Corso Operatori Vigolana - Vigolana Insieme sul Web - Prima Giornata
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Corso Operatori Vigolana “Vigolana Insieme sul Web”
Prima Giornata
Organizzato da: Consorzio Turistico della Vigolana
Docenti: Francesca Roccabruna, Fabrizio Costanzo
La proprietà intellettuale della presente presentazione è di Fabrizio Costanzo e non potrà essereutilizzato al di fuori del corso, né in toto né in parte, se non con il consenso scritto dell'autore
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Obiettivi del Corso
Conoscere le tecniche di Web Marketing piùadatte al proprio settore ed essere in grado dioperare delle scelte
Conosere le basi di un sito web 2.0 e come sideve relazionare attraverso social, portali esiti “amici”
Conoscere i diversi strumenti di Social mediamarketing e realizzare, gestire e promuovereuna attività sulla pagina Facebook
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Calendario e Contenuti
Prima Giornata:
Seconda Giornata:
Terza Giornata:
13/11 ore 20-23
20/11 ore 20-23
27/07 ore 20-23
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- Calendario e Contenuti -
I numeri della promozione nel Web
Cos'è il Web Marketing
Perché il Web Marketing
Diverse forme di Web Marketing
Posizionamento Siti Web: SEO (searchengine optimization)
Lavoriamo Assieme
Esempi sul Territorio
Prima Giornata 13/11
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- Calendario e Contenuti -
La pubbicità a pagamenteo con AdWords
Prima Giornata 13/11
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- Calendario e contenuti -
Essere sul Web è importante, ma come?
Lavoriamo AssiemeSiti Web (struttura, contenuticomunicazione)
Interagire con i Social Network(facebook, twitter, linkedin etc.)
I portali di settore e di territorio
Seconda Giornata 20/11
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- Calendario e Contenuti -
Utilizzo dei loghi del territorio e co-branding
Lavoriamo Assieme Registrazione su tripadvisor
Vendere sul web: l'ecommerce
Seconda Giornata 20/11
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- Calendario e Contenuti -
Fare Social Media Marketing
Facebook: ancora il più importante
Lavoriamo AssiemeLa pagina aziendaleGestione della pagina: creazione eprogrammazione dei postIl piano editorialeCampagne a pagamento su Facebook
Terza Giornata 27/11
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Alcuni Numerima non troppi...
Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer
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- Alcuni Numeri -
Fonte: Time spent and ad spend share data based on eMarketer nnd Miao Zhen System
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- Alcuni Numeri -
Anche in periodo di crisiaumentano gli investimenti suinuovi “Media” (Q3 2012)
Ma crollano quelliSui Media Tradizionali
(Q3 2012)
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Cos'è il Web Marketing?
“Il web marketing è la branca delleattività di marketing dell’azienda chesfrutta il canale online per studiare ilmercato e sviluppare i rapporticommerciali (promozione/pubblicità,distribuzione, vendita, assistenza allaclientela, etc.) tramite il Web”
Fonte: wikipidia
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- Cos'è il Web Marketing? -
O infograficamente...Chiaro, no?
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- Cos'è il Web Marketing? -
La “dura” realtà è che il Web Marketing èun mondo in costante evoluzione.
Segue le evoluzione del Web e le sfrutta asuo vantaggio
Web 1.0
News GroupAdvertaising sui SitiPosizionamento su Motori di Ricerca (SEM)
Il Web 1.0 Non presume unaiterazione con l'utente che può solovisualizzare i contenuti senzacopartecipare ad essi
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- Cos'è il Web Marketing? -
Web 2.0
Social MarketingBlog, Forum, Community
Il Web 2.0 apre il mondo delle interazionicon il Web. L'utente può commentare,modificare, condividere quello che incontra.Da utente passivo diventa attivo consumer → prosumer
Diventa MOLTO importantequello che il consumer pensa(e scrive)
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- Cos'è il Web Marketing? -
Web 3.0
Web Sematico: navigazione non solo perchiavi di ricerca ma per “significati”Realtà Aumentata: la realtà si arricchiscedi informazioni prelevate dal webInternet of things: navigano anche leapplicazioniWeb Potenziato: capacità del Web diinfluire sulla realtà
Come si evolverà ilWEB Marketing?
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Perché fare Web Marketing?
E' necessario?E' facile?
Dà ritorni garantiti?
I Clienti lo richiedono?E' economico?
Tutti ne parlano?
E' una opportunità?
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-Perché Fare Web Marketing ?-
“Metà del denaro che investo inpubblicità è denaro sprecato; ilproblema è che non so quale siala metà”
Attribuito a John Wannamaker(Pennsylvania retailer)
Il Web Marketing ti aiuta a capire quale sia quella metà
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- Perchè fare Web Marketing -
Dove Sei: router di accesso, wifi, GPS, datidi residenza....
Cosa Ti Piace: ricerche effettuate, sitivisitati , “I Like”, condividi...
Chi Sei: età, sesso, grado d'istruzione,stato familiare...
...La tua Faccia!
Il Web conosce molte cose di te
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- Perché fare Web Marketing -
“Pubblicazione dei tuoi annunci su Gmail
Se i tuoi annunci di testo generano già molte impressioni e haiattivato l'opzione di pubblicazione sulla Rete Display, i tuoi annuncipotrebbero iniziare a essere pubblicati su Gmail. Gmail puòpubblicare i tuoi annunci quando le parole chiave che haispecificato corrispondono ai termini utilizzati nelleemail dell'utente (targeting contestuale) oppure se hai aggiuntoGmail ai posizionamenti specificati per il gruppo di annunci(targeting per posizionamento). “
Fonte: Google, guida di AdWords
Anche quello che scrivi...
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- Perché fare web marketing -
Ha a disposizione la base dati piùgrande del mondo: Internet
Può raggiungere chiunque e ovunque
E' facilmente profilabile
E' controllabile
I suoi risultati sono misurabili
E' potenzialmente Virale
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- Perché fare Web Marketing -
2013: Superball BlackOut
Cinque minuti dopo...
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Search Engine Optimization
Una Premessa...
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Motori di ricerca: come funzionano
Utilizzano dei software automaticiche esplorano il Web alla ricerca dicontenuti (spider)
Inseriscono i dati nel proprio Database egli indicizzano
Offrono una interfaccia di ricerca basata sucombinazioni di parole chiave (keywords)
Mostrano i risultati (SERP) secondo criteridi rilevenza (ranking)
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- Motori di ricerca: come funziona -
Il ranking viene calcolato considerado unnumero elevatissimo di fattori (attualmentepiù di 200)
L'algortimo è segreto e viene aggiornatoperiodicamente
Particolare importanza ha il parametro di localizzazione della pagina cercata edell'utente
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- Motori di ricerca: come funzionano -
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- Search Engine Optimization -
Non esiste la bacchetta magica
Non è garantita al 100%
E' costosa
E' un lavoro che richiede tempo
Il posizionamento non è “per sempre”(google evolve, i concorrenti evolvono)
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- Search Engine Optimization -
Ma allora conviene farla...?
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95% Delle visite
5%
- Search Engine Optimization -
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- Search Engine Optimization -
Fattori “on-Site”
Ottimizzazione dei TAG html: Title,Description, H1, H2, H3
Web Writing in ottica SEO →KeyWords density opportuna
Costruzione di Landing page perchiave di posizionamento
Site Map ben costruita e navigabile daimotori
Plugin Sociali
<head><meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /> <title>Yoga Trento - la Via del Benessere</title> <meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" /><link rel="EditURI" type="application/rsd+xml" title="RSD" href="http://www.yogatrento.it/blogapi/rsd" /><link rel="shortcut icon" href="/sites/all/themes/acquia_prosper/images/favicon.png" type="image/x-icon" /><meta name="keywords" content="yoga trento,corsi yoga trento" /><meta name="description" content="Lo Yoga a Trento - lo yoga come un Ben-Essere, uno stato d'essere che deriva dal grado di armonia ed equilibrio nel corpo e nella mente." /> <link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="/modules/aggregator/aggregator.css?v" /><link type="text/css" rel="stylesheet" media="all" href="/modules/book/book.css?v" />……
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- Search Engine Optimization -
Fattori “off-site”
Determinano la “popolarità” della pagina in rete
Link Bulding
Inserimento in Directory a Tema
Article Marketing
Social Condivisation
…....
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- Search Engine Optimization -
Ma sopra tutto...
Scrivi cose interessanti!
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Qualche esempio sull'Altopiano...
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Pubblicità a Pagamento
Posizionamento a Pagamento sui motoridi ricerca
Traffico qualificato indirizzato dalle KeyWord
Strumento principale per le campagne ADWords
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- Pubblicità a pagamento -
Campagne CPM: paghi per ogni milleimpressioni
Campagne CPC: paghi per ogni Clik sullink
Tipologie di Campagne
Ma quanto costo la pubblicità sul Web?I costi sono dell'ordine degli 0,x euro per click.Per intenderci con 100 click al giorno abbiamo
100*0,3*365 = 10950
Euro in un anno!
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Configurazione Campagne
Filtri in base alla località
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- Configurazione Campagne -
Filtri su base KeyWords, categorie, età
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- Possibili Strategie -
100000 Impressioni: WOW!
1000 Click: OK...
10 Conversioni: :-(
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- Possibili Strategie -
Attenzione alla qualità del traffico!
Click!
Click!Click!Click!Click!Click!Click!
Click!Click!Click!Click!Click!Click!
Click!Click!Click!Click!Click!Click!
Click!Click!Click!
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- tool utilizzati -
Posizionamento sito per parola chiave:http://www.seoutility.com/it/tools/google/posizionamento_su_google.aspx
Volume di ricerca per parola chiave:https://adwords.google.itIstruzioni:
Entrare su “Strumenti e analisi” e nel sotto menù a tendinascegliere “Strumento di pianificazione delle parole chiave”
Selezionare “Ottieni volume di ricerca per elenco di parolechiave...”
Immettere la parola chiave e cliccare sul pulsante “MostraVolumen di Ricerca”
Attenzione! Per accedere al tool di adwords ènecessario avere un account di gmail.