E Mail Dimagrante

Post on 14-Apr-2017

1.862 views 0 download

Transcript of E Mail Dimagrante

L’aspirante magor

www.psicoalimentazione.it Fotografie di Yuri Bianchi

12 piccoli passi per raggiungere il proprio peso forma…

e mantenerlo per sempre!

Non gridare al vento che vuoi dimagrire, ma prendi un foglio colorato e scrivilo. . Evita frasi negative, tipo: “Voglio perdere peso”…Ricordati che nessuno vuole perdere!! E se perdiamo qualcosa facciamo di tutto per ritrovarlo.

Scrivi: “Voglio dimagrire” o “Voglio raggiungere il peso di…” o ancora “Voglio raggiungere il mio peso forma”. Attacca questo foglio in un punto visibile della casa e rileggilo più volte che puoi, condividendo le tue intenzioni con chi ti sta vicino.

Preparati al cambiamento, compiendo azioni che spezzino la tua routine quotidiana… Per esempio: fai sempre la solita strada per andare a lavoro? Ti siedi sempre allo stesso posto a tavola? Se riesci a saltare qualcuno di questi “rituali”, hai già fatto un primo importante passo verso un grande cambiamento. Ricorda che tanti grandi eventi iniziano con piccoli cambiamenti….

Rimani con la mente aperta, pronto a sperimentare nuovi piatti, ad iniziare un’attività fisica, a imparare qualche tecnica di rilassamento o di automotivazione e, prima della “partenza”, misura il tuo giro vita, controllalo ogni quindici giorni e segnati questi dati su un quaderno, che diventerà un personale “diario dei successi”.

Una volta sperimentato il cambiamento in altri ambiti, puoi iniziare ad apportare variazioni anche alla tua alimentazione. Comincia a comprare prodotti biologici o derivanti da colture biodinamiche.

1ª settimana: sostituisci il pane bianco con il pane integrale (meglio se preparato con farine fresche eventualmente di farro o di kamut). Sostituisci la pasta con riso integrale, o quinoa, o grano saraceno, oppure miglio, farro… E ricordati sempre di MASTICARE LENTAMENTE. Una buona masticazione rappresenta l’inizio di un buon processo digestivo.

2ª settimana: Elimina totalmente lo zucchero bianco: un buon dolcificante è il malto di riso, ma puoi anche ricorrere al miele..

3ª settimana: Mangia i “secondi” a pranzo ed i “primi” fatti con cereali integrali e legumi a cena, iniziando ogni pasto con della verdura cruda. Non saltare i pasti; a metà mattina e a metà pomeriggio concediti degli spuntini a base di frutta fresca di stagione.

4ª settimana: Fai una colazione abbondante, bevendo del tè verde non zuccherato e gustandoti la crema Budwig.In una tazza mettere 3 cucchiai di yogurt magro o di soia, aggiungere 2 cucchiaini di olio di lino e sbattere con la forchetta. Aggiungere uno/due cucchiaini di miele (oppure mezza banana ben matura schiacciata con la forchetta) il succo di mezzo limone spremuto, 2 cucchiaini di semi appena macinati con un macinino da caffé (semi di lino, o di girasole, o mandorle, o noci), 2 cucchiaini di cereali completi e crudi appena macinati (grano saraceno o riso integrale o avena) e frutta fresca a pezzettini (di stagione).

Dopo cena sorseggia una tisana (per esempio con finocchio dolce)

Durante la giornata trova il tempo da dedicare all’attività fisica (segnati in palestra, oppure concediti delle lunghe camminate a passo veloce, di almeno un’ora)

Dedicati ad un’attività che ti coinvolga, che ti appassioni. Concediti delle pause di relax..

Queste semplici regole ti permetteranno di ritornare ad uno “stile di vita” sano ed equilibrato e ti aiuteranno a ritrovare l’energia, la forma… ed il sorriso! Un ultimo consiglio………..

www.psicoalimentazione.it

Prefiggiti il tuo obiettivo. Scrivi in un foglio i chili che vuoi raggiungere, quindi invia questa e-mail a 10 amici entro 1 ora.Tutte le intenzioni, liberate e condivise, si trasformano in realtà…