Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata

Post on 21-Feb-2017

133 views 2 download

Transcript of Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata

1

Corso Operatori Vigolana “Vigolana Insieme sul Web”

Prima Giornata

Organizzato da: Consorzio Turistico della Vigolana

Docenti: Francesca Roccabruna, Fabrizio Costanzo

La proprietà intellettuale della presente presentazione è di Fabrizio Costanzo e non potrà essereutilizzato al di fuori del corso, né in toto né in parte, se non con il consenso scritto dell'autore

2

Obiettivi del Corso

Conoscere le tecniche di Web Marketing piùadatte al proprio settore ed essere in grado dioperare delle scelte

Conosere le basi di un sito web 2.0 e come sideve relazionare attraverso social, portali esiti “amici”

Conoscere i diversi strumenti di Social mediamarketing e realizzare, gestire e promuovereuna attività sulla pagina Facebook

3

Calendario e Contenuti

Prima Giornata:

Seconda Giornata:

Terza Giornata:

13/11 ore 20-23

20/11 ore 20-23

27/07 ore 20-23

4

- Calendario e Contenuti -

I numeri della promozione nel Web

Cos'è il Web Marketing

Perché il Web Marketing

Diverse forme di Web Marketing

Posizionamento Siti Web: SEO (searchengine optimization)

Lavoriamo Assieme

Esempi sul Territorio

Prima Giornata 13/11

5

- Calendario e Contenuti -

La pubbicità a pagamenteo con AdWords

Prima Giornata 13/11

6

- Calendario e contenuti -

Essere sul Web è importante, ma come?

Lavoriamo AssiemeSiti Web (struttura, contenuticomunicazione)

Interagire con i Social Network(facebook, twitter, linkedin etc.)

I portali di settore e di territorio

Seconda Giornata 20/11

7

- Calendario e Contenuti -

Utilizzo dei loghi del territorio e co-branding

Lavoriamo Assieme Registrazione su tripadvisor

Vendere sul web: l'ecommerce

Seconda Giornata 20/11

8

- Calendario e Contenuti -

Fare Social Media Marketing

Facebook: ancora il più importante

Lavoriamo AssiemeLa pagina aziendaleGestione della pagina: creazione eprogrammazione dei postIl piano editorialeCampagne a pagamento su Facebook

Terza Giornata 27/11

9

Alcuni Numerima non troppi...

Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer

10

- Alcuni Numeri -

Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer nnd Miao Zhen System

11

- Alcuni Numeri -

Anche in periodo di crisiaumentano gli investimenti suinuovi “Media” (Q3 2012)

Ma crollano quelliSui Media Tradizionali

(Q3 2012)

12

Cos'è il Web Marketing?

“Il web marketing è la branca delleattività di marketing dell’azienda chesfrutta il canale online per studiare ilmercato e sviluppare i rapporticommerciali (promozione/pubblicità,distribuzione, vendita, assistenza allaclientela, etc.) tramite il Web”

Fonte: wikipidia

13

- Cos'è il Web Marketing? -

O infograficamente...Chiaro, no?

14

- Cos'è il Web Marketing? -

La “dura” realtà è che il Web Marketing èun mondo in costante evoluzione.

Segue le evoluzione del Web e le sfrutta asuo vantaggio

Web 1.0

News GroupAdvertaising sui SitiPosizionamento su Motori di Ricerca (SEM)

Il Web 1.0 Non presume unaiterazione con l'utente che può solovisualizzare i contenuti senzacopartecipare ad essi

15

- Cos'è il Web Marketing? -

Web 2.0

Social MarketingBlog, Forum, Community

Il Web 2.0 apre il mondo delle interazionicon il Web. L'utente può commentare,modificare, condividere quello che incontra.Da utente passivo diventa attivo consumer → prosumer

Diventa MOLTO importantequello che il consumer pensa(e scrive)

16

- Cos'è il Web Marketing? -

Web 3.0

Web Sematico: navigazione non solo perchiavi di ricerca ma per “significati”Realtà Aumentata: la realtà si arricchiscedi informazioni prelevate dal webInternet of things: navigano anche leapplicazioniWeb Potenziato: capacità del Web diinfluire sulla realtà

Come si evolverà ilWEB Marketing?

17

Perché fare Web Marketing?

E' necessario?E' facile?

Dà ritorni garantiti?

I Clienti lo richiedono?E' economico?

Tutti ne parlano?

E' una opportunità?

18

-Perché Fare Web Marketing ?-

“Metà del denaro che investo inpubblicità è denaro sprecato; ilproblema è che non so quale siala metà”

Attribuito a John Wannamaker(Pennsylvania retailer)

Il Web Marketing ti aiuta a capire quale sia quella metà

19

- Perchè fare Web Marketing -

Dove Sei: router di accesso, wifi, GPS, datidi residenza....

Cosa Ti Piace: ricerche effettuate, sitivisitati , “I Like”, condividi...

Chi Sei: età, sesso, grado d'istruzione,stato familiare...

...La tua Faccia!

Il Web conosce molte cose di te

20

- Perché fare Web Marketing -

“Pubblicazione dei tuoi annunci su Gmail

Se i tuoi annunci di testo generano già molte impressioni e haiattivato l'opzione di pubblicazione sulla Rete Display, i tuoi annuncipotrebbero iniziare a essere pubblicati su Gmail. Gmail puòpubblicare i tuoi annunci quando le parole chiave che haispecificato corrispondono ai termini utilizzati nelleemail dell'utente (targeting contestuale) oppure se hai aggiuntoGmail ai posizionamenti specificati per il gruppo di annunci(targeting per posizionamento). “

Fonte: Google, guida di AdWords

Anche quello che scrivi...

21

- Perché fare web marketing -

Ha a disposizione la base dati piùgrande del mondo: Internet

Può raggiungere chiunque e ovunque

E' facilmente profilabile

E' controllabile

I suoi risultati sono misurabili

E' potenzialmente Virale

22

- Perché fare Web Marketing -

2013: Superball BlackOut

Cinque minuti dopo...

23

Search Engine Optimization

Una Premessa...

24

Motori di ricerca: come funzionano

Utilizzano dei software automaticiche esplorano il Web alla ricerca dicontenuti (spider)

Inseriscono i dati nel proprio Database egli indicizzano

Offrono una interfaccia di ricerca basata sucombinazioni di parole chiave (keywords)

Mostrano i risultati (SERP) secondo criteridi rilevenza (ranking)

25

- Motori di ricerca: come funziona -

Il ranking viene calcolato considerado unnumero elevatissimo di fattori (attualmentepiù di 200)

L'algortimo è segreto e viene aggiornatoperiodicamente

Particolare importanza ha il parametro di localizzazione della pagina cercata edell'utente

26

- Motori di ricerca: come funzionano -

27

- Search Engine Optimization -

Non esiste la bacchetta magica

Non è garantita al 100%

E' costosa

E' un lavoro che richiede tempo

Il posizionamento non è “per sempre”(google evolve, i concorrenti evolvono)

28

- Search Engine Optimization -

Ma allora conviene farla...?

29

95% Delle visite

5%

- Search Engine Optimization -

30

- Search Engine Optimization -

Fattori “on-Site”

Ottimizzazione dei TAG html: Title,Description, H1, H2, H3

Web Writing in ottica SEO →KeyWords density opportuna

Costruzione di Landing page perchiave di posizionamento

Site Map ben costruita e navigabile daimotori

Plugin Sociali

<head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Yoga Trento - la Via del Benessere</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /><link rel="EditURI" type="application/rsd+xml" title="RSD" href="http://www.yogatrento.it/blogapi/rsd" /><link rel="shortcut icon" href="/sites/all/themes/acquia_prosper/images/favicon.png" type="image/x-icon" /><meta name="keywords" content="yoga trento,corsi yoga trento" /><meta name="description" content="Lo Yoga a Trento - lo yoga come un Ben-Essere, uno stato d&#039;essere che deriva dal grado di armonia ed equilibrio nel corpo e nella mente." /> <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="/modules/aggregator/aggregator.css?v" /><link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="/modules/book/book.css?v" />……

31

- Search Engine Optimization -

Fattori “off-site”

Determinano la “popolarità” della pagina in rete

Link Bulding

Inserimento in Directory a Tema

Article Marketing

Social Condivisation

…....

32

- Search Engine Optimization -

Ma sopra tutto...

Scrivi cose interessanti!

33

Qualche esempio sull'Altopiano...

34

Pubblicità a Pagamento

Posizionamento a Pagamento sui motoridi ricerca

Traffico qualificato indirizzato dalle KeyWord

Strumento principale per le campagne ADWords

35

- Pubblicità a pagamento -

Campagne CPM: paghi per ogni milleimpressioni

Campagne CPC: paghi per ogni Clik sullink

Tipologie di Campagne

Ma quanto costo la pubblicità sul Web?I costi sono dell'ordine degli 0,x euro per click.Per intenderci con 100 click al giorno abbiamo

100*0,3*365 = 10950

Euro in un anno!

36

Configurazione Campagne

Filtri in base alla località

37

- Configurazione Campagne -

Filtri su base KeyWords, categorie, età

38

- Possibili Strategie -

100000 Impressioni: WOW!

1000 Click: OK...

10 Conversioni: :-(

39

- Possibili Strategie -

Attenzione alla qualità del traffico!

Click!

Click!Click!Click!Click!Click!Click!

Click!Click!Click!Click!Click!Click!

Click!Click!Click!Click!Click!Click!

Click!Click!Click!

40

- tool utilizzati -

Posizionamento sito per parola chiave:http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx

Volume di ricerca per parola chiave:https://adwords.google.itIstruzioni:

Entrare su “Strumenti e analisi” e nel sotto menù a tendinascegliere “Strumento di pianificazione delle parole chiave”

Selezionare “Ottieni volume di ricerca per elenco di parolechiave...”

Immettere la parola chiave e cliccare sul pulsante “MostraVolumen di Ricerca”

Attenzione! Per accedere al tool di adwords ènecessario avere un account di gmail.