Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio –...

8
Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail [email protected] posta elettronica certificata: [email protected] AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA “A. CABIATI” CAPITOLATO D’ONERI ART. 1 – Oggetto dell’appalto Il presente capitolato ha per oggetto la gestione e la direzione del servizio bibliotecario, consistente nell’espletamento di tutte le attività gestionali, organizzative, amministrative e di animazione culturale previste, in capo al servizio di che trattasi, dalla legislazione regionale nonché dal regolamento comunale, fatte salve tutte le incombenze espressamente escluse ovvero riconosciute alla competenza degli organi comunali dalla richiamata normativa e dai successivi articoli del presente capitolato. Il servizio potrà essere soppresso o interrotto temporaneamente per cause di forza maggiore. In questa ipotesi l’affidatario non potrà avanzare alcun diritto, né pretese nei confronti del Comune. ART. 2 – Valore e durata dell’appalto A fronte dell’espletamento del servizio oggetto della presente convenzione, il Comune corrisponderà all'affidatario del servizio un corrispettivo orario di Euro _____ I.V.A. ESENTE, per un valore complessivo dell’appalto di Euro ______________, al lordo degli oneri per la sicurezza. L’appalto riguarda l’affidamento del servizio di gestione della civica biblioteca. Ulteriori eventuali prestazioni di servizio potranno essere concordate fra le parti con contestuale adozione del relativo impegno di spesa. Il contratto avrà durata annuale, dal 01/07/2018 al 30/06/2019. ART. 3 – Sede di svolgimento Il servizio in argomento dovrà essere svolto nella sede della Civica Biblioteca "Achille Cabiati", completa delle attrezzature e degli arredi nella stessa contenute, nonché del patrimonio librario e di altro genere risultante dai registri d'ingresso a cui si rimanda, ovvero in ogni altro locale che dovesse essere adibito a sede della biblioteca civica. ART. 4 – Consegna dell’immobile La porzione di immobile sede della civica biblioteca viene affidato al gestore del servizio completo: - delle attrezzature, degli arredi e di ogni altro bene nello stesso contenuti (meglio evidenziati nell’inventario da allegarsi, con eventuale planimetria del locale, al verbale di consegna sottoscritto dall’impresa aggiudicataria; - del patrimonio librario e audiovisivo risultante dai registri ai quali si rimanda. Al momento dell’affidamento del servizio viene redatto verbale di consegna dei beni di cui sopra, sottoscritto dalle parti. Dei beni suddetti, del loro stato di buona conservazione, della loro destinazione d’uso nonché delle finalità per cui sono assegnati, l’impresa affidataria deve dichiarare di aver preso piena conoscenza,

Transcript of Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio –...

Page 1: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GESTIONE DELLA BIBLIOTECA CIVICA “A. CABIATI”

CAPITOLATO D’ONERI

ART. 1 – Oggetto dell’appalto

Il presente capitolato ha per oggetto la gestione e la direzione del servizio bibliotecario, consistente nell’espletamento di tutte le attività gestionali, organizzative, amministrative e di animazione culturale previste, in capo al servizio di che trattasi, dalla legislazione regionale nonché dal regolamento comunale, fatte salve tutte le incombenze espressamente escluse ovvero riconosciute alla competenza degli organi comunali dalla richiamata normativa e dai successivi articoli del presente capitolato.

Il servizio potrà essere soppresso o interrotto temporaneamente per cause di forza maggiore. In questa ipotesi l’affidatario non potrà avanzare alcun diritto, né pretese nei confronti del Comune.

ART. 2 – Valore e durata dell’appalto

A fronte dell’espletamento del servizio oggetto della presente convenzione, il Comune corrisponderà all'affidatario del servizio un corrispettivo orario di Euro _____ I.V.A. ESENTE, per un valore complessivo dell’appalto di Euro ______________, al lordo degli oneri per la sicurezza.

L’appalto riguarda l’affidamento del servizio di gestione della civica biblioteca. Ulteriori eventuali prestazioni di servizio potranno essere concordate fra le parti con contestuale adozione del relativo impegno di spesa.

Il contratto avrà durata annuale, dal 01/07/2018 al 30/06/2019.

ART. 3 – Sede di svolgimento

Il servizio in argomento dovrà essere svolto nella sede della Civica Biblioteca "Achille Cabiati", completa delle attrezzature e degli arredi nella stessa contenute, nonché del patrimonio librario e di altro genere risultante dai registri d'ingresso a cui si rimanda, ovvero in ogni altro locale che dovesse essere adibito a sede della biblioteca civica.

ART. 4 – Consegna dell’immobile

La porzione di immobile sede della civica biblioteca viene affidato al gestore del servizio completo:

- delle attrezzature, degli arredi e di ogni altro bene nello stesso contenuti (meglio evidenziati nell’inventario da allegarsi, con eventuale planimetria del locale, al verbale di consegna sottoscritto dall’impresa aggiudicataria;

- del patrimonio librario e audiovisivo risultante dai registri ai quali si rimanda.

Al momento dell’affidamento del servizio viene redatto verbale di consegna dei beni di cui sopra, sottoscritto dalle parti.

Dei beni suddetti, del loro stato di buona conservazione, della loro destinazione d’uso nonché delle finalità per cui sono assegnati, l’impresa affidataria deve dichiarare di aver preso piena conoscenza,

Page 2: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

assumendo contestualmente l’obbligo di destinare i beni in parola esclusivamente ai fini dell’espletamento del servizio oggetto del presente capitolato.

L’impresa aggiudicataria si obbliga altresì a conservare i beni ad essa assegnati con la massima diligenza.

ART. 5 – Obbligazioni dell’Amministrazione Comunale

Sono a carico del Comune le spese relative alla conduzione dell'immobile sede del servizio in parola (fornitura di energia elettrica e riscaldamento, telefono, pulizia dei locali, ordinaria e straordinaria manutenzione). Le spese telefoniche dovranno essere debitamente documentate mediante tenuta, a carico dell' affidatario del servizio, di un registro nel quale dovranno essere annotate le telefonate fatte e le relative motivazioni.

Sono altresì a carico del Comune le spese relative all'acquisto di registri, stampati, schede di catalogazione e quant'altro direttamente connesso con la conduzione del servizio bibliotecario, fatta esclusione delle spese relative ai testi di aggiornamento professionale del personale, che si considerano a carico dell'affidatario, così come il materiale di cancelleria di ordinario consumo.

ART. 6 – Obbligazioni del soggetto affidatario del servizio

L’ affidatario, ai fini della gestione del servizio di che trattasi, assume nei confronti del Comune di Bergeggi le seguenti obbligazioni:

1) provvedere all'operatore da assegnarsi al servizio, così come individuato al successivo articolo 8;

2) dotarsi di adeguata e congrua polizza assicurativa, per la copertura dei rischi meglio specificati al successivo articolo 15;

3) garantire l'eventuale aggiornamento professionale dell'operatore, derivante da prescrizioni di legge ovvero dell’Amministrazione Comunale concedente in ordine alle prestazioni di cui al successivo articolo 7;

L’affidatario del servizio dovrà inoltre predisporre e consegnare al Comune, entro tre mesi dalla stipula del contratto di appalto una “Carta del servizio” redatta secondo i principi dettati dalla “Direttiva del Presidente del Consiglio dei ministri 27 gennaio 1994, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 43 del 22.02.1994, contenente gli standard di qualità del servizio erogato.

ART. 7 – Modalità di erogazione del servizio

Salvo diverso accordo fra le parti, l’affidatario dovrà provvedere ad articolare il servizio su numero dodici ore settimanali articolate su quattro giornate, due mattine e due pomeriggi, per n. 11 mesi all’anno, da destinarsi a:

servizio di accoglienza e informazione al pubblico; servizio di prestito del materiale bibliografico e di altro genere, e tenuta dei relativi registri e

schedari; catalogazione e classificazione e inventariazione del materiale librario (secondo le regole SBN) e di

altro genere (dischi, videocassette, CD-ROM, audiovisivi, ecc.), compilazione delle relative schede catalografiche e tenuta dei relativi schedari;

tenuta del registro cronologico di entrata; etichettatura e timbratura del materiale bibliografico e di altro genere; controllo e bonifica dei cataloghi, gestione del servizio statistica; gestione del servizio fotocopie;

Page 3: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

gestione del servizio Internet per gli utenti della biblioteca; attività di programmazione e coordinamento inerenti alla gestione ed erogazione del servizio; partecipazione alle riunioni della Commissione della Civica Biblioteca; assistenza funzionamento sala musica e impianto stereo; effettuazione del riordino annuale della civica biblioteca da espletarsi nei mesi di ottobre e novembre

per almeno n. 12 ore annuali. Oltre a quanto sopra specificato l’affidatario del servizio dovrà prevedere nove ore settimanali aggiuntive, in orario da concordare, nel periodo dal 01/07 al 31/08, da destinarsi all’organizzazione e gestione di attività di animazione e promozione culturale, dedicate sia agli adulti che ai bambini, secondo un programma concordato preventivamente con il Comune.

Il servizio di apertura al pubblico dovrà effettuarsi secondo gli orari e le indicazioni fornite dall'Amministrazione Comunale e potrà modificarsi nel corso dell'anno sulla base di sopravvenute e motivate esigenze; non sarà comunque effettuato in coincidenza con festività e in tutte le altre circostanze in cui, per motivi contingenti, dovrà provvedersi alla chiusura della Biblioteca.

I periodi di chiusura per ferie della biblioteca, per un massimo di quattro settimane all’anno, verranno concordati fra il gestore della biblioteca, la Commissione comunale biblioteca ed il Responsabile del Settore Amministrativo e Socio-Assistenziale.

L'operatore assegnato al servizio dovrà provvedere alla gestione integrata delle prestazioni sopra descritte per il tramite dell'utilizzo di strumenti e procedure automatizzate. Per quanto attiene alle procedure, l'impiego delle stesse è a carico dell'affidatario. Per la scelta delle stesse dovrà raccordarsi con il Responsabile del Settore Amministrativo e Socio-Assistenziale del Comune e con la Commissione Biblioteca.

La biblioteca dovrà essere mantenuta in perfetto ordine, i libri dovranno essere costantemente posizionati sugli appositi scaffali.

Entro il mese di maggio di ciascun anno l’affidatario dovrà presentare all’Amministrazione comunale una relazione sulla gestione realizzata nel corso dell’anno antecedente, con particolare riferimento all’afflusso di persone, alle attività culturali organizzate, ed alla partecipazione del pubblico ai diversi eventi.

Per ogni ulteriore incombenza relativa alla ordinaria gestione ed organizzazione del servizio in parola, da espletarsi a cura dell'operatore fornito dall'affidatario del servizio, si rimanda alla legge ed al “Regolamento per la gestione della biblioteca comunale”.

ART. 8 - Personale

Per l’espletamento dei servizio così come descritto al precedente articolo 7, dovrà provvedersi attraverso l'impiego di un operatore in possesso di diploma di scuola media superiore e di attitudine professionale da comprovarsi mediante presentazione di titoli, attestati o altri documenti.

L’affidatario del servizio si impegna a garantire, compatibilmente con la propria organizzazione, l’utilizzo del personale attualmente impiegato nel servizio, nei modi e nelle condizioni previste dalla legislazione vigente e dai contratti collettivi di categoria, garantendo il riconoscimento della qualifica posseduta e dell’anzianità maturata.

L'affidatario del servizio dovrà provvedere alla sostituzione immediata dell'operatore assente per ferie, malattia, infortunio, o altro impedimento, con altro operatore in possesso di idonei ed adeguati requisiti professionali, garantendo la necessaria continuità del servizio e comunicando la sostituzione

Page 4: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

effettuata al Responsabile del Settore Amministrativo e Socio-Assistenziale almeno sette giorni prima, salvi i casi di urgenza.

L'affidatario del servizio è tenuto altresì ad osservare, nei confronti degli operatori, le norme vigenti in materia assistenziale, previdenziale ed infortunistica, nonché le norme derivanti dall’applicazione dei contratti di lavoro in vigore.

Nel corso delle prestazioni l’operatore è tenuto a esibire cartellino di riconoscimento contenente fotografia, dati anagrafici ed indicazione del datore di lavoro.

ART. 9 – Divieti

I servizi offerti dalla Biblioteca, ad eccezione di quello relativo al rilascio di fotocopie, dovranno erogarsi, sulla base del disposto di cui all'articolo 5, lettera d) della L. R. n. 61/1978, a titolo completamente gratuito. In considerazione di ciò, è fatto tassativo divieto all'affidatario ed agli operatori di richiedere agli utenti somme di denaro o compensi per le prestazioni erogate.

ART. 10 – Pagamenti

A fronte dell’espletamento del servizio oggetto del presente capitolato, l'affidatario dovrà provvedere alla presentazione, al Comune, di una fattura mensile in formato elettronico.

Al pagamento delle fatture si provvederà entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento delle stesse, previa:

• attestazione di regolare esecuzione, a seguito di controlli e verifiche sul servizio svolto, che verrà rilasciata tramite timbro di regolarità sulla fattura emessa;

• altre eventuali verifiche previste per legge.

A norma dell’articolo 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136, al pagamento dei corrispettivi si provvederà esclusivamente mediante bonifico bancario o postale, con accredito sul conto corrente bancario o postale acceso dall’affidatario e dedicato, anche in via non esclusiva, al presente appalto.

E’ fatto obbligo all’affidatario comunicare alla stazione appaltante gli estremi identificativi del conto corrente dedicato di cui sopra, entro quindici giorni dall’affidamento del servizio. Entro lo stesso termine dovrà essere data comunicazione delle generalità e del codice fiscale delle persone delegate ad operare su tale conto. La mancata comunicazione ovvero la comunicazione tardiva o incompleta, comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa da 500 a 3.000 euro, a norma dell’articolo 6, comma 4, della L. n. 136/2010. Detta comunicazione dovrà comunque essere effettuata antecedentemente all’emissione della prima fattura.

ART. 11 – Vigilanza

Le indicazioni e le prescrizioni circa le modalità di espletamento delle prestazioni specificate all'articolo 7 del presente capitolato, saranno fornite, oltreché dagli organi comunali, per quanto di competenza, dal personale all'uopo incaricato del Settore Amministrativo e Socio-Assistenziale, a cui il servizio farà riferimento. L’affidatario del servizio dovrà sottostare a teli indicazioni e prescrizioni in relazione alla organizzazione del servizio, nonché ai controlli sul suo effettivo svolgimento, sulla qualità dello stesso e sul grado di soddisfazione dell'utenza.

ART. 12 - Responsabilità

L'affidatario sarà considerato responsabile, ad ogni fine ed effetto, di qualsiasi danno o pericolo di danno che derivi a cose e/o persone in conseguenza della gestione del servizio ovvero dall'uso dei beni ricevuti per l'espletamento dello stesso, manlevando, sotto ogni profilo ed aspetto, il Comune di Bergeggi da qualsiasi responsabilità verso persone e cose al titolo di cui sopra.

Page 5: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

L’affidatario sarà chiamato a rispondere altresì di ogni eventuale rottura o danno apportato ai beni (mobili ed immobili) affidati e specificati al precedente articolo 4.

ART. 13 – Riconsegna beni all’Amministrazione Comunale

Alla scadenza dell'affidamento ovvero nel caso di revoca dello stesso, l'affidatario ha l'obbligo di riconsegnare al Comune i beni mobili ed immobili, assegnati in uso per i fini dell'espletamento del servizio in parola, in buono stato di conservazione, manutenzione e funzionamento.

ART. 14 – Indicazioni per la sicurezza

Lo svolgimento del servizio dovrà avvenire a regola d’arte sulla scorta delle direttive impartite dal presente Progetto Unico Esecutivo.

Per norma resta stabilito che nel prezzo offerto si intendono compresi tutti i magisteri per dare il servizio compiuto a perfetta regola d’arte, comprensivi di tutti gli oneri, nessuno escluso, per gli adempimenti relativi alle norme sulla sicurezza dei lavoratori.

L’ “Affidatario” dovrà essere in regola con gli adempimenti previsti dalla vigente normativa in materia di sicurezza del lavoro (D.Lgs 81/08) e per l’espletamento del servizio affidato sarà perentoriamente necessario operare con personale debitamente addestrato, utilizzando esclusivamente macchine, attrezzature e mezzi idonei a garantire il rispetto delle norme in materia di prevenzione e sicurezza del lavoro e di tutela ambientale.

Qualora nonostante le cautele adottate si dovessero manifestare danni a terzi, l’ “Affidatario” dovrà provvedere a darne immediato avviso al Direttore dell’Esecuzione del Contratto (DEC).

L’ “Affidatario” risponderà direttamente dei danni alle persone o alle cose provocati nell’esecuzione del servizio, restando a suo completo ed esclusivo carico qualsiasi risarcimento, senza diritto di rivalsa o di compensi da parte del Comune salvo gli interventi in favore dell’impresa da parte di società assicuratrici.

L’ “Affidatario” è tenuto all’osservanza delle norme relative alle assicurazioni obbligatorie e antinfortunistiche, previdenziali ed assistenziali e, nell’effettuazione del servizio, dovrà adottare i procedimenti e le cautele necessarie per garantire l’incolumità delle persone addette e dei terzi con scrupolosa osservanza delle disposizioni in vigore in materia. Ogni più ampia responsabilità in caso di infortuni ricadrà pertanto sulla ditta restandone sollevato il “Committente”.

Il subappalto è regolato dall’art.118 del D.L.gs. 163/06 ed è fatto divieto all’appaltatore di cedere o subappaltare il servizio, senza il preventivo consenso scritto dell’Amministrazione, pena l’immediata risoluzione del contratto.

ART. 15 - Assicurazione

L'affidatario assume l'obbligo di dotarsi di apposita, adeguata e congrua polizza assicurativa a copertura dei rischi derivanti dall’espletamento del servizio in parola, rispondendo direttamente al Comune di Bergeggi per gli eventuali danni causati a persone e/o cose.. In ogni caso l’affidatario del servizio risponderà per le eventuali maggiori somme non coperte da assicurazione. Copia di detta polizza e della quietanza di pagamento del relativo premio dovranno essere inviate al Comune prima dell’inizio del servizio.

ART. 16 – Clausola risolutiva espressa

Page 6: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

In caso di accertate e reiterate violazioni o inadempienze relative alle obbligazioni assunte dall'affidatario, il Comune ha la facoltà di revocare in ogni momento l'affidamento di che trattasi, con riserva di ogni ulteriore diritto, ragione ed azione per il risarcimento dei danni.

Il contratto è risolto di diritto nei seguenti casi:

a) mancata assunzione del servizio nelle date stabilite; b) eventuali deficienze o negligenze nell’espletamento del servizio, allorquando la gravità e la

frequenza delle infrazioni – debitamente accertate e contestate – comprometta, ad insindacabile giudiziose dell’Amministrazione comunale, il servizio stesso;

c) cessione totale o parziale del contratto o subappalto; d) inosservanza della vigente legislazione sugli obblighi previdenziali e di assicurazione

antinfortunistica a favore dei propri dipendenti; e) comportamenti dell’appaltatore idonei a connotare frode o collusione con soggetti collegati

all’Amministrazione comunale da rapporto organico o di dipendenza, in seguito a procedimenti promossi da qualsiasi Autorità giudiziaria o amministrativa a carico dell’appaltatore stesso;

f) mancata reintegrazione del deposito cauzionale, qualora richiesto; g) cessazione dell’azienda, cessazione dell’attività, concordato preventivo, fallimento

dell’appaltatore.

La risoluzione opera con effetto immediato, mediante semplice dichiarazione dell’Amministrazione comunale di volersi avvalere della presente clausola risolutoria espressa, intimata a mezzo di lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

Eventuali danni e spese derivanti all’Amministrazione comunale dalla condotta dell’affidatario del servizio sono a carico di quest’ultimo.

ART. 17 - Recesso

L’Amministrazione ha diritto, a proprio insindacabile giudizio e senza necessità di motivazione, di recedere unilateralmente dal contratto in qualsiasi momento, con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni solari, da comunicarsi all’affidatario con lettera raccomandata a.r.. dalla comunicata data di recesso. L’affidatario dovrà cessare tutte le prestazioni contrattuali assicurando, tuttavia, che tale cessazione non pregiudichi la continuità del servizio e non comporti danno alcuno all’Amministrazione comunale.

In caso di recesso l’affidatario avrà diritto al pagamento dei servizi prestati, purché correttamente ed in regola d’arte, secondo il corrispettivo e le condizioni previste nel contratto, rinunciando ora per allora, a qualsiasi ulteriore eventuale pretesa, anche di natura risarcitoria, e ad ogni ulteriore compenso o indennizzo e/o rimborso, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 1671 cod. Civ.

L’Amministrazione comunale – nel caso in cui sia stato depositato contro l’affidatario un ricorso ai sensi della legge fallimentare o di altra legge applicabile in materia di procedure concorsuali, che proponga lo scioglimento, la liquidazione, la composizione amichevole, la ristrutturazione dell’indebitamento o il concordato con i creditori, ovvero nel caso in cui venga designato un liquidatore, curatore, custode o soggetto avente simili funzioni, il quale entri in possesso dei beni o venga incaricato della gestione degli affari dell’affidatario - ha diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento e qualunque sia il suo il suo stato di esecuzione, senza preavviso. In tale ipotesi, l’affidatario ha diritto al pagamento di quanto correttamente eseguito a regola d’arte secondo i corrispettivi e le condizioni di contratto e rinuncia, ora per allora, a qualsiasi pretesa risarcitoria, ad ogni ulteriore compenso o indennizzo e/o rimborso, anche in deroga a quanto previsto dall’articolo 1671 cod. Civ.

ART. 18 – Penalità

Page 7: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

Qualora durante lo svolgimento del servizio siano rilevate inadempienze rispetto a quanto previsto nel presente capitolato, si procede all’applicazione delle seguenti penalità:

- € 300,00.= (trecento) in caso di mancato servizio; - € 200,00.= (duecento) in caso di altre inosservanze del presente capitolato; - € 100,00.= (cento) in caso di inosservanza delle disposizioni impartite dall’Amministrazione

comunale in esecuzione del presente capitolato (es: qualora la biblioteca non venga mantenuta in perfetto ordine).

In caso di recidive nel periodo di vigenza dell’appalto, le penalità indicate saranno duplicate e poi triplicate.

In caso di ulteriore recidiva o qualora si verificassero inadempienze tali da rendere insoddisfacente il servizio, l’Amministrazione potrà risolvere unilateralmente il contratto anche prima della scadenza, procedendo nei confronti dell’affidatario alla determinazione dei danni eventualmente sofferti e rivalendosi con l’incameramento della cauzione e, ove ciò non bastasse, agendo per il pieno risarcimento dei danni subiti.

L’applicazione delle penalità dovrà essere preceduta da formale contestazione scritta dell’inadempienza.

L’Amministrazione comunale ha facoltà di presentare le proprie contro – deduzioni non oltre 5 (cinque) giorni dalla contestazione, trascorso inutilmente tale termine si intenderà riconosciuta l’inadempienza.

All’introito delle penalità da parte dell’Amministrazione comunale si procederà mediante ritenute dirette sul corrispettivo e per l’eventuale differenza mediante incameramento della cauzione, la quale deve essere prontamente reintegrata.

ART. 19 – Divieti relativi all’appalto

E’ fatto divieto all’affidatario cedere il contratto relativo al presente appalto.

Il subappalto è ammesso in conformità all’art. 105 del Codice. In particolare, si specifica che l’eventuale subappalto non può superare la quota del 30% dell’importo complessivo del contratto, così come previsto dal comma 2 - art. 105 del Codice.

ART. 20 – Trattamento dati

L’affidatario dichiara di essere stata informato che i dati personali che lo riguardano saranno oggetto di trattamento finalizzato, cartaceo ed automatizzato, nel rispetto del D. Lgs. n. 196/2003 e del Regolamento UE n. 2016/679 sulla tutela dei dati personali.

Tali dati saranno utilizzati dall’Amministrazione Comunale di Bergeggi, salvo divieto, per le proprie attività previste dalle vigenti norme di legge, di regolamento ed istituzionali, nei limiti stabiliti da tali leggi e regolamenti: nel caso specifico si autorizza l'eventuale comunicazione di propri dati alla Regione, alle Forze di Polizia, all'A.S.L. n. 2 del savonese e ad altri eventuali Enti Pubblici.

ART. 21 – Norma finale

L’affidatario del servizio è tenuto all’osservanza di tutte le leggi, decreti e regolamenti ed in generale a tutte le prescrizioni che siano state emanate dai pubblici poteri, in qualsiasi forma, indipendentemente dalle disposizioni del presente capitolato, nella materia oggetto dell’appalto.

Per quanto non espressamente previsto nel presente capitolato, si rinvia altresì alle vigenti disposizioni di legge in materia di appalti di pubblici servizi.

Page 8: Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail ......Settore Amministrativo e Socio – Assistenziale e-mail bergeggi@comune.bergeggi.sv.it posta elettronica certificata:

Settore Amministrativo e

Socio – Assistenziale

e-mail [email protected]

posta elettronica certificata:

[email protected]

Letto, approvato e sottoscritto.

per il Comune:

Il Responsabile del Settore

(dott.ssa Elisa DE NEGRI)

per l’Assegnatario : Il legale rappresentante

(________________)

____________________________