EMANUELA PANZIRONI SINDACO · senta abbandonato a se stesso e che davvero tutti, nessuno escluso,...

Post on 17-Oct-2020

1 views 0 download

Transcript of EMANUELA PANZIRONI SINDACO · senta abbandonato a se stesso e che davvero tutti, nessuno escluso,...

EMANUELAPANZIRONISINDACO

PROGRAMMAELETTORALE

ELEZIONICOMUNALIDIZAGAROLO20E21SETTEMBRE2020

ILBENECOMUNEINUNAZAGAROLOFUTURA

Ogni appuntamento politico, soprattutto se legato ad un esercizio diresponsabilità prolungato, ha bisogno di un’idea di fondo che lo ispiri, di unorizzontechelodelimitieneesprimailsignificatopiùautentico.IndicandonelBENECOMUNEilvaloreessenzialeacuiattingereperoperarelescelte politiche ed amministrative del prossimo quinquennio, le liste cheappoggiano la candidatura a Sindaco di Emanuela Panzironi intendonoproporreatuttalacittadinanzaun’ideafortediappartenenzaallastessaCittàeallostessodestino.PurnellavarietàdegliinsediamentiurbanidicuisicomponeilnostroComuneedeiproblemichelicaratterizzanosarànostracurafarinmodochenessunosisentaabbandonatoasestessoechedavverotutti,nessunoescluso,possanotrovare l’ascolto e la disponibilità a cercare la soluzione ai propri problemi.Non è infatti la logica dell’esclusione selettiva, né quella della polemicaviolentaesterilequellacheciguiderà,maquelladell’inclusioneedeldialogofecondocontutti,senzaprivilegiindebitiearbitrari.Lospiritocomunitariochesièmanifestatoneimesipiùcaldidellapandemiaha reso ancora più evidente che non è né l’individualismo né la solitudine asalvarci ma solo lo sforzo comune di tutti per tutti. Sarà perciò il BENECOMUNE la stella che orienterà il nostro cammino e ispirerà il nostro agirepoliticoinunaZAGAROLOFUTURA.

ZagaroloSmartCityZagarolo Smart City ha come proposito l’integrazione, nel complessourbanoenellaComunità,delletecnologiepiùinnovativealfinedicreareunambiented’interessesiaalivellosocialecheeconomico,conloscopodisemplificarelafruizionedeibeniedeiservizipresentisulterritorio.

• Mobilitàsostenibile:carsharingintercomunaleperalleviarelespeserappresentatedaicostifissievariabilidelpossessodiunveicoloprivatoevenireincontroalleesigenzedimobilitàdellaComunità,talvoltaincompatibiliconl’usodeltrasportopubblico.Ilcarsharingnongiovasoloaicittadini,maancheall’ambiente:lariduzionedeiveicolicircolanti,infatti,diminuendoiltraffico,haunimpattoconsiderevolesulleemissionidiCO2.

• Hotspotcomunale:unsistemaditrasmissionechepermettedidotarecittadinieturistidellaconnessioneinternetpreviaautenticazioneerilasciodicredenzialipersonalipereffettuarel’accessoinrete.

• Fibraotticaperleattivitàcommerciali:rispettoaicomunicaviinrame,lafibraotticaconsenteditrasmetteregrandiquantitàdidatiedinformazionisulungadistanzasenzaripetitori,cosìdaagevolareleattivitàcommercialipresentisulterritorio.

• Totemintelligenti:installazionedi“Totemintelligenti”confunzionedihotspotgratuitoeschermotouchperagganciarealtriservizi(tipoagevolazionilineainternetperattivitàcommerciali)lungoladorsaledifibraotticadiproprietàcomunale.

• ProgettosmartcityZagaroloincollaborazioneconilFabLabLazio(SpazioAttivoLOICdiPalazzoRospigliosi):l’ideaèquelladilanciareuncontest/progettosuddivisoin3fasi:Fase1-“Bigdata”raccoglierelecriticitàdelterritorio.Fase2-Lanciodella“Call”Creazionedistart-upingradodidareunarispostaallecriticità.Fase3-Avviostart-Up,dandonuovepossibilitàlavorative.

• Innovazioneericerca:digitalizzazionediZagaroloeammodernamentodellapubblicaamministrazione.

• Comunicazionepubblica:intendiamorendereancorapiùpartecipiicittadiniattraversonuoveiniziativedicomunicazionepubblica,attraversolosviluppo,ilmiglioramentoeperfezionamentodellestrategiecomunicative(sitoweb,social,servizivari).Realizzazionediun’appistituzionaleconalsuointernotutteleinformazionicheilComunepubblicasulpropriosito(numeriutili,oraribus,aperturescuola,bibliotecaetuttiiserviziaicittadiniconpossibilitàdiinviaresegnalazioni).

• DirettastreamingvideodeiConsiglicomunali:introdurrenellesedutedeiConsiglicomunaliladirettastreamingvideo.

ZagaroloèGreenLa cura e la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio sono valoriimprescindibili.LosviluppourbanisticodellaCittàdiZagarolosaràsvoltoin modo sostenibile e coscienzioso delle risorse naturali, nel rispetto

dell’impegnoper latuteladegliequilibridell’ecosistema.Ciòpermetteràdi limitare l’inquinamento e i consumi energetici, invogliando al tempostessoicittadiniadadottareunostiledivitapiùsalutareerispettosodelverde.

• TariffaTARIpuntuale:hacomefineincentivarecomportamentidiprevenzione,riduzionedellafrazioneresiduaedincrementodellaraccoltadifferenziatadeirifiutiurbani.Latariffapuntualetrovalasuaperfettaapplicazionenelcalcolodeicostirelativialserviziodigestionedeirifiutiurbani.Nonsibasapiùsolosulmetodopresuntivoesulcriteriodeimetriquadratidell’immobile,masoprattuttosuquantirifiutisonoprodottiedifferenziati.Insomma,l’utentepagasoprattuttoinproporzionealrifiutocheproduce:quindimenorifiutiindifferenziatiproduce,menopagherà.

• PianoenergeticodelComunediZagarolo:prendersicuradelproprioimpiantodiilluminazionepubblicasignificavalorizzarelacittàerenderlavivibile.Ilprogettoprevedediristabilirel’adeguatezzadegliimpiantiallenormativevigentiinterminidisicurezzadeisostegniedegliimpiantielettrici,diriqualificaregliimpiantigiàesistenti,innalzandolaqualitàdellaluceinalcuneareespecificheedimigliorarel’efficienzaluminosaperottenereunrisparmiosuiconsumi.

• Restituireun’improntagreenalComunediZagarolo:iltuttoattraversol’impiegodelleenergierinnovabilielarealizzazioned’interventidinaturapuntuale,qualicreazionedicopertureperiparcheggieleprincipalifermatedeibusmediantestrutturefotovoltaiche,nonchécoperturefotovoltaicheperlestazionielettricheconrelativacolonninariservateallasosta/ricaricagratuitadellaautoelettriche.

• Compostaggiodiprossimitàerealizzazionepelletconsfalci:attraversoilcompostaggiodiprossimitàsipuòaccelerareilnaturaleprocessoditrasformazionedeirifiutiorganici.Questasoluzioneèparticolarmenteinteressantesottoilprofiloeconomicopoichélostrutturantedeimacchinaridicompostaggioderivadagliscartidipotatureesfalci,rifiutispessodifficilidasmaltire,chevengonoconvertitiinpellet.

• PianoverdeconpiantumazioneperValleMartella:lapiantumazioneèunastrategiaottimaleperlaprotezionedell’ambiente:questavienerealizzataattraversolamessaadimoradisiepi,pianteedalberi.Ivantaggisonodiversi:limitaildegradocausatodall’urbanizzazione,incrementalasostenibilitàurbanaemiglioralasaluteedilbenesseredellaComunità.

• ValledelFormale,ripristinoidrogeologico:mitigazionedelrischioidrogeologico,attraversointerventistrutturalienonstrutturalimiratiedidoneisuValleDeFormale.Èessenzialeperilconsolidamentodeipendiiinstabilieladifesadallealluvioni.

ZagaroloèunacittàbellaesicuraFinalitàdiquestapropostaèilmiglioramentodellavivibilitàdelComunenellasuainterezza:Centrostorico,ValleMartellaeColli.Questoobiettivopuòessereraggiuntoattraversovarieiniziativedirecuperoeproposte,adesempiol'inserimentodiunanuovailluminazionealedel'incentivazionedellasicurezzadelterritorioattraversounaretedivideosorveglianza:ciò

permettelaprevenzioneedunapiùrapidarispostaneiconfrontidipotenzialiincidentiecontribuiscearendereZagarolouncentrosicuro.

• Videosorveglianza:attivarestrategiedirecupero,unanuovailluminazionealed,ecompletarel’operadivideosorveglianzaconl’obiettivodiincrementareancoradipiùillivellodisicurezzadibambini,giovanieanzianielavalorizzazioneesteticadeiquartieri.Prevederel’ampliamentodellavideosorveglianzaaiCollieallezonenonancoraraggiunte.

ZagarolopianificaeprogettaIlterritoriocomunalepuòessereulteriormentecuratoeresoaccessibileatutti icittadini.Perraggiungerequestoobiettivosideve lavoraresuvarifronti, che interessano non soltanto il centro storico, ma anche ValleMartella, parte integrante del Comune di Zagarolo, i Colli e gli impiantipresenti nel reticolo urbano. Grande importanza sarà data agliinvestimentilegatiall’ediliziascolastica.

• Ediliziascolastica:riqualificazioneediliziadell’I.C.Z.,plessoscolasticoAlbioTibulloconrifacimentocompletodelleauleposizionatenell’alaSud.

Prima.Esternoattualedell’alaSud.

Dopol’interventoprevisto

• Ediliziascolastica:completamentodeilavoriedinaugurazionedelnuovoedificioscolasticodiscuolamaterna-elementareaCollePalazzola.

IlrenderingdellascuoladiPalazzola

• CreazioneparcheggiantistantiIstitutoAlbioTibullo:prevediamolarealizzazionediunparcheggiopertinenteeaserviziodituttigliedificiscolastici(davantil’AlbioTibullo)edeicondominisitilungoViaGiuseppeGaribaldi.

• Messainsicurezzadellaviabilitànelperimetrodell'I.C.RitaLeviMontalcini:individuazionedellamiglioresoluzioneperottimizzarelaviabilitàneipressidell’I.C.RitaLeviMontalcini.

• AggregazioneaValleMartella:realizzazionediunapiazzaconparcogiochiannessonelcentroabitativodellafrazionediValleMartellaalfinedicreareunpuntodiaggregazioneesocializzazione.

• AggregazioneaValleMartella:acquisizionediunaspaziocomunaleperlarealizzazionediuncentropolifunzionalechefungadaaggregantecivicoesocialeperlacomunità.

• Boscocomunale(PiazzaDisfidadiBarletta):completamentodell’interventochevedecoinvoltal’areadelparcogiochi,l’areadiaccessodiViaGabinovaedellastradadiserviziodell’Istitutoscolastico,conlamessainsicurezzadell’areaverdedelBoscocomunale.

• Istituzionediunasquadradioperaicomunali:siponenecessarialaformazionediunasquadradioperai(trovandouncriteriodiassunzioniodiretteomediantesocietàmulti-servizio)inforzaall'UfficiodeiLavoripubblici.

• EstensioneretefognariaSantaMariainfronte,CollePalombaraeViaColledell’Oro:interventodiriqualificazioneigienico-sanitariainquantotalizonesonosprovvistediretefognariaeleabitazioniattualmenteprovvedonoallosmaltimentodeirefluimediantesistemibiologiciasvuotamentoperiodico.

• SupportoadACEAperestensionereteidricaCollePallavicini:operacheconsistenell’ampliamentodellareteidricainViaCollePallavicinieViaFontanellediPallavicini,eliminandolaproblematicadeicittadinidiapprovvigionarel’acquadaipozziprivaticonrelativiproblemiigienico-sanitari.

• Progettazioneampliamentocimiterocomunale:interventodiampliamentoepotenziamentodelcimiterocomunalediZagarolo.

• ProgettoerealizzazionecentrosportivopolivalenteconpiscinaconfondiCONI:realizzazionediunimpiantosportivopolivalente,cioèunimpiantosportivoattoadospitarediversedisciplinesportiveedeventisportividiampiorespiroconunapiscinaolimpionica.

• StazioneF.S.diZagarolo:sinergiaconleFerroviedelloStatoalfinediprevedereuninterventodimanutenzioneemessainsicurezzadellastazionediZagarolo.Interventodirazionalizzazionedeiparcheggi,dellaviabilitàedelverdepubblicosuVialedellaStazione.

• PotenziamentodeiservizicomunalisulterritoriodiValleMartella:potenziareemigliorareildecentramentoamministrativo.

• TotempressoilcentroanzianidiValleMartella:l’installazionepermetteràdieffettuareleprenotazionidirettamenteperiservizicomunali.

• Progettazioneurbanizzazioneprimaria:installazionedicollettorifognarisuiCollidelterritoriodiZagarolo.

• Accessocentrostorico:studiodifattibilitàdiunascaladiaccessoperPiazzettaSanMartinodaValledellaForesta.

• Accessocentrostorico:utilizzodiunascalapedonale,aserviziodelcentrostorico,realizzatanegliAnni’90;essasinoadoraappareinutilizzabileperchémaicollegataconilvicolodisboccopercuierastataprogettata(VicoloCaporale).Realizzare,quindi,unballatoioinacciaiodicollegamentotralaparetedelvicolointeressatoelascalaesistentesuValledellaForesta,entramberealizzateinconcitufacei.Infine,completamentodellapavimentazionedivicoloCaporale,nellazonainteressataall’intervento(latoadiacenteValledellaForesta)eporzioneadiacentel’areadiintervento.

• AmpliamentodepuratoreValleGiordano:operedipotenziamentoeadeguamentodelpresidiodepurativoattualmenteesistenteperpermetterel’allaccioinfognaamolticollinonservitiancoradafognapubblica.

• Studiodifattibilitàdepuratoripianidirecupero:redazionediunostudiodifattibilità,inaccordoconilgestoreACEAAto2eCittàMetropolitanadiRoma,perlarealizzazionedidepuratoriinfidodepurazioneall’internodeiperimetrideipianidirecuperononservitidaicollettorifognari.

• NuovasedeProtezioneCivile:individuazionediun’areadadestinareallaProtezioneCivilediZagaroloalfinedidotareivolontaridiunanuovasedeoperativadoveoperareeformaregliiscritti.

• Realizzazionediunmagazzinoeautoparcocomunale:interventodirealizzazionediunmagazzinoeautoparcocomunaledovepoteralloggiareleattrezzatureelevetturecomunali.

• ImpegnoainvestirepartedeiproventideglioneridiurbanizzazionedeipianidiCorsanoperampliareebonificareuncentropolivalenteaValleMartellaincontinuitàconilPalazzettodelloSport.

• IncentivoperrealizzazionecassoniacquaperiresidentidiColleBarco:fornireaicondominidiColleBarcosoluzionivolteallarealizzazionediunsistemadiaccumulodell'acquapotabile,affinchénonabbianopiùproblematichediinterruzioneidrica.

• Ampliamentoedasfaltaturastradadiaccessoall’isolaecologica:interventodisviluppoeampliamentodell’isolaecologicadiZagaroloe,alfinedievitareulterioridisagi,prevediamol’asfaltaturadellastradadiaccessodell’isolaecologica.

• SportellocomunaleperdareinformazionilegatealSuperEcobonuseSismaBonus:ilSuperEcobonuseilSismaBonussonolemisurepromossedalMinisterodelloSviluppoEconomicocheoffronocontributiperinterventidiefficientamentoenergetico(es.cappottotermicoesostituzionecaldaia)edimessainsicurezzaantisismicadegliedificiconun’aliquotaagevolatadidetrazioneparial110%del

costodegliinterventieffettuati.L’istituzionediunosportellocomunaleperilSuperEcobonuseilSismaBonusdovràsvolgerelafunzionediinformazioneesostegnoedovràfaredatramitetrailprivatoeitecnici,leimpreseegliistitutidicredito,alfinedisemplificareerendereaccessibileatuttileopportunitàlegatealSuperEcobonuseSismaBonus.

• Recuperourbanistico:rivoltoprincipalmentealmiglioramentodelpatrimonioediliziodegradatoeallariqualificazioneambientaleattraversol’attuazionediopportuneoperediarredourbanoalloscopodirisanare,ricostruireeconservareilpatrimoniocomunale.

• Potenziamentodelleattivitàcommercialiediaccoglienzaneltessutodelcentrostorico:perquantoriguardailocalicommercialiC1delcentrostorico,desideriamoportareinderogaglistandardurbanisticipresenti,alfinedisuperarequalunquedifficoltàtecnicaamministrativaperportarecommerciantilocaliodipaesilimitrofiadinvestireall'internodelcentrostorico.

ZagarolofaculturaIlpatrimonioartistico-culturaleitalianoèunodeipiùvastialmondoeanchelaCittàdiZagarolocontribuisceadarricchirlo,attraversobeniartisticiestorici,beniarchitettonici,archeologiciemuseali.Lacultura,però,nonpuòfermarsisoloadunsaperepassivo:puòesseretrasformatainunostrumentodiconoscenzaaccessibileatuttiicittadini,attraversoeventi,iniziativeeattivitàdiriqualificazionedeglispaziadisposizioneedeiluoghidiinteressepresentisulterritorio.

• Farnascereesviluppareilbrand“Zagarolo”:attraversol’implementazionediun’attivitàdimarketingspecifica,finalizzataallacreazionediunbrandidentity“Zagarolo”cherendalacittàelesuecaratteristichestorico-artistiche-culturali-paesaggistichefacilmentericonoscibiliedistinguibili.

• MuseodelGiocattolo:sviluppotecnologicoemultimedialedelpatrimoniomuseale.CollegamentodelMuseoalmondodelgaming,alfinedicreareununicuumconloSpazioAttivoLOICdiLazioInnova(alaOvestdiPalazzo).AbbattimentodiulterioribarrierearchitettonicheconloscopodiallargareiltargetdelMuseo(ipovedenti).

• PalazzoRospigliosi:inattesadell’ultimazionedeilavoridelterzolottodiPalazzo(maschiocentrale),prevediamoilrecuperodiunapartedellepitturedelmaschiocentrale.Sonoprevisteanchepubblicazioniscientifiche,incollaborazioneconleUniversitàeglistudentidelterritorio,inmeritoalpatrimonioartisticodiPalazzo.

• StudioedivulgazionediPalazzoRospigliosi:istituireunaborsadistudiodestinataallostudioedivulgazionediPalazzoRospigliosi.Obiettivo:renderefruibiliatuttilapubblicazionedeirisultatiedellericerche,mediantel’allestimentodiunamostrapermanentenellestanzediPalazzo.

• SinergiaconlaProLoco:attivazionediunservizio/sportellodiorientamento/facilitazioneperchivogliaproporreedorganizzareeventidispettacoloaZagarolochefacciaanchedacollanteconl’Amministrazionecomunale(patrocinieautorizzazionivarie).

• Biblioteca:riorganizzazionedeglispaziconun’auladicoworkingedistudio.

• “Tondo”:aperturestraordinarieconattivitàefestivallegatiall’enologia,aljazzealleosservazioniastronomiche.

• Eventi:aperturestraordinariedeglispazistoricicongliaffreschirecuperati.Valorizzazionedeglieventituristico-culturalichenegliannihannoidentificatoletradizioni,ilfolkloreelaculturadelterritorio:“Stradarolo”,“Sagradell’Uva”,“Festadelpane”,“SanLorenzoePaliodellaGraticola”,“Carnevalezagarolese”,“SagradelTordomatto”.

• Iniziative:“Adottaunaffresco”–Grazieall’ArtBonus(creditodiimpostaparial65%dell'importodonatoachieffettuaerogazioniliberaliasostegnodelpatrimonioculturalepubblicoitaliano),ognicittadinopotràrecuperareunaffrescodiPalazzoRospigliosi.

• Istituzionediun’“AssociazioneMusicaleBandadiZagarolo”:attraversolacreazionediunabandasulterritoriosifavorirebbel'interessedeigiovani,amantidellamusica,iqualisiaffaccerebberoaunmondonuovo,soprattuttoaZagarolo.LasuacreazionenonsignificherebbesoltantoportaremusicaaZagarolo,madiventerebbesiaunpuntodiincontroperiragazzi,siaunmotivoperuscirefuoridallaquotidianità.

• MaggiorecontattoconilConsigliocomunaledeiGiovani:attivandounportaleoforummultimedialedalloscoposocialesipotrannoscambiareideeepropostetraicittadinidiZagaroloeilConsigliodeiGiovani.Taleretefavorirebbeunmaggioredialogoeunrapportopiùdirettoconiragazzi(enon).Scambiarsiun'opinione,ragionaresudeterminatieventi,esporrelapropriaidea,diventerebbemoltopiùsemplice.

• Progettodiinterscambiolavorativo/culturaleperigiovaniconlecittàgemellate:intendiamoavviareprogettidiinterscambiolavorativo/culturalepergiovaninellecittàgemellate:Six-Fours-Les-Plages,Nelahozeves,Hamm.Attraversounbandopubblico,igiovanidiZagarolocoinvoltifarannoesperienzeimportantiinFrancia,RepubblicaCecaeGermania.

ZagaroloTurismolentoIl“turismolento”èunmododiviaggiarechestaacquisendosemprepiùfamanegli ultimi anni. È un turismoal quale ci si può ispirare per darevaloreall’ambientechecicircondaeallacomunitàlocale.Questotipoditurismopromuove laqualità e l’esperienza, la conoscenzae la scopertadelterritorio,contrapponendosialturismodimassachepocovalorizzaletipicità di un luogo. Il tutto in un’ottica di concretezza ai valoridell’accoglienzaedell’ospitalità.

• RealizzazioneeaperturadellaViaFrancigenaconpuntodiraccoltaaValleMartella:leVieFrancigenedelSudunisconol’Occidenteall’Oriente,ilcristianesimoalpaganesimoecostituisconounimportantecollegamentointerculturaleeinterreligiosofradiverserealtàterritoriali.InquestocontestoèsignificativoilprogettodirealizzazionediunpuntodiraccoltaaValleMartella,areadovelaViaFrancigenaintercorrefinoadarrivareaRoma,alfinediaumentarelapotenzialitàdell’imprenditoriaturistica,valorizzareilpaesaggioeilsitoarcheologicodell’antica

Gabi.Zagaroloproduce…eccellenzeIl Comune di Zagarolo è una realtà costituita da moltissime piccole emedie attività commerciali che necessitano di essere sostenute edincentivate.È importantechelepolitichecheinteressanoilcommerciosianovolteafavorirelosviluppodistrumentiingradodiincluderealfinediconsentireatutti,cittadinievisitatori,lafruizionedeibeniprodotti.Ilrisultatocheciaspettiamo è quello di garantire una maggiore autonomia ai singoliesercizi, ma al tempo stesso una garanzia e una sicurezza dettatedall’essereinrete,dicondividerelapropriaesperienza,disentirsipartediunacittàchepuntiall’innovazione,inmanieraconsapevoleedinamica.

• Parcheggiaserviziodelcommercio:rivitalizzareilcentrostoricoeValleMartellaattraversounariorganizzazionedeipostiautoalfinediaumentareefavorireilcommercioelanascitadinuoveattività.

• Parcheggiareamercato:sistemazionedeiparchegginell’areamercatoconpostiautoaspina.

• Rilanciodipoliticheproduttive:coordinarealmegliolestrategienelsettorecommercialeeproduttivoalfinedisostenerelapiccolaemediaimpresadiZagarolo.

• SviluppareilMercatoContadinodiZagarolo:ilMercatoContadinodiZagaroloètraiprimiventimercatiachilometrozeroinItalia(fonte:CorrieredellaSera).Attraversolapromozioneediffusionediiniziativeedeventiculturaliadessocollegateecollegabili,anchegrazieallapromozionedicollaborazionieventualmenteconleistituzioniscolastichedelterritorio,prevediamol’organizzazionedivisiteedeventididatticipressolerealtàproduttiveagro-alimentaripartedellarete.Obiettivofinaleèquellodifavorireneibambinieragazzilaconoscenzadeiprocessi,laconsapevolezzadelterritorioel’educazionealimentare.

• Approfondireecontinuareafarconoscereleeccellenzezagarolesi:tordomattoesarzefine(quest’ultimegiàfacentipartedell’ArcadelGustoSlowfood)sarannoancoramaggiormentevalorizzategrazieadiniziativeedeventidedicati.Sinergiaconiproduttori,ilaboratorilocaliedentisovracomunaliperdiffonderenellescuolel’educazionealimentare,partendopropriodallenostreeccellenze.

• Turismoenogastronomico:promuovereleeccellenzegastronomicheedenologichedelterritorioattraversoeventichepermetterannodifarvisitareadiversitargetdifruizione(studenti,appassionatiesommelier)lecantineeletenuteagricoledelterritorio.

• Redazionediunaconvenzionetraproprietarieconduttori:perunpianodiutilizzocoordinatoeprogrammatodeinegozichiusi,voltoafavorirelacreazionediun“Percorsopedonalecommerciale”.

• SpazioAttivodiZagarolo:favorireloscambioelacondivisionedeglispaziepermetterelacontinuaformazioneperleattivitàturisticheelavisibilitàdelleiniziativeculturalidiZagarolo.LoSpazioAttivodiZagarolodeveesseresviluppato

ancheinun’otticacommerciale,culturaleeartistica,incompletasinergiaconl’attivitàsvoltadall’IstituzionePalazzoRospigliosi,dallaProLocoedalleassociazionidelterritorio.

• Equitànelletasseenelletariffe:attraversol’abolizioneelariduzionedell’IMUpertuttiqueilocalicheurbanisticamenterisultanoC/1,ovveronegozi.Questosolonelmomentoincuiriescanoalocarelostessoimponendouncanonedilocazioneagevole.

• Rapportipiùintensiconlecittàgemellate:intendiamodareseguitoaigemellaggiconlecittàdiSix-Fours-Les-Plages,NelahozeveseHammalfineditrovaresbocchiesinergieeconomiche,tecnologicheeproduttivefuoridallanostranazione.

• Incentivazioneallosviluppodelleattivitàcommerciali:desideriamopotenziareleattivitàcommerciali,volteafornireserviziprivatidiprimaaccoglienza,ricettivaeturistica,attraversouninterventoprogrammaticodiprocedureamministrativesemplificateriferiteaoccupazionedisuolopubblico,parcheggidedicati,passicarrabili,etc.

ZagarolofasportL’attivitàfisicaèfondamentalepericittadiniditutteleetàeibeneficichenederivanosonoinnumerevoli:traquestisicuramentevannoannoveratilasocializzazione,l’inclusioneelaculturadelrispetto.Promuoverelosporteimpegnarsiperincentivareiservizioffertidallestrutturepresentisulterritoriocomunalesipresentadunquecomeunasfidaessenziale.

• ProgettoerealizzazionecentrosportivopolivalenteconpiscinaconfondiCONI:intendiamorealizzareunimpiantosportivopolivalente,ovverounimpiantosportivoattoadospitarediversedisciplinesportiveedeventisportividiampiorespiroconunapiscinaolimpionica.

• Inserimentodelcamposportivocomunaletragliinterventicherientranonell’Ecobonus:riguardolostatodiconservazionedelcamposportivo,aseguitodelpassaggioincommissionebilanciodeldecretorilancio,èstatainseritatralalistadiinterventiassoggettabiliall'ecobonusanchelaristrutturazionedeglispogliatoidelleassociazioniedellesocietàsportive.Vogliamosfruttarel’occasioneperunaristrutturazionecompletadegliambientidelcamposportivo.

• Parcoavventura:progettazioneerealizzazionediunParcoAvventuraperbambinieragazzinell’areaverdedopol’attualePistaciclabile.

• Dirittoallosport:potenziamentodegliimpiantigiàpresentielevandolianchealuoghiricreativiedareeattrezzate.Sitrattadiuninvestimentosullaqualitàdellavita,dellasalute,dellasocializzazioneedell’inclusioneapartiredallateneraetàepertuttiiragazzielefamiglie.

ZagarolosimuoveLapresenzadiservizidimobilitàsulterritorio,sianoessipiccoliograndi,èessenzialepercollegarealmeglio il comunecon le zone limitrofee la

CittàdiRoma,epercontrastarel’esclusionesociale.L’obiettivoprincipaleè quello di garantire un’elevata qualità della vita dei cittadini senzadimenticare le loroesigenze,eallo stesso tempocercaredi combatterel’inquinamento attraverso l’implementazione di progetti legati allasostenibilitàambientale.

• PianoUrbanoMobilitàsostenibile:attraversolaredazionediunPianoUrbanodellaMobilitàSostenibilechepermetteràunimportanteabbattimentodell’inquinamentodell’ariaedeiconsumienergeticicittadini,incentivando,daunlato,lamicromobilitàelettrica(monopattinigiàinusonelcentrostoricodadoverestendereancheinaltreareediZagarolo)eriattivandodall’altroilbikesharing,inappoggioallacreazionediunapistaciclabiledicollegamentoconicomunilimitrofi.

• Realizzazionediunapistaciclabilesull’extrattaferroviariaRoma-Fiuggi:attraversolarealizzazionediunpercorsociclopedonalechedaViaGabinovaprosegueilpercorsoprovenientedaPalestrinaeilsupermercato“Oasi”seguendoiltracciatodellavecchiaRoma-Fiuggi(circa1.500mt).Lapistaciclabilesaràrealizzatanelrispettodellenormedisicurezza.Inquestomodosirenderebberopiùaccessibilialcuneattivitàeconomiche.

• ProgettoCarsharing:individuarepuntidisnodostrategicisututtoilterritoriodiZagaroloperincentivareiltrasportocondiviso,conpossibilitàdiinserirenelprogettoancheiterritorilimitrofi(vediprimopunto“ZagaroloSmartCity”).

• Creazionedicamminamentipedonalinelcentrostorico:mediantelaridefinizionedelsensodimarciadiVialeUngheriaconlacontestualerealizzazionedicamminamentipedonalipiùampi,compresalapistaciclabile.

• RealizzazionediunapistaciclabileaValleMartella:larealizzazionedelpercorsociclopedonalevaadaggiungersiallafuturaaperturadeltrattodellaViaFrancigena,creandoununicuumperlamobilitàsostenibileeilturismolento.

• MigliorarecollegamentiperValleMartellaversolaMetroC:lalineaCdellametropolitanadiRomasiestendedalcentrocittàversoEst,daSanGiovanniaMonteCompatri-Pantano.OttimizzareicollegamentidaValleMartellaalcapolineaMonteCompatri-Pantanosignificamigliorareilserviziosoprattuttoperipendolari.Insecondoluogo,invistadell’aperturadeltrattodellaViaFrancigena,ilpotenziamentodeicollegamentitraValleMartellaelaMetroCrisultafondamentaleinotticaturistica.

• RidefinizionedeiparcheggiapagamentonelcentrostoricodiZagarolo:attraversolacreazionediabbonamentimensiliestudiodifattibilitàperl’istituzionedipostiautoperusoesclusivodeiresidenti.

ZagaroloèpariopportunitàIl principio delle pari opportunità, inteso come assenza di ostacoli allapartecipazione degli individui alla vita associata e la necessità diuguaglianzagiuridicaesocialefrauomoedonna,nonsiapplicasoloallequestionichehannoprotagonisteledonne,masiestendeancheadaltre

categorie di discriminazioni, come quelle di genere, origine etnica,disabilità,etàeorientamentosessuale.

• Realizzareuna“Casarifugioperdonnevittimediviolenza”aValleMartella:lacasarifugioèunastrutturachefornisce,atitologratuito,alloggiosicuroalledonnechesubisconoviolenzaeailorobambini,indipendentementedalluogodiresidenza,perproteggerliesalvaguardarnel’incolumitàfisicaepsichica.

• Impegnocontrolediscriminazionidigenere:darevitaadazioniculturalichemirinoalriequilibriofraruolidiuomoedonnanellafamigliaenellasocietà,inmododadarattuazionealprincipiodipariopportunità(neglistudi,nellacarriera,nellavitapolitica).

• Eventidedicatiall’integrazione:vogliamopromuoverelaconoscenzadellevarieidentitàculturalielinguistichepresentisulterritoriocomunaleattraversoiniziativechefaccianodell’integrazionelaparolachiavesucuibasareunapacificaesolidaleconvivenza.

• Abbattimentobarrierearchitettoniche:l’eliminazionedellebarrierearchitettonicherendepossibileunapartecipazioneindipendenteedautonomaallavitasocialeeculturaledellacomunitàallepersonediversamenteabili.