’uso comune, anche se colpisce schermitori, golfisti, hockeisti, ecc.

Il dolore in genere si manifesta in un modo insidioso, progressivo e nei tennisti di solito compare dopo un cambiamento di racchetta, specie se non equilibrata o con una nuova accordatura con corde maggiormente tese, specie se di nylon.

Solo raramente il dolore compare improvvisamente dopo un colpo non centrato nel quale la palla ha impattato il bordo della racchetta. Il dolore può essere diffuso sulla regione laterale del gomito oppure localizzato in corrispondenza dell’epicondilo o, in basso e posteriormente, nell’interlinea radio-omerale.

Resti cellulari:

Capillari neoformati: *

Elastina: ►

Goccioline di grasso:*

Goccioline di grasso: *

LMLM

EMEM

Vasi obliterati: * Arteriole degenerate: *

Cristalli di calcio in tenocita

Cristalli di calcio in mitocondrio

ALTERAZIONI

MORFO-FUNZIONALI TENDINEE

TUMORE A CELLULE GIGANTI DELLA GUAINA TENDINEA

SINDROME del TUNNEL CARPALE

RIFERIMENTI CLINICI

Qualsiasi lesione, ad esempio una infiammazione della fasce sinoviali tendinee, che riduca in maniera significativa il lume del canale del carpo, dà luogo alla cosiddetta sindrome del tunnel carpale. Questa sindrome si riflette in particolare sulla struttura più delicata presente entro il canale del carpo: il nervo mediano. La compressione di questo nervo ha come conseguenza la comparsa di parestesie, ipoestesie o anestesie a carico delle prime tre dita. Inoltre se tale compressione non è risolta si ha una progressiva perdita di coordinazione e di forza a carico del primo dito. Persone affette da tale sindrome hanno difficoltà ad opporre il pollice e quindi ad effettuare movimenti fini di tale dito. Per risolvere i sintomi di tale patologia viene effettuata una sezione parziale o completa del legamento trasverso del carpo.

SINDROME DEL CANALE DEL CARPO